10 idee per un viaggio nella natura delle Marche

Siamo qui per farvi sognare e pianificare la vostra prossima avventura nelle Marche, proponendovi tante idee allettanti per una valida via di fuga dal lavoro e dalla città. Non c’è bisogno di andare lontano, perché le Marche sono ricche di luoghi dove la natura la fa da padrona.

In questo articolo abbiamo selezionato 10 esperienze per vivere una vacanza, un weekened ma anche soltanto un pomeriggio all’aria aperta e godendo della natura. Dal meraviglioso complesso ipogeo, il più grande in Europa e una delle attrazioni più belle di tutta Italia, alle cascate immerse negli antichi borghi, passando per i parchi naturali e i laghi. Siete pronti? L’avventura nelle Marche vi aspetta!

1. Immergersi nella bellezza dei giardini storici delle Marche

Regalatevi momenti fiabeschi passeggiando in splendidi eden in miniatura, tra il profumo dei fiori e all’ombra degli alberi. Vi proponiamo una selezione dei giardini storici più belli delle Marche, un tempo luoghi di svago e vita mondana, oggi delle vere chicche perfettamente conservate fatte di storia, natura, cultura e bellezza. Cliccate nel link per scoprirli tutti.

2. Perdersi fra i borghi più belli incastonati nella natura

Se cercate un luogo speciale dove trascorrere un fine settimana immersi nella natura, le Marche fanno al caso vostro. Vi proponiamo una selezione di 6 borghi, uno per ogni parco naturale delle Marche, per farvi riempire gli occhi e la mente non solo di natura ma anche di arte e cultura. La loro storia e i paesaggi che li circondano li rendono una meta ideale per dei weekend fuori porta. Siete pronti a partire con noi? Cliccate nel link all’articolo.

3. Alla scoperta della forza dell’acqua: le cascate nelle Marche

Simboleggiano la forza e l’irrefrenabile lavoro della natura; spumeggianti e imponenti, il fascino delle cascate lascia tutti a bocca aperta. Per il loro impatto visivo donano una sensazione di pace e freschezza ma, anche di stimolazione sensoriale che deriva dalla totale immersione nella natura circostante.

È difficile fare una selezione, perché non ne esiste una più bella di un’altra; abbiamo quindi deciso di raccontarvi le piccole e grandi cascate che potrete ammirare visitando dei borghi marchigiani certificati disseminati su tutto il territorio. Scoprendo le bellezze di un Borgo più bello d’Italia piuttosto che una Bandiera arancione o verde, facilmente raggiungibile e con un “cuore” di acqua fresca che sgorga direttamente dalla natura. Cliccate nell’articolo qua sotto per scoprirle tutte.

4. Gli eremi rupestri più belli delle Marche

Fra fitti boschi e rupi scoscese si possono scoprire luoghi sacri dal fascino unico accomunati da un elemento: quello di essere scolpiti nella roccia. Vi proponiamo una lista, che non ha la pretesa di essere esaustiva, di 10 luoghi di straordinaria bellezza che la mano dell’uomo ha saputo creare plasmando la pietra. Piccoli grandi tesori tra cielo e terra pregni di un palpabile e avvincente misticismo. Pronti a scegliere il vostro preferito? Cliccate nel link.

5. Le escursioni più belle delle Marche

La stagione delle giornate lunghe e soleggiate è arrivata, è il momento delle passeggiate all’aria aperta e soprattutto di ri-scoprire le meraviglie naturali del nostro territorio. A tal proposito, le Marche sono dense di percorsi immersi nella natura, fra gole selvagge, grotte spettacolari e declivi boscosi, ecco i 10 itinerari da non perdere assolutamente.

Un’infinità di sentieri immersi nella natura tutti da scoprire, da percorrere a piedi o in mountainbike, che si snodano costeggiando fiumi, cascate, piscine naturali, attraversando boschi secolari e gole millenarie e, di tanto in tanto, scorci panoramici che permettono di riprendere fiato e ammirare lo spettacolo delle vallate. Cliccate nell’articolo e scegliete quello che fa per voi!

6. I parchi avventura più divertenti delle Marche

Dai percorsi sospesi su corde tra gli alberi, con difficoltà e altezze diverse, all’orienteering alla scoperta dei boschi marchigiani. I parchi avventura rappresentano un modo di divertirsi in mezzo alla natura, sano perché più attivo, adatto a bambini e adulti. Nelle Marche c’è l’imbarazzo della scelta, cliccate nel link per scoprire dove è possibile cimentarsi in molte attività a contatto con la natura.

Non solo boschi, andremo a visitare anche i luoghi dove conoscenza e didattica vanno a braccetto con il rispetto degli animali tra bioparchi e antica arte della falconeria. Cliccate nell’articolo per conoscerli tutti.

7. Le Grotte di Frasassi, una meraviglia della natura senza eguali

Meritano una menzione speciale, le Grotte di Frasassi, meraviglioso complesso ipogeo, il più grande in Europa e una delle attrazioni più belle di tutta Italia che ha creato scenari unici grazie all’opera dell’acqua e della roccia iniziata circa 190 milioni di anni fa. Si trovano nel comune di Genga, immerse nel Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, oltre 10 mila ettari di flora e fauna (la più grande area protetta della regione Marche) che regalano un altro naturale spettacolo per la vista. 

In questo post vi spiegheremo, in modo semplice e immediato, la storia delle Grotte di Frasassi, dove si trovano, quanti tipi di visite e in quali orari è possibile farle, qual è l’abbigliamento consigliato per entrare in grotta, quali sono le forme strane delle rocce e cos’altro c’è da visitare nei dintorni delle grotte stesse.

8. I laghi delle Marche, relax o vacanza attiva?

Meta perfetta per una vacanza o per una gita fuori porta all’insegna del  relax ma anche di attività all’aria aperta, sport e divertimento; un viaggio alla scoperta dei laghi delle Marche può regalarvi meraviglie inaspettate. Li potrete ammirare immersi nelle cime dei Monti Sibillini fino alle morbide colline dove troviamo quelli più conosciuti.Nei numerosi laghi delle Marche potrete praticare sport acquatici (windsurf, vela o canoa) e attività a contatto con la natura come la pesca sportiva o parchi avventura, l’escursionismo o la mountain bike. Potrete osservare la fauna nelle riserve e oasi naturali dei laghi dove spesso si riposano e  nidificano uccelli migratori. E non dimenticate che molti laghi sono balneabili!

Scegliete il vostro itinerario nei laghi delle Marche, che sia naturalistico, culturale, enogastronomico o romantico e lasciatevi emozionare dalla bellezza del paesaggio circostante, tra i borghi e paesini marchigiani.



9. Scopri le Marche in bicicletta con i percorsi di Marche Outdoor

Se siete viaggiatori amanti della bicicletta o semplicemente la usate come mezzo per poter scoprire un territorio venite a conoscere le Marche, pedalata dopo pedalata. Venite ad ammirare con i vostri occhi il mare, la montagna e il paesaggio collinare; la Natura come cura e come riscoperta di se. Venite ad assaggiare il buon cibo, sinonimo di ri-scoperta della cultura locale, di tradizioni ed eccellenze. Venite ad esplorare i borghi, l’arte, la cultura e le leggende che ne attraversano la storia.

Al vostro servizio c’è Marche Outdoor, la piattaforma dedicata al cicloturismo per chi vuole scoprire la nostra regione pedalando!

10. Marche a piedi

Avete voglia di un viaggio lento nel cuore delle Marche, sui passi della storia, tra boschi selvaggi e splendidi borghi? Attraversate le strade un tempo percorse da pellegrini e viandanti con gli 11 fra i cammini più belli alla scoperta dei luoghi più segreti e autentici della nostra regione. 

Percorsi di fede e non solo, rivolti a tutti i viaggiatori che per ragioni spirituali o per il desiderio di avvicinarsi alla natura o semplicemente per sport, vogliono spendere il loro tempo libero nel ristoro del corpo e della mente e vivere una vacanza diversa dal solito, ricca di soddisfazioni! Quale sceglierete?

Info utili

Visita il sito del turismo della Regione Marche

Foto di copertina: Lago di Fiastra di Lorenzo Sgalippa (dal contest “Porta le Marche nel mondo con le tue foto”)

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.