A San Valentino innamoratevi delle Marche

Come ogni anno il 14 febbraio si celebra San Valentino, il giorno dell’amore

“… la più dolce, più cara, più umana, più potente, più universale delle passioni, che si fa pur luogo in chiunque ha cuore, e maggiormente in chi l’ha più magnanimo, e similmente ancor ne’ più gagliardi ed esercitati di corpo, e ne’ più guerrieri…”

Così descriveva questo sentimento Giacomo Leopardi, uno dei marchigiani più illustri e noti al mondo, un giovane uomo che per tutta la vita cercò di amare ed essere amato.

Ogni sillaba è un turbinio di emozioni, come quelle che vi regaleranno le Marche con i loro meravigliosi paesaggi e le splendide aree naturali e cittadine, nelle quali perdersi in compagnia del/la proprio/a partner.

Lasciatevi ispirare e scoprite le idee che renderanno indimenticabile questa giornata.

Scegliere un itinerario romantico da vivere con il vostro amore

Chi l’ha detto che solo Parigi è la città dell’amore? Anche molti luoghi incantati delle Marche si prestano a fughe romantiche d’amore. Festeggiare San Valentino nelle Marche è sempre una meravigliosa scoperta, da vivere in compagnia della persona amata! Da un picnic all’aria aperta sulle verdi colline a un’escursione in montagna o una passeggiata romantica fra le insenature uniche della nostra riviera, per poi terminare con una visita ad uno dei nostri magici borghi. Cliccate nei link per scoprire i nostri consigli:

  • Itinerario romantico in provincia di Pesaro Urbino
  • 5 mete per una fuga romantica nelle Marche
  • 10 idee romantiche per festeggiare san Valentino nelle Marche

Prendere per la gola” la vostra dolce metà

L’eccellenza dei ristoranti migliori, gli agriturismi dal paesaggio bucolico, la calda atmosfera di pittoresche taverne e osterie: tantissime sono le location di pregio dove gustare le golosità del territorio. Dai sapori dell’Adriatico alle pietanze di montagna, le Marche vantano un’incredibile tradizione gastronomica fatta di ingredienti semplici e genuini nel rispetto della tradizione. Scegliete la location perfetta per voi cliccando nella sezione “Ristorazione di qualità” per un viaggio nella cucina degli chef stellati delle Marche che fanno brillare le Marche a tavola in un tripudio di sapori che esaltano e rinnovano le tradizioni.


E siccome “le donne Marchigiane si sa sono genuine e di forti passioni, ma raggiungere il loro cuore, oltrepassando la spessa corazza generata da un mix di sangue Piceno e un tenace substrato di origine vergara, non è impresa da poco.” Come fare a conquistarle? Siamo certi di strapparvi un sorriso consigliandovi di leggere la guida semiseria della nostra ambassador Fragustoepassione che si diverte a scoprire e raccontare le Marche dal lato più goloso e godurioso, quello culinario.


San Valentino alle terme

Che ne dite di concedervi un trattamento rilassante alle terme? Se siete in cerca di un po’ di relax e effetti benefici per il corpo e la mente, le terme immerse nei meravigliosi borghi marchigiani sono il luogo ideale dove trascorrere qualche ora o un week-end. Da nord a sud, è ampia la scelta degli stabilimenti termali che utilizzano le acque con proprietà benefiche e curative, per imbottigliamento, cure idropiniche e trattamenti di medicina estetica.Le Terme si scelgono per disintossicarsi e combattere lo stress, per questo motivo gli stabilimenti termali, pur mantenendo l’offerta delle terapie classiche, stanno diventando anche veri e propri centri benessere con solarium, palestre, idromassaggi, trattamenti estetici e piscine.


Il borgo di San Valentino dove è custodita la sua reliquia più importante

Quando si dice città dell’amore siamo tutti abituati a pensare a Verona o a Venezia, ma in pochi sanno che il Santo patrono degli innamorati, San Valentino, è a Sassocorvaro, nelle Marche. Immerso tra le colline del Montefeltro, questo antico quanto suggestivo borgo sorge nella Valle del Foglia, a ridosso del lago di Mercatale, eretto intorno ad una bizzarra fortezza a forma di tartaruga, la Rocca Ubaldinesca. Proprio a Sassocorvaro è custodita la parte più significativa della reliquia di San Valentino, ossia il cranio. Questo, insieme ad alcune ossa del corpo, si trova all’interno di un’urna nella chiesetta di San Valentino, ovvero l’Oratorio della Santissima Trinità. Scoprite di più cliccando nel link

Info utili

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.