L’attesa è finita, le passeggiate fotografiche più social d’Italia stanno tornando!
Da maggio a ottobre preparatevi a scoprire le Marche con i photowalk 2017, armati di macchina fotografica, tablet e smartphone vi porteremo alla ricerca delle bellezze naturali, artistiche e delle bontà enogastronomiche delle Marche.
Sono sette le città e i borghi che ci ospiteranno quest’anno, pronte a stupirci mostrandoci i loro tesori ma anche tante chicche e curiosità meno note.
Ecco le tappe e le date:
Fano – 28 maggio; QUI trovi tutte le informazioni su questa data
Fabriano – 18 giugno; QUI trovi tutte le informazioni su questa data
Recanati – 2 luglio; QUI trovi tutte le informazioni su questa data
Servigliano – 30 luglio; QUI trovi tutte le informazioni su questa data
Castelfidardo – 27 agosto; QUI trovi tutte le informazioni su questa data
Monte San Giusto – 17 settembre; QUI trovi tutte le informazioni su questa data
Ripatransone – 8 ottobre —> tappa annullata: per problemi organizzativi il Comune non ha potuto confermare la disponibilità.
Il progetto Photowalk 2017 organizzato da Regione Marche e Fondazione Marche Cultura attraverso il suo Social Media Team, ha come obiettivo quello di coinvolgere un vasto pubblico, condividendo con gli utenti della rete sensazioni, storie e leggende dei luoghi che abbiamo scelto di visitare: uno storytelling fotografico, emozionale ed originale per promuovere le Marche a 360°.
A questo proposito le città che visiteremo stanno preparando un programma fitto di attività che spaziano fra arte, tradizione, storia, bellezza ed enogastronomia, il tutto corredato da sorprese e iniziative organizzate appositamente per i partecipanti dei photowalk.
Il format per il 2017 rimane simile a quello delle passate edizioni: valorizzare ogni destinazione e, con essa, l’intero territorio marchigiano, attraverso una comunicazione e promozione mirata ed efficace. Il progetto ha l’ambizione di mettere al centro proprio i partecipanti che, postando e condividendo online sui propri profili foto, video e testi dell’esperienza, contribuiscono attivamente alla promozione della località che li ospita, diventando così i protagonisti della loro storia nelle Marche.
A fronte di questa attività personale, tutti i photowalk sono gratuiti e per ognuno di essi è previsto un contest fotografico con premi assegnati da una giuria qualificata.
Il successo e i dati dell’edizione 2016
La stagione dei photowalk 2016, che amiamo definire una fantastica e unica avventura, ha avuto un incredibile successo in termini di partecipazione attiva e social.
La presenza di centinaia di appassionati durante le giornate organizzate lo scorso anno ha innescato un’onda mediatica che ha fatto riscontrare 3.810 mention, 3.493 foto caricate su Instagram, 104 testate giornalistiche e siti a livello nazionale hanno seguito periodicamente gli eventi.
Sono stati ben 34.680.000 gli utenti unici coinvolti online dalle attività provocate dai photowalk e infine, il dato più sensazionale, 147.720.000 visualizzazioni totali (impression) raggiunte dall’attività.
Questo dato, in comparazione con quello di circa 38 milioni dell’anno 2015, mostra il grande incremento della visibilità in rete del progetto. I dati del 2016
Diventa Media partner!
Credi nel progetto photowalk 2017?
Ti piacerebbe prenderne parte attivamente, non solo come partecipante, ma anche come sostenitore?
Dopo il successo dell’anno scorso con Vodafone come Media Partner, la Fondazione Marche Cultura, nell’ambito delle attività di promozione turistica regionale, ha divulgato un avviso pubblico per la ricerca di sponsor che condividano gli obiettivi del progetto Photowalk 2017.
Il bando, visibile e scaricabile on line sul sito ufficiale della Fondazione nella sezione avvisi e bandi, con scadenza il 20 maggio, prevede tre diversi livelli di sponsorizzazione: main sponsor benefit, sponsor benefit e co-sponsor benefit.
I primi due sono rivolti ai partner dell’intero programma a seconda del budget messo a disposizione, mentre il terzo è il cosiddetto “sponsor di tappa” presente, a scelta, in una delle località dei photowalk.
Possono partecipare tutti i soggetti pubblici o privati, associazioni senza scopo di lucro e altri soggetti che intendono associare la propria immagine ad un progetto di valorizzazione del territorio marchigiano, con lo scopo di far vivere offline e online esperienze uniche condivise tramite testi, immagini e video sui principali social network.
La collaborazione con Extreme s.r.l.
I nostri Photowalk saranno seguiti da Extreme srl, società italiana specializzata nei servizi di social listening, che curerà le attività di monitoraggio e analisi dei contenuti web e social generati dall’evento, al fine di “misurare” il buzz dell’iniziativa, l’audience raggiunta, l’engagement sviluppato e il valore economico della presenza online.
Pronti, partenza… Photowalk!
Info utili
- Scarica l’avviso pubblico della Fondazione Marche Cultura per la ricerca di sponsor QUI
- Dai un’occhiata agli album fotografici delle passate edizioni dei photowalk sulla pagina Facebook di Marche Tourism