I mercatini di Natale nelle Marche

Il Natale è sempre più vicino e le Marche si preparano ad accogliervi nella calda e colorata atmosfera della festa più magica dell’anno. Che siate alla ricerca di regali o che vogliate solo passeggiare immersi in un’atmosfera festosa, vi invitiamo a fare un giro nei mercatini di Natale più belli della nostra regione che in questo periodo colorano e addobbano i borghi e i centri storici delle nostre città.

Vi proponiamo una selezione di mercatini divisi per provincia; la lista è in continuo aggiornamento.

Provincia di Pesaro Urbino

“Il Natale che non ti aspetti”: l’evento diffuso nella provincia di Pesaro e Urbino

Un calendario ricco di appuntamenti riempirà di atmosfera natalizia moltissimi borghi della provincia di Pesaro e Urbino che presenta la nuova edizione de “Il Natale che non ti aspetti” dal 27 novembre 2021 al 6 gennaio 2022. Oltre un mese di programmazione per l’evento diffuso più affascinante del centro Italia che vi coinvolgerà in un vero e proprio itinerario dell’intera provincia per partecipare ai tanti eventi in programma.

Scopri tutti gli appuntamenti in programma nella provincia di Pesaro e Urbino per questo Natale 2021

L’evento è coordinato dal Comitato Unpli di Pesaro e Urbino insieme alle pro loco e promosso in collaborazione con Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino.
Di seguito l’elenco delle 22 Pro Loco coinvolte nel progetto: Cagli, Candelara, Fano, Fermignano, Fossombrone, Fratte Rosa, Frontone, Gradara, Macerata Feltria, Mombaroccio, Mondolfo, Monte Grimano Terme, Montecchio di Vallefoglia, Montemaggiore, Orciano, Paravento di Cagli, Pergola, Piobbico, Sant’Angelo in Lizzola, Sant’Ippolito, Urbania e Urbino.

“Pesaro nel Cuore – Il Natale dappertutto” dal 27 novembre 2021 fino al 9 gennaio 2022

Quaranta giorni di attività per grandi e piccini in programma nel cuore della città della musica e della bicicletta con “Pesaro nel Cuore”: l’albero più illuminato d’Italia con 100mila led a risparmio energetico, la pista del ghiaccio, il WePesaro Express e le novità di questa edizione: il Villaggio di Babbo Natale e Ice Slide, il maxi-scivolo composto da 4 piste.
Scopri tutti gli appuntamenti di “Pesaro nel cuore 2021”

I mercatini di Natale tornano in città con i loro colori e quest’anno sono dislocati in diverse location del centro storico:
– dal 27 novembre al 9 gennaio: piazza del Popolo, via Rossini, via San Francesco (articoli da regalo natalizi e prodotti d’artigianato)
– il 3-4-5-10-11-12-17-18-19-20-21-22-23-26 dicembre: piazza e palazzo Tochi Mosca, palazzo Gradari, piazza Olivieri (artigianato, prodotti tipici del territorio) e in piazzale Collenuccio (Il villaggio della solidarietà)

Provincia di Ancona

  • Senigallia - Foto di @luna_bianca_bnb (Instagram)
  • Ancona - Foto di @luca_biagini_79 (Instagram)
  • Jesi - Foto di @giuuliii (Instagram)

Torna “biANCONAtale” ad Ancona dal 27 novembre 2021 fino al 5 gennaio 2022

Ad Ancona non potete perdere l’appuntamento con il ricchissimo programma di eventi natalizi della città dorica: biANCONAtale 2021. Vi aspettano la grande ruota panoramica, la pista su ghiaccio, i mercatini, il trenino turistico e tanto altro!
Si inizia sabato 27 novembre in Piazza Roma con l’accensione del grande albero di Natale al centro della piazza.
Scopri gli appuntamenti di biANCONAtale 2021

Falco Natale 2021 dal 27 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 a Falconara Marittima

In occasione delle feste 2021, la città di Falconara Marittima si veste di luci e anima il suo centro con mercatini di Natale, cori, animazione per bambini, caccia al tesoro di Natale fino ad arrivare alla Festa della Befana, senza dimenticare spettacoli, concerti, presepi e molto altro.
Scarica il programma degli eventi del Natale 2021 a Falconara Marittima

“Natale sotto l’albero” a Sassoferrato: eventi dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

Il Comune di Sassoferrato presenta un calendario tematico che racconterà le peculiarità del territorio, con iniziative di vario tipo, e la storia del borgo che, per l’occasione, si addobba per le festività natalizie. Visite guidate, concerti, mercatini, streeet food e laboratori per bambini tra gli eventi in programma.
Segnaliamo mercoledì 8 dicembre alle 18:00 l’Accensione dell’albero vivente più alto d’Italia in un centro storico.
Il programma degli eventi del “Natale sotto l’albero 2021”

A Castelbellino, il paese dell’albero, accensione prevista per l’8 dicembre 2021

L’accensione del meraviglioso albero luminoso disposto su tutta la superficie del lato nord della collina di Castelbellino, il più grande albero natalizio della Regione Marche, si terrà mercoledì 8 dicembre 2021.
Info evento Natale a Castelbellino

Natale a Genga: 5-8-12-19-26 dicembre 2021 e 2 gennaio 2022

Nel suggestivo borgo delle Grotte di Frasassi e dell’Abbazia di San Vittore delle Chiuse vi aspetta un Natale da fiaba con il Castello di Babbo Natale e l’accensione dell’albero (presso il Castello di Genga il 5 dicembre, dalle 15.30 alle 19), i Mercatini natalizi (che si svolgeranno il 12 dicembre) fino alla sua punta di diamante, il Presepe Vivente più grande al mondo in uno dei contesti più suggestivi delle Marche: la grotta del Tempietto del Valadier (26 dicembre e 2 gennaio 2022, info e prenotazioni su www.presepedigenga.it).
Scopri gli eventi del Natale 2021 a Genga

Natale a Senigallia, la città della Fotografia

Per il Natale 2021, Senigallia allestisce piazza Garibaldi: sarà possibile pattinare sulla pista di ghiaccio e passeggiare tra le tipiche casette in legno che ospitano il mercatino di Natale, dove i visitatori potranno curiosare tra prodotti dell’artigianato artistico natalizio o assaggiare alcune dolci prelibatezze, sotto il magico cielo stellato. E poi ancora attività per bambini e famiglie e iniziative di solidarietà.
Programma degli eventi natalizi a Senigallia

Natale a Jesi: dal 3 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

Oltre un mese di eventi per celebrare le festività natalizie nella città di Federico II. La città si accende di colori nei vicoli e nelle piazze e il comune offre anche una navetta gratuita che che dal 9 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 16, collegherà la periferia al centro storico. Pista di pattinaggio, appuntamenti nei musei cittadini e spettacoli teatrali per i ragazzi tra gli appuntamentt di queste festività natalizie.
I Mercatini di Natale a Jesi si svolgeranno dal 17 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022: tutti i giorni, dalle 9:00 alle 22:00, gli operatori animeranno Piazza della Repubblica con prodotti enogastronomici e del territorio, oggettistica natalizia, prodotti artigianali e tanto altro.
Programma eventi di Natale a Jesi

Mercatini di Natale a Staffolo: 18-19 dicembre 2021

Staffolo, borgo Bandiera arancione, vi aspetta il 18 e 19 dicembre 2021 con i mercatini di Natale per le vie del centro storico. Nel piccolo borgo troverete anche la Casa di Babbo Natale, la Casa del Grinch e la Casa di Frozen.
Info Natale a Staffolo

Provincia di Macerata

  • Macerata - Foto di @lorenzo85mc (Instagram)
  • Civitanova Marche - Foto di Civitanova Marche Turismo (Facebook)
  • Tolentino - Foto di @martinascattolini (Instagram)
  • Recanati - Foto di @alessandraaffricani (Instagram)
  • Cingoli - Foto di @alessio.tosti (Instagram)

“A Natale entra nell’Infinito” a Recanati: dal 1° dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

Recanati non manca di richiamare il suo celebre concittadino nel nome del cartellone degli eventi del Natale. Gli appuntamenti a Recanati avranno inizio mercoledì 1° dicembre, ma l’accensione dell’albero di Natale e della pista di pattinaggio in Piazza Giacomo Leopardi si svolgerà domenica 5 dicembre alle ore 17:30. Fino al 6 gennaio, tantissimi appuntamenti con mercatini, laboratori didattici, concerti e tante altre iniziative in cartellone.
Programma delle iniziative natalizie a Recanati

“Macerata per Natale” in programma dal 1° dicembre 2021 al 10 gennaio 2022

“Macerata per Natale” è un calendario condiviso con le associazioni, con appuntamenti dedicati a bambini e adulti, per una città da vivere e da visitare grazie anche alle bellezze storico-monumentali e agli allestimenti museali dei Musei civici e di Palazzo Ricci.
La programmazione inizia mercoledì 1° dicembre, ma l’accensione delle luminarie è programmato per sabato 4 dicembre alle ore 18:00.
Previsti per sabato 11, domenica 12 e 19 dicembre 2021 i mercatini di Natale nel centro storico di Macerata, allestiti quest’anno in Corso Cairoli e Corso Cavour; stesse date anche per il mercatino del vintage “Il Barattolo” che aggiunge un ulteriore appuntamento anche per domenica 9 gennaio 2022.
Programma eventi “Macerata per Natale 2021”
Info mercatino il Barattolo a Macerata

Un “Natale da favola” a Tolentino dal 20 novembre 2021 al 14 gennaio 2021

La città di Tolentino e il suggestivo Castello della Rancia si addobbano a festa per un Natale ricco di eventi per persone di tutte le età. Laboratori, mercatini, concerti e appuntamenti nel cuore della cittadina e nelle splendide cornici del Teatro “Nicola Vaccaj” e del “Cinema Politeama”.
Scoprite tutti gli appuntamenti del “Natale da favola” in programma

Sarnano On Ice: dal 4 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

Nello splendido borgo di Sarnano torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita presso il Parco del Serafino (parco giochi di via B. Costa). La pista sarà aperta nei giorni feriali dalle 16.00 alle 20.00, il sabato dalle 10.30 alle 13, dalle 15.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 24.00 e la domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.
La pista ospiterà anche numerosi spettacoli d’animazione e tanti altri eventi per un programma in continuo aggiornamento.
Info evento Natale a Sarnano

Natale a Cingoli: dal 5 dicembre 2021 al 22 gennaio 2022

Cingoli vi aspetta per festeggiare il Natale sul “Balcone delle Marche” con eventi dal 5 dicembre 2021 al 22 gennaio 2022! Vi segnaliamo l’appuntamento di mercoledì 8 dicembre con la “Sagra del Cavalluccio e delle tipicità cingolane“, che sarà arricchita da showcooking e dal concerto del Corpo Bandistico di Villa Spada. Nei weekend e nei giorni festivi di dicembre, al Cassero dalle ora 15:00, torna la Casa di Babbo Natale per i più piccoli!
Programma Natale a Cingoli

Natale a Civitanova: la città ti aspetta

Immergiti nella magia del Natale: luci, spettacoli, concerti, animazione per bambini, pista di pattinaggio, presepe, Babbo Natale con la buscasetta e con la sua iconica slitta! Negli spazi della Palazzina Sud del Lido Cluana, presepi popolari e artistici visitabili fino al 23 gennaio 2022, mentre nell’area del Varco sul mare è allestita la Pista di Ghiaccio per tutto il periodo delle festività natalizie!
Programma degli eventi di Natale a Civitanova Marche

Provincia di Fermo

  • Fermo - Foto di @digi_785 (Instagram)
  • Porto San Giorgio - Foto di @lisart_ph (Instagram)

Fermo Magica a tema Dumbo: dal 28 novembre 2021 al 25 gennaio 2022

Il Natale di Fermo si cala nell’atmosfera del film Dumbo nella sua versione più recente, targata Tim Burton. Moltissime le proposte in calendario, per intrattenere bambini e adulti: dalla pista di ghiaccio al trenino Natalexpress, dai mercatini natalizi all’albero di Natale volante, dalla casa di Babbo Natale alla mostra di presepi!
Il programma completo del Natale 2021 a Fermo

“Natale d’incanto” a Porto San Giorgio dal 5 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

Da domenica 5 dicembre 2021 fino a giovedì 6 gennaio 2022 la città si trasformerà in un villaggio natalizio: luminarie, mercatini, giochi per i più piccoli, musica, spettacoli teatrali, presepi artistici, laboratori, “Santa Claus bus” e la “Notte d’oro” sono alcuni degli eventi principali del cartellone delle feste di Porto San Giorgio. Concerto Gospel il primo dell’anno e l’arrivo della Befana gli appuntamenti principali per il gennaio 2022.
Il maxi presepio della Chiesa del Crocifisso, il più grande delle Marche e tra i più grandi d’Italia, caratterizzerà anche quest’anno la città come la Città del presepio!
Info evento Natale a Porto San Giorgio

“L’incanto della luce”: il Natale a Porto Sant’Elpidio dall’8 dicembre 2021

Dal mercoledì 8 dicembre prende il via il calendario di eventi per le festività 2021 nel comune di Porto Sant’Elpidio; in programma esibizioni di artisti di strada, spettacoli, concerti, mercatini, installazioni luminose e l’innovativa Casa di Babbo Natale.
Gli eventi sono in continuo aggiornamento, per tutte le novità e i programmi dettagliati consultate la pagina Facebook dedicata

Provincia di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno: il Villaggio di Natale in Piazza Arringo dall’8 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

La splendida città di travertino ospiterà nella suggestiva cornice di Piazza Arringo un affascinante mercatino, con prodotti tipici natalizi come addobbi, presepi, luminarie, oltre ad oggetti curiosi di antiquariato e collezionismo, e la pista di pattinaggio per grandi e piccini.
Info eventi ad Ascoli Piceno
Pagina Facebook delle feste natalizie ad Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: “È Natale” dal 4 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

Il Natale di San Benedetto del Tronto ospiterà mercatini, appuntamenti teatrali, concerti e attività per i più piccoli. Il Borgo alto diventerà palcoscenico per una grande festa di Natale dell’intera città.
Programma delle feste a San Benedetto del Tronto

Il Villaggio di Natale a Cupra Marittima: 5-12-18 dicembre 2021

Tre appuntamenti sulla costa marchigiana per festeggiare il Natale 2021 con mercatini, laboratori per bambini, gruppi folkloristici, la Casa e il Bus di Babbo Natale, spettacoli di magia e animazione per bambini, street food e musica.
Il programma delle tre giornate di eventi a Cupra Marittima

Info utili

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.