La Notte dei Desideri 2019: il programma degli eventi

Con il naso all’insù e gli occhi rivolti verso il cielo stellato, aspettiamo anche quest’anno la Notte dei Desideri 2019 nelle Marche, la serata più attesa e più estesa dell’estate marchigiana!

Ormai giunta alla sua quarta edizione, la Notte dei Desideri 2019, che quest’anno si terrà il 26 luglio, illuminerà la costa marchigiana e non solo con eventi teatrali, spettacoli musicali, esperienze culinarie, mostre, show per bambini e tanto altro ancora da Gabicce a San Benedetto del Tronto per una serata indimenticabile!

Ecco a voi, comune per comune, il programma completo dell’evento.

Gabicce Mare

Dalle ore 21.30 in Piazza del Municipio la notte di Gabicce si colora di rosa con il concerto “Donne che cantano e incantano” della San Marino Concert Band diretta dal M° Dino Gnassi.  E’ il primo appuntamento del Festival “Gabicce in Rosa” che avrà luogo dal 26 luglio al 2 agosto: un contenitore culturale con appuntamenti dedicati alla letteratura, alla poesia, alla moda, al benessere….tutto in chiave “Rosa”, il colore dell’eleganza e della raffinatezza. E…perché no? Il colore dei Desideri. Dopo il concerto, alle ore 23.00 ci sarà il lancio di palloncini luminosi biodegradabili con luce led.

Pesaro

Dalle 19.30 Piazzale della Libertà sarà animato da laboratori e spettacoli dedicati alle famiglie e ai bambini. Nella stessa sede verranno messi a disposizione gratuitamente cavalli e pony per il “battesimo della sella”: bambini e adulti potranno provare l’emozione di cavalcare uno di questi splendidi animali. La piazza e le zone circostanti saranno allestite suggestivamente con le candele.

10 cose da fare e vedere a Pesaro

Un’immagine della passata edizione della Notte dei Desideri

Fano

Una delle zone turistiche più partecipate di Fano, ovvero Torrette di Fano, vivrà lo spirito della Notte dei Desideri 2019 con una serata piena di sorprese. La serata musicale aprirà l’evento del lungomare dove mercatini e attrazioni in genere faranno da contorno ad una passeggiata rilassante e romantica. La serata prenderà forza verso le 22.00 quando i dj di Radio Studio Più inizieranno a creare l’ambiente sonoro giusto per accompagnare i turisti allo spettacolo piromusicale previsto per le ore 23.00, portando i presenti in un mondo di favole, luci colori che per incanto prenderanno forma in acqua. I ristoranti, campeggi e stabilimenti di Torrette di Fano proporranno un Menù del Desiderio a tema con la serata.

10 cose da fare e vedere a Fano

Marotta Mondolfo

Dalle ore 20.00 l’artista comico-imitatore Antonio Mezzancella, si esibirà in uno spettacolo di beneficenza dedicato a bambini e ragazzi, con canzoni e giochi sul lungomare in Piazza dell’Unificazione.

10 cose da fare e vedere a Mondolfo e Marotta

Il litorale di Marotta all’alba. Foto di Davide Caporaletti

Senigallia

Venerdì 26 luglio, sul lungomare di Levante e di Ponente, inizia il weekend della “Notte dei Desideri” con una degustazione di prodotti tipici d’eccellenza in spiaggia a cura dell’Associazione “I Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani”. Le degustazioni sono previste per l’intero weekend!
Si continua sabato 27 luglio con il divertimento della “Festa della Rotonda”, per celebrare il monumento simbolo di Senigallia: alle 21.30 si esibirà in concerto Filippo Graziani, seguito dallo spettacolo pirotecnico alle 23.45; la serata si concluderà con MOKA in concerto, in collaborazione con la Consulta dei Giovani di Senigallia.


Domenica 28 luglio, alle 5.30, Marco Santini al violino e Lucia Santini al pianoforte si esibiranno nell’ormai consueto concerto all’alba, con la splendida Rotonda a Mare a fare da scenografica cornice.

Cosa fare e vedere a Senigallia

Foto di Stefano Grilli

Montemarciano

A partire dalle ore 20,00 nella zona di spiaggia libera a Marina di Montemarciano sarà possibile degustare la cena negli spazi che saranno allestiti nella spiaggia con teli, cuscini e luci soffuse create con candele e fiaccole. La cena, con un dress code rigorosamente bianco, sarà accompagnata da un sottofondo musicale acustico e dopo cena sarà possibile ammirare la volta celeste grazie alla partecipazione di un’associazione di astrofili.

Falconara Marittima

Una serata dedicata alla luce partendo dalla cena sulla spiaggia in abito bianco dalle 21.00 alle 24.00. L’intrattenimento della serata è affidato all’elegante parata di farfalle luminose accompagnate da incredibili ed originali artisti polivalenti che eseguiranno performances itineranti di giocoleria luminosa, magie di fuoco, equilibrismo. A completare l’atmosfera, lanterne galleggianti e desideri sulle onde del mare… un vero incanto! Non perdete la diretta radiofonica su Radio Veronica.

Una passata edizione della Notte dei Desideri. Foto di Ottaviano Lancioni

Ancona

Per la notte dei desideri la Mole Vanvitelliana ci riporta negli anni Sessanta con un’edizione speciale del Festival Ancona Beat, uno spettacolo gratuito che vedrà sul palco musicisti provenienti da tutta Italia impegnati a rivivere i suoni e le atmosfere del periodo in cui sembrava che tutti i desideri potessero avverarsi. Fra i gruppi che si esibiranno dalle ore 21.00: Via Verdi, Le Frequenze di Tesla, Gene Guglielmi e tanti altri.

10 cose da fare e vedere ad Ancona

La Mole Vanvitelliana all’ora blu. Foto di Enzo Torelli

Sirolo

Sirolo vi aspetta per una serata all’insegna della tradizione artigianale locale con il mercatino lungo via Giulietti dalle ore 20,00 alle ore 24,00. La serata verrà allietata da uno spettacolo interattivo con il pubblico presso Piazza V. Veneto dalle ore 21.30 fino a mezzanotte.

Numana

Tutti pronti dalle 18.00 in Piazza Miramare per il “Marche Family Show”, prodotto dall’Associazione Arte Viva: uno spettacolo itinerante per l’Italia pensato per far divertire le famiglie e non solo perché prevede un format originale che coinvolge il pubblico di ogni età. Per la giornata del 26 luglio è prevista una parte ludico-creativa con animazione per bambini, balli di gruppo, gonfiabili, e mascotte itineranti per ricreare un’atmosfera di mistero e di magia. 

La serata in piazza continua dalle 21:30 con un gran varietà di Musica e spettacolo attraverso un musical che prevede più di 40 cambi d’abito e di atmosfere diverse. Sullo sfondo del Palco sarà istallato un maxischermo dove verranno riprodotte le più belle immagini del territorio marchigiano con i prodotti tipici e del patrimonio artistico culturale. L’evento si concluderà con i giochi pirotecnici alle 23.30. Tutti i partecipanti indosseranno un braccialetto Star Light bianco che verrà attivato durante lo spettacolo.

La splendida costa marchigiana illuminata. Foto di Andrea Carnevalini

Porto Recanati

Nella splendida cornice dell’Arena Gigli alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo “Addams in Love” un musical che si ispira ai personaggi della Famiglia Addams. la trama richiama le vicende di una famiglia alquanto bizzarra in cui vivono personaggi del tutto fuori dal comune che si trovano a fare i conti con vicende impreviste ed eventi imprevedibili. Durante la serata saranno istituite due postazioni di lancio dei palloncini , la prima all’interno dell’Arena Gigli e la seconda presso il parco Eurovillage.  Per gli amanti delle stelle e dei misteri dell’universo, il Planetarium è allestito presso Piazza F.lli Brancondi e il Castello Svevo ospita fino al 30 settembre 2019 la mostra  sul cinquantesimo anno dallo sbarco sulla luna.

Una suggestiva immagine di Porto Recanati all’alba. Foto di Salvatore Serra

Civitanova Marche

Nell’ambito dell’evento “Popsophia” si potrà visitare una grande e unica mostra sul tema “Verso l’infinito ed oltre”, con decine di video istallazioni, che attraversano tutto il centro di Civitanova Alta. La kermesse Popsophia, Festival del Contemporaneo, è dedicato ai temi della produzione culturale raccontata dal “pop” e indagata dalla filosofia.

Lungo il litorale, tutti gli stabilimenti balneari verranno allestiti di bianco e avranno a disposizione dei lumini e dei palloncini aerostatici. Dalle 18.00 alle 24.00 ci saranno cene a tema con musica e animazioni ed intrattenimento per i bambini a cui verranno dati dei bigliettini da appendere al loro palloncino sui quali poter esprimere un desiderio. A mezzanotte si accenderanno contemporaneamente tutti i lumini.

Porto Sant’Elpidio

Nella serata del 26 luglio 2019 nel Lungomare di Porto Sant’Elpidio brilleranno le stelle del Mundial Beach Soccer. Alcune tra le squadre più blasonate del calcio giocato sulla sabbia si contenderanno il titolo mondiale in un evento che unisce sport ed intrattenimento, ogni anno seguito dalla diretta su Sky Sport. In particolare nell’intervallo tra un incontro e l’altro, alle ore 22.00, è prevista un’invasione di campo da parte dei bambini che lanceranno in aria  palloncini colorati bianchi e gialli con appesi i bigliettini dei loro desideri.

 In concomitanza sarà proposto da alcune attività sul lungomare il Menù del Desiderio, una cena a tema da consumare a lume di candela con dress code giallo e bianco.

Una passata edizione della Notte dei Desideri. Foto di @vany_gz (IG)

Porto San Giorgio

Il Mare Dentro” è un festival di mare e di costa: geografie, storia, filosofia, visioni, letterature, scienze dove il mare diventa una metafora che sta ad indicare la ricerca, l’orizzonte di ogni riflessione, la curiosità per le altre terre e gli altri uomini, il superamento delle barriere e dei limiti, il bisogno di navigare e la certezza di approdare. Tutto questo è l’obiettivo del festival che ha l’ambizione di essere un faro di luce e un laboratorio del domani: l’evento del 26 luglio sarà uno spazio d’incontro e di scambio di saperi e di tradizioni legate al mare.

Nel contesto del Festival, alle ore 21.00 presso Villa Bonaparte è in programma “Disorganici. Maestri involontari del Novecento” con Filippo La Porta e a seguire “Anna Maria Ortese e la poesia” con Licia Maglietta. Una serata dedicata agli intellettuali disorganici del Novecento italiano.

Fermo

  • Alle ore 21.15 a Capodarco – Arena dei Clareni all’interno della Rassegna cinematografica “Cinemoon” ideata per il 50° anniversario dell’allunaggio, proiezione del docufilm “Apollo 18”, ispirato a una vera missione progettata dalla NASA. Al film seguirà un dibattito con esperti della materia
  • Alle ore 21.30 nella suggestiva Piazza del Popolo di Fermo il gruppo Musici e Sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta apriranno il ricco programma eventi della prestigiosa rievocazione storica della Città di Fermo, programma che va dal 26 luglio al 15 agosto 2019
  • Alle ore 21.30 al Teatro all’aperto di Villa Vitali ” VillainVita” Fermo Festival ospita Arisa in un concerto intimo per piano e voce.
  • Alle ore 21.00 a Torre di Palme, presso Largo Milone, una lezione spettacolo di Cesare Catà chiamata “Ascolta Penelope: storie di Amori dannati”. La serata propone un viaggio inconsueto nell’Odissea, attraverso i personaggi femminili.

Cosa fare e vedere a Fermo

Altidona

Alle 21.30 Piazza Garibaldi a Marina di Altidona si riempirà di giochi ludici per bambini e famiglie sullo sfondo di scenografie fiabesche che creeranno un’atmosfera spettacolare e allegra con l’animazione di “Ciquibum”, dando vita all’ angolo magico con spettacoli di bolle di sapone, giocoleria e baby dance. Al termine il tanto atteso lancio di palloncini a led.

Cupramarittima

A partire dalle 18.30 presso Contrada San Michele prenderà vita una serata folkloristica fra le colline cuprensi. Durante la serata verranno liberati palloncini luminosi ai quali verranno attaccati i desideri dei partecipanti.

Grottammare

La Notte dei Desideri 2019 a Grottammare prende il via alle ore 21.00 in Piazza Kursaal con una sfilata con il coinvolgimento delle aziende che rappresentano l’eccellenza nel settore della moda, dell’oreficeria, dell’estetica dell’accessoristica. L’evento di richiamo sia turistico che per gli addetti ai lavori vuole essere un mix tra la passarella dei capi e gli intrattenimenti con personaggi dello spettacolo che renderanno la Notte dei Desideri, piacevole e frizzante.

San Benedetto del Tronto

La città delle palme presenta una serie imperdibile di eventi dedicati alla Notte dei Desideri!

L’alba a San Benedetto del Tronto. Foto di @antonio_gr__ (IG)
  • La Festa della Madonna della Marina, presso Piazza Mar del Plata, è un’occasione molto suggestiva per i turisti di conoscere “da dentro” la cultura marinara di S. Benedetto, è soprattutto omaggio della città al “suo” mare.
  • Bobo Vieri, ex bomber della nazionale e beniamino delle folle, oggi è un campione di Footvolley!
    Dal connubio tra questo sport e il campione è nata un’iniziativa benefica, che permetterà di raccogliere fondi: la Bobo Summer Cup, un torneo di Footvolley che si disputeràdal 26 al 28 luglio 2019 presso l’area ex-galoppatoio.
  • Alle ore 21.30 per la serie “Incontri d’autore”,Giulio Perrone presenta al Giardino Asilo Merlini “L’amore finché resta”, ambientato in una Roma quotidiana, un romanzo agrodolce e ironico che racconta chi scopriamo di essere quando non c’è più nessuno che riflette la maschera che abbiamo indossato per compiacere gli altri.
  • Dalle 18.00 alle 24.00 alla Palazzina Azzurra sarà visitabile la Mostra d’arte “Vedo nudo. Arte tra seduzione e censura”. L’esposizione, a cura dell’Associazione Verticale d’Arte,  vedrà il percorso di mostra incentrato sul nudo e sull’arte della seduzione in epoca moderna e contemporanea e legherà le varie espressioni artistiche che vanno dai primi del novecento ai giorni nostri.
  • Presso il Circolo Nautico alle ore 21.00 il Recital del Mare proporrà letture, musiche, danze e scenette che vedranno affiancarsi la lingua italiana e il dialetto per arricchire e ampliare l’orizzonte linguistico che identifica la nostra visione del mare.
  • Tesori in centro: non mancheranno mercatini ed esposizione di prodotti di produzione propria o commerciali con artigiani, produttori, hobbisti lungo le vie del centro dalle 16.00 alle 2.00 di notte.

Cosa fare e vedere a San Benedetto del Tronto

Appuntamento il 26 luglio per una notte indimenticabile nelle Marche!

Info utili

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.