Alla scoperta dei mercatini di Natale nelle Marche

Il Natale è alle porte e le Marche vi aspettano per avvolgervi nella calda atmosfera della festa più bella e magica dell’anno. Comincia la caccia al regalo e vi invitiamo a fare un giro nei mercatini più belli delle Marche tra castelli incantati e borghi addobbati!

Questa che vi proponiamo è una selezione suddivisa per province, potete visualizzare la lista completa degli eventi del Natale delle Marche 2018 che è in continuo aggiornamento

Provincia di Pesaro Urbino

La provincia di Pesaro e Urbino, dal 24 novembre alla Befana, vi accoglierà con una vera e propria rete di eventi con il ricco calendario “Il Natale che non ti aspetti” che unisce 15 realtà territoriali che proporranno mercatini di Natale, luminarie, atmosfere mozzafiato, personaggi animati che vi accompagneranno tra borghi e castelli alla scoperta delle tradizioni e paesaggi tipici del centro Italia.

Locandina iniziativa Natale che non tiu aspetti della provincia di Pesaro Urbino

Candele a Candelara
24-25 novembre 1 -2 – 8 – 9 – 15 e 16 dicembre 2018

Siete pronti a regalare un’emozione? È in arrivo la 15^ edizione di una festa unica in Italia dedicata al meraviglioso mondo delle fiammelle di cera che si svolge a Candelara, antico borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro. Otto giorni tra mercatini natalizi, presepi, spettacoli con il Villaggio e l’Officina di Babbo Natale dove i bambini potranno realizzare addobbi natalizi, incontrare Babbo Natale e consegnargli la letterina con espressi i propri desideri. Il tutto sarà reso ancora più suggestivo dallo spegnimento della luce artificiale per due volte al giorno che lascerà il borgo illuminato dalla sola luce delle candele. 

In questa edizione la festa si illumina di nuovissimi ed emozionanti spettacoli e animazioni che faranno da sfondo al magico evento. Tra queste i trampolieri, i folletti, i giocolieri, i suonatori di cornamusa e il carrettino dei burattini. Tutti i giorni sfileranno per le vie del borgo i personaggi legati alla tradizione del Presepe vivente. Sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo.

Visita il sito dell’evento

Mercatino natalizio Candele a Candelara

Castello di Natale a Gradara 
dal 24 novembre al 6 gennaio 2019

La Rocca di Gradara e il suo borgo fortificato, una delle strutture medioevali meglio conservate in Italia si trasformerà in un magico castello di Natale fino al 6 gennaio. Non lasciatevi sfuggire le numerose iniziative, dall’artigianato alle idee regalo nelle botteghe e nei mercatini del centro storico dove cercare pezzi unici da regalare o articoli per abbellire il presepe, tutto rigorosamente fatto a mano.

E poi assaggi di prodotti gastronomici tipici e laboratori artigianali per adulti e bambini. Non mancheranno itinerari alla scoperta dell Rocca, spettacoli teatrali, il fermo posta di Babbo Natale dove consegnare la letterina, la scuola di clowneria, la casetta di cioccolato, percorsi fiabeschi e animati, laboratori magici e tanto altro ancora…

Visita il sito dell’evento con il programma completo

locandina gradara a natale 2018

Gabicce Mare: un Natale in amicizia 
dal 1° dicembre al 6 gennaio 2019

La Città di Gabicce Mare ha organizzato un ricco programma di iniziative pensate per allietare il magico periodo natalizio: strade illuminate, decorazioni, odori di bevande calde e dolci appena sfornati, mani che si stringono e tanta voglia di vivere e rivivere suggestive atmosfere.

Visita il sito con il programma completo 

Nel Castello di Babbo Natale a Frontone
25 novembre – 2 – 8 – 9 – 16 dicembre 2018

Volete immergervi nell’incanto fatato di un castello pieno di sorprese? Una suggestiva atmosfera vi aspetta all’antico  Castello di Frontone, nello splendido scenario dominato dai 1701m del Monte Catria, nell’entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino. Lasciatevi incuriosire dalle tante idee regalo percorrendo le molteplici stanze riscaldate del castello degustando castagne e vin brulè, accompagnati da una gioiosa musica soffusa e incontrando Babbo Natale. L’evento, giunto alla sua quindicesima edizione, prevede inoltre uno spazio di animazione per i bambini, casette in legno, illuminazione e musica diffusa in tutto il borgo

Info evento

Un itinerario in camper nella provincia di Pesaro Urbino

castello-frontone-fragarbo65-instagram

Castello di Frontone © fragarbo65 (Instagram)

PESARO NEL CUORE …Natale in centro! 
dal 24 novembre  al 6 gennaio 2018

Il centro storico di Pesaro si accende dal 24 novembre con una grande, sorprendente ed emozionante cerimonia di apertura del periodo natalizio con spettacoli di video-mapping, proiezioni, illuminazione dei palazzi storici, filodiffusione musicale dei brani natalizi e proiezioni di preziose “cascate di fiocchi”. Ma non finisce qui perché ad impreziosire il Natale di Pesaro ci sarà anche una magica pista di pattinaggio nel cuore di piazza del Popolo, uno scintillante albero di Natale, il più illuminato d’Italia con il minor consumo e i mercatini di Natale in Piazza del Popolo (aperti fino all’Epifania), a quelli di artigianato e idee regalo di via San Francesco, Corso XI Settembre e via Pedrotti dall’1 al 24 dicembre.

“Pesaro nel Cuore” è anche animazioni, spettacoli, concerti, canti sotto l’albero, animazioni e giochi per i bambini, Babbo Natale pattinatore con doni per i bimbi (da mercoledì a domenica di ogni settimana). Da visitare, tra le tante attrattive della città, i Musei Civici di Palazzo Mosca, la casa natale di Gioacchino Rossini e la splendida Cattedrale.

Info evento

10 cose da fare a Pesaro 

Natale a Pesaro

Natale a Urbino: Festa del Duca d’inverno – Presepe Rinascimentale 
8 -9 dicembre 2018

La via dei Presepi: 8 – 9, 15 -16 e dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

La splendida città Unesco delle Marche sarà il teatro della grande Festa del Duca d’inverno dove oltre al Presepe Rinascimentale unico in Italia (dalle ore 17.00 alle 19.00), i visitatori potranno assistere a rievocazioni storiche e sfilate, spettacoli di tamburi e di fuoco per tre giorni, oltre a musica e spazi per bambini. Non mancheranno inoltre mercati di artigianato in Corso Garibaldi e in Piazza della Repubblica con “1 Km di Natale”: una passeggiata tra prodotti artigianali, addobbi natalizi, regali di Natale, eccellenze del territorio e curiosità.

Sabato 8 dicembre inaugura anche “Le Vie dei Presepi” (a cura della Pro Urbino). Come prevede la tradizionale formula, le natività saranno sparse lungo vie, chiese, palazzi e vicoli del centro storico. In questi antichi e suggestivi locali di alcuni palazzi nobiliari, saranno esposti i presepi tradizionali e le opere artistiche sulla natività di maggior pregio. Ci saranno sezioni di micropresepi, opere artistiche e tradizionali, così come alcune originali in diversi materiali e altre provenienti da tutto il mondo.

Da visitare: il Palazzo Ducale e la Galleria Nazionale delle Marche, Casa Natale di Raffaello, Oratorio San Giovanni e San Giuseppe, la Chiesa di San Francesco.

Info evento Le Vie dei Presepi

Info Festa del Duca d’inverno 2018

10 cose da fare a Urbino 

urbino-duca-inverno

E’ Natale – Mombaroccio in Festa
24 – 25 novembre 1 – 2 -8 – 9 dicembre 2018

Mombaroccio, piccolo borgo medievale sulle colline della Provincia di Pesaro vi aspetta con il mercatino di artigianato artistico, di sapori, di tradizioni, con musica, luci, e colori della tipica atmosfera natalizia. Eccezionali nevicate si susseguiranno al calar del sole, accompagnate dalle musiche degli zampognari fino a giungere al Presepe Vivente. I bambini potranno conoscere Babbo Natale in persona che racconterà loro fiabe e raccoglierà le loro letterine. Lo spazio del Teatro Comunale sarà interamente dedicato ai più piccoli, con spettacoli, fiabe recitate e animate.

Info evento

Mombaroccio © Gabriele Bonazzoli

Mombaroccio © Gabriele Bonazzoli

Fossombrone Magic Christmas
dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

Passeggiando per le vie di Fossombrone potrete incontrare gli Elfi di Babbo Natale per arrivare al magnifico parco fluviale del Metauro e trovare l’Unico BABBO NATALE che viaggia in CANOA, sotto una fantastica pioggia di stelle pirotecniche. Si inizia l’8 Dicembre con gli Elfi del Fiume che daranno il via all’apertura del Magico Portale e ai giochi di fuoco . Ci sarà inoltre l’Apertura dell’Ufficio Postale di Babbo Natale e già dal primo pomeriggio troverete gli Elfi in Piazza Petrucci, nel centro storico, che vi potranno far provare il loro “ponte tibetano”. Immancabile lo Snow & Show, lo spettacolo della neve che scende accompagnata da speciali giochi di luci e musiche. Non mancheranno i mercatini di Natale e “Street Food Christmas”, spettacoli, concerti, laboratori e “antichi mestieri” nel paesaggio incantato del centro storico della città.

Info evento

10 cose da fare a Fossombrone 

Fossombrone Magic Christmas Foto di Davide Tonelli

Fossombrone Magic Christmas Foto di Davide Tonelli

IL NATALE a Fano
dal 1° dicembre al 6 gennaio 2019

Dopo la “Via dei Presepi”, l’albero tradizionale in Piazza XX Settembre illuminato con decine di migliaia di Led e i mercatini natalizi realizzati all’interno di casette in legno, il Natale Più a Fano presenta altre  importanti novità:

  • la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Avveduti che sarà inaugurata il 1° dicembre.
  • Il 1° dicembre Via Garibaldi, come per magia, si trasformerà nella “Via dei ciliegi e dei bambini”. Tutta l’area, che verrà illuminata ad hoc, con addobbi e luci allestite negli eleganti ciliegi giapponesi che costeggiano la via, verrà tramutata in un vero e proprio contenitore di eventi, iniziative e appuntamenti dedicati ai più piccoli. Padrone di casa sarà “L’Elfo Più”, uno degli aiutati di Babbo Natale, che per tutto il periodo delle festività natalizie, porterà i giovanissimi in un viaggio attraverso il magico mondo del Natale.
  • L’albero artistico realizzato da Del Signore – Seri, dopo aver illuminato piazza XX Settembre per 3 anni, troverà la sua nuova casa nello spiazzo tra Vicolo Gallizi e via Garibaldi, contribuendo a rendere la zona ancora più accogliente e spettacolare.

Info evento

natale a fano

CioccoVisciola di Natale a Pergola
7 – 8 – 9 dicembre 2018

Pergola in provincia di Pesaro e Urbino, uno de ‘I Borghi più belli d’Italia’, ospita il 7, 8, 9 dicembre la nona edizione della CioccoVisciola di Natale che prevede un programma ricchissimo con al centro il Christmas Village store interamente dedicato alla magia del Natale e della famiglia, all’insegna della tradizione. Nel cuore della CioccoVisciola potrete trovare lo store con le più belle decorazioni natalizie, presepi da collezione, alberi, luci, addobbi e una ricca scelta di idee regalo.

Per la gioia dei più piccoli il Villaggio di Babbo Natale, 500 mq di magia dove incontrare gli Elfi e Babbo Natale, spedire le letterine e divertirsi con laboratori, gonfiabili, animazione e musica. E nella Casa del Tartufo pregiato il profumo del diamante della terra. La CioccoVisciola conclude, infatti, le Fiere nazionali italiane dedicate al principe della tavola

La nona edizione chiuderà il sipario domenica 9 dicembre con la grande musica internazionale, protagonisti: Gospel Italian Singer e l’artista afro-britannica Emma O’Connor.

Info evento

Info su Pergola

natale a pergola

Altre iniziative da segnalare nella provincia di Pesaro Urbino

Dall’8 dicembre al 6 gennaio “Natale da vivere a Fermignano”mentre l’8, 15 e 16 dicembre Mercatello sul Metauro propone “Natale a Mercatello”. Il 9 e 16 dicembre “Il Natale più bello nel borgo più bello” accoglierà a Mondolfo piccoli e grandi. Sant’Ippolito stupirà i visitatori con “NataleInCanto” il 15 dicembre, mentre a Montecchio di Vallefoglia il 15 e 16 dicembre “Natale a Montecchio – Armonie e sapori natalizi” e “Castagne e vin brulè” nei giorni 8, 9 e 24 dicembre. A Cagli, in località Paravento, il 26 dicembre evento “Le Terre del Catria vivono il Presepe”.

Provincia di Macerata

Fiera di Natale e Mercatino Natalizio a Macerata
8 – 9 – 15 – 16 – 22 – 23 Dicembre 

Siete a caccia del regalo perfetto per questo Natale? Macerata vi aspetta con la Fiera di Natale nella suggestiva Piazza Mazzini e con il mercatino natalizio e dall’8 dicembre al 6 gennaio in Piazza della Libertà arriva la Pista di pattinaggio sul ghiaccio! Approfittate della vostra visita a Macerata per visitare la mostra Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche alla scoperta di uno dei più affascinanti artisti del Rinascimento.

Info evento

10 cose da fare a Macerata 

Un itinerario in camper nella provincia di Macerata 

mercatino di Natale a Macerata

Il Castello Incantato di Babbo Natale a Tolentino
24-25 novembre e 1-2 dicembre 2018

Il suggestivo Castello della Rancia a Tolentino si trasforma nel Castello Incantato di Babbo Natale. All’interno delle mura il simpatico vecchietto aspetterà paziente sul trono i bambini che, accompagnati da elfi e fatine, potranno visitare la magica dimora di Santa Claus. Tante idee regalo stupiranno i visitatori, dall’oggettistica all’artigianato artistico fino alle delizie culinarie più golose per un’esperienza da gustare in famiglia e con gli amici!

castello babbo natale

Sarnano On Ice
dal 6 dicembre al 6 gennaio 2019

Nello splendido borgo di Sarnano torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita presso il Parco del Serafino (parco giochi di via B. Costa). La pista sarà aperta nei giorni feriali dalle 16.00 alle 20.00, il sabato dalle 15.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 24.00 e la domenica dalle 10.00 alle 13.00, dalle 15.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 24.00

Info evento 

pista su ghiaccio a sarnano

Mercatini natalizi e concerto Gospel all’Abbazia di Sant’Urbano – Apiro
7 – 8 – 9 dicembre 2018 

Un week end ricco di emozioni per entrare al meglio nell’atmosfera del Natale. Dal 7 al 9 dicembre all’Abbazia di Sant’Urbano si accendono le fiaccole per la seconda edizione dei Mercatini Natalizi Medievali. Dalle terracotte alle miniature, dalla carta alle magie del vetro, si potranno vedere i mastri artigiani al lavoro e trovare tante originali idee regalo. Ci sarà anche la Corte delle Delizie con prodotti tipici da assaggiare e regalare.

E dopo il grande successo dello scorso anno, torna anche il concerto Gospel dell’8 dicembre: il Be Bop Chorus riempirà la Chiesa con la sua energia. La Locanda dell’Abbazia, vi accoglierà con i suoi piatti tradizionali, le sue specialità e con offerte speciali per il week-end.

Info e programma dell’evento 

abbazia sant'urbano apiro

Mercatini natalizi a Caldarola
6 – 8 dicembre 2018 

Tornano i fantastici Mercatini di Natale a Caldarola il 6 e l’8 dicembre 2018. Mostra mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici, stand gastronomici e per i più piccoli la Casa di Babbo Natale.

Info evento 

Natale a Cingoli
8-9-15-16-23 dicembre 2018 e 6 gennaio 2019

Nel suggestivo balcone delle Marche vi aspettano interessanti weekend natalizi:
  • 8-9 dicembre: la sagra del cavalluccio, un dolce tipico natalizio buonissimo assolutamente da assaggiare, con l’accensione dell’albero, mercatini di natale e Casa di Babbo Natale
  • 15-16 dicembre: il Natale dei Bambini con spettacoli circensi, spettacoli di scintille di Natale, truccabimbi, mercatini, giro della città in trenino e casa di babbo Natale
  • 23 dicembre: presente vivente per i vicoli del centro storico organizzato dall’oratorio e dall’associazione Cerquetelli
  • 6 gennaio: discesa della befana e  tombola in Piazza Emanuele II

Natale a Recanati

Scopri la magia del Natale nella città di Giacomo Leopardi con una bellissima pista di pattinaggio su ghiaccio e tante iniziative per grandi e piccini. Info programma Natale a Recanati 

Pista di pattinaggio su ghiaccio a Recanati

Recanati – Foto di Carlo Bertini

Provincia di Ancona

Mercatini natalizi ad Ancona
dal 24 novembre al 6 gennaio 2018 

Ad Ancona non perdete l’appuntamento con biANCONAtale, il ricchissimo programma di appuntamenti natalizi della città dorica. Vi aspettano: la grande ruota panoramica, la pista su ghiaccio, il Bosco degli elfi, il presepe monumentale, la riproduzione di San Gregorio Armeno lungo via degli Orefici, i concerti, gli appuntamenti nei rioni e tantissimo altro ancora!

Si inizia sabato 24 novembre alle ore 18 in Piazza Roma con l’accensione del grande albero di Natale al centro di piazza Roma. Nel palco sottostante ogni venerdì, sabato e domenica si terranno concerti jazz (a cura di Ancona Jazz) e di altri generi musicali, corali polifoniche, cori di associazioni i e scuole e altri spettacoli, tutti a tema natalizio. Ospite d’onore della serata inaugurale sarà l’anconetana Roberta Faccani, grande voce, già solista dei Matia Bazar. Ora vediamo in dettaglio gli appuntamenti nelle varie piazza di Ancona:

  • In Piazza Cavour da sabato 24 torna la ruota panoramica e verrà ospitata anche la pista sul ghiaccio, oltre le casette con i mercatini che si prolungheranno fino a Corso Garibaldi!
  • Piazza Pertini, con i suoi ampi spazi, si trasformerà nel Bosco degli Elfi, interamente destinato ai bambini e ai ragazzi.
  • Via degli Orefici, una storica strada di Ancona, diverrà la trasposizione della celeberrima via San Gregorio Armeno famosa per la tradizione del Presepe napoletano. La via anconetana sembra fatta apposta per ospitare nei negozi e laboratori attualmente vuoti i più bei presepi con i loro pupi e tutti gli arredi.
  • In Piazza del Plebiscito verrà lasciato spazio alle specialità gastronomiche come la pizza e la pastiera e qui si svolgerà anche il Presepe vivente del centro storico che si aggiunge a quelli di Candia e Pietralacroce.
  • Il trenino di Natale collegherà il centro ai parcheggi contribuendo a rendere ancora più magica l’atmosfera

Visita il sito AuguriAncona 

Info sulle agevolazioni parcheggi, navette e trenino gratuiti

10 cose da fare ad Ancona

Un itinerario in camper nella provincia di Ancona 

natale ad ancona

Mercatini natalizi a Castelbellino, il paese dell’albero
8 -9 – 16 dicembre 2018

I mercatini natalizi a Castelbellino coincidono con l’accensione del meraviglioso albero luminoso disposto su tutta la superficie del lato nord della collina di Castelbellino, il più grande albero natalizio della Regione Marche. L’evento si terrà l’8 e l’9 dicembre a Castelbellino Stazione e sarà una festa allietata dal Villaggio di Natale con i mercatini natalizi, i fuochi d’artificio e da quest’anno anche la sagra della polenta e della Cresciola di Polenta.

Il 16 dicembre, invece, nel centro storico di Castelbellino, si terrà “Il Mercatino dei Sogni ed il Villaggio di Natale”. Tante sono anche le iniziative collaterali: stand gastronomici con specialità invernali del luogo, musicisti, cantanti e giocolieri.

Info evento

Castelbellino © Pietro Cerioni

Castelbellino © Pietro Cerioni

JESI NATALE 2018
dal 01 dicembre 2018 al 06 gennaio 2019

La bellissima città di Jesi propone quest’anno un suggestivo “albero palcoscenico” in Piazza della Repubblica che ospiterà eventi dal vivo per tutto il periodo natalizio! Inoltre le torri di Palazzo della Signoria e del complesso San Floriano, il Teatro “G.B. Pergolesi” e l’Arco Clementino verranno illuminati a festa per tutto il periodo natalizio. Scoprili, fotografali e condividili con l’hashtag #jesinatale2018 

Info e programma degli eventi natalizi di Jesi

Albero palcoscenico a Jesi in Piazza della Repubblica

Albero palcoscenico a Jesi – Foto di Matteo Baleani

Mercatino Di Natale a Fabriano
dal 7 Dicembre al 6 Gennaio 2019 

Fabriano si accende con il magico Villaggio di Natale e il mercatino di Natale in Piazza Garibaldi dal 7 Dicembre al 6 gennaio 2019 con artigiani, hobbisti e produttori agricoli.

Info Natale a Fabriano 

Fabriano Natale – Foto di Giuliano Betti

Natale a sassoferrato
fino al 6 gennaio 2019

Il suggestivo borgo di sassoferrato propone un programma ricco di eventi che allieterà le Festività Natalizie con spettacoli, intrattenimenti, concerti ed attività varie per grandi e piccini. Da non perdere Il Presepe Vivente in Fraz. Coldellanoce e il Presepe Tradizionale in Fraz. CantarinoIl Canto della Pasquella e la rievocazione di un altro momento del folklore locale: “Ritornano i Tamburlani”. Le attività che si chiuderanno il 6 gennaio con la Tombola in Piazza e il passaggio dei Tamburlani.

Info programma Sassoferrato 

Castello della Felicità a Corinaldo
dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

Il magico borgo medievale di Corinaldo si trasformerà nel Castello della Felicità con il Villaggio, il bosco di Babbo Natale, la pista su ghiaccio e i mercatini legati al nuovo artigianato 2.0 curato dalla Cna Di Senigallia.

Da sabato 8 dicembre fino al 6 gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, la Piazza Il Terreno diventerà una pista di pattinaggio (con ghiaccio ecologico), attorniata da bancarelle di prodotti tipici locali e non solo e Piazza S.Pietro si trasformerà nel bosco di Babbo Natale (aperto solo nel fine settimana), un parco natalizio a misura di bambini e famiglie immerso nella magia del Natale.

Sabato 8 e domenica 9, domenica 16 e domenica 23 dicembre, all’interno del centro storico, animazione con piccoli animali e, dalle 16.00 alle 19.00, sempre nel centro storico, i mercatini di Natale in collaborazione con la CNA.

Info evento

Corinaldo e una sua storia curiosa 

castello di corinaldo illuminato

Mercatini di Natale a Senigallia con pista di pattinaggio e video mapping
1 – 2 – 8 – 9 – 15 – 16 e dal 21 al 24 dicembre 2018

La città della magica spiaggia di velluto vi aspetta per vivere la magia del natale con i mercatini curati da Confartigianato, che quest’anno saranno concentrati al Foro Annonario che inizieranno sabato 1° dicembre e proseguiranno nelle giornale del 2, dell’8 e 9, del 15 e 16 dicembre e poi dal 21 fino al 24 dicembre. Le bancarelle saranno aperte dalle 10 alle 20.

Il Foro sarà tra i protagonisti del Natale 2018 anche grazie alla pista di pattinaggio sul ghiaccio che proseguirà fino a gennaio e per il periodo dei saldi. Dal Foro Annonario, la mappa delle attrazioni si sposta in piazza Garibaldi dove per la prima volta arriverà il videomapping, spettacolo suggestivo che animerà magicamente le facciate degli edifici che si affacciano sulla “piazza ritrovata”, e sul Duomo stesso. Lo spettacolo sarà proposto dal 1 dicembre fino al 6 gennaio.

Piazza del Duca sarà la grande protagonista con la Gran Festa di Capodanno, che da oltre dieci anni regala festeggiamenti fino alle 2 per salutare l’arrivo del nuovo anno. In piazza ci sarà musica, con un concerto live a partire dalle 22, e i fuochi d’artificio dalla Rocca, naturalmente allo scoccare della mezzanotte. In alternativa, per chi preferisce una festa al “calduccio”, al teatro la Fenice il 31 dicembre ci sarà lo spettacolo di cabaret di Gene Gnocchi mentre alla Rotonda si balla a ritmo di roc’n’roll con il Winter Jamboree.

Info evento

senigallia-natale

Mercatini di Natale a Polverigi
1 – 2 dicembre 2018

Non sentite anche voi un delizioso profumo di castagne e vin brulè? E’ l’aroma dei mercatini di Natale di Polverigi! Godetevi una passeggiata fra le tradizionali casette di legno addobbate con le più colorate decorazioni natalizie e andate alla ricerca del regalo perfetto!

Provincia di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno: Villaggio di Natale di Piazza Arringo
dal 1° dicembre al 6 gennaio 2019

La splendida città di travertino ospiterà nella suggestiva cornice di Piazza Arringo un affascinante Mercatino antiquario con prodotti tipici natalizi come addobbi, presepi, luminarie, oltre ad oggetti curiosi di antiquariato e collezionismo. Tra le novità: un artigiano, proveniente dall’Emilia Romagna che ci farà entrare nel magico mondo dei torroni; morbidi, friabili, croccanti, con le mandorle, nocciole, pistacchi, frutta candita, cioccolato, miele e tanto altro ancora.

Appena si arriva a Piazza Arringo ad accogliervi troverete una casetta in legno con lo zafferano, per riportare alla luce l’amore per i valori e le tradizioni. L’oro rosso del Piceno nasce e cresce fra gli splendidi colli della nostra provincia, gli stessi che producono i frutti tipici delle coltivazioni mediterranee. Non mancheranno la pista sul ghiaccio, i giochi per bambini, Babbo Natale con gli Elfi, castagne, vinbrulè, musica.

Info evento

10 cose da fare ad Ascoli Piceno 

Un itinerario in camper nella provincia di Ascoli Piceno

mercatino antiquario in piazza arringo ascoli piceno

Mercatino in Piazza Arringo – Foto di Elisa Bistocchi

Provincia di Fermo

Fermo Magica a tema Christmas Carol
dal 24 novembre 2018 al 13 gennaio 2019

Il Natale di Fermo si cala nell’atmosfera di A Christmas Carol. Fermo Magica 2018 è un viaggio fantastico tra gli spiriti dei Natali passati, presenti e futuri, con una versione speciale del Canto di Natale!

Moltissime le proposte in calendario: dalla pista di ghiaccio al labirinto di Scrooge, dai mercatini natalizi alla ruota panoramica, dalla casa di Babbo Natale al NatalExpress e alla mostra di presepi, ma la principale attrazione sarà lo spettacolare cinema a 10D! Si tratta di un cinema multidimensionale che permetterà ai partecipanti di entrare in un universo fantastico, ma molto realistico grazie a ben 10 effetti speciali.

La realtà proiettata è talmente tanto aumentata che da un’incredibile sensazione di stare esattamente in mezzo alla scena. I filmati durano dai 5 ai 10 minuti e pur stando fermi in poltrona, si avrà la sensazione di un vero e proprio viaggio incredibile nel tempo e nello spazio. Le poltrone si muovono e si ha la sensazione di vibrare, cadere, saltare, oscillare e si arriva a sentire addosso acqua, vento, lampi, fumo, neve, profumi, bolle di sapone!

Per il Canto di Natale a Fermo saranno proiettati ogni giorno, dalla mattina alla sera, moltissimi filmati di diversa tipologia. Dal lunedì al sabato (9-12) si terranno proiezioni riservate alle scuole, tutti giorni dalle 16 alle 20 , la domenica e i festivi Christmas Carol sarà aperto a tutti. Nei week end e festivi si potrà partecipare anche dalle 21 alle 23!

Una vera e propria esperienza di Edutainment, che unisce intrattenimento e formazione per bambini e famiglie in maniera innovativa e spettacolare grazie ad un allestimento del tutto speciale!

Info evento

Cosa fare a Fermo

Un itinerario in camper nella provincia di Fermo 

locandina Fermo magica

Natale d’incanto a Porto San Giorgio
dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

Da sabato 8 dicembre fino a domenica 6 gennaio la città si traformerà in un villaggio natalizio con allestimenti a tema, luminarie , mercatini e tanti eventi! La pista di pattinnaggio sul ghiaccio, una tra le più grandi, vi aspetta sul Viale Buozzi. Le “fontane danzanti” su Piazza Matteotti e le luminarie per le vie daranno vita ad un’atmosfera “d’Incanto”. E poi il mercatino di Natale, gli eventi e tante attrazioni da non perdere!

La “VIA DEI PRESEPI”:  su tutto il Corso Castel San Giorgio saranno allestiti dei presepi che faranno da cornice al pezzo forte, il PRESEPE smontabile PIU’ GRANDE delle Marche, e uno tra i più grandi d’ ITALIA. Quasi 150 mq di superficie con circa 1000 statuine e 150 meccanismi di movimento. Sarà ospitato presso la chiesa del Crocifisso (che verrà riaperta per l’occasione).

Appuntamento a Sabato 8 dicembre per l’ accensione dell’ albero e l’inizio di un “NATALE D’INCANTO” !

Info evento

Gli eventi sono in continuo aggiornamento, per tutte le novità e i programmi dettagliati consultate il sito degli eventi alla sezione dedicata al Natale.

Info utili 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.