Photowalk a Monsampolo del Tronto il 17 maggio: miti e misteri di un borgo piceno

A grande richiesta domenica 17 maggio torna un nuovo Photowalk! Dopo l’enorme successo della passeggiata fotografica a Corinaldo con la partecipazione di oltre 150 appassionati di fotografia, blogger e instagramer, questa volta ci spostiamo nel Piceno per farvi scoprire il misterioso fascino di Monsampolo del Tronto e darvi la possibilità di vincere biglietti omaggio ad Expo 2015, un weekend nel borgo e prodotti enogastronomici tipici.

monsampolo-del-tronto

La passeggiata fotografica con guida e degustazioni gratuite è organizzata dal Social Media Team Marche e dal Comune di Monsampolo del Tronto e si svolgerà domenica 17 maggio dalle ore 15 alle 19 (a cui seguirà aperitivo-cena e concerto). L’evento è rivolto a fotografi, instagramer, blogger e a tutti coloro che desiderano scoprire un bellissimo borgo marchigiano ricco di fascino e mistero. Il mistero sarà infatti il filo conduttore che ci guiderà  in un affascinante percorso alla scoperta della Monsampolo segreta.

Vi sveliamo solo alcune chicche. Sapevate che a Monsampolo ci sono degli oscuri percorsi ipogei, camminamenti e cunicoli sotto le mura? E ancora… sapevate che c’è un tenebroso museo della cripta che conserva corpi mummificati? Ma non finisce qui… attraverseremo un arco della morte e scopriremo il mistero della formella templare. Al mistero si uniscono anche enogastronomia e musica. Assisteremo alla preparazione in diretta degli gnocchi che assaggeremo annaffiati da birra al vino, tipicità del borgo. A conclusione della serata non mancherà dell’ottima musica con il concerto di Scarda.

monsampolo-del-tronto-varie

All’evento si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #expomarche e #monsampolophotowalk avranno la possibilità di vincere:

1° classificato: biglietto per Expo + weekend a Monsampolo del Tronto

2° classificato: biglietto per Expo + cartone di birra al vino

3° classificato: biglietto per Expo + bottiglia di birra al vino

4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9°, 10° classificati: bottiglia di birra al vino

Termine di presentazione delle foto per il challenge: 27 maggio

Le foto scattate e condivise sui propri canali social con i tag #monsampolophotowalk e #expomarche entro il 27 maggio saranno selezionate da una giuria composta dal SMT Marche, Comune di Monsampolo del Tronto e Terre del Piceno. La giuria decreterà i vincitori che verranno contattati tramite social o mail.

Monsampolo: un po’ di info

Monsampolo del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, sorge sulla riva sinistra del fiume Tronto a 184 metri sul livello del mare. Il borgo è una terrazza panoramica da cui si possono osservare il mare Adriatico, la Vallata del Tronto, le colline picene, i Monti Sibillini, i Monti della Laga, il Gran Sasso e la Maiella. Si trova a 20Km da Ascoli Piceno e a soli 12 Km dal mare di S. Benedetto del Tronto. La sua storia ha origini remote e nel suo territorio sono state rinvenute testimonianze archeologiche che vanno dall’età del Bronzo, all’epoca picena, romana e medievale. Particolarmente interessanti da visitare sono i Percorsi Ipogei dei secoli XVI –XVII ossia camminamenti e cunicoli sotto le mura, i Palazzi nobiliari Malaspina e Guiderocchi e il Museo della Cripta.

Itinerario del tour

mappa-monsampolo-photowalk-blog

ore 15,00  Ritrovo e Accoglienza presso il Chiostro di San Francesco

ore 15,15 Partenza Tour – “Miti e Misteri di Monsampolo del Tronto”

  • La leggenda sul toponimo di Monsampolo del Tronto
  • L’arco della morte
  • Il mistero della formella templare e della contessa Aurelia Guiderocchi
  • La Monsampolo sotterranea (Percorsi Ipogei)
  • Le Mummie di Monsampolo (Museo della Cripta)

ore 18,00 Presentazione Virtual Tour

ore 19,00 Aperitivo-cena con gnocchi fatti a mano, birra al vino e concerto di Scarda

Come fare per partecipare? Mandateci una mail a socialmediateammarche@gmail.com o contattateci al numero 071-205403

Info utili

 

Ti potrebbe interessare anche...

2 thoughts on “Photowalk a Monsampolo del Tronto il 17 maggio: miti e misteri di un borgo piceno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.