Urbania, capitale d’Italia della Befana

Da 27 anni la Befana è di casa a Urbania e la Città diventa la sua capitale nei giorni dell’Epifania. Dal 4 al 6 gennaio 2024 vi aspetta un ricco calendario di eventi scoppiettanti per rendere omaggio alla vecchina, che sulla propria scopa distribuirà dolciumi e doni a tutti i bambini e non solo! Il divertimento continuerà
anche domenica 7 gennaio con la casa della Befana che resterà aperta per consentire a tutti di salutarla.

La Befana ha scelto una cittadina italiana dove abitare, una cittadina che si trova proprio qui nelle Marche, tra le colline del Montefeltro: Urbania.

Il comune di Urbania, circondato di colline nella valle del Metauro, è noto in tutt’Europa per le raffinate ceramiche del XVI secolo; qui vi risiedettero anche alcuni duchi di Urbino, tra i quali Francesco Maria II della Rovere che ne fece la propria residenza.

Foto tratta dal sito Festa della Befana

Da 27 anni qui si celebra la Festa Nazionale delle Befana e l’intera città viene coinvolta per la preparazione di questo appuntamento che trasforma magicamente Urbania in una città a misura di famiglia.

Dal 4 gennaio le chiavi della città saranno consegnate alla nonnina per dare inizio a una tre giorni all’insegna della dolcezza e del divertimento per ogni età! Arrivando in città, si rimarrà incantati dalle centinaia e centinaia di calze e calzette colorate appese lungo tutte le strade del borgo e in ogni angolo della città, dalle sfilate danzanti delle Befane e non mancheranno angoli culinari, arte, giochi, musica, spettacoli, intrattenimento e animazioni per la gioia di bambini e dei “meno bambini”. 

Da non perdere la Calza più Lunga del Mondo che dona un pizzico di fortuna a chi la tocca: tutto l’anno viene cucita a turno dalle Befane del paese in una vera staffetta, oltre alla Sciarpa dell’amore, fatta ai ferri dalle instancabili donne del Paese, che avvolge e protegge tutti i bambini del mondo. Da non scordare, un giro nella Casa della Befana, che ha la propria residenza ufficiale proprio a Urbania, dove sarà possibile vedere il calderone dove la nonniana prepara dolci e pozioni!

E, dulcis in fundo, la sera, l’immancabile e magica lettura delle letterine che arrivano a destinazione grazie all’Ufficio Postale della Befana, visitabile nei giorni della Festa. 

Tante le attività in programma: dai i voli della Befana dalla Torre campanaria e dal campanile del Palazzo comunale alla sfilata della calza più lunga del mondo; non mancano mai laboratori didattico-creativi per i bambini, concorsi a tema, spettacoli, performance di fuoco e street-art per avere sempre qualcosa di divertente e coinvolgente da fare.

Per i più grandi (perché la festa della Befana è dedicata alle persone di tutte le età) vengono organizzate mostre, laboratori creativi e itinerari alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di Urbania.

La città di Urbania accoglie, in occasione della manifestazione, oltre 50mila visitatori l’anno anche con stand enogastronomici sparsi per la città che offrono crostoli, gustose frittelle e dolci, ma anche piatti tipici della tradizione locale.

Inoltre, la notte del 5 gennaio, la Befana di Urbania e le sue infaticabili aiutanti si mettono al lavoro per portare i regali ai bambini nelle case, nelle strutture ricettive e nei camper della zona. Per rendere speciale l’Epifania per i più piccoli grazie a questa magia, è possibile rivolgersi alla Proloco durantina: +39 0722 317211 – prolocourbania@libero.it

Le novità dell’edizione 2024 della Festa Nazionale della Befana

Innanzitutto la Pro Loco Casteldurante, che organizza l’evento con la collaborazione dell’amministrazione comunale, ha chiesto alla Befana di fare gli straordinari: nei tre giorni di Festa la Befana scenderà dal campanile della torre civica anche a mezzogiorno, sommando così alle discese pomeridiani, un altro attesissimo appuntamento.

C’è poi un’altra grande novità: la Fiera della Befana si fa in tre! La fiera con espositori di prodotti tipici, street
food, artigianato e ogni altro tipo di prodotto che prima era un’esclusiva del giorno dell’Epifania, quest’anno sarà presente in tutte e tre le giornate per un’esplosione di profumi, sapori e colori capaci di soddisfare ogni gusto. Anche i più tradizionalisti, però, non resteranno delusi. Sono confermate e pronte ad accogliere curiosi e visitatori tutte le grandi attrazioni classiche della Festa, come l’Ufficio Postale della Befana, la Casa della Befana, il RistoBefana e la Piazza del Gusto.

Dallo scorso anno, poi, le aiutanti della Befana sferruzzano giorno e notte per far crescere la Calza più lunga del Mondo che nei giorni della Festa sfilerà per le vie di Urbania. L’ultima volta che gli elfi sono riusciti a misurarla era lunga70 metri ma non si esclude che, da qui a gennaio, possa allungarsi ancora.

Scoprite il programma: www.festadellabefana.com/programma-festa

Urbania, la capitale della Befana

  • Barco Ducale di Urbania - Foto di www.visiturbania.com
  • Palazzo Ducale di Urbania - Foto di www.visiturbania.com
  • Palazzo Ducale di Urbania - Foto di www.visiturbania.com

Foto tratte dal sito del turismo di Urbania – www.visiturbania.com

Diverse sono le tappe che non potete assolutamente perdere durante una visita ad Urbania, città ricca di arte, natura e storia:  il Palazzo Ducale, fortezza arroccata su un’altura, oggi sede della Biblioteca, del Museo Civico e del Museo della Civiltà contadina; il teatro “D. Bramante”; il Museo Diocesano con la sua raccolta distribuita in oltre 20 sale di allestimento; il Barco ducale, oggi sede delle attività e dei laboratori organizzati in collaborazione con l’Associazione Amici della Ceramica, con il suo splendido parco; la Chiesa dei Morti, che conserva al suo interno i corpi di diciotto persone decedute nel Medioevo e nel Rinascimento, mummificate a causa di una particolare muffa, dal quale vi verranno raccontate le inquietanti storie durante la visita.

Info Utili

Visita il sito del turismo della Regione Marche

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.