MARCHE BOOK CLUB: 2 libri consigliati a Settembre

Leggere un libro sulle Marche è il miglior sport intellettuale da praticare a fine estate. 

Dopo l’estate è il momento migliore per concedersi del tempo in compagnia di un bel libro. Che sia un grande classico o l’ultima novità editoriale, ti consigliamo le pagine in cui perdersi a fine vacanze. E magari ritrovarsi ricominciando a sognare le prossime vacanze di Natale.

Ci si consulta sui social, c’è chi ti suggerisce un classico libro, chi un eBook, ognuno ha da dire la sua, sono infatti sempre di più i book influencer che, tra stories, reels e foto perfettamente studiate, recensiscono e consigliano libri invitando tutti a dedicare più tempo alla lettura.

Che Autunno sarebbe senza libri? Puntualmente durante i mesi autunnali, complici le prime piogge e qualche momento di relax in più, si tende a recuperare le letture che nel periodo estivo hanno lasciato spazio a mare sole e passeggiate. Che siano romanzi, poesie oppure storie di luoghi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Di libri ne escono decine ogni mese quindi ognuno riuscirà a trovare quello che meglio incontra i propri gusti.

Ecco una selezione di 2 titoli di MARCHE BOOK CLUB per le letture dei mesi autunnali: scrittori marchigiani, romanzi di ogni genere e storie di luoghi. Ce n’è per tutti i gusti e un solo comune denominatore: le narrazioni e i racconti del nostro meraviglioso territorio, le Marche.

1. “Le Marche romantiche e misteriose” – Ciabochi Editore

Un testo che racconta le vite affascinanti e avventurose, ma anche molto romantiche, di personaggi storici un tempo alquanto celebri, eppure oggi quasi dimenticati. Tra questi, la figura straordinaria di Clara Novello, soprano inglese che all’apice della sua carriera decise di trasferirsi nella nostra regione per amore, sposando il Conte Gigliucci. Una storia ambientata proprio a Fermo e presente nel libro della Giacobelli, insieme ad altri personaggi – 15 uomini e 15 donne – che intrecciarono il loro percorso costellato di successi con le Marche.

2. “Grande Anello dei Borghi Ascolani. Guida e taccuino letterario” – Giaconi Editore

Non è solo un cammino di poco più di 100 km in 7 tappe, da percorrere a piedi o in bici, attraverso i comuni di Ascoli Piceno, Venarotta, Acquasanta Terme, Comunanza, Roccafluvione e Montegallo. Non è solo l’itinerario che attraversa borghi magnifici, boschi incantati, abitanti desiderosi di condividere le proprie storie e poi il bagno nelle pozze d’acqua sulfurea de Lu Vurghe; non è solo l’ospitalità ai mulini, i balli a tarda sera, il calore e l’estro delle Sibille Appenniniche, non è solo la condivisione con altri progetti come Mulattiere Acquasanta: fatica, amore, sudore che si mescolano. Una guida serve per orientarsi, questa potremmo dire che serve per “perdersi”. Ti sei mai perso nella bellezza senza volerne uscire? Potrebbe essere arrivato il momento giusto!
Non hai che da metterti in ascolto e la voce di questa terra ti parlerà. E quando sei di fronte a tanta bellezza: respira.

Scopri il sito del GABA

Buona lettura a tutti! Prossimo appuntamento ad Ottobre con i nuovi suggerimenti autunnali di MARCHE BOOK CLUB

Info utili

Visita il sito del turismo della Regione Marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.