Mercatini di Natale nelle Marche 2017

Mercatini di Natale nelle Marche 2017

Il Natale è alle porte e le Marche vi aspettano per avvolgervi nella calda atmosfera dei mercatini di Natale più caratteristici della regione. Tra castelli incantanti, candele, borghi addobbati, feste del gusto e rievocazioni storiche #destinazionemarche è pronta ad accogliervi durante la festa più bella e magica dell’anno. Comincia la caccia al regalo e vi invitiamo a fare un giro tra i borghi, i castelli e le città vestite a festa cariche di addobbi e luci sfavillanti che creano un’atmosfera unica che scalda il cuore.  Questa che vi proponiamo è solo una selezione, suddivisa per province. Scoprite la lista completa degli eventi del Natale delle Marche 2017, in continuo aggiornamento.

Provincia di Pesaro Urbino

Lo sapete che la provincia di Pesaro e Urbino è diventata in pochi anni una magica realtà del centro Italia sul versante dei mercatini e delle iniziative natalizie? Dalla fine di novembre alla Befana, vi accoglierà con una vera e propria rete di eventi con il ricco calendario “Il Natale che non ti aspetti” con mercatini natalizi, presepi storici legati alle tradizioni e manifestazioni uniche legate all’artigianato artistico e alle tipicità enogastronomiche

Candele a Candelara
25-26 novembre 2-3-8-9-10 dicembre 2017

candele a candelara

Siete pronti a regalare un’emozione? È in arrivo la 14^ edizione di una festa unica in Italia dedicata al meraviglioso mondo delle candele che si svolge a Candelara, antico borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro. Sette giorni tra mercatini natalizi, presepi, spettacoli e una curiosità che siamo sicuri vi catturerà: ogni pomeriggio alle 17.30 e alle 18.30 la luce artificiale verrà spenta per 15 minuti lasciando posto a migliaia di fiammelle accese…una suggestione unica. Al termine del magico appuntamento saranno anche liberati palloncini luminosi che rischiareranno magicamente il cielo sopra il borgo. Maggiori informazioni sull’evento Candele a Candelara.

Castello di Natale a Gradara
dal 26 novembre 2017 al 6 gennaio 2018

Foto di ©Davide Campanelli

La Rocca di Gradara e il suo borgo fortificato, una delle strutture medioevali meglio conservate in Italia, si trasformerà in un magico castello di Natale. Non lasciatevi scappare le numerose iniziative, dall’artigianato alle idee regalo nelle botteghe e nei mercatini del centro storico, alle attività di animazione, degustazioni e visite guidate nei sotterranei e nel castello di Paolo e Francesca. Il 2 e il 3 dicembre con il Magico castello di Babbo Natale i bambini potranno incontrare gli elfi e la Regina delle Nevi in un fantastico tour interattivo per due giorni all’insegna della spensieratezza e della magia del Natale! L’8-9-10 dicembre come in un Sogno di una Notte di Natale potrete fare un viaggio nel tempo del Natale dove fantastici personaggi compaiono come in un percorso emozionante, fatto di desideri ed incredibili visioni. Scoprite di più sul Castello di Natale a Gradara e su tutti gli eventi organizzati a Gradara per il periodo natalizio.

Nel Castello di Babbo Natale – Mercatino di Natale all’interno del Castello di Frontone
26 novembre; 3 – 8 – 9 – 10 – 17 dicembre 2017

Volete immergervi nell’incanto fatato di un castello pieno di sorprese? Una suggestiva atmosfera vi aspetta all’antico Castello di Frontone, nello splendido scenario dominato dai 1701m del Monte Catria, nell’entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino. Lasciatevi incuriosire dalle tante idee regalo percorrendo le molteplici stanze riscaldate del castello degustando castagne e vin brulè, accompagnati da una gioiosa musica soffusa e incontrando Babbo Natale con il quale potrete scattare qualche foto. L’evento, giunto alla sua sedicesima edizione, prevede inoltre uno spazio di animazione per i bambini, casette in legno, illuminazione e musica diffusa in tutto il borgo. Scopri di più sul Castello di Babbo Natale a Frontone. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata all’evento il castello di babbo Natale.

PESARO NEL CUORE … Natale in centro!
dal 25 novembre 2017  al 7 gennaio 2018

Il centro storico di Pesaro si accende dal 25 novembre con una grande, sorprendente ed emozionante cerimonia di apertura del periodo natalizio con l’accensione dell’albero di Natale più illuminato d’Italia e l’apertura della grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, quest’anno a forma di cuore, e i mercatini di Natale per avvolgere i 5 sensi. Gli accessi principali a Piazza del Popolo ospiteranno quattro grandi angeli in polistirolo di 4 metri di altezza, realizzati dagli studenti del liceo artistico cittadino, ai quali si deve anche la realizzazione di due troni per Babbo Natale. “Pesaro nel Cuore” è anche animazioni, spettacoli, concerti, canti sotto l’albero e giochi per i bambini. Da visitare, tra le tante attrattive della città, i Musei Civici di Palazzo Mosca, la casa natale di Gioacchino Rossini e la splendida Cattedrale. Non perdete inoltre la novità dell’anno: la prima edizione del Salone dell’artigianato d’elite a Pesaro il 2 e 3 dicembre negli spazi del Centro Arti Visive Pescheria.

Festa del Duca d’inverno – Presepe Rinascimentale a Urbino

dall’ 8 al 10 dicembre 2017

La splendida città Unesco delle Marche sarà il teatro della grande Festa del Duca d’inverno dove oltre al Presepe Rinascimentale (dalle ore 17.00 alle 19.00), i visitatori potranno assistere a rievocazioni storiche e sfilate, spettacoli di tamburi e di fuoco per tre giorni, musica e spazi per bambini. Non mancheranno inoltre i mercati di artigianato in Corso Garibaldi e in Piazza della Repubblica con “1 Km di Natale”: una passeggiata tra prodotti artigianali, addobbi natalizi, regali di Natale, eccellenze del territorio e curiosità. Da visitare: il Palazzo Ducale e la Galleria Nazionale delle Marche, Casa Natale di Raffaello, Oratorio San Giovanni e San Giuseppe, la Chiesa di San Francesco.

È Natale – Mombaroccio in Festa
2 -3 – 8-9-10- 16-17 dicembre 2017

mombaroccio a natale

Foto di ©Frattini Stefano

Mombaroccio, piccolo borgo medievale sulle colline della Provincia di Pesaro vi aspetta con la sedicesima edizione del Natale a Mombaroccio  il mercatino di artigianato artistico, di sapori, di tradizioni, con musica, luci, e colori della tipica atmosfera natalizia. Eccezionali nevicate si susseguiranno al calar del sole, accompagnate dalle musiche degli zampognari fino a giungere al Presepe Vivente. I bambini potranno conoscere Babbo Natale in persona che racconterà loro fiabe e raccoglierà le loro letterine. Lo spazio del Teatro Comunale sarà interamente dedicato ai più piccoli, con spettacoli, fiabe recitate e animate. Non perdete l’occasione di visitare Mombaroccio vestita a festa per il Natale! 

 

 

Fossombrone Magic Christmas
dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018

Fossombrone vi aspetta con un programma tutto nuovo pieno di giochi, musica, eventi, laboratori a tema e tanto tanto divertimento, per un Natale a misura di bambino! Seguite la pagina facebook del Comune di Fossmbrone per tutti gli aggiornamenti sul programma.  Scoprite di più su Fossmbrone Magic Christmas, il paese del buon Natale.

 

 

IL NATALE PIÙ a Fano
dal 26 novembre 2017 al 7 gennaio 2018

fano-silvia-cianchi natale albero

Foto di ©Silvia Cianchi

Fano, città della Fortuna, accenderà a festa tutto il centro storico dal 26 novembre con una illuminazione diffusa ed una deliziosa atmosfera musicale. Avranno inizio i Mercatini di Natale, nella piazza centrale della città e nelle vie del Corso. Al centro dell’attenzione di questo Natale sarà ancora l’ALBERO ARTISTICO che prenderà magicamente vita creando spettacoli ogni Domenica ed animerà con tecnologie da non perdere tutta Piazza XX Settembre. Scopri di più sul Natale più a Fano. 

Ciocco Visciola di Natale a Pergola

dall’8 al 10 dicembre 2017

cioccovisciola-pergola natale

Un matrimonio all’insegna del gusto, quello che propone la città di Pergola durante il periodo più bello e magico dell’anno: la festa del cioccolato e della visciolata di Pergola con l’evento Ciocco Visciola di Natale. Vi aspettano mercatini, tradizioni, artisti, idee regalo e prodotti tipici per le vie del centro. Approfittate per gustare un bel piatto al tartufo, per cui Pergola è celebre e per visitare i famosi Bronzi Dorati di Cartoceto di età Giulio-Claudia (risalente tra il 50 e il 30 a. C.). Senza dimenticare che Pergola è conosciuta come la città delle cento chiese, ricche di preziose opere d’arte.

Natale a Corte a Piobbico

8-9-10 e 26 dicembre 2017

A Piobbico, un piccolo paese marchigiano immerso nel verde delle colline ai piedi del Monte Nerone, farete un tuffo indietro nel tempo rivivendo i fasti della vita nella corte del magnifico Castello Brancaleoni. Banchetti e spettacoli, scene di vita…. tutto in chiave natalizia. Ecco tutto ciò che potrete fare: apericena a Corte Brancaleoni, visita guidata animata in notturna, pranzo con il Conte Brancaleoni: un’occasione più unica che rara in cui il Conte Antonio II Brancaleoni banchetterà con i suoi ospiti in una della magnifiche sale del Castello. Il 26 dicembre non perdete l’appassionante presepe vivente! Scopri di più su Natale a Corte a Piobbico.

Acqualagna da Gustare – nevicano tartufi
8-9-10-17 dicembre 2017

gola del furlo stefania cimarelli

Gola del Furlo. Foto di ©Stefania Cimarelli

La seconda edizione di “Acqualagna da Gustare – nevicano tartufi” vi aspetta durante la festa dell’Immacolata nel centro storico di Acqualagna che per l’occasione si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto dedicato alle arti. Per celebrare l’arrivo del Natale la capitale del tartufo delle Marche offrirà ai suoi visitatori quattro giorni fra musica, spettacoli e gastronomia che culmineranno tutti i pomeriggi con una vera e propria “nevicata” di tartufi su Piazza Mattei. Un’occasione da non perdere!

Provincia di Macerata

Fiera di Natale e Mercatino Natalizio a Macerata
dall’8 al 24 dicembre 2017mercatino di natale a macerata il barattolo

Siete a caccia del regalo perfetto per questo Natale? Macerata vi aspetta con la Fiera di Natale il 17 e il 24 dicembre nella suggestiva piazza Mazzini e con il mercatino natalizio in via Garibaldi, via Lauri, fine corso Matteotti e piazza XXX aprile nei giorni 8-9-10 (il Barattolo) e dal 16 al 24 dicembre. E se volete vivere un’esperienza d’altri tempi, vi consigliamo una visita al Museo della Carrozza, nel bellissimo Palazzo Buonaccorsi, dove potrete ammirare una collezione di 24 carrozze poste in un contesto architettonico splendido. La chicca? Un suggestivo viaggio virtuale in carrozza che vi farà volare con la fantasia… Consigliatissimo per i bambini!

Magico Natale a Porto Recanati
26 novembre e 3-8-10-17 dicembre 2017

La città di Porto Recanati vi invita ad un “Magico Natale” con mercatini e stand gastronomici per cinque giornate imperdibili. Vi aspettano stand addobbati con suggestivi colori oro, argento e rosso e la divertentissima pista su ghiaccio. Dalle ore 9.00 alle ore 20.00 Corso Matteotti si riempirà di tutta la magia del Natale a un passo dal mare della splendida Riviera del Conero. Tutti pronti a scegliere il regalo perfetto?

Mercatini di Natale Medievali ad Apiro
dal 15 al 17 dicembre 2017

apiro di stefano grilli

Apiro. Foto di ©Stefano Grilli

Avete voglia di fare un tutto nel passato? I mercatini di Natale medievali di Apiro sono quello che fa per voi! Nella pittoresca cornice dell’Abbazia di Sant’Urbano, immersa nella valle di San Clemente, potrete osservare la vita di una vera abbazia benedettina dell’XI secolo. Vasai, fabbri, falegnami e poi l’antica arte monastica della miniatura e della calligrafia: questo e molto altro ancora durante  la prima edizione dei mercatini di Natale più originali e autentici della Marche!

Il Castello Incantato di Babbo Natale a Tolentino
25-26 novembre e 2-3 dicembre 2017

castello babbo natale

La magica dimora di Santa Claus a Tolentino

Il suggestivo Castello della Rancia a Tolentino si trasforma nel Castello Incantato di Babbo Natale. All’interno delle mura il simpatico vecchietto aspetterà paziente sul trono i bambini che, accompagnati da elfi e fatine, potranno visitare la magica dimora di Santa Claus. Tante idee regalo stupiranno i visitatori, dall’oggettistica all’artigianato artistico fino alle delizie culinarie più golose per un’esperienza da gustare in famiglia e con gli amici!

Provincia di Ancona

BiANCONAtale
dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018

Il 25 novembre alle ore 18.00 il Natale di Ancona prenderà forma con l’accensione del grande albero di Piazza Roma. Per l’occasione tutto il centro storico si illuminerà insieme all’albero: la pista di pattinaggio, il Christmas Village, i mercatini di Natale… il ricco programma delle feste nel capoluogo dorico vi sorprenderà! Scoprite tutte le iniziative del magico periodo natalizio di Ancona.

Mercatini natalizi a Corinaldo
10-17 e 23 dicembre 2017

Il magico borgo medievale di Corinaldo diventa un mercatino natalizio en plein air, che impreziosisce ancora di più uno dei “Borghi più belli d’Italia”, che ha ottenuto anche il riconoscimento di  Bandiera Arancione ed è membro dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e del Miele nonché Destinazione Turistica d’Eccellenza Europea.

Mercatini di Natale a Polverigi
2-3 dicembre 2017

mercatini di natale di polverigi Foto di stefano arcolai

Foto di ©Stefano Arcolai da Facebook

Non sentite anche voi un delizioso profumo di castagne e vin brulè? E’ l’aroma dei mercatini di Natale di Polverigi! Godetevi una passeggiata fra le tradizionali casette di legno addobbate con le più colorate decorazioni natalizie e andate alla ricerca del regalo perfetto!

Mercatini di Natale a Senigallia
8-10-15-17 dicembre 2017

senigallia babbi @mondonaif

Babbi Natale arrivano a Senigallia in sup durante Natale 2016. Foto di ©mondonaif

Dall’8 al 17 dicembre la città di Senigallia si anima con una serie di imperdibili mercatini natalizi a scopo benefico per unire lo shopping di Natale al vero senso della festa più importante dell’anno! Da non perdere!

Castelbellino – Il Paese dell’albero 2017
26 novembre e 8 dicembre 2017

castelbellino tommy cimarelli

Foto di ©Tommy Cimarelli

Vi aspettiamo il 26 novembre a Castelbellino per la cerimonia di accensione dell’albero di Natale più grande delle Marche! Questa festa, molto attesa, segna l’inizio della stagione dei festeggiamenti, con mercatini e spettacolo pirotecnico. L’8 dicembre si terrà in centro il Mercatino dei Sogni con il Villaggio di Natale.

Provincia di Ascoli Piceno

Natale ad Ascoli Piceno
dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018

La splendida città di travertino ospiterà in Piazza Arringo casette di legno permanenti addobbate con festoni natalizi dando vita ad un vero e proprio Villaggio di Natale dal 2 dicembre al 7 gennaio. Sulla piazza verrà installata anche una pista di pattinaggio su ghiaccio!  L’8-9 e 10 dicembre le vie principali del centro storico accoglieranno un affascinante Mercatino antiquario di prodotti tipici natalizi dell’artigianato locale, oltre a oggetti curiosi di antiquariato e collezionismo. Come ogni anno la domenica che precede il Natale (per quest’anno è stata anticipata a domenica 17 dicembre) si svolge la tradizionale Fiera di Natale in tutto il Centro storico.

ascoli piceno piazza natale andrea di benedetto

Foto di ©Andrea di Benedetto

Provincia di Fermo

Natale a Fermo
dal 26 novembre 2017 al 7 gennaio 2018

fermo-pattinaggio sul gjhiaccio-natale-magicneverends_88

Foto di @magicneverends_88

Domenica 26 novembre alle ore 18.00 la città di Fermo entrerà ufficialmente nella magiche atmosfere natalizie con l’inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio e il Villaggio del Natale. Oltre alle numerose attività per i più piccoli, passeggiando nel mercatino potrete passare una divertente e piacevole giornata in famiglia alla ricerca dei doni natalizi fra oggetti e prodotti provenienti da ogni parte di Italia.

Gli eventi sono in continuo aggiornamento, per tutte le novità e i programmi dettagliati consultate il sito degli eventi alla sezione dedicata al Natale.

Info utili 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *