I parchi avventura nelle Marche. Dove divertirsi in mezzo alla natura

Un modo di divertirsi in mezzo alla natura, sano perché più attivo, adatto a bambini e adulti.

Nelle Marche c’è  l’imbarazzo della scelta, sono infatti sempre di più i parchi avventura dove è possibile cimentarsi in molte attività a contatto con la natura, dai percorsi sospesi su corde tra gli alberi, con difficoltà e altezze diverse, all’orienteering alla scoperta dei boschi marchigiani.

Non solo boschi, andremo a visitare anche i luoghi dove conoscenza e didattica vanno a braccetto con il rispetto degli animali tra biopachi e antica arte della falconeria.

Andiamo alla scoperta dei parchi avventura nelle Marche.

I parchi avventura in provincia di Ancona

  • Genga – Frasassi Avventura

    Nel vostro itinerario nel parco Gola della Rossa e grotte di Frasassi non può mancare una tappa a Frasassi Avventura. Il parco avventura si trova a Genga, nei pressi dell’abbazia romanica San Vittore delle Chiuse, nell’area verde antistante l’ex mulino. Percorsi sugli alberi con adrenalinici cavi sospesi sul fiume Sentino, traballanti ponti tibetani e carrucole vertiginose aspettano gli amanti dell’avventura e del divertimento.

    Adatto per sia per adulti e bambini, è possibile fare escursioni e visite didattiche con guide professionali naturalistiche.

    Genga - Frasassi Avventura

    Foto di Frasassi Avventura

I parchi avventura in provincia di Ascoli Piceno

  • Ascoli Piceno –Natural Bike ParkAscoli Natural Bike Park è un progetto curato dall’associazione Ascoli Bike Team con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, per far conoscere, con delle guide abilitate di mountain bike, questo angolo del  territorio ascolano,  situato vicino al Colle San Marco.
    La conformazione collinare e in parte montana si presta particolarmente per le varie discipline della mountain  bike, dal cross-country all’enduro, ed anche un freeride leggero.

    Ascoli Natural Bike Park

    Foto di Ascoli Natural Bike Park

  • Ripatransone – Quercus Park
    Parco avventura Ripatransone

    Foto di Quercus Park


    Il Quercus Park ” la Selva dei Frati” è un  Parco Acrobatico Forestale  che si trova a ridosso delle mura antiche di Ripatransone, all’ingresso del paese, proprio di fronte al Teatro Delle Fonti.

    Realizzato all’interno di un bosco di querce ricco di sottobosco e questo lo rende particolarmente selvaggio.

    Propone attrazioni sugli alberi per bambini, ragazzi e adulti. Con percorsi tra ponti tibetani, tirolesi e trapper oscillanti  è il luogo ideale per gite di famiglia e di gruppo, organizzando feste e team building aziendali.

I parchi avventura in provincia di Macerata

  • Cingoli – Parco Avventura del Lago di Cingoli

    A valle della diga del lago di Castreccioni e nei pressi del fiume Musone, sorge il Parco Avventura di Cingoli.
    I suoi percorsi fra gli alberi, fatti di ponti, passerelle, reti, canyon e tirolesi da brivido, sono adatti a tutte le età; cinque percorsi, di cui due specifici per bambini (percorso Gnomi, Elfi e Folletti), e tre per ragazzi e adulti (Canyon 1 e 2, Tirolesi).

    Cingoli - Parco Avventura del Lago di Cingoli

    Foto del Parco Avventura del Lago di Cingoli

  • Fiastra – Centro Avventura nel Parco

    Immerso nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, vicino all’immissario del fiume Fiastrone che si immette nel lago di Fiastra, sorge il Parco Avventura sul Lago.
    Si spazia dai percorsi tra gli alberi realizzati con corde e funi ai  i tour naturalistici in barca, dal tiro con l’arco all’esperienza della teleferica che attraversa il lago di Fiastra da una sponda all’altra. È inoltre possibile effettuare voli in parapendio biposto.Il Sentiero Natura è la passeggiata che costeggia il lato destro del lago a partire da  San Lorenzo al Lago, dura circa due ore, è percorribile sia a piedi sia in bicicletta e per un tratto di 900 metri è altresì accessibile e adatto ai disabili.

    Parco avventuta lago di Fiastra - Marche

    Foto del Parco avventuta lago di Fiastra

  • Fiuminata – parco avventura fiuminataParco Avventura – Country Park

    In Località Quadrareggiana si trova il Country Park con alloggio per cavalli e maneggio. È disponibile anche il circolo ippico apache. Il Parco avventura è aperto sabato, domenica e festivi. Ad agosto è aperto tutti i giorni.

I parchi avventura in provincia di Pesaro Urbino

  • Acqualagna – Parco Avventura del FurloAcqualagna - Parco Avventura del Furlo - Marche
    Nella Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo, a pochi passi da Acqualagna, in un ambiente unico e incontaminato, nasce la nuova attrazione del Parco Avventura del Furlo, per provare l’emozione di una scalata tra gli alberiIl Parco Avventura si trova proprio nell’area golenale  strutturato in 3 percorsi acrobatici e 2 percorsi sospesi pensati dai 6 anni (con minimo 110 cm di altezza) e utilizzabili anche dagli adulti.

  • Carpegna – Carpegna Park
    Eccoci nel primo Parco Acrobatico Forestale della Provincia di Pesaro-Urbino, è immerso nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello e nel cuore dell’ Unione Montana del Montefeltro.Qui, al Passo Cantoniera di Carpegna, il divertimento è assicurato con i 12 percorsi tra gli alberi della cerreta più grande d’Europa, e dai vari livelli di difficoltà fruibili dai bambini più piccoli come dagli adulti più intrepidi.
  • Frontone – Kinderland Adventure ParkAll’interno del comprensorio del Monte Catria, a 1400 metri sul livello del mare, in una zona tranquilla adiacente il Rifugio Cotaline è stato aperto nel 2015 il Kinderland Adventure Park.Un parco giochi tematico dove bambini da 1 anno possono praticare diverse attività ludiche e motorie in armonia con la montagna: una vera oasi per le famiglie.La zona è completamente recintata e messa in sicurezza, in modo da consentire ai bambini di divertirsi senza alcun pericolo.All’interno del parco si possono trovare:
    • 3 percorsi avventura con uso di imbracature,
    • 1 pista tubyng con ciambelle (unica in tutto il centro Italia),
    • 1 rete elastica
    • il castello gonfiabile
    • la  parete d’arrampicata,
    • due casette sugli alberi,
    • un percorso avventura baby
    • una tirolese lunga oltre 60 metri per un volo entusiasmante sospesi a 6 metri d’altezza.

 

  • Il parco Kinderland Adventure Park ci regala emozioni anche in inverno!
    Per famiglie e appassionati di sport invernali di ogni età, compresi i bambini è meta ideale oltre che per lo sci alpino anche per ciaspolate, sci con le pelli, e qui sorge, a disposizione dei bambini, l’unico parco giochi tematico a 1400 m. dotato di tapis roulant dedicato per giocare e scivolare con i bob. Nei pressi della biglietteria si trova un attrezzato noleggio con sci, snow, scarponi e ciaspole

Dove divertirsi a contatto con gli animali, di oggi e passati.

  • Falconara Marittima – Parco Zoo Falconara

    A pochi chilometri da Ancona, si trova lo Zoo Parco di Falconara Marittima.
    Il giardino zoologico marchigiano è attento al rispetto alla cura delle specie animali con biologi che curano l’aspetto didattico-educativo del Parco e altre figure professionali, quali il veterinario e lo zoologo.
    Con le domeniche a tema è possibile fare visite speciali per “conoscere giocando e divertendosi”.

    Un consiglio: andate a trovare Azizi ed Elani, i due esemplari di okapi nuovi ospiti del Parco Zoo Falconara, affidatati dall’EAZA (European Association of Zoos and Aquaria) per prendersi cura e mantenere in cattività questa specie, parente più prossima della giraffa e minacciata di estinzione.

    Eccoli in questo video!

  • Gradara – Teatro dell’Aria – Gradara - Teatro dell'Aria - Parco Ornitologico e Centro di FalconeriaParco Ornitologico e Centro di FalconeriaNel magico contesto della rocca medievale di Gradara, il parco di educazione ambientale Teatro dell’Aria è interamente dedicato alla antica arte della falconeria. Dimostrazioni pratiche di rapaci in volo riescono a emozionare grandi e piccini. E nelle mirabolanti evoluzioni nell’aria sotto il comando del falconiere è chiaro come la storica arte della falconeria non sia solo un passatempo ma uno stile di vità.

 

  • Matelica – Parco dei dinosauri – Matelica - Parco dei dinosauri – Le pietre del dragoLe pietre del drago 

    Il parco “Le Pietre del drago” include un percorso nel parco dei dinosauri con un’ampia area verde dove sono esposte riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale corredati di cartelli illustrativi e un’area pic nic. Inoltre, specialmente per bimbi e scolaresce, è possibile fare visite e approfondimenti didattici.

Info Utili:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.