Le Marche con gli occhi degli instagramer. Intervista ad Aivenn

Le Marche e Instagram: un binomio perfetto! Oggi abbiamo pensato di aggiungere un terzo elemento che potrà arricchire ancora di più la vostra esperienza emozionale nella nostra regione: la musica. Lo facciamo con un instagramers molto conosciuto, Ivan Corridori, alias @aivenn (su Instagram) che ama accostare ad ogni sua foto una traccia musicale. Ivan è seguitissimo su Instagram (il suo account conta più di 98mila seguaci) ed è stato citato da Skyscanner come uno dei 25 migliori Instagramers d’Italia, grazie ai suoi bellissimi scatti legati al mondo dei viaggi. L’abbiamo conosciuto nel corso del blogtour #marchenatura e le sue foto di Frontino e del Parco Sasso Simone e Simoncello hanno incantato e incuriosito persone sparse per tutto il pianeta.

Frontino @aivenn

Una delle foto di Frontino di @aivenn e le molteplici interazioni sul suo account Instagram

Ivan ama la fotografia nature, nella sua gallery predominano il verde e il marrone e i suoi scatti sono eterei e delicati. Le sue immagini ci proiettano in mondi magici fatti di boschi, borghi senza tempo e scorci urbani e ci fanno volare con la fantasia sulle note di meravigliose canzoni. Ivan ci ha fatto un regalo: ha stilato per noi la sua personale colonna sonora delle Marche! Potete ascoltarla cliccando in questo link di Spotify (loggandovi con la vostra pagina FB o la vostra mail). Siete pronti? Cuffie alle orecchie ascoltiamo questa bella musica e conosciamo Ivan in questa intervista in cui ci racconterà la sua passione per la fotografia, le Marche attraverso i suoi scatti e ci svelerà qualche chicca per avere successo su Instagram

Ascolta qui la Marche’s Soundtrack di Ivan -> http://bit.ly/marche-soundtrack

Parlaci un po’ di te: chi sei, cosa fai nella vita?

Ciao, mi chiamo Ivan Corridori, ho 30 anni e vivo in un piccolo paese della ciociaria chiamato Morolo e nella vita sono grafico, web designer e instagramer!

Ivan Corridori @aivenn su Instagram

Ivan Corridori @aivenn su Instagram

Perché ti piace Instagram?

Instagram mi piace perché è quel qualcosa che ho sempre cercato, un posto dove oltre a condividere le proprie foto si possono conoscere tante persone con le quali può nascere una grande amicizia #communityfirst!

colazione-aivenn

Fai parte di qualche community?

Non faccio parte di community, ma con alcuni amici ne abbiamo creata una che sta crescendo piano piano. Si chiama @seetoshare_ e il nostro intento è quello di premiare persone che lo meritano davvero anche se non hanno il famigerato K. Ogni giorno viene premiata una foto e durante la settimana viene lanciato un contest a tema, dateci un’occhiata.

Parco Sasso Simone e Simoncello - @aivenn

Parco Sasso Simone e Simoncello – @aivenn

Come scatti: smartphone o macchina fotografica?

Ho sempre scattato solo con iPhone, ma recentemente ho comprato una reflex, quindi adesso uso entrambi.

Conero - @aivenn

Conero – @aivenn

Come descriverti il tuo stile? Ti ispiri a qualche fotografo in particolare?

Mah, sinceramente non so come definirmi. Di solito fotografo quello che vedo e che mi piace, quindi non ho uno stile preciso, vario dalle colazioni ai borghi, dalle biciclette ai boschi; ma la cosa che accomuna il tutto è la prospettiva.

Parco Sasso Simone e Simoncello - @aivenn

Parco Sasso Simone e Simoncello – @aivenn

Cosa ti ha colpito di più delle Marche? Dove sei stato?

Quello che più mi ha colpito delle Marche è che hanno tutto, un mare spettacolare con una natura fantastica, borghi storici bellissimi e montagne meravigliose. Quest’estate sono stato nella Riviera del Conero, troppo bella! Dalla spiaggia delle Due Sorelle a quella di Portonovo, paesaggi magnifici! Ad ottobre invece sono stato nel Parco Sasso Simone e Simoncello per il blogtour #marchenatura, dove ho avuto l’occasione di visitare posti stupendi a me sconosciuti, come Frontino, uno dei borghi più belli d’italia e il monte Carpegna, dove si allenava il grande Marco Pantani Ah si, non l’ho detto, ma sono anche un ciclista ehehe!

Scopri l’itinerario fatto da Ivan al Parco Sasso Simone e Simoncello -> http://bit.ly/sasso-simone-simoncello

Ancona e il Conero - @aivenn

Ancona e il Conero – @aivenn

Quale musica ti ha ispirato le Marche e perché?

La musica che mi ha ispirato le Marche resta sempre quella dei miei generi preferiti: indie-folk e indie­rock. I paesaggi e gli ambienti si mescolano bene con queste sonorità, potete ascoltare la playslist che ho creato per voi!

Camerano (AN) - @aivenn

Camerano (AN) – @aivenn

Qual è la tua “ricetta” per avere successo su Instagram?

Non ho una ricetta per avere successo su instagram, ma posso dare qualche consiglio: innanzitutto fare belle foto, evitate selfie e orizzonti storti, avere rapporto con i followers, ringraziare chi vi commenta e commentare una foto con un complimento che fa sempre piacere, partecipare agli instameet che è sempre una bella occasione per conoscere gente nuova o che si conosce solo online.

Spiaggia delle due Sorelle - @aivenn

Spiaggia delle due Sorelle – @aivenn

Conosci le Marche ma anche molti marchigiani! Ti andrebbe di consigliare altri bravi instagramer che fotografano le Marche?

Ho sempre pensato che le marche sia la regione con piu’ instagramers in Italia, ne cito alcuni che vale la pena seguire: @ilcavallopazzo, @piccolauma, @micagonewild, @pierlu__igi, @alessiomor_, @ilsenzaterra, @ilarysgrill, @sanjeye.silva, @emidiapason, @trinityquepasa, @giorouge.

Ed ora non vi resta che seguirli tutti e taggare le vostre foto delle Marche con #destinazionemarche! Con l’account Instagram @marchetourism ogni giorno ripostiamo uno scatto del nostro meraviglioso territorio per un racconto corale e condiviso delle nostre Marche!

Info utili

  • Se ti è piaciuta questa intervista e vuoi anche tu raccontarci la tua passione per la fotografia e i tuoi itinerari fotografici marchigiani scrivi alla redazione del nostro blog: socialmediateammarche@gmail.com / destinazionemarcheblog@gmail.com
  • Per seguire @aivenn basta scaricare l’app di Instagram sul vostro smartphone e cliccare su https://instagram.com/aivenn

Ti potrebbe interessare anche...

2 thoughts on “Le Marche con gli occhi degli instagramer. Intervista ad Aivenn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.