Pedalando lungo la Bicipolitana di Pesaro

Come una piccola Shanghai d’altri tempi, Pesaro si muove in bicicletta! La mobilità sostenibile è diventata da anni una caratteristica che dà lustro a livello regionale e nazionale alla bella città costiera marchigiana tanto da essersi meritata l’ambito Premio Italian Green Road Award per la Mobilità Sostenibile  lo scorso 12 settembre al Cosmo Bike show di Verona.

ITALIAN GREEN ROAD AWARD CITTA DI PESARO MOBILITà SOSTENIBILE 2

Rito Briglia, Assessore alla mobilità di Pesaro, ritira il Premio Italian Green Road Award – Mobilità Sostenibile presso il Cosmo Bike di Verona.

Visto che oggi si aprono le celebrazioni  per la Settimana della Mobilità Europea abbiamo pensato di portarvi a spasso per Pesaro in sella alla bicicletta! Ma perché i pesaresi amano tanto pedalare? Innanzitutto perché la natura pianeggiante della città permette di spostarsi velocemente attraversandola da un capo all’altro senza fatica. In secondo luogo  perché da qualche anno il comune si è impegnato ad incentivare la mobilità sostenibile attraverso una comunicazione volta a smuovere le coscienze “verdi” dei cittadini e verso una corretta educazione alla salute e all’attività fisica. Ma soprattutto perché Pesaro è la città che ha lanciato a livello nazionale un’idea di grande successo: la Bicipolitana!

 

Ecco uno dei divertenti video che il Comune ha realizzato per promuovere la mobilità sostenibile in città:

[embedplusvideo height=”400″ width=”750″ editlink=”http://bit.ly/1Y7YxFN” standard=”http://www.youtube.com/v/_-szTU-57Mk?fs=1&vq=hd720″ vars=”ytid=_-szTU-57Mk&width=750&height=400&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=1&react=1&chapters=&notes=” id=”ep3974″ /]

 

La Bicipolitana è un circuito di piste ciclabili che ricalca, nella struttura e nell’organizzazione, le metropolitane delle grandi città europee. Una metropolitana in superficie tutta dedicata agli amanti delle due ruote ma anche a chi desidera passeggiare o correre lontano dal traffico e dallo smog cittadino. Eh si, perché la Bicipolitana non è fatta solo di vie ciclabili parallele alla carreggiata ma si snoda anche attraverso percorsi immersi nel verde, lungo il fiume e sul litorale di sabbia che da Pesaro porta a Fano.
Nel 2010 la Bicipolitana contava già 55 km e la lunghezza dei percorsi non smette di crescere: ad oggi sono più di 10 gli itinerari realizzati per un totale di 77 km di piste ciclabili attive e percorribili.

PESARO E LA BICIPOLITANA BICIDIARIO

Il Bicidiario è un opuscolo dedicato a grandi e piccini che con simpatia illustra regole, mappe e buone pratiche del perfetto ciclista.

In Bicipolitana poi, non si perde neanche un bambino! I percorsi sono organizzati per colore e numerati  in modo da essere sempre sicuri che si stia percorrendo la strada giusta e quella più breve verso la propria destinazione. Per i più piccini è possibile scaricare un opuscolo che introduce ad una corretta educazione civica sulla strada e alla conoscenza dei segnali stradali, delle regole e delle buone pratiche del provetto ciclista.
Se vi trovate a Pesaro, la bici è il mezzo migliore per visitarla! Qui sotto vi  proponiamo tre itinerari fra i più suggestivi da non perdere per godere al meglio di queste belle giornate di sole settembrino:

Linea 1 – Centro

Non si può non iniziare l’esplorazione di Pesaro dal suo grazioso centro storico. Seguendo la linea 1 attraverserete il cuore della città, dalla Casa Natale di Gioacchino Rossini passando per Piazza del Popolo fino al Teatro storico intitolato al grande compositore pesarese. Da qui potrete unire alla visita culturale una gradevole pedalata nel verde raggiungendo il bellissimo Parco Miralfiore e rilassandovi  sulle sponde del laghetto.

linea-1-bicipolitana-pesaro

La Linea 1 – Centro della Bicipolitana di Pesaro

Linea 2 – Mare

Dal colorato e vivace porto di Pesaro imboccate la linea 2 della Bicipolitana, quella contrassegnata con il colore azzurro, e dirigetevi verso il mare. Seguendo le indicazioni potrete farvi una bella pedalata lungo Viale Trieste, magari fermandovi per un gelato e per una foto sotto la Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, per poi raggiungere la bellissima porzione di pista ciclabile che costeggia la spiaggia all’ombra del Colle Ardizio in direzione Fano.

bicipolitana-pesaro-line-mare1

La Linea 2 – Mare della Bicipolitana di Pesaro

Linea 3 – Fiume

Partendo da Porta Rimini, una delle antiche porte della città, percorrete l’ultima parte della Linea 1 (rossa) ed imboccate proprio sotto il Ponte Vecchio la linea verde. Il bellissimo percorso che costeggia il fiume Foglia per circa 3,5 km ricalca un itinerario originario del 1600 riproposto per far conoscere e apprezzare ai cittadini uno dei cuori verdi della città.

pesaro-bicipolitana-fiume-2

La Linea 3 – Fiume della Bicipolitana di Pesaro

Allora, ci siamo capiti, vero? La prossima volta che andate a Pesaro, parcheggiate la macchina e iniziate a pedalare di gusto!

Info utili:

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.