Il Social Media Team Marche a #Vinitaly2015

Dal 1967 a Verona si celebra il nettare degli dei grazie al Vinitaly, ovvero il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, una delle fiere più importanti dedicate a questo settore. Il Social Media Team Marche non poteva farsi sfuggire quest’occasione e dal 22 al 25 marzo è al fianco delle centododici aziende che promuovono ben 210 le etichette nello stand della Regione Marche, al padiglione 7,  C6/C9. Noi siamo già pronti per  raccontarvi in tempo reale gli eventi e  le 20 denominazioni autoctone e biologiche che saranno degustate a ritmo di jazz sulla terrazza di 360 mq. Siete curiosi e volete scoprire tutto il programma?  Continuate a leggere!

Le Marche al Vinitaly 2014

Le Marche al Vinitaly 2014

Domenica 22 marzo 

Il primo giorno di #Vinitaly2015  si tinge di Rosso Piceno DOC che allieta i palati  dalle 10 alle 17 con una degustazione. Appuntamento istituzionale alle 12:30 per parlare della partecipazione delle Marche a Expo2015Esposizione Universale di Milano. Alle 13:30  l’acquolina in bocca è d’obbligo con l’evento  “Vino & giovani e…hamburger” con la presentazione dell’indagine  nazionale condotta dal Docente di Marketing dell’Università Politecnica delle Marche, accompagnata dal racconto di del nuovo senso dei giovani per il vino e l'”easy lunch” con l’interpretazione degli hamburger di Errico Recanati, chef marchigiano una stella Michelin. Gli ospiti d’eccezione sono  Neri Marcorè testimonial delle Marche (guarda il video qui) e la campionessa di scherma Elisa di Francisca, ambasciatrice ufficiale del verdicchio nel mondo. La giornata continua dalle 15  con le novità del video del Gambero Rosso “Dalla Montagna al mare: le colline del Piceno” dedicato al Consorzio Vini Piceni, mentre la terrazza live delle Marche accoglie tutti con le degustazioni e tanto jazz!

Elisa di Francisca, ambasciatrice del Verdicchio nel mondo e Neri Marcorè, testimonial delle Marche

Elisa di Francisca, ambasciatrice del Verdicchio nel mondo e Neri Marcorè, testimonial delle Marche

Lunedì 23 marzo 

Il secondo giorno è tutto dedicato alle DOC  Bianchello del Metauro, Colli Pesaresi e Pergola che accompagnano con una degustazione tutti gli eventi dalle 10 alle 17.  La mattinata è scandita da due voci molto conosciute e affezionate alle Marche:  Fede e Tinto, autori e coconduttori di Decanter, il fortunato programma di Radio 2 Rai. Si inizia alle 10:30 con “Marche: vino, cultura e territorio” e la presentazione di Food Brand Marche, un unico marchio sotto cui si ritrova il settore agroalimentare marchigiano per la promozione e il marketing dei propri prodotti in tutto il mondo. Dall’export si passa alla letteratura e alla storia con il racconto del nuovo libro di Chiara Giacobelli “Le Marche a sapor diVino” e alle 14 la presentazione della monografia “I Piceni popolo di Europa: con le vite e il vino nel cuore”, si prosegue alle 16 con “Il Piceno e il Pecorino un legame indissolubile, nell’offida DOCG e Falerio DOC”. Tra una presentazione e l’altra spazio ai riconoscimenti con la premiazione del vincitore de “La migliore Carta dei Vini” conferito ai  ristoratori delle Marche.

Decanter , la trasmissione di Rai Radio 2

Decanter , la trasmissione di Rai Radio 2

Martedì 24 e mercoledì 25 marzo  Il jazz accompagna le note degli ultimi due giorni di questa quarantanovesima edizione del Vinitaly. Martedì 24 marzo dalle 11 l’Istituto Italiano di Tutela Vini propone l’indagine Wine Monitor di Nomisma con un focus dedicato al “Verdicchio & CO”, i nuovi numeri, il trend, il mercato interno e l’export: un evento da non perdere, soprattutto per gli addetti ai lavori, così come la presentazione della relazione “Stili di consumo nazionali, identità Picene e percezione sul consumatore finale” . Alle 14 spazio all’allegria con Fede & Tinto  di Decanter radio 2 Rai, le loro voci ci guidano alla scoperta del libro ” Sommelier ma non troppo”. Il nostro #Vinitaly2015 si conclude con due giorni intensi tutti dedicati alla degustazione delle DOC Colli Maceratesi e Lacrima di Morro d’Alba per chiudere in bellezza questa vetrina internazionale del vino.

Il buon vino delle marche fatto con cura, passione e amore

Il buon vino delle marche fatto con cura, passione e amore

Seguiteci sui social network con l’hashtag #winemarche, vi racconteremo passo passo con foto e video tutto quello che succede all’interno della fiera e se dopo tutte le degustazioni vi resta un po’ di tempo, passateci a trovare: nello stand delle Marche abbiamo una postazione tutta dedicato al Social Media Team Marche  la riconoscerete subito, vi sembrerà di entrare all’interno del blog!

Scarica sul sito del turismo il programma completo delle Marche al  Vinitaly

CopertinaBlogVinitaly2015V04Web

Info utili

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *