I mercatini di Natale nelle Marche

Il Natale è alle porte e le Marche vi aspettano per avvolgervi nella calda atmosfera della festa più bella e magica dell’anno. Comincia la caccia al regalo e vi invitiamo a fare un giro nei mercatini più belli della nostra regione tra castelli incantati e borghi addobbati.

Questa che vi proponiamo è una selezione dei mercatini che si svolgono in ciascuna provincia ed è una lista in continuo aggiornamento.

Provincia di Pesaro Urbino

Un turbinio di eventi riempirà di atmosfera 18 borghi della provincia di Pesaro e Urbino con “Il Natale che non ti aspetti” dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. Per sette settimane, l’evento diffuso più affascinante del centro Italia, vi accoglierà con un vero e proprio itinerario in 18 località che vi permetterà di partecipare a mercatini di Natale in atmosfere mozzafiato, tra borghi e castelli pieni di magia.

L’evento è coordinato dal Comitato Unpli di Pesaro e Urbino insieme alle pro loco e promosso in collaborazione con Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino. A dare il via alle iniziative, sabato 23 novembre saranno sei imperdibili appuntamenti.

Candele a Candelara: 23-24-30 novembre 1-7-8-14-15 dicembre 2019

È una festa unica in Italia, dedicata al meraviglioso mondo delle fiammelle di cera. Candelara, antico borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro, vi aspetta per farvi vivere otto giorni tra mercatini natalizi, presepi, spettacoli con il Villaggio e l’Officina di Babbo Natale, artisti di strada, gastronomia della tradizione. Il tutto sarà reso ancora più suggestivo dallo spegnimento della luce artificiale per due volte al giorno (17:30-18:30) che lascerà il borgo illuminato dalla sola luce delle candele. 

Visita il sito dell’evento

Foto di Silvano Spadoni

E’ Natale – Mombaroccio in Festa: 23-24-30 novembre 1-7-8 dicembre 2019

Mombaroccio, piccolo borgo medievale sulle colline della provincia di Pesaro, vi aspetta con le sue 37 casette in legno che comporranno il mercatino di artigianato artistico, di sapori e tradizioni. Potrete visitare il Chiostro dei Sapori, con le sue tipicità enogastronomiche, e la nuova Pasticceria di Babbo Natale (dalle 14) alle prese con la creazione di un inedito dolce che i commercianti del paese esporranno. A far da cornice, la nevicata artificiale che scenderà, tre volte al giorno, accompagnando la sfilata del presepe vivente fino alla capanna della Natività.

Visita il sito dell’evento “È Natale – Mombaroccio in festa”

Mombaroccio © Gabriele Bonazzoli

Mombaroccio © Gabriele Bonazzoli

Castello di Natale a Gradara: dal 23 novembre al 6 gennaio 2020

La Rocca di Gradara e il suo borgo fortificato, una delle strutture medioevali meglio conservate in Italia si trasformerà in un magico castello di Natale fino al 6 gennaio. Nei mercatini del centro storico e nelle botteghe potrete trovare pezzi unici da regalare o articoli per abbellire il presepe, tutto rigorosamente fatto a mano.

Foto di Jonata Taddei

Non mancheranno laboratori artigianali per adulti e bambini e itinerari alla scoperta della Rocca, spettacoli teatrali, il fermo posta di Babbo Natale dove consegnare la letterina, la scuola di clowneria, la casetta di cioccolato, percorsi fiabeschi e animati, laboratori magici e tanto altro ancora…

Visita il sito dell’evento Castello di Natale a Gradara 

Nel Castello di Babbo Natale a Frontone: 23-24 novembre 1-8-15 dicembre 2019

Volete immergervi nell’incanto fatato di un castello pieno di sorprese? Una suggestiva atmosfera vi aspetta all’antico Castello di Frontone, nello splendido scenario dominato dai 1701m del Monte Catria, nell’entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino. Lasciatevi incuriosire dalle tante idee regalo percorrendo le molteplici stanze riscaldate del castello degustando castagne e vin brulè, accompagnati da una gioiosa musica soffusa e incontrando Babbo Natale. Novità 2019: l’inaugurazione in notturna, con accensione delle luminarie alle 17:30. Alle 18 Babbo Natale si insedierà con i suoi folletti in quella che sarà la sua accogliente dimora per quattro domeniche.

castello-frontone-fragarbo65-instagram

Castello di Frontone © fragarbo65 (Instagram)

Orciano di Pesaro, Mercatini di Santa Caterina: 23-24 novembre 2019

La “new entry” Orciano di Pesaro attenderà il pubblico che sceglierà di partecipare ai “Mercatini di Santa Caterina” nel fine settimana del 23 e 24 novembre. Piazza Garibaldi e corso Matteotti ospiteranno artigiani e hobbisti per un mercatino contornato da allestimenti a tema, spettacoli e attività per grandi e bambini.

PESARO NEL CUORE …Natale in centro: dal 23 novembre al 6 gennaio 2020

Il centro storico di Pesaro si accende dal 23 novembre con una grande, sorprendente ed emozionante cerimonia di apertura del periodo natalizio con spettacoli di video-mapping, proiezioni, illuminazione dei palazzi storici e filodiffusione musicale dei brani natalizi.

Ma non finisce qui perché ad impreziosire il Natale di Pesaro ci saranno anche una magica pista di pattinaggio nel cuore della città, uno scintillante albero di Natale e i mercatini.

“Pesaro nel Cuore” è anche animazioni, spettacoli, concerti, canti sotto l’albero, animazioni e giochi per i bambini, Babbo Natale pattinatore. Da visitare, tra le tante attrattive della città, i Musei Civici di Palazzo Mosca, la casa natale di Gioacchino Rossini e la splendida Cattedrale.

Natale a Pesaro

IL NATALE PIU a Fano: dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

“Il Natale che non ti aspetti” proseguirà, da domenica 1° dicembre, con “Il Natale Più”  di Fano che inaugurerà i suoi eventi alle 18 con l’accensione dell’albero in piazza XX Settembre. Previsti mercatini, lo spazio dedicato alle creazioni di sabbia (piazza Amiani), la “Via dei ciliegi e dei bambini” (via Garibaldi), presentazioni di libri e visite guidate al suggestivo presepe permanente di San Marco, costruito nelle cantine settecentesche di Palazzo Fabbri e composto da quasi 50 diorami con più di 500 statue a movimenti meccanizzati.

natale a fano

Fossombrone Magico Natale: dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Passeggiando per le vie di Fossombrone potrete incontrare gli Elfi di Babbo Natale per arrivare al magnifico parco fluviale del Metauro e trovare l’Unico BABBO NATALE che viaggia in CANOA, sotto una fantastica pioggia di stelle pirotecniche.

Si inizia il 7 Dicembre con 250 lanterne, 60.000 luci, un grande alto albero vero, tanti spettacoli, elfi, l’ufficio postale di Babbo Natale che nel pomeriggio del 24 consegna personalmente quanto richiesto. Il mago degli elfi Polpetta fa tante magie e l’albero parlante racconta favole, fiabe e storie. Immancabile lo Snow & Show, lo spettacolo della neve che scende accompagnata da speciali giochi di luci e musiche. Non mancheranno i mercatini di Natale e “Street Food Christmas”, spettacoli, concerti, laboratori e “antichi mestieri” nel paesaggio incantato del centro storico della città.

Fossombrone Magic Christmas Foto di Davide Tonelli

Fossombrone Magic Christmas Foto di Davide Tonelli

Natale a Urbino

Festa del Duca d’inverno con Presepe Rinascimentale: 7-8 dicembre 2019

La splendida città Unesco delle Marche sarà il teatro della grande Festa del Duca d’inverno dove oltre al Presepe Rinascimentale unico in Italia (dalle ore 17.00 alle 19.00), dove potrete assistere a rievocazioni storiche e sfilate, spettacoli di tamburi e di fuoco per tre giorni, oltre a musica e spazi per bambini. Non mancheranno inoltre mercati di artigianato in Corso Garibaldi e in Piazza della Repubblica con “1 Km di Natale”: una passeggiata tra prodotti artigianali, addobbi natalizi, regali di Natale, eccellenze del territorio e curiosità.

La via dei Presepi: dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Sabato 7 dicembre inaugura anche “Le Vie dei Presepi” (a cura della Pro Urbino) con le natività sparse lungo vie, chiese, palazzi e vicoli del centro storico. Ci saranno sezioni di micropresepi, opere artistiche e tradizionali, così come alcune originali in diversi materiali e altre provenienti da tutto il mondo.

urbino-duca-inverno

CioccoVisciola di Natale a Pergola: 7-8 dicembre 2019

Pergola in provincia di Pesaro e Urbino, uno de ‘I Borghi più belli d’Italia’, ospita il 7 e 8 dicembre la decima edizione della CioccoVisciola di Natale che prevede un programma ricchissimo con al centro il Christmas Village store interamente dedicato alla magia del Natale e della famiglia, all’insegna della tradizione. Nel cuore della CioccoVisciola potrete trovare lo store con le più belle decorazioni natalizie, presepi da collezione, alberi, luci, addobbi e una ricca scelta di idee regalo.

Info su Pergola

natale a pergola

Altre iniziative da segnalare nella provincia di Pesaro Urbino

  • Da non perdere il 14 e 15 dicembre a Fermignano il suo “Festival del Panettone” durante il quale i bambini potranno entrare in un panettone gigante dal diametro di 3 metri e un’altezza di 4.
  • Dal 7 dicembre aprirà le porte il “Christmas Palace” di Mercatello sul Metauro, in programma il 7-8-12-14-15-21-22 dicembre, luminarie, musica, prodotti tipici, laboratori e attività per bambini e le ricette gustose proposte dalla goliardica Academia del Padlot.
  • A Mondolfo potrete vivere “Il Natale più bello nel borgo più bello” e assistere, tra l’altro, anche alla curiosa “Biroccini Xmas Race”, competizione allegorica e goliardica.
  • Il “Natale a Montecchio” di Vallefoglia proporrà invece il 7, 22 e 24 dicembre mercatini, castagne e vin brulè; il 14 e 15 dicembre da non perdere l’esibizione canora dei 500 bambini delle elementari della città.
  • Mondavio il 15 dicembre si trasformerà in una “CioccoRocca” ospitando golosi mercatini di cioccolateria e pasticceria, laboratori per bambini e famiglie dedicati.
  • Gli amanti dei prodotti tipici dovranno poi far tappa, il 14, 15 e 22 dicembre a “Il Natale del Gusto” di Cagli, quelli della musica a il “Natale InCanto” con le voci dei bambini che delizieranno i visitatori con canti e melodie, il 14 e 15 dicembre, a Sant’Ippolito.
  • Il calendario de “Il Natale che non ti aspetti” si concluderà con la Festa Nazionale della Befana di Urbania (dal 4 al 6 gennaio 2020) e le centinaia di calze cucite a mano pronte a colorare le viuzze del borgo, le decine di aiutanti della vecchina, la calza da record lunga oltre 50 metri e la spettacolare discesa della Befana che planerà con la sua scopa in un volo acrobatico di 36 metri.

Provincia di Macerata

Un “Natale Infinito” a Recanati: dal 1° dicembre al 6 gennaio 2020

Nell’anno in cui si celebra il Bicentenario della Composizione dell’Infinito, non poteva mancare a Recanati un richiamo al celebre componimento. Gli eventi di Natale a Recanati avranno inizio il Domenica 1° dicembre dalle ore 17:00 con l’accensione dell’installazione artistica che compone le strofe della poesia “L’Infinito” lungo corso Persiani e corso Cavour mentre in piazza Leopardi si avrà un effetto di cielo stellato che indurrà al ricordo delle vaghe stelle dell’Orsa Maggiore di leopardiana memoria. Verrà inaugurata anche la pista di pattinaggio su ghiaccio e ci saranno spettacoli itineranti “Aspettando il Natale”, animazione e mercatini.

Fino al 6 gennaio potrete vivere un ricco cartellone di iniziative che miscela eventi culturali a ricreativi.

Programma delle iniziative natalizie a Recanati

Foto di Fabio Scorcella

Macerata d’Inverno: dal 30 novembre al 12 gennaio 2020

Si annuncia ricco il Natale maceratese con oltre 70 appuntamenti e con piazza della Libertà che torna ad ospitare il Villaggio di Natale, con le sue quindici casette in legno e la pista di ghiaccio in versione green realizzata  con il ghiaccio sintetico che riduce l’impatto ambientale e abbatte i costi energetici. Tornano in centro storico anche la Fiera di Natale e la versione tutta natalizia de Il Barattolo per trovare il meglio dei prodotti enogastronomici della tradizione, dell’artigianato, del riuso e del vintage.

Tutto comincia sabato 30 novembre alle 18 con “Macerata sotto un cielo stellato” sotto il grande e luminoso albero di piazza della Libertà.

Macerata d’inverno è una città da vivere, da vedere e visitare grazie alle bellezze dei Musei civici e di Palazzo Ricci, a quelle storico – monumentali, ai City Tour per i cittadini e per i turisti. Festeggiamenti previsti anche per lo speciale compleanno del Museo della Carrozza ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi che quest’anno compie 10 anni dal suo riallestimento.

mercatino di Natale a Macerata

Il Castello Incantato di Babbo Natale a Tolentino: 23-24-30 novembre e 1° dicembre 2019

Il suggestivo Castello della Rancia a Tolentino si trasforma nel Castello Incantato di Babbo Natale. All’interno delle mura il simpatico vecchietto aspetterà paziente sul trono i bambini che, accompagnati da elfi e fatine, potranno visitare la magica dimora di Santa Claus. Tante idee regalo stupiranno i visitatori, dall’oggettistica all’artigianato artistico fino alle delizie culinarie più golose per un’esperienza da gustare in famiglia e con gli amici!

castello babbo natale

Sarnano On Ice: dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Nello splendido borgo di Sarnano torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita presso il Parco del Serafino (parco giochi di via B. Costa). La pista sarà aperta nei giorni feriali dalle 16.00 alle 20.00, il sabato dalle 10.30 alle 13, dalle 15.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 24.00 e la domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20. I mercatini di Natale si terrano l’8-14-15-21-22-24-25-26 dicembre e 1°-4-5-6- gennaio 2020.

Dall’8 dicembre tornano in pista i Folletti di Babbo Natale a cui i bambini potranno consegnare le letterine per poi partecipare alla consegna dei regali il 24 dicembre. Ma non finisce qui, tante sono le iniziative legate al Natale. Cliccate nel link per scoprirle tutte.

pista su ghiaccio a sarnano

Natale a Cingoli: dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Per sei fine settimana, dal 29 novembre al 6 gennaio Cingoli vi aspetta per festeggiare il Natale dal Balcone delle Marche.

Vi segnaliamo, fra le altre cose, l’appuntamento di sabato 7 e domenica 8 dicembre con la 5° Sagra del cavalluccio, mercatini e musica con la street band di Filottrano (sabato 7 dicembre) e con l’animazione itinerante di Treia Street band (domenica 8 dicembre), che vivacizzeranno le vie del centro storico. L’evento della sagra del cavalluccio, domenica 8 dicembre, sarà arricchito da due iniziative che si svolgeranno a Palazzo Castiglioni: alle 15:30 corso di cucina tipica locale a cura di Tipicarte, I cavallucci di Cingoli. Alle ore 17:30 l’iniziativa di carattere culturale sulle delizie cingolane, tradizioni dolciarie nelle ricorrenze calendariali, organizzata dal Comune e dall’Accademia Labiena.

Programma Natale a Cingoli

Natale a Civitanova Marche

Scopri la magia del Natale: intrattenimento e animazioni con luminarie, pianoforte gigante, bolle di sapone, artisti di strada e numerose esibizioni musicali e di danza a cura delle scuole della città. Spazio dedicato a bambini, ragazzi e famiglie a Lido Cluana che ospiterà laboratori artistici e creativi!

Info Civitanova Marche Turismo

Provincia di Ancona

Mercatini natalizi ad Ancona: dal 23 novembre al 6 gennaio 2020 

Ad Ancona non perdete l’appuntamento con biANCONAtale, il ricchissimo programma di appuntamenti natalizi della città dorica. Vi aspettano: la grande ruota panoramica, la pista su ghiaccio, il Bosco degli elfi, il presepe monumentale, la riproduzione di San Gregorio Armeno lungo via degli Orefici, i concerti, gli appuntamenti nei rioni e tantissimo altro ancora!

Si inizia sabato 23 novembre alle ore 18 in Piazza Roma con l’accensione del grande albero di Natale al centro di piazza Roma. Nel palco sottostante ogni venerdì, sabato e domenica si terranno concerti jazz (a cura di Ancona Jazz) e di altri generi musicali, corali polifoniche, cori di associazioni i e scuole e altri spettacoli, tutti a tema natalizio.

natale ad ancona

Mercatini natalizi a Castelbellino, il paese dell’albero: 24 novembre e 8 dicembre 2019

L’accensione del meraviglioso albero luminoso disposto su tutta la superficie del lato nord della collina di Castelbellino, il più grande albero natalizio della Regione Marche, si terrà il 24 novembre; per l’occasione a Castelbellino Stazione, fuochi d’artificio e Sagra della Polenta e della Cresciola di Polenta.

L’8 dicembre, invece, nel centro storico di Castelbellino, si terrà “Mercatini Natalizi ed il Villaggio di Natale”. Tante sono anche le iniziative collaterali: stand gastronomici con specialità invernali del luogo, musicisti, cantanti e giocolieri.

Info evento Natale a Castelbellino

Castelbellino © Pietro Cerioni

Castelbellino © Pietro Cerioni

Natale a Genga: dal 24 novembre 2019 al 10 gennaio 2020

Nel bellissimo borgo delle Grotte di Frasassi e della suggestiva Abbazia di San Vittore delle Chiuse vi aspetta un Natale da fiaba con il Castello di Babbo Natale e l’accensione dell’albero (presso il Castello di Genga il 7 dicembre, dalle 15.30 alle 21), i Mercatini natalizi (che si terranno a San Vittore Terme il 22 dicembre, dalle 10 alle 20) fino alla sua punta di diamante, il Presepe Vivente più grande al mondo in uno dei contesti più suggestivi delle Marche: la grotta del Tempietto del Valadier (26 e 29 dicembre, dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso adulti 7.50 eu – Gratuito fino a 10 anni).

Foto di Giorgia Barchi

Con il biglietto d’ingresso al Presepe Vivente verrà consegnato un coupon sconto di 3 euro sulla visita alle Grotte di Frasassi, valido per tutto il 2020

Dal 24 novembre al 10 gennaio potrete visitare la Mostra dei Presepi Artistici presso la Ex Locanda del Papa – Castello di Genga, a cura del Maestro Presepista Andrea Pistolesi. Apertura dalle 15 alle 18 (giorni feriali) Dalle 11 alle 14 – dalle 15 alle 18 (tutti i sabati, i giorni festivi e dal 21/12/2019 al 06/01/2020)

Un itinerario alla scoperta della Gola della Rossa e Frasassi tra borghi e avventura 

Mercatino Di Natale a Fabriano: dal 7 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 

Fabriano si accende con il magico Villaggio di Natale con l’albero di 12 metri in Piazza Padella. Una serie di eventi animerà le tante location del centro storico: nella Piazza del Comune verranno allestite la pista di pattinaggio e la giostrina di Natale; il Loggiato di San Francesco ospiterà il mercatino di Natale oltre ai gonfiabili del Villaggio.

Foto di Riccardo Correrella

10 cose da fare e vedere a Fabriano

Natale a Senigallia, la città della Fotografia

Il Natale a Senigallia propone un cartellone ricco di appuntamenti e di eventi: dalla stagione concertistica classica al grande teatro della Fenice, dalle esibizioni delle Corali alle grandi mostre di fotografia come quella dedicata ad Oliviero Toscani allestita a Palazzo del Duca ed a Palazzetto Baviera.

E poi ancora: animazioni per bambini e famiglie, iniziative di solidarietà ed un videomapping immersivo dedicato a Senigallia Città della Fotografia che renderà ancora più affascinante Piazza Garibaldi.

Appuntamento da non perdere la notte del 31 dicembre con il rock’n Roll Party a cura del Summer Jamboree e la grande festa di Capodanno in Piazza Del Duca con un magico spettacolo di luci, di fuochi d’artificio e di buona musica.

Natale a Jesi: dal 1° dicembre

Un mese di iniziative per celebrare le festività natalizie che si apriranno ufficialmente domenica 1° dicembre alle ore 18, con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale di piazza della Repubblica.

La settimana successiva, invece, toccherà a piazza Pergolesi e le “nuove” piazze Colocci e Pergolesi, che si accenderanno con luci in grado di valorizzarne monumenti e palazzi. Novità: la navetta che dal 9 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 16, collegherà gratuitamente la periferia al centro storico. 

I Mercatini di Natale a Jesi

  • Dal 5 all’ 8 dicembre: Mercatini solidali di Natale (Palazzo dei Convegni, dalle ore 10 alle 20)
  • 7, 14, 21 dicembre: Campagna Amica: il mercato (Piazza Indipendenza e Piazza Spontini, dalle ore 16 alle 20)
  • 8, 15, 22 dicembre: Campagna Amica: il mercato (Piazza Indipendenza e Piazza Spontini, dalle ore 10 alle 20)

Programma Eventi di Natale a Jesi

Mercatini di Natale a Polverigi: 30 novembre – 1° dicembre 2019

Non sentite anche voi un delizioso profumo di castagne e vin brulè? É l’aroma dei mercatini di Natale di Polverigi! Godetevi una passeggiata fra le tradizionali casette di legno addobbate con le più colorate decorazioni natalizie e andate alla ricerca del regalo perfetto!

Sabato 30 novembre apertura del mercatino e accensione dell’albero, accompagnata dal corpo bandistico di Polverigi. Domenica mercatini, stand gastronomici e animazione per le vie del paese. Novità di quest’anno, il “Babbo Village”, spazio interamente dedicato ai bambini.

Info evento Natale a Polverigi

Mercatini di Natale a Staffolo: 14-15 dicembre 2019

Staffolo, borgo bandiera arancione vi aspetta il 14 e 15 dicembre con i mercatini di Natale per le vie del centro storico. Novità 2019: la Casa di Babbo Natale  e la Casa del Grinch.

Info Natale a Staffolo

Foto di Giorgia Barchi

Natale a Morro d’Alba: 7-8 dicembre 2019

A Morro d’Alba, uno dei Borghi più belli d’Italia conosciuto da tutti come il Borgo del vino Lacrima, vi aspettano i mercatini di Natale il 7 e 8 dicembre con la Casetta di Babbo Natale, il suo Ufficio Postale, le Letture di Natale e lavoretti di Natale, il vicolo della Neve, la Mostra di Piccoli Presepi e Alberi di Natale…. e ancora Videomapping, Mercato dell’Artigianato, Cioccolata Calda, vin Brulè, zucchero filato e musica

Foto di Gionata Taddei

Per l’occasione sarà anche organizzato un raduno camper rivolto a tutti gli amanti del turismo itinerante. Durante il weekend saranno possibili visite guidate gratuite, possibilità di acquisti nei mercatini lungo il camminamento di ronda “la Scarpa”, degustazione di vino su prenotazione, lo spettacolo dell’accensione dell’albero e la musica della Banda musicale faranno assaporare ai visitatori l’atmosfera natalizia del Borgo (Info e prenotazioni: Assessorato Turismo, Cultura: 3285487491 Assessorato Sport, Associazioni: 3473094182)

Provincia di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno: Mercatino della Stella in Piazza Arringo dal 7 dicembre al 6 gennaio 2020

La splendida città di travertino ospiterà nella suggestiva cornice di Piazza Arringo un affascinante Mercatino antiquario con prodotti tipici natalizi come addobbi, presepi, luminarie, oltre ad oggetti curiosi di antiquariato e collezionismo.

mercatino antiquario in piazza arringo ascoli piceno

Mercatino in Piazza Arringo – Foto di Elisa Bistocchi

San Benedetto del Tronto, Natale al Borgo: 28-29 dicembre 2019

Il Natale di San Benedetto del Tronto ospiterà attrazioni per i più piccoli, mercatini, stand gastronomici con specialità natalizie tipiche della Regione e visite guidate ai luoghi dedicati al Santo Patrono. Il Borgo alto diventerà palcoscenico per una grande festa di Natale dell’intera città.

Cosa fare e vedere a San Benedetto del Tronto 

Monteprandone, Natale al Centopercento: dal 16 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Rifugio di Babbo Natale, pista di pattinaggio, mercatini, presepi, concerti e spettacoli animeranno per quasi due mesi il comune di Monteprandone.

Provincia di Fermo

Fermo Magica a tema Fabbrica del Cioccolato: dal 24 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Il Natale di Fermo si cala nell’atmosfera di La Fabbrica del Cioccolato. Fermo Magica 2019 è un viaggio fantastico che prende spunto dal film di Willy Wonka: il filo conduttore del cioccolato creerà un percorso tra giochi, show cooking, laboratori e workshop!

Moltissime le proposte in calendario: dalla pista di ghiaccio al trenino Natalexpress, dai mercatini natalizi al giardino incantato, dalla casa di Babbo Natale alla mostra di presepi, ma la principale attrazione sarà lo spettacolare Cinema Vision, proposta con tanto di visore all’interno di una mezza sfera trasparente!

Il programma verrà inaugurato ufficialmente domenica 24 novembre dalle ore 17 al Teatro dell’Aquila 

Natale d’incanto a Porto San Giorgio: dal 1° dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Da domenica 1 dicembre fino a lunedì 6 gennaio la città si trasformerà in un villaggio natalizio con allestimenti a tema, luminarie , mercatini e tanti eventi! Lo scivolo di ghiaccio, della lunghezza di 18 metri, la novità di questa edizione. Concerto Gospel il primo dell’anno e l’arrivo della Befana animeranno, insieme alle casette di legno del mercatino, la città per l’intero periodo.

Il maxi presepio della Chiesa del Crocifisso, il più grande delle Marche e tra i più grandi d’Italia, quello vivente sulla rocca Tiepolo e quelli all’interno delle vetrine caratterizzeranno anche quest’anno la città come la Città del presepio!

Info evento Natale a Porto San Giorgio

CHRISTMAS VILLAGE a Porto Sant’Elpidio: fino al 6 gennaio 2020

Dal 6 gennaio potrete vivere la magia del Natale con la Pista di Pattinaggio e il mercatino delle Eccellenze che si terrà fino al 21 dicembre il sabato e la domenica dalle ore 15 alle ore 20, dal 22 dicembre al 6 gennaio tutti i gironi dalle ore 10 alle ore 20. Saranno inoltre organizzate due giornate di mercatino singolo: Domenica 15 dicembre e domenica 22 dicembre in via Cesare Battisti dalle ore 9 alle 21.

Gli eventi sono in continuo aggiornamento, per tutte le novità e i programmi dettagliati consultate il sito degli eventi della Regione Marche

Info utili 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.