Scopri le Marche dal divano: i nostri consigli di lettura

Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi. 

In attesa di tornare a viaggiare, abbiamo pensato di darvi un po’ di consigli di lettura per “sognare” la meta delle vostre prossime vacanze, le Marche, che vi aspettano a braccia aperte, quando questo brutto momento sarà passato.

Innanzitutto, perché scegliere le Marche? Intanto vi ricordiamo i consigli della Lonely Planet che ha incoronato quest’anno la nostra regione come unica destinazione italiana inserita fra i luoghi da non perdere nella classifica “Top Regions – Best in Travel” per il 2020 dalla guida turistica più famosa al mondo.

“Non perdete l’occasione per partire alla scoperta di un territorio stupefacente, per molti versi ancora sconosciuto. E probabilmente una delle ragioni del suo grande fascino è proprio quella di poter esplorare con calma, e in relativa solitudine, maestose rovine romane, svettanti architetture gotiche, massicci castelli medievali e sublimi palazzi rinascimentali che custodiscono collezioni d’arte tra le più ricche d’Italia. Il tutto racchiuso tra alte montagne boscose e la placida costa dell’Adriatico e condito da golosi festival gastronomici.”

Potrete continuare a leggere ciò che Lonely Planet racconta di noi sulla Guida Best in Travel 2020 della Lonely Planet

Sempre della Lonely Planet vi consigliamo la Guida di viaggio delle Marche “Per i borghi senza tempo e la loro storia millenaria, per l’arte celata dietro ogni muro e per la natura varia e intrigante, le Marche sono capaci di sorprendere ogni tipo di viaggiatore.” Qui troverete attività all’aperto, Viaggiare con i bambini, A tavola nelle Marche, Ambiente, Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi, Scelte d’autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio.

copertina guida Marche Lonely Planet

Libri su trekking, cammini e cicloturismo nelle Marche 

A pochi chilometri dal mare le Marche offrono un territorio tutto da scoprire fatto di colline, parchi, cime dell’Appennino che permettono al visitatore di immergersi in un ambiente ancora intatto e di ammirare straordinarie bellezze naturali. In tutte le Marche la tradizione dell’andar per sentieri è viva e antica. Vi consigliamo degli ottimi libri/guide dove trovare fantastici percorsi, tutti da esplorare.

Monti Sibillini, foto di Damiano Lancioni per “Porta le Marche nel mondo con le tue foto”
  • I 50 sentieri più belli delle Marche di Stefano Ardito, edito da Guide Iter, è un’ottima guida scritta dopo trent’anni di “scarpinate marchigiane” che vuole suggerire mete interessanti ai locali e a chi arriva da lontano. Accanto a sentieri famosi, come quelli del Conero e del Vettore, ci sono anche percorsi inediti e camminate urbane tra i monumenti e la storia di Urbino, Ascoli Piceno e Ancona
  • A Piedi sull’Alta Via delle Marche, a cura di Nicola Pezzotta e Luca Marcantonelli, edito da Guide Iter, è un viaggio in 27 tappe che segue il crinale appennino delle Marche per intero, da Nord a Sud. Un percorso per camminatori appassionati che vogliono provare l’ebrezza di conoscere, a passo lento, una delle aree meno note dell’Appennino centrale. In questo nostro articolo potete leggere un’anticipazione di ciò che troverete all’interno di questa guida
  • Il Cammino Francescano della Marca, di Maurizio Serafini e Luciano Monceri, edito da Terre di Mezzo, è un percorso straordinario di 170 km che dall’Umbria attraversa tutte le Marche sui passi di san Francesco, tra borghi medievali e scenari mozzafiato. Un’occasione unica per incontrare territori ricchi di arte e storia, ma anche luoghi e comunità che dopo i recenti terremoti hanno ricominciato a vivere. Con tutte le informazioni utili per percorrere il Cammino in entrambe le direzioni: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, e per ogni tappa la descrizione del tracciato e le possibili varianti. Inoltre tutte le indicazioni su dove dormire e che cosa visitare; con approfondimenti sui luoghi francescani e le realtà da scoprire. Ne abbiamo parlato qui

Se ti interessa approfondire l’argomento: Le vie di San Francesco nelle Marche

Guide gratuite scaricabili online

Guida ai percorsi Bike di Marche Outdoor

I percorsi proposti in questa guida scaricabile gratuitamente, vi faranno scoprire le Marche pedalata dopo pedalata, dal mare alla montagna passando per i dolci crinali e antichi borghi che narrano e rievocano un viaggio nel tempo e trovano le loro testimonianze in rocche, castelli e piccoli borghi immersi nella natura.

Le radici affondano nelle realtà produttive tipiche dei vari territori, fatte di tradizioni alimentari e saperi artigianali. Si aprono le porte e, con visite ed esperienze, il viaggiatore rivive un susseguirsi di periodi storici diventandone il protagonista.

Scarica la guida di Marche Outdoor

Libri per bambini sulle Marche

  • Scopri le Marche, terra di storie e avventure, edito da “Le divertimappe di MediaBooks”. Una guida turistica per famiglie e per bambini ricca di immagini e giochi da  sfogliare mentre visiti le Marche. Con le sue illustrazioni accattivanti, il suo linguaggio semplice e immediato, quiz e curiosità trasforma il viaggio in un gioco avventuroso per stimolare l’interesse dei più piccoli che acquisiscono le informazioni principali sulla regione ma anche tante curiosità e approfondimenti. Una guida che conquista anche i genitori! Provare per credere! Scarica gratuitamente la guida
  • Le Marche con i bambini. Per visitare le Marche con i bambini vi consigliamo un’ottima guida edita da Giaconi Editore e scritta da tre giovani blogger marchigiane: Silvia Alessandrini Calisti, Vissia Lucarelli e Lucia Paciaroni. Una guida pensata per le famiglie con figli da 0 a 13 anni circa che si fonda sull’esperienza diretta. Tutti i luoghi segnalati sono stati visitati personalmente dalle autrici che hanno fornito tante indicazioni pratiche

Libri su curiosità, storia e leggende delle Marche 

Lago di Pilato, foto di Francesco Capitani per “Porta le Marche nel mondo con le tue foto”
  • Se volete scoprire avvincenti curiosità, tracce di arcaici riti, storie di giganti, pirati, santi, streghe, fate e fantasmi il libro giusto per voi è la Guida Insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità delle Marchedi Fabio Filippetti e Elsa Ravaglia, edito da Newton Compton Editori. Questo volume vuole raccontare e salvaguardare la memoria di un passato storicamente e culturalmente denso: dai segreti della Sibilla alla magia del lago di Pilato, il mitico Monte Conero e gli enigmi della Fossa del Diavolo. E ancora: luoghi toccati da Dante, Casanova e D’Annunzio, i mille segreti di Ascoli, l’uovo misterioso di Sarnano, le campane fantasma di Carpegna.
  • 101 storie sulle Marche che non ti hanno mai raccontato di Marina Minelli, edito da Newton Compton Editore, vi offrirà l’occasione di gettare uno sguardo diverso sulla nostra regione, fra curiosità, leggende ma anche cronaca e storia ufficiale. Vi farà conoscere personaggi che delle Marche si sono perdutamente innamorati come il compositore ungherese Franz Liszt, vicende segrete e quasi dimenticate, incontrerete i “figli” famosi delle Marche come l’imperatore Federico II, i musicisti Pergolesi, Spontini e Rossini.
  • 101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita, di Chiara Giacobelli, vi servirà per prepararvi un bell’itinerario seguendo i suggerimenti dell’autrice che vi porterà dagli Appennini all’Adriatico attraverso escursioni di ogni tipo, attività in riva al mare, percorsi alla scoperta dell’artigianato locale come imparare a fare cappelli di paglia, lavorare il merletto con il tombolo o a produrvi da soli il vino di visciola. E tanto altro ancora…
  • Della stessa autrice potete leggere anche “Forse non tutti sanno che nelle Marche…” che intende scoprire gli aspetti inediti e nascosti della nostra regione. Alcuni esempi? Lo sapete che Federico da Montefeltro realizzò la più importante biblioteca del Rinascimento? O che esiste una cittadina dove si produce il formaggio preferito da Michelangelo Buonarroti, la caciotta di Urbino?
  • Simona Baldelli vi porterà invece in viaggio sugli infiniti mondi delle Marche svelati attraverso i cinque sensi con il suo libro È facile vivere bene nelle Marche se sai cosa fare” edito da Newton Compton Editori. Gli occhi racconteranno le bellezze architettoniche e paesaggistiche, il palato le infinite cucine locali e le orecchie saranno rivolte ai grandi come Rossini e Pergolesi. Le mani guideranno alla scoperta dell’artigianato e il naso vi condurrà sulle tracce del tartufo e non solo.

Guide gratuite scaricabili online

Libri sulla cucina delle Marche

Brodetto di Porto Recanati, foto di Alfonso Alfonsi per “Porta le Marche nel mondo con le tue foto”
  • Brodetti, vincisgrassi, maccheroncini di Campofilone, arrosti, preparazioni in potacchio. Petra Corsetti, con il suo libro “La cucina delle Marche” vi accompagnerà in un viaggio tra i profumi e i sapori delle terre marchigiane per compilare un ricettario completo e accurato, che ha lo spessore della ricerca, la praticità del ricettario e il fascino del romanzo. Nelle quasi 500 ricette raccolte con altrettanti vini raccontati e abbinati troverete il gusto dell’eccellenza, i sapori e i profumi inconfondibili di una regione unica e meravigliosa. 
  • Volete scoprire una completa ed utile guida dell’enologia Marchigiana? “Le Marche nel bicchiere” è una rassegna cartacea ed online in cui i Sommelier delle Marche raccontano i vini scelti dai produttori. Una guida (in italiano e inglese) che illustra un ampio panorama della produzione enologica marchigiana, con inserti dedicati agli spumanti, ai vini da tartufo, agli oli monovarietali e ai vini passiti. Uno strumento per conoscere il territorio e le sue eccellenze, con schede di analisi sensoriale dei prodotti presentati da 242 cantine e 42 produttori di oli monovarietali, l’enogastronomia delle Marche in un comodo volume tascabile. La guida è a cura dell’ Ais Marche, l’Associazione Italiana Sommelier delle Marche.

Date un’occhiata alla nostra sezione Ricette con preparazioni tipiche descritte e fotografate passo passo

Info utili

  • Volete pianificare il vostro itinerario nelle Marche sulla base dei vostri interessi? Utilizzate la piattaforma multimediale MarcheAdvisor, dove potrete trovare itinerari tematici oppure crearne uno tutto vostro, sulla base dei punti di interesse e degli eventi disponibili.
  • Visitate il sito del turismo delle Marche
  • Divertitevi con i video del nostro canale Youtube

Foto di copertina di Enzo Torelli

One thought on “Scopri le Marche dal divano: i nostri consigli di lettura

  1. Ogni video o pubblicazione sulla nostra regione mi fa sentire l’orgoglio di appartenenza e lo condivido sempre con piacere con i miei amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.