Marche Outdoor: scopri le Marche in bicicletta

Sei un viaggiatore amante della bicicletta o semplicemente la usi come mezzo per poter scoprire un territorio? Vieni a conoscere le Marche, pedalata dopo pedalata. Vieni ad ammirare con i tuoi occhi il mare, la montagna e il paesaggio collinare; la Natura come cura e come riscoperta di se. Vieni ad assaggiare il buon cibo, sinonimo di ri-scoperta della cultura locale, di tradizioni ed eccellenze. Vieni ad esplorare i borghi, l’arte, la cultura e le leggende che ne attraversano la storia.

Al tuo servizio c’è Marche Outdoor, la piattaforma dedicata al cicloturismo per chi vuole scoprire la nostra regione pedalando!

Cos’è Marche Outdoor?

È un sistema di rete strutturato fatto sia di percorsi tematici e georeferenziati, sia di strutture di accoglienza specializzate integrata da accompagnatori e servizi dedicati agli amanti della bicicletta, nonché di strumenti che consentono di accedere facilmente e rapidamente a tutte le informazioni e servizi. Tra questi anche una app interattiva attraverso la quale ciascuno potrà orientare le proprie conoscenze e preferenze per crearsi un’esperienza sempre più su misura e corrispondente ai propri interessi.

È un’ idea di rinascita delle Marche, che parte dalla messa in rete del territorio e dall’idea di valorizzare le strade secondarie che attraversano il paesaggio marchigiano, passando da Urbino, città ideale del Rinascimento, fino a coprire l’intera regione, con particolare attenzione alle aree interne collinari e montuose. In questo modo sono state poste le basi per creare una nuova ciclovia tramite la quale si può vivere e riscoprire le profonde radici di un territorio, estremamente eterogeneo, e la propria identità.

Guarda questo video, ti aiuterà a capire meglio di mille parole.

Marche Rebirth: i primi 6 percorsi

I primi 6 percorsi proposti denominati “Marche Rebirth”, trovano ispirazione nella loro ideazione e strutturazione dalla filosofia del Terzo Paradiso, teorizzata dal maestro Michelangelo Pistoletto rappresentata da tre anelli concentrici e dall’invito da lui lanciato alla “rinascita” culturale economica e sociale attraverso l’arte.

Le risorse materiali, paesaggistiche, artistiche e immateriali costituite da persone, tradizioni, mestieri e i saperi del territorio marchigiano, si trasformano in un’opera artistica collettiva in cui il viaggiatore può immergersi praticando il proprio sport/hobby preferito in modo sostenibile e rispettoso.

L'artista Pistoletto che disegna un simbolo dell'Infinito
L’artista Michelangelo Pistoletto

I 6 percorsi simbolo del Terzo Paradiso coprono tutto il territorio marchigiano e sono arricchiti da una variegata proposta di percorsi tematici realizzati da accompagnatori cicloturistici esperti e altamente qualificati in grado di accompagnare il ciclista-viaggiatore più esigente, nonché da guide preparate che offrono lezioni e corsi di varie specialità per consentire anche al viaggiatore meno esperto di poter scoprire un nuovo modo rigenerante e divertente per vivere ed esplorare la destinazione in tutta sicurezza.

Scopriamo quindi i sei percorsi, uno per provincia e uno dedicato all’area dei Sibillini, individuati ed offerti da Marche Outdoor, ognuno dei quali è a sua volta diviso in tre “anelli” differenti.

Percorso in bici:Pesaro Rebirth

ciclista con sullo sfondo la città di Urbino

Da Gradara e il Parco Naturale Monte San Bartolo ad una delle scoperte archeologiche più importati degli ultimi 50 anni, i Bronzi di Cartoceto; poi Serra Sant’Abbondio con l’Abbazia di Santa Croce di Fonte Avellana fino a Pesaro e la Villa Imperiale; Fano con la chiesa ed ex Convento di Sant’Agostina e Urbino, con Palazzo Ducale e le tante opere ospitate nella Galleria Nazionale delle Marche.


Percorso in bici: Ancona Rebirth

ciclista in uno sterrato sul Conero

Si potrà toccare mare, natura e cultura, emblema della riconciliazione dell’uomo con il territorio; la magia delle terre del Verdicchio e dei castelli, il Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, quello del Monte Conero, a picco su una delle spiagge più belle d’Italia, poi Loreto, impreziosita dalla visita del 25 marzo 2019 di Papa Francesco, Jesi, Osimo, Fabriano, Genga e le sue Grotte di Frasassi, uniche al mondo. Una vastità di scenari differenti ma al tempo stesso uniti da percorsi perfettamente ciclabili.

Percorso in bici: Macerata Rebirth

ciclista che percorre un sentiero

Partendo dal capoluogo di provincia, Macerata, Marche Outdoor offre la possibilità di arrivare tra le vie del centro e di fermarsi per ammirare la Sala dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi, il Museo della Carrozza o le Sferisterio, attraversare poi i campi coltivati ed arrivare a Tolentino, con la Riserva Naturale Statale Abbadia di Fiastra, e poi Valfornace, Urbisaglia e il Tempio Criptoportico augusteo, Corridonia e Pieve Torina, dove, nella grotta santuario dell’eremo di Sant’Angelo, si raccoglie “l’acqua santa” da stillicidio, che la devozione popolare definisce terapeutica per la cura dei reumatismi.

Percorso in bici: Fermo Rebirth

ciclista tra i filari delle vigne della campagna dela provincia di Fermo

Servigliano e il suo Castel Clementino, Amandola con l’Abbazia fondata intorno al X secolo dei SS. Ruffino e Vitale, sudando un po’ per la salita si arriva poi a Monte Rinaldo con l’Area Archeologica La Cuma, e poi Fermo, con una sosta nella preziosa cornice della Sala del Mappamondo ed infine Montefalcone, con la sua Rocca dell’XII secolo.

Percorso in bici:Ascoli Rebirth

Ciclisti con sullo sfondo la chiesa di santa Maria della Rocca di Offida

Il Monte dell’Ascensione di Ascoli Piceno è tutto da scoprire, insieme al Monte Sibilla e alla grotta “delle due sorelle”, dove si può ascoltare ancora il melodioso canto di una bellissima fata-fanciulla; poi Venarotta e chiesa di San Francesco, Grottammare con le Logge e l’annessa pisca ciclabile di 16 km della Riviera delle Palme. Come non parlare poi di Montemonaco e della chiesa di Santa Maria in Casalicchio e ancora Ascoli Piceno, la città della piazza del Popolo, in stile medioevale, invidiata da tutta Italia, tutta in travertino: nelle giornate di pioggia vi troverete di fronte ad un suggestivo effetto specchiante.

Percorso in bici:Sibillini Rebirth

Forse uno dei più impegnativi vista l’altitudine, ma al tempo stesso appassionante quanto da scoprire. Si parte da Cessapalombo e l’Abbazia di San Salvatore di Rio Sacro, poi Sarnano, sconfinando di provincia ma restando nel cuore delle Marche Outdoor: qualche km più avanti si arriva all’Abbazia di S. Maria in Rio Sacro di Fiastra, da dove, il giorno dell’Ascensione, si partiva per il rito della Rogazione, ovvero una serie di processioni propiziatorie sulla buona riuscita delle semine. Completano i percorsi Serravalle di Chienti e Visso, con l’incantevole Santuario della Madonna di Macereto.

Per chi volesse vivere una esperienza in bici nelle Marche i percorsi sono già disponibili nel portale www.marcheoutdoor.it, con possibilità di individuare i tracciati dei tre anelli, i dati tecnici, scaricare la traccia e avere tutti i riferimenti necessari per prenotare le strutture che hanno aderito al network. Si possono già individuare offerte ed eventi dedicati a chi ama la bicicletta e a chi per la prima volta si avvicina a questo modo di viaggiare.

E’ un progetto in “itinere” che ogni mese sarà implementato con nuovi percorsi, punti d’interesse ed eventi esperienziali, che raggiungeranno tutti i comuni del territorio marchigiano, rimani aggiornato tramite il sito www.marcheoutdoor.it

Info utili

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.