Gli eventi di inizio estate nelle Marche

Con il solstizio d’estate, inizia la stagione estiva ricchissimo di eventi e appuntamenti.

Non perdete gli eventi inizio estate nelle Marche 2018.

Le Marche vi aspettano con tante idee e appuntamenti legati alla musica, ai borghi più belli d’Italia, all’arte, al cinema, alla saggistica e allo sport.

Che ne dite di approfittare dell’occasione per un bel tour della nostra regione che ha tanto da offrire in fatto di mare, natura, borghi e ottima cucina?

Iniziate a preparare la valigia e date un’occhiata agli eventi consigliati da #destinazionemarche.

La notte della musica e la notte romantica dei borghi più belli d’Italia dal  21 e 23 giugno

Corinaldo - Foto di Alberto Simoncini

Corinaldo – Foto di Alberto Simoncini

Che ne dite di festeggiare il primo fine settimana d’estate nei borghi più belli d’italia delle Marche?

Il 23 giugno vi aspetta la Notte Romantica dei Borghi. Una serata indimenticabile a lume di candela, in un’atmosfera raccolta, che caratterizzerà le vie del centro storico, per gustare i menù appositamente studiati per l’occasione, proposti dai ristoranti negli angoli e nelle piazze più suggestive del borgo.

I visitatori avranno la possibilità di passeggiare per le vie e le piazzette ed apprezzare mostre, spettacoli teatrali, concerti di musica, danza… Inoltre, alla fine della serata saranno liberati centinaia di palloncini a suggellare l’evento.

Notte Romantica 2018 - Borghi più belli Marche

I Borghi delle marche che hanno aderito alla #NotteRomantica2018 sono 16:

Per maggiori info consulta il sito www.borghipiubelliditalia.it

Il 1° luglio inizia RisorgiMarche 2018 con Piero Pelù


Siete pronti per RisorgiMarche, il grande festival di solidarietà per la rinascita delle comunità colpite dal sisma ideato e promosso da Neri Marcorè?

14 grandi interpreti della musica italiana, dal 01 luglio al 2 agosto, animeranno il paesaggio delle Marche per un festival completamente gratuito e a basso impatto ambientale.

A dare inizio alla rassegna musicale sarà l’artista fiorentino PIERO PELÙ Domenica 1 Luglio 2018 a Forca di Presta  Arquata del Tronto (AP) con ingresso gratuito.

Scoprite le date dei concerti e i musicisti su www.risorgimarche.it

A Pesaro la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema fino al 23 giugno


Uno dei più importanti festival cinematografici italiani si svolge a Pesaro, la bella città di mare che diede i natali al grande compositore Gioachino Rossini .

La 54a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema Pesaro Film Festival , diretta da Pedro Armocida, si terrà fino al 23 giugno, prosegue il suo lavoro di ricerca sull’idea del “nuovo cinema”, quello maggiormente legato alle forme più innovative del linguaggio cinematografico contemporaneo: «Film di finzione, critofilm, video-essay, cinema per il reale, film inteso proprio come pellicola in 35mm, 16mm e Super8, video installazioni, sonorizzazioni dal vivo; tutto questo è la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema senza barriere di formati, durate, catalogazioni. “Nuovo cinema” oggi è l’apertura più totale all’ibridazione delle forme cinematografiche segnate sempre da un’originale ricerca linguistica» dice Pedro Armocida, direttore del festival le cui linee del programma seguono quelle editoriali del comitato scientifico composto da Bruno Torri (presidente), Pedro Armocida, Laura Buffoni, Andrea Minuz, Mauro Santini, Boris Sollazzo e Gianmarco Torri.

Per ulteriori info http://www.pesarofilmfest.it

Passaggi Festival a Fano: libri vista mare dal 27 giugno al 01 luglio

Arco d'Augusto di Fano - Foto di Valentina Gianfelici

Arco d’Augusto di Fano – Foto di Valentina Gianfelici

Gli appassionati di libri non possono perdere un grande appuntamento nella bella Fano, città di mare e d’arte: la quinta edizione di Passaggi, Festival della Saggistica 2018.

“Il Paese delle Donne” è il tema della sesta edizione di Passaggi Festival della Saggistica in programma a Fano da mercoledì 27 giugno a domenica 1 luglio 2018. Un tema importante perché la questione femminile è centrale nella discussione politica, economica e sociale del nostro Paese e non solo.

Il Paese delle Donne perché i diritti delle donne sono la cartina al tornasole per misurare il grado di civiltà di una società, ed è proprio a questo aspetto del tema che si collega anche il progetto europeo Refest, dedicato ai diritti individuali delle donne migranti, che sarà parte integrante dell’edizione 2018 del Festival.

Passaggi Festival 2018 - Fano

La Straducale di Urbino: 24 giugno

La Straducale di Urbino - Foto di Enrico Cavallini

La Straducale di Urbino – Foto di Enrico Cavallini

Siete appassionati di ciclismo? Il 24 giugno, non perdete la Straducale Urbino, la Gran Fondo di ciclismo con partenza e arrivo nella splendida città ducale. Due sono i tracciati di questa manifestazione sportiva, giunta alla 14^ edizione: l’eroico Monte Nerone e le strade più belle del Montefeltro.

Le mostre in evidenza:

A Matelica: Mostra “Milleduecento. Civiltà figurativa tra Umbria e Marche altramonto del Romanico” 9 giugno – 4 novembre 2018

Una mostra preziosa, un atto di storia dell’arte, un percorso che spiega perché intorno al 1200, tra Umbria e Marche, il linguaggio figurativo si trasforma così sensibilmente verso un naturalismo di grande potenza plastica, e l’arte guida diviene la scultura in legno policromo.

Milleduecento. Civiltà figurativa tra Umbria e Marche al tramonto del Romanico è l’ultimo appuntamento espositivo 2018 del progetto Mostrare le Marche, nato dal protocollo d’intesa fra la Regione, il Mibact, l’Anci Marche, la Conferenza Episcopale e i Comuni di Macerata, Ascoli Piceno, Fermo, Loreto, Matelica e Fabriano per promuovere la conoscenza e lo sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 2016.

Un progetto espositivo Milleduecento. Civiltà figurativa tra Umbria e marche al tramonto del Romanico.

Ad Osimo la mostra “Giorgio de Chirico e la Neometafisica” 1 giugno – 4 novembre 2018

Fino al 4 novembre 2018, a Palazzo Campana, Osimo, vi aspetta la mostra “Giorgio de Chirico e la Neometafisica” a cura di Vittorio Sgarbi con la collaborazione di Maria Letizia Rocco. L’esposizione, realizzata grazie alla concessione del generoso prestito di un selezionato nucleo di opere della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, è organizzata dal Comune di Osimo con la partecipazione dell’Istituto Campana, della Fondazione Don Carlo Grillantini e dell’Associazione culturale “Metamorfosi”.

Saranno esposte nelle spaziose sale di Palazzo Campana più di 60 opere, tra dipinti, disegni, sculture e grafiche provenienti dalla collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, che ripercorrono prevalentemente l’ultimo periodo di produzione artistica di Giorgio de Chirico: la Neometafisica.

 

Infine vi ricordiamo che:

Dal 20 luglio al 12 agosto a Macerata torna MACERATA OPERA FESTIVAL 2018

Il 2018 sarà #verdesperanza.

MACERATA OPERA FESTIVAL 2018

I temi attorno ai quali si snoderà la programmazione artistica della prossima estate del MACERATA OPERA FESTIVAL 2018 sono quelli del verde, dell’ecologia e della sostenibilità, per un’arte della “speranza” che operi gettando nuovi semi per un futuro migliore e che intrattenga, fra l’altro, uno stretto rapporto con altre realtà che si occupano di questi temi, dialogando intorno alla sostenibilità tramite l’interazione tra cultura, natura e territorio.

Tre opere per scoprire, quindi, i quattro elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco, che emergeranno nelle nuove linee interpretative di questi capolavori immortali così vicini anche ai nostri giorni.

Le prove iniziatiche del percorso di Tamino e Pamina nel Flauto magico diretto Graham Vick, al suo debutto allo Sferisterio, così come Damiano Michieletto che parlerà di terra/sabbia e acqua/mare nell’Elisir d’amore, e infine la liquidità degli specchi che caratterizzano la storica Traviata di Henning Brockhaus, uniti dall’aria, elemento che, con il canto, accomuna ogni opera.

Info utili per la tua esperienza nelle Marche

 

Ti potrebbe interessare anche...

One thought on “Gli eventi di inizio estate nelle Marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.