Capodanno 2020: cosa fare nelle Marche

Come festeggiare al meglio la fine del 2019 e dare il benvenuto al nuovo anno?

Se cercate delle proposte last-minute siete nel posto giusto! In questo articolo vi proponiamo una selezione di eventi per celebrare l’arrivo del 2020 nelle Marche fra feste in piazza, musica, comicità e tradizioni. Prima di iniziare condividiamo una citazione del grande Giacomo Leopardi, che sia di buon auspicio per tutti voi:

“Quella vita ch’è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura. Coll’anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vita felice.” 

Ed ora… Siete pronti a partire? #destinazionemarche è qui che vi aspetta per brindare insieme!

Capodanno in piazza nelle Marche

Fra le offerte di fine anno non può mancare il tradizionale Capodanno in piazza. Tavolate infinite, lenticchie e cotechino a volontà, fiumi di spumante e la magia sempre nuova di sentirsi parte della città, anche se si viene da fuori. Spalla a spalla con nuovi amici, vi invitiamo a passare la notte del 31 dicembre in alcune fra le piazze più belle delle Marche.

Capodanno in Piazza ad Ascoli Piceno

Capodanno in Piazza ad Ascoli Piceno – Foto da Facebook Ascoli Piceno

Capodanno ad Ascoli Piceno con lo Zoo di 105

Musica, dj set e vocalist nella serata di San Silvestro ad Ascoli Piceno che si festeggerà dalle 22:00 fino a tarda notte, in piazza del Popolo con “Lo Zoo di 105″, uno dei programmi radiofonici più ascoltati d’Italia. Dalle 22 alle 3 del mattino nel salotto della città si ballerà al ritmo di latin style, discoteca anni ‘80 e ‘90 e reggaeton party. Gli ospiti della serata saranno: dj Squalo, Wender e i Tamarri e la speaker Alessia Ferretti e dj Civix e Riccardo Cesaretti.

Info Capodanno in Piazza ad Ascoli Piceno 

Dalle ore 20 si terrà un’iniziativa di solidarietà: il “Capodanno di tutti” presso il Salone del Sacro Cuore (Ascoli Piceno) in collaborazione con Associazioni PAS (Per informazioni Pino 328 5909657 e Corrado 335 6786514).

Il 1° Gennaio si terrà invece il Concerto di Capodanno che quest’anno vi porterà sulle note magiche di grandi compositori: da Rossini a Strauss fino a Verdi. Ci sarà una vera festa: musica, eleganza e un BRINDISI finale per celebrare il nuovo anno! Insieme al M. Alfredo Sorichetti, all’Orchestra Sinfonica “G.Puccini”, al Soprano Giacinta Nicotra, al Tenore Gian Luca Pasolini e al Baritono Gianpiero Ruggeri. Il concerto è organizzato dal Coro Ventidio Basso, insieme al Comune di Ascoli Piceno

Cosa fare e vedere ad Ascoli Piceno 

Capodanno in Piazza a Fano

Tra Piazza XX Settembre, la Pista di Pattinaggio e il Teatro della Fortuna c’è solo l’imbarazzo della scelta per una festa adatta a grandi e piccini.

In Piazza XX Settembre vi aspetta la grande festa di Capodanno in diretta nazionale con altre città italiane (Madonna di Campiglio, Desenzano, Sirmione, Brescia, Verona e Cingoli) che inizierà alle ore 22.00 con le musiche di Alex Pari Dj e alle 22,30 il clou della festa con l’esibizione della cantate Haiducii che nel 2004 fece ballare tutti con la hit Dragonstea fino al countdown di Mezzanotte che accoglierà il 2020 con musica e animazione del dj di Radio Studio Più, e  uno spettacolo pirotecnico con coriandoli che non disturberà gli animali. Dopo il brindisi si tornerà a ballare con il video dj set di Radio Studio Più.

La pista di pattinaggio in Piazza Avveduti si trasformerà invece in una dance floor di ghiaccio. Mentre una festa formato famiglia animerà il Capodanno al Teatro della Fortuna che inizierà alle ore 22.00 con lo spettacolo per attori, pupazzi e video Cappuccetto Rosso e proseguirà alle ore 23,15 con i cori dei bambini Una scuola tra le note e il coro di voci bianche Incanto Domus Lirica. 

Il 1° gennaio si terrò inoltre il tradizionale Concerto di Capodanno al Teatro della Fortuna con l’Orchestra Sinfonica Rossini al gran completo, diretta da Daniele Agiman, esibirsi in un concerto di altissimo livello con il pianista Pietro Bonfilio.

Il Capodanno ad Ancona in Piazza del Papa

La bellissima Piazza del Plebiscito, conosciuta anche con il nome di Piazza del Papa per la grande statua di Clemente XII ospita, per il quinto anno consecutivo, la serata di capodanno con gli Aprés La Classe, in un concerto tutto da ballare, ricco di energia e sonorità mediterranee, reggae e ska. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 22.45 e si concluderà a tarda notte.

Prima e dopo il live sono previsti djset a tema creati in territorio anconetano e rappresentativi della realtà della nostra vita notturna: dopo Vodkatronic e Tales, infatti, tocca al Decibel Social Club arricchire la proposta musicale, introdurre la band e continuare a far ballare la gente sino alla chiusura della festa.

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Il deejay set ha inizio alle 22.30 e la serata si chiude alle 2 di notte.

Capodanno ad Ancona

Capodanno ad Ancona – Foto dalla pagina FB di Eve, il Capodanno di Ancona

Capodanno a San Benedetto del Tronto con Gianni Schiuma 

San Benedetto del Tronto, grande musica e spettacolo in piazza Giorgini con uno show di Capodanno del tutto originale e una festa aperta a tutti. Sarà il noto Gianni Schiuma, storico dj, performer e vocalist della Riviera, ad esibirsi con la sua grande voglia di vivere, un po’ di spensieratezza e una conoscenza musicale sconfinata. Il disc jockey proporrà una spettacolo ripercorrendo in musica gli ultimi trentanni integrando proiezioni video e coinvolgendo il pubblico. Alla consolle ci saranno anche Luca Calem Dj e Daniele Troiani Vj. Special guest FILE TOY (Sun Bitch).

Capodanno a Macerata  

Dalle 12,00 del 31 dicembre si terrà un lungo saluto al 2019 brindando nei vari locali della città con l’iniziativa “Macerata tutti i Capodanni” che durante la giornata seguirà lo scoccare della mezzanotte attraverso i fusi orari nel mondo. A partire dalle 22,30 in piazza Mazzini grazie all’organizzazione di Pro Loco Macerata countdown in musica con i The Ladders. A mezzanotte brindisi con spumante e panettone offerti e a seguire dj set con Dj Ugo Nooz Torresi

Foto di Mauro Flamini

Capodanno a Pesaro in Piazza del Popolo

A Pesaro, si rinnova l’appuntamento con il capodanno in piazza del Popolo dove verrà allestita anche la cena di solidarietà, al chiuso. Dalle 21:30 vi aspetta una discoteca a cielo aperto con musica anni ’70, ’80 e ’90. Anche la pista di pattinaggio rimarrà aperta fino a notte inoltrata, così come i mercatini.

Si proseguirà, il giorno seguente (1 gennaio 2020), al Teatro Rossini, con il Concerto di Capodanno con musica classica. In particolare, qui vi attendono Strauss e il Progetto Beethoven con Daniele Agiman (direttore), Pietro Bonfilio (pianoforte) e l’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Info e biglietti al numero 0721 387621.

Capodanno a Urbino

Doppia festa a Urbino per il Capodanno 2020. Si comincia il 31 dicembre 2019 con la Festa dell’Ultimo dell’Anno in Piazza della Repubblica. Tutti in piazza alle 23 per l’animazione, il concerto e gli auguri. E il 1 gennaio 2020, poi, si continua al Teatro Raffaello Sanzio con il Concerto di Capodanno (ore 17). Potrete ascoltare le musice di Strauss dell’Orchestra di Strumenti a Fiato di Urbino, diretta dal maestro Michele Mangani.

Capodanno a Senigallia

La festa inizierà nello scenografica piazza del Duca alle 23  con la la musica di Cerigioni Band che accompagnerà l’attesa del pubblico per il tradizionale count down di mezzanotte con un live di grandi successi nazionali e internazionali. Proiezioni 3D arricchiranno le facciate degli edifici storici in Piazza Garibaldi.

Allo scoccare del nuovo anno, poi, prenderà il via l’attesissimo e grandioso spettacolo pirotecnico con coreografie, effetti speciali e fontane di luce che accenderanno la maestosa Rocca Roveresca.

Mentre la Rotonda a mare ospiterà Winter Jamboree New Year’s Eve Party, un’occasione da non perdere per gli amanti degli anni ’50. Prestigiosi dj internazionali proporranno musica swing e rock’n’roll dell’America anni ’30, ’40 e ’50.

Per gli amanti del Teatro, il San Costanzo Show sarà protagonista del Capodanno con il suo spettacolo di fine anno “Ride bene che ride l’ultimo” al Teatro La Fenice. Lo show avrà inizio alle 22 con “6 personaggi in cerca del 7°” e alla mezzanotte si terrà il brindisi con gli attori. Il nuovo anno continuerà con “Ride meglio chi ride il primo”, uno spettacolo con il meglio del San Costanzo Show.

Capodanno in piazza a Fermo

Il Capodanno in piazza del Popolo vi allieterà con la musica degli anni ’70, ’80 e ‘90. Ospite d’eccezione Ivana Spagna con il suo nuovo album “1954”. La voce dal vivo della cantante scalderà la Piazza per più di un’ora a partire dall’1. Sul finale lo storico brano “The rhythm of the night”. Il loggiato di San Rocco farà da palcoscenico. Lì sopra dalle 22 si alterneranno Stefano Castori e i Dj Mario Mazzaferro, Loris Dj e Roby Vee che poi cederanno la scena alla star Spagna.

Capodanno a Sarnano

L’evento di punta del Capodanno 2020 a Sarnano è la festa al Palasport di Sarnano che vedrà protagonista un’ospite davvero speciale, Ludovica Pagani, dj, modella, giornalista sportiva e influencer da oltre 2 milioni di follower, amatissima dai giovani e da chi segue il mondo dello sport e dei social network.

Le cose da fare, però, sono tante: divertimento, arte, cultura, sport, gite in montagna, in questa pagina troverete spunti per tutti i gusti e tutte le età.

Info Capodanno a Sarnano

Per gli appassionati di folklore: Processiò de l’anne viecchie ad Appignano del Tronto

Se siete in cerca di un capodanno pittoresco e in bilico fra sacro e profano, Appignano del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, presenta come ogni anno la “Precessiò de l’anne viecchie”, una tradizionale due giorni di celebrazioni per la fine del defunto anno e la nascita del nuovo.

La “Processione dell’Anno Vecchio”, tradizionale festa popolare di Appignano del Tronto

La “Processione dell’Anno Vecchio”, tradizionale festa popolare di Appignano del Tronto

Il culmine della festa, fra pseudo veglie funebri e percorsi goliardici attraverso i sette vizi capitali, è rappresentato dalla parata attraverso il paese: grotteschi figuranti che rappresentano i mesi dell’anno e una banda che suona una buffa marcia funebre, con tanto di “vescovo” officiante e guardie romane che, allo scoccare della mezzanotte danno fuoco alla bara del defunto e festeggiano con la folla la nascita del nuovo anno fra litri di vino e fuochi pirotecnici. Assolutamente da non perdere!

Info evento 

Info utili

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.