Il Borgo dei desideri nei Borghi più belli delle Marche

Torna l’appuntamento con “Il Borgo dei desideri nei Borghi più belli d’Italia” mercoledì 10 agosto 2022. Quest’anno il tema della serata sarà legato alla tutela ambientale.

Il 10 agosto si avvicina ed è il momento per affidare alle stelle cadenti i nostri desideri più segreti nella suggestiva notte di San Lorenzo.
Se avete un desiderio da esprimere e volete farlo nella splendida cornice di uno dei Borghi più belli d’Italia delle Marche, “Il Borgo dei Desideri” è l’evento che fa per voi.

L’appuntamento promosso dall’Associazione i Borghi più belli d’Italia giunto quest’anno alla sua 3^ edizione è quindi per per il 10 agosto 2022. Ogni borgo partecipante all’iniziativa ha scelto il suo luogo più magico: un pozzo, una fontana o un giardino dove trascorrere la serata più suggestiva dell’estate affidando a questi luoghi pieni di fascino e atmosfera i propri desideri scritti su dei biglietti.

Per questa edizione il tema sul quale esprimere il proprio desiderio, sarà: “La tutela ambientale e di preservare il pianeta dai cambiamenti climatici”.

Tutti i desideri saranno poi raccolti con la possibilità di vincere uno smartbox per un fine settimana per due persone in uno dei Borghi più Belli d’Italia. Ogni borgo organizzerà per la serata iniziative ad hoc ed eventi per farvi scoprire tutta la bellezza del luogo e assaporare prodotti e specialità della tradizione dei Borghi più Belli d’Italia nelle Marche.

I Borghi delle Marche che parteciperanno a “Il Borgo dei desideri”

Sono 20 i Borghi più belli d’Italia nelle Marche che hanno aderito all’iniziativa, con un programma ricco di eventi, spettacoli ed enogastronomia per festeggiare questa notte magica.

Scopriamo quali sono i borghi partecipanti e gli eventi in programma.

I Borghi delle Marche che aderiscono a “Il Borgo dei desideri” mercoledì 10 agosto 2022

Arcevia

Nella splendida cornice del giardino botanico G. Leopardi di Arcevia al terzo piano nella parte più antica e suggestiva del cassero, dalle ore 21:00 osservazione della volta celeste a cura di Edoardo Rossi.
A fine osservazione avverrà la raccolta dei desideri dei partecipanti.

Info: Punto IAT tel:  0731.984561 – 0731.984561 – 0731.9899226
Scopri il programma

Cingoli (si svolgerà il 9 agosto)

Il borgo di Cingoli propone per il 9 agosto nel suggestivo centro storico i mercatini del martedì dalle 17.00, in Piazza Vittorio Emanuele II, mentre alle ore 18.00 partirà la visita guidata del centro storico tra storie e leggende sul borgo. Alle ore 20.00 degustazione con pinsa in via P. Leoni, alle ore 21.30 sempre in Piazza Vittorio Emanuele II, passeggiata nel centro storico con esibizione di Iridium Senet e spettacolo di fuoco. Visite guidate e degustazione con prenotazione obbligatoria entro l’8 agosto al 340.0793987.
Punti selfie per le vie del centro, aperitivi e cene nei bar e ristoranti del borgo.

Info: Punto IAT 0733.602444
Scopri il programma

Foto aerea di Cingoli di Gianluca Scalpelli

Corinaldo

Il borgo di Corinaldo presenta “il pozzo dei desideri”. Alle ore 19.00 visita guidata ai luoghi più belli della città mentre alle 21.30 in Piazza il Terreno, vi aspetta la notte di note nel Borgo con il concerto della Banda Musicale “Città di Corinaldo”. Visita il borgo, scrivi il tuo desiderio e lascialo al Pozzo dei Desideri, lungo la Scalinata della Piaggia.

Info e prenotazioni presso Ufficio IAT Corinaldo: tel. 0717978636 email iat1@corinaldo.it
Scopri il programma

Esanatoglia

Con i suoi campanili, la torre di Sant’Andrea, gli edifici di origine medievale e rinascimentale, la fornace quattrocentesca, le viuzze acciottolate, Esanatoglia è un piccolo gioiello nelle Marche più appartate, pronto ad accogliervi in questa notte magica.

Per info: Comune di Esanatoglia 0737.889132

Gradara

Candele sotto le stelle e borgo dei desideri al Castello di Gradara per la notte di San Lorenzo.
Cene a lume di candela con menù romantici nei locali tipici del borgo, Pic nic nella piazza d’armi della Rocca di Gradara con concerto “INCIPIT SUITE” di Marco di Meo e Roberto Gargamelli.
Mentre per Il Borgo dei Desideri nella notte di San Lorenzo Il borgo di Gradara diventerà un luogo dove si potrà esprimere il proprio desiderio per tutelare l’ambiente e preservare il pianete dai cambiamenti climatici.
Potrai lasciare il tuo desiderio nella cassetta delle lettere posta all’ingresso della Rocca.

Ingresso gratuito ai camminamenti di ronda a chi indossa abiti bianchi (dress code dell’evento)
Pic nic e concerto a ingresso libero
Posti limitati su prenotazione – Tel. 0541964181 – info@gradarainnova.com
Scopri il programma

Grottammare

Chiamata anche la “Perla dell’Adriatico” con il suo centro storico raccolto sul ciglio di un colle, lo sguardo verso il mare come una sentinella, tra il profumo degli aranceti e le agavi rigogliose sui pendii, Grottammare è una cornice notturna splendida e suggestiva per affidare alle stelle tutti i vostri desideri.

Info: Punto IAT 0735.736483

Mercatello sul Metauro

Il borgo di Mercatello sul Metauro partecipa all’iniziativa “Il Borgo dei desideri nei Borghi più belli d’Italia”
Di origine medievale, è un suggestivo borgo dell’Alto Metauro, perfettamente incastonato nella verdissima valle di questo fiume, vi aspetta nella notte di San Lorenzo per esprimere i vostri desideri immersi in un paesaggio integro e armonioso.

Info: Punto IAT 346.5148444

Mondolfo

Per “Il Borgo dei desideri nei Borghi più belli d’Italia”, a Mondolfo sarà aperto e visitabile il restaurato Bastione S. Anna dove i visitatori, dopo un tour guidato del Borgo, potranno ritrovarsi tra suggestivi locali ipogei con pozzi e cisterne e un segreto giardino all’italiana.
I partecipanti potranno scrivere i desideri con penne appositamente realizzate su cartoline ricordo della manifestazione.

Info: Ufficio Cultura Tel. 0721.939218
Email: cultura@comune.mondolfo.pu.it
Scopri il programma

Montecassiano

Il borgo di Montecassiano propone una serie di suggestivi eventi per la notte di San Lorenzo. Alle 18.30 si può partecipare alla visita turistica del borgo mentre dalle 19.30 si terrà l’apericena con prodotti tipici a cura della Proloco. Dalle 20.00 appuntamento con l’astronomia in 3De un viaggio virtuale nell’Universo a cura di Nemesis Planetarium. Dalle 22.00 infine, in programma l’osservazione del cielo a cura degli astrofili Daniele Principi e Michele Guzzini.

Esprimi il tuo desiderio, una strada illuminata nel cortile ti guiderà al pozzo dei desideri!

Info: tel. 0733.290483 – 320.7404643
Email: ufficio.turistico@comune.montecassiano.mc.it
Scopri il programma

Montefiore dell’Aso

In occasione della Notte di San Lorenzo il Comune di Montefiore dell’Aso, in collaborazione con l’Associazione “Sinfonie di Cinema” dà la possibilità a cittadini e passanti di esprimere il proprio desiderio in uno dei borghi più belli e suggestivi di sempre.
Protagonista di tutta la giornata sarà sicuramente il Polo Museale di San Francesco, location centrale dell’evento. Durante la serata sarà disponibile un apposito “Angolo dei Desideri” allestito per l’occasione, con un albero (dato che il tema è l’ambiente) sul quale le persone potranno appendere i propri pensieri/desideri.

Info: Ufficio Turismo – Punto IAT tel: 0734/939019 – 0734/938743
Scopri il programma

Montelupone (si svolgerà il 12 agosto)

Il borgo di Montelupone partecipa all’iniziativa “Il Borgo dei desideri nei Borghi più belli d’Italia” nella giornata del 12 agosto. É uno dei pochi borghi che conserva ancora intatta l’antica cinta muraria medievale, che percorre tutto il perimetro del centro, e tra i suoi vicoli medioevali si respira, di giorno come di notte, un’atmosfera magica e fuori dal tempo.

Info: Ufficio del Turista 349.6935275 / 0733.2249301

Monte Grimano Terme

Il borgo di Monte Grimano Terme partecipa all’iniziativa “Il Borgo dei desideri”. Nel borgo si adotta la regola del “vivere secondo natura”, mangiando i cibi sani dell’agricoltura locale e curando il corpo con l’acqua termale e le piante officinali raccolte nei boschi vicini. A Monte Grimano Terme è situato inoltre l’Osservatorio Monte San Lorenzo, l’oasi ideale per coltivare la passione per il cielo.

Info: Uff. Turismo 0541.970125

Moresco

Nel borgo di Moresco il 10 agosto si svolgeranno le celebrazioni del Patrono San Lorenzo.
Piazza Castello sarà animata da una serata danzante con il gruppo Zigà, musiche e danza salentine.
Presso la fontana all’ingresso del Borgo potrete esprimere il vostro desiderio.

Info: Uff. Turismo 0734.259983
Scopri il programma

Morro d’Alba

Nella notte più magica dell’estate il fascino del borgo di Morro d’Alba vi conquisterà con il suo panorama mozzafiato tra vino, arte e musica. Mercoledì 10 agosto un fitto programma per “Calici di stelle nel borgo dei desideri” tra degustazioni di vino e prodotti tipici, osservazione del cielo stellato, tanta musica, visite guidate… e naturalmente il pozzo dei desideri!

Info: Uff. Turismo 0731.63013
Scopri il programma

Offida

Nel borgo di Offida il 10 agosto dalle 15:30 alle 23:00 ci sarà l’apertura straordinaria della suggestiva Chiesa di Santa Maria della Rocca, dove potrai esprimere il tuo desiderio. Mentre alle ore 21.00 si potrà assistere in Piazza del Popolo a un bellissimo Tributo a Ennio Morricone a cura del Corpo Bandistico Città di Offida, con ingresso gratuito.

Info: Uff. Turismo 0736.888609
Scopri il programma

Petritoli

Petritoli, conosciuto come il borgo dei matrimoni, tra gli ultimi entrati nella rete dei Borghi più Belli d’Italia, partecipa all’iniziativa “Il Borgo dei desideri” la sera del 10 agosto. Costruito su una collina, è il borgo ideale per ammirare il cielo aspettando che lo sciame meteorico delle Perseidi che illuminano la notte di San Lorenzo, regali agli osservatori la magica vista di una stella cadente.

Info: Uff. Turismo  0734.655995

San Ginesio

Il borgo di San Ginesio partecipa all’iniziativa “Il Borgo dei desideri”.
In questo piccolo borgo del Maceratese, circondato dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, potrete esprimere i vostri desideri e affidarli alle stelle!

Info: Punto IAT  0733.652056

Sassoferrato

Il borgo di Sassoferrato per la magica notte di San Lorenzo propone spettacoli circensi, giocoleria, mercatini e concertini per le vie del borgo.
Presso la Chiesa di San Giuseppe alle ore 18.00 “Good Vibes” inaugurazione della mostra della pittrice Bianca Lever, mentre diverse attività si susseguiranno nel centro storico a partire dalle 18:30: mercatino sotto le stelle, itinerari guidati, spettacoli e concerti.

Info: 333.7300890 – iat.sassoferrato@happennines.it
Scopri il programma

Servigliano

Nel borgo di Servigliano presso il Chiostro di Santa Maria del Piano nella sera di San Lorenzo alle ore 20:00 si terrà “E le stelle stanno a guardare…”, swing dinner e intrattenimento con “Bianco per Caso”.

Info: Alesia 329.3527795
Scopri il programma

Treia

Nell’ambito della Festa di San Lorenzo (10 – 13 agosto), la notte del 10 agosto, i locali del borgo di Treia offriranno serate enogastronomiche con menù dedicati alla notte dei desideri e sarà possibile, per chiunque vorrà, cercare il luogo deputato a raccogliere i desideri e partecipare così all’iniziativa scrivendo il proprio.

Scopri il programma

Info utili

Evento sul sito nazionale Il Borgo dei Desideri
Sito Borghi più belli d’Italia
Associazione Regionale I Borghi più belli d’Italia nelle Marche
Pagina FB dell’Associazione regionale

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.