Photowalk a Cupra Marittima il 17 giugno: una passeggiata tra archeologia e mare

#cupramarittimaphotowalk: la seconda tappa della stagione 2018 sta arrivando!

Il secondo appuntamento della stagione 2018 è a Cupra Marittima, il 17 giugno

Appuntamento domenica 17 giugno a Cupra Marittima, per #cupramarittimaphotowalk, piccolo borgo medievale e centro balneare in provincia di Ascoli Piceno. L’evento, organizzato da Regione Marche, Fondazione Marche Cultura attraverso il suo Social Media Team e Comune di Cupra Marittima, si svolgerà dalle ore 9.00 alle 13.00 ed è aperto a quanti possiedano un account social attraverso il quale condividere le meraviglie e le curiosità della cittadina.

Partecipando alla passeggiata fotografica, completamente gratuita, avrete la possibilità di vincere un soggiorno weekend per due persone, una cena per due in un ristorane locale e una selezione di prodotti tipici.

Cupra Marittima, ospita una meravigliosa area archeologica ma è anche una delle località costiere di pregio della Riviera delle Palme, ha ricevuto infatti a partire dal 1997 numerosi riconoscimenti tra cui la Bandiera Blu. La parte più antica del paese, quella medievale, è arroccata pittorescamente sul colle sovrastante, mentre la parte più moderna è distesa lungo la riva del mare. Alle spalle della marina si trovano tre colline: Sant’Andrea e la rocca, recentemente ristrutturata, Marano con l’incasato medievale, che costituisce il nucleo principale del paese, e Boccabianca.

Con la civiltà Picena (VIII – II sec. a. C.) gli insediamenti sono numerosi come testimioniato dalle tante necropoli, ma con la sconfitta dei Piceni nel 268 a. C., Cupra diviene una colonia romana e l’ager cuprensis viene identificato con la V regio. Il nome deriva dalla “Dea Cupra”, divinità picena diventata poi oggetto di adorazione dagli stessi Romani, come testimonia l’altare dedicato alla dea al centro dell’antico foro.

Cupra Marittima -chiesa San Basso

Cupra Marittima – Chiesa San Basso (foto di Aldo Pelosi)

Ecco a voi il programma e le tappe di #cupramarittimaphotowalk

I dettagli del tour

Partiremo la visita di Cupra Marittima da Piazza Possenti, si andrà poi alla scoperta di Borgo di Marano, una piacevole passeggiata con possibilità di fare foto al magnifico panorama cuprense con scorci molto suggestivi a picco sul mare. Si proseguirà con una visita al Museo del Territorio, con dimostrazione della scheggiatura della selce. Si scenderà poi verso il mare, attraverso la pista ciclabile del lungomare sud: percorrendola a piedi i partecipanti arriveranno presso la spiaggia dedicata agli sport sul mare dove, accolti da alcuni istruttori, potranno conoscere gli sport praticati sul territorio come windsurf, kayak, vela e fare una breve lezione dimostrativa in catamarano.

Il percorso collinare porterà poi i partecipanti fino alla Villa Romana “Nifeo”, a poca distanza dal centro cittadino. Al Ninfeo saremo accolti dai figuranti della rievocazione storico-romana Artocria e ci sarà la possibilità di indossare una vera armatura romana, capire gli usi delle armi storiche utilizzate all’epoca e partecipare a laboratori di archeologia sperimentale. Al termine della passeggiata i photowalker saranno accolti dalle strutture convenzionate dove potranno assaggiare alcuni piatti tipici della cucina marinara cuprense.  Non ci sono parcheggi riservati, la sosta è gratuita, vi consigliamo di parcheggiare nelle vicinanze del centro storico.

Itinerario e programma della giornata

  • ore 9.00: ritrovo e registrazione presso Piazza Possenti (parcheggio presso le area limitrofe al centro storico o zona Torrente Sant’Egidio);
  • ore 9.20: saluti delle autorità e consegna gadget;
  • ore 9.30: foto di gruppo e partenza a gruppi alternati;
  • ore 9.30 – 12.30: visite e passeggiate a gruppi alternati: passeggiata a Borgo di Marano,  visita al Museo del Territorio, passeggiata e lezione dimostrativa presso la spiaggia dedicata agli sport sul mare,  visita alla Villa Romana “Nifeo”
Cupra Marittima borgo antico

Cupra Marittima borgo antico Foto di: @milena755 (da Instagram)

Dove pranzare?

Il Comune di Cupra Marittima, in accordo con i ristoratori, offre la possibilità di pranzare presso strutture convenzionate. Non è necessaria la prenotazione.

Challenge fotografico #cupramarittimaphotowalk

All’evento si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #cupramarittimaphotowalk avranno la possibilità di vincere:

  1. Primo posto: un weekend per due persone in una struttura ricettiva di Cupra Marittima
  2. Secondo posto:  una cena per due presso un ristorante convenzionato
  3. Terzo posto: cesto di prodotti tipici del territorio

Le foto scattate e condivise sui propri canali social con il tag #cupramarittimaphotowalk entro il 27 giugno saranno selezionate da una giuria composta Regione Marche, SMT Marche e Comune di Cupra Marittima. La giuria decreterà i vincitori che verranno contattati tramite social network o e-mail.

Termine di presentazione delle foto per il challenge: 27 giugno 2018

Come partecipare?

L’iniziativa è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e del territorio che possiedono un account social: un profilo facebook, un blog, un canale youtube, un account twitter o instagram, ma soprattutto a coloro che vorranno scoprire e condividere online le immagini della propria esperienza.

Novità dell’edizione 2018

Per iscriversi basta riempire il form online e accettare la liberatoria che troverete cliccando sul link qui sotto. Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente.

 

Segnalate eventuali problemi di iscrizione alla casella photowalk@destinazionemarche.it.

Ricordiamo che condizione imprescindibile per la partecipazione al photowalk è la pubblicazione sui propri account social di contenuti multimediali (foto e/o video) relativi all’esperienza vissuta.

Diventa Ambassador dei Photowalk 2018!

Hai un blog/profilo social che parla delle Marche? Sei un appassionato di fotografia o video e ami raccontare così la tua regione? Diventa Ambassador dell’edizione Photowalk 2018 e racconta da protagonista la tua esperienza! Scrivici una email a photowalk@destinazionemarche.it e ti racconteremo come aderire. Scopri come partecipare: Photowalk Ambassador

Si ringraziano:

Appuntamento il 17 giugno a Cupra Marittima, non mancate!

Cupra Marittima spiaggia e paese alto

Cupra Marittima spiaggia e paese alto

Info utili

 

In copertina foto di Aldo Pelosi

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.