#destinazionemarche in 10 scatti di Natale

Come raccontarvi il Natale nelle Marche? Le luci scintillanti nei borghi e nelle città, i grandi alberi addobbati nelle piazze, i preparativi per il pranzo di Natale con le sue succulente prelibatezze che diffondono calore e gioia. Quest’anno abbiamo deciso di farvi scoprire questa magia attraverso una selezione di 10 scatti taggati #destinazionemarche su Instagram che sintetizzano il periodo più bello ed emozionante dell’anno. Siete pronti a partire con noi? #destinazionemarche vi aspetta

1. Lo splendore della Piazza del Popolo di Ascoli Piceno – foto di @vale_vagnozz

ascoli-piceno-valeria-vagnoni

Lo scatto di @vale_vagnozz ci porta in una delle piazze più belle d’Italia addobbata a festa per il Natale: quella di Ascoli Piceno che per le festività propone il mercatino in Piazza Arringo fino al 6 gennaio con uno spazio dedicato alla pista sul ghiaccio. Nella foto potete ammirare anche lo storico Caffè Meletti, dal 1907 punto di riferimento e patrimonio della città ed uno dei luoghi più visitati da appassionati e turisti. Qui potete assaggiare l’Anisetta, un liquore all’anice servito con chicchi di caffè.

Leggi anche:

Programma del Natale ad Ascoli Piceno 

10 cose da fare e assaggiare ad Ascoli Piceno 

Segui @vale_vagnozz su Instagram

2. L’albero delle biciclette a Monte San Giusto – foto di @frauriccia

monte-san-giusto-frauriccia

Quest’anno nelle Marche ha suscitato tantissima curiosità il Re-Cycle Christmas Tree di Monte San Giusto: un’installazione artistica fatta con 160 biciclette, nata un’idea di Simone Iualè che ha raccolto l’adesione di tutte le principali Associazioni cittadine e del Comune. Tantissimi cittadini hanno collaborato al progetto donando la loro vecchia bici chiusa in garage. Che ne dite di andarlo a vedere?

Anche Caterpillar di Rai Radio 2 ha parlato di questo albero originale, leggi qui.

Segui @frauriccia su Instagram

3. I cavallucci marchiani, dolci della tradizione natalizia – foto di @foodtripandmore

cavallucci-foodtripandmore

Il Natale nelle Marche è magico e soprattutto goloso. Questo scatto di @foodtripandmore ci fa venire l’acquolina in bocca con i cavallucci con la sapa. Sono dolci squisiti tipici della zona di Cingoli e Apiro. Il loro ripieno è costituito da un preparato a base di noci e mandorle tritate, uva passa e sapa. Se volete scoprire la ricetta cliccate qui.

Segui @foodtripandmore su Instagram

4. Babbo Natale pescatore a Numana – foto di @conerofromabove

numana-conerofromabove

A Numana, splendido borgo marinaro della Riviera del Conero, Babbo Natale non poteva che essere un pescatore ed arrivare in barca. Nella foto di @conerofromabove possiamo ammirare la magia del grande albero posto al centro della piazza di questa cittadina assolutamente da visitare, da unire magari ad un itinerario alla scoperta della Riviera del Conero che vi offrirà delle stupende sorprese anche in inverno.

Leggi anche ->Itinerario: una passeggiata invernale nella Riviera del Conero

Segui @conerofromabove su Instagram

5. L’albero di Natale artistico di Fano – foto di @_silvia_sere_

fano-silvia-cianchi

Il Natale di Fano è ravvivato dai colori vivaci e divertenti del Carnevale, grazie al bellissimo albero posto in piazza XX Settembre progettato dall’artista Paolo Del Signore, già noto in città per il suo “prendigetto” (un cono di cartone, un oggetto unico nel suo genere pensato per il Carnevale di Fano dove vengono gettati quintali di dolciumi durante le sfilate dei carri allegorici). L’albero realizzato dall’architetto Stefano Seri è in legno d’abete multistrato, trattato per resistere a pioggia, freddo e umidità. E’ alto 12 metri e pesa quasi 150 quintali. E’ decorato con immagini che ripropongono angoli della città di Fano, oltre ai simboli propri del Natale come le palline, gli alberi ed il presepe. Approfittate del Natale per per visitare la città di Fano, l’antica e nobile Fanum Fortunae, importante centro sacro, dedicato alla dea Fortuna.

Segui @_silvia_sere su Instagram

6. La magia del Natale sul ghiaccio a Fermo – foto di @ magicneverends_88

fermo-magicneverends_88

La maestosa Piazza del Popolo con i suoi portici cinquecenteschi e le due lunghe vie, Vittorio Veneto e XX Settembre, sono il fulcro del magico Natale di Fermo che propone mercatini e una bella pista su ghiaccio fino al 10 gennaio. Le feste rappresentano un’ottima occasione per scoprire la sua ricchezza storico-artistica ed architettonica come il Duomo dedicato all’Assunta, le Cisterne Romane, il Palazzo dei Priori, il Teatro Storico dell’Aquila e la sede museale Villa Vitali.

Leggi anche -> Itinerario a Fermo sotto sopra

Segui @magicneverends_88 su Instagram

7. Pesaro e l’albero più luminoso d’Italia – foto di @chiara_pacetti

pesaro-chiara-pacetti

Una bella cartolina natalizia da piazza del Popolo di Pesaro che fino al 6 gennaio riserva sorprese e attrazioni per grandi e piccini! Una suggestiva pista di pattinaggio sul ghiaccio intorno alla fontana, 7000 luci ad illuminare l’albero di Natale più luminoso d’Italia, cascate di fiocchi di neve e stelle proiettati sui palazzi storici, mercatini natalizi e tanto altro ancora!

Programma Natale a Pesaro 

Segui @chiara_pacetti su Instagram

8. I cappelletti fatti in casa per il pranzo di Natale – foto di @veoeov

cappelletti-veoeov

I re della tavola di Natale marchigiana sono i cappelletti in brodo di cappone o gallina. Gustosi e immancabili, vengono preparati a mano da tutta la famiglia riempiendo sottili sfoglie di pasta con un ripieno di carni varie (maiale, manzo, pollo e prosciutto) condite con abbondante parmigiano. Potete trovare un’ottima ricetta fotografata passo passo dal blog “La creatività e i suoi colori”, cliccate qui.

Leggi anche -> Le Ricette di Natale nelle Marche

Segui @veoeov su Instagram

9. Il Natale nella città di Giacomo Leopardi – foto di @paolamandozzi

recanati-paola-mandozzi

Nella città del grande poeta Giacomo Leopardi @paolamandozzi ci da un’anticipazione del natale favoloso con mercatini, musica e animazioni per bambini in Piazza Leopardi e per le vie del centro storico. Questo weekend vi attendono mercatini natalizi, animazione itinerante in tutto il centro storico, la casa di Babbo Natale e la pista di pattinaggio su ghiaccio aperta fino a tarda notte.

Segui @paolamandozzi su Instagram

10. Il bosco Urbano a San Severino Marche – foto di @panguizzo

bosco-urbano-san-severino-marche-panguizzo

La bellissima Piazza del Popolo di San Severino Marche (MC) si è riempita di tantissimi alberi e di un manto di prato verde con IL BOSCO URBANO: un’installazione dove potrete immergervi nella natura e fare un “viaggio” con la fantasia fino al 6 gennaio 2016. Questa installazione è creata da “altriMenti” un gruppo di giovani creativi! Se andrete a San Severino Marche condividete le vostre foto con l’hashtag ♯ilboscourbano

Segui @panguizzo su Instagram

Complimenti a tutti i selezionati! Ed ora non vi resta che seguirli e continuare a taggare le vostre foto delle Marche con #destinazionemarche! Con l’account Instagram @marchetourism ogni giorno ripostiamo uno scatto del nostro meraviglioso territorio per un racconto corale e condiviso delle nostre Marche!

Info utili

 

Ti potrebbe interessare anche...

One thought on “#destinazionemarche in 10 scatti di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *