Primo maggio e non solo: gli eventi di maggio nelle Marche

Gli eventi di maggio nelle Marche offrono la possibilità di approfittare della bella stagione lungo la costa o in collina, fra le verdi montagne e i borghi senza tempo. Il mese di maggio è il cuore della primavera, la natura esplode in tutta la sua bellezza regalando profumi e colori meravigliosi che invitano a gite fuori porta, scampagnate in famiglia e weekend all’insegna del divertimento. Abbiamo preparato per voi una selezione di giornate dedicate all’arte, alla cultura, al gusto e alla tradizione.

Se invece volete scoprire tutti, ma proprio tutti gli eventi di maggio nelle Marche visitate il sito eventi della regione.

Idee weekend primo maggio nelle Marche

Fra gli eventi di maggio nelle Marche scopri come festeggiare al meglio il primo ponte del mese

Fritto misto ad Ascoli Piceno dal 21 aprile al 1 maggio 2018

Fritto misto ad Ascoli Piceno dal 21 aprile al 1 maggio 2018

Nella cornice delle meravigliosa città di travertino è in pieno svolgimento il grande appuntamento dedicato alla tradizione gastronomica italiana e internazionale legata al fritto. Se amate fish & chips, tacos, empanadas, gnocco fritto, arancine ma soprattutto le deliziose olive all’ascolana non perdete questa occasione!

Fiera di San Ciriaco ad Ancona dall'1 al 4 maggio. Foto ©Tommy Cimarelli

Fiera di San Ciriaco ad Ancona dall’1 al 4 maggio. Foto ©Tommy Cimarelli

La fiera del Patrono di Ancona è un momento di grande aggregazione e un punto di ritrovo per partire alla scoperta dell’antica città dorica, con il suo meraviglioso affaccio sul mare. Eventi gastronomici, tipicità e shopping vi attendono dall’1 al 4 maggio nelle Marche.

  • Magnalonga di Treia: il primo maggio siete tutti invitati a Treia per la settima edizione di una passeggiata enogastronomica non competitiva.
Magnalonga a Treia il 1 maggio. Foto ©Proloco Treia

Magnalonga a Treia il 1 maggio. Foto ©Proloco Treia

Il programma prevede sette tappe ristoro con prodotti tipici locali e un premio per gruppo più numeroso. Sorprese e spettacoli animeranno il percorso per poi concludersi con un concerto che vi accoglierà all’arrivo. Seguite l’evento su Facebook organizzato dalla Proloco Treia.

Street Food & Beer Festival dal 27 Aprile al 1 Maggio 2018 a Porto Recanati

Street Food & Beer Festival dal 27 Aprile al 1 Maggio 2018 a Porto Recanati

Presso lo splendido lungomare della cittadina marchigiana vi aspetta l’appuntamento dedicato al cibo di strada dolce e salato abbinato alle migliori birre selezionate per voi! Godetevi una rilassante passeggiata sul mare con musica dal vivo, dj set, animazione per grandi e piccini, area bimbi e molto di più.

Primo maggio a Porto Sant'Elpidio

Primo maggio a Porto Sant’Elpidio. Foto©Pagina Facebook ufficiale dell’evento

Concerti, manifestazioni sportive, degustazioni, attività per bambini e tanto altro ancora per un totale di 96 eventi e 7 km di lungomare pieni di suoni sapori, giochi e spettacoli. Visitate la pagina facebook dell’evento per scoprire il programma dettagliato.

Rievocazioni storiche a maggio nelle Marche

Fra gli eventi di maggio nelle Marche scopri quelli dedicati alla tradizione

  • Palio di San Floriano: spettacoli a sorpresa, oltre 60 associazioni e più di 90 eventi in calendario con nuove piazze, locali e orari.
Eventi di maggio nelle Marche: il Palio di San Floriano a Jesi dal 4 al 13 maggio

Palio di San Floriano a Jesi dal 4 al 13 maggio

Quest’anno il Palio di San Floriano diventa “Maxi” con i suoi 10 giorni di durata e un’offerta mai vista. Locali e taverne proporranno, durante tutti i giorni della manifestazione, esclusivi piatti medievali e il centro storico di Jesi si animerà con concerti di ogni genere musicale, sfilate, competizioni per un #PalioExperience da non perdere! Vi aspettiamo a Jesi dal 4 al 13 maggio 2018, ingresso gratuito.  

  • La Battaglia di Tolentino: come ogni anno ritorna il consueto appuntamento con la storia in uno dei luoghi più suggestivi della Marche.
Eventi di maggio nelle Marche: La Battaglia di Tolentino al Castello della Rancia il 2 e 3 maggio

La Battaglia di Tolentino al Castello della Rancia il 2 e 3 maggio

Il 2 e 3 maggio il Castello della Rancia sarà teatro della rievocazione storica “La Battaglia di Tolentino” con la possibilità di vivere il campo e gli accampamenti, pranzare con i Soldati e con gli Ufficiali e inoltre di vivere la magia dell’Ottocento attraverso il banchetto del Re, con musica e balli del periodo insieme al Re Gioacchino Murat, la sua corte e tutti i personaggi che hanno fatto la storia.

  • Il Trionfo del Carnevale: a Fossombrone si rievoca il Rinascimento festeggiando il Trionfo del Carnevale 1559. Oltre 1000 figuranti in abito rinascimentale animeranno le tre vie del centro storico, addobbate a tema per l’occasione con gli stemmi dei quartieri, il mercato rinascimentale, i banchi dei mestieri dell’epoca, arcieri, musica, spettacoli di fuoco e voli di rapaci. Da quest’anno, la sfida coinvolgerà anche i più piccoli con il Palio dei bambini che avrà luogo venerdì sera. Dall’11 al 13 maggio vi aspettiamo a Fossombrone, non mancate!

Eventi da gustare in famiglia e non solo

Fra gli eventi di maggio nelle Marche scegliete fra sport, scienza e gusto!

  • La Piazza del Gusto a Cantiano: Il pane non è solo mezzo di socialità e condivisione ma è anche considerato patrimonio alimentare e gastronomico che, in gran parte, vive nel paesaggio all’interno del quale prende forma: il grano, i pascoli, i campi.
Fra gli eventi di maggio nelle Marche: la Piazza del Gusto a Cabtiano il 5 e 6 maggio 2018.

La Piazza del Gusto a Cabtiano il 5 e 6 maggio 2018.

“La Piazza del Gusto” è la vetrina che dà visibilità al pane dei Chiaserna, all’amarena di Cantiano e alle numerose eccellenze enogastronomiche del territorio alle falde del Monte Catria. Sabato 5 e domenica 6 maggio appuntamento a Cantiano per una scorpacciata di antichi sapori e tradizione!

Fra gli eventi di maggio nelle Marche: Gran Fondo di San Benedetto del Tronto il 27 maggio

Gran Fondo di San Benedetto del Tronto il 27 maggio 2018

E’ questo lo scopo dell’associazione ASD Bicigustando con la Gran Fondo in programma per il 27 maggio che mira a combinare sport e tradizione per promuovere le eccellenze del territorio del piceno e in particolare di San Benedetto del Tronto. Tutte le informazioni per partecipare nel sito ufficiale della manifestazione.

 

  • Cantine Aperte: estimatori del vino, pronti per un weekend all’insegna del gusto?
Fra gli eventi di maggio nelle Marche: Cantine Aperte il 26 e 27 maggio

Cantine Aperte il 26 e 27 maggio 2018

Torna come ogni anno l’appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino, in programma sabato 26 e domenica 27 maggio da Nord a Sud dello Stivale. Anche nelle Marche le cantine più prestigiose della regione offriranno ai visitatori la possibilità degustare il prezioso nettare e scoprire i segreti e la tradizione della vinificazione.

Mostre ed eventi culturali

Fra gli eventi di maggio nelle Marche non perdete le esposizioni del momento!

  • Mostrare le Marche è il progetto Biennale della Regione Marche che ha preso il via nel 2017 e che vede l’alternarsi di importanti kermesse dedicate all’arte e alla cultura utilizzando le opere provenienti dai musei e dalle collezioni pubbliche ed ecclesiastiche interessate dall’ultimo terremoto.
Fra gli eventi di maggio nelle Marche le mostre del progetto Mostrare le Marche

Un momento dell’inaugurazione della mostra “Il. Quattrocento a Fermo”. Foto © Musei di Fermo

Quale migliore occasione per riempirsi gli occhi di bellezza e unire all’arte una gita fuori porta con l’avvento della bella stagione. Gli eventi di maggio nelle Marche prevedono una serie di mostre attualmente visitabili:Cola dell’Amatrice da Pinturicchio a Raffaello” fino al 15 luglio 2018 ad Ascoli Piceno; ”Il Quattrocento a Fermo. Tradizione e avanguardie da Nicola di Ulisse a Carlo Crivelli” fino al 2 settembre 2018 presso la Chiesa di San Filippo; “Capriccio e Natura” fino al 13 maggio 2018 a Macerata.

 È possibile usufruire di una riduzione del biglietto di ingresso scaricando il coupon sconto.

  • “Panta Rei” in mostra ad Urbino: la Galleria Nazionale delle Marche dedica a Gio’ Pomodoro “Panta Rei” una singolare antologica in omaggio ad uno dei più emblematici scultori italiani del’900. La mostra propone un dialogo inedito fra l’arte rinascimentale e la scultura classica contemporanea, un punto interessante di partenza per cogliere la forte dualità dell’anima della città Ducale, che coniuga vivacità culturale e sociale e forte impronta storico-artistica. Con l’occasione visitate il centro storico di Urbino, patrimonio UNESCO e uno dei fiori all’occhiello della regione Marche.

 

  • Due mostri sacri della fotografia moderna e pionieri dell’immagine di strada e reportage si incontrano nelle Marche.
Fra gli eventi di maggio nelle Marche: Cartier-Bresson ad Ancona e Doisenau a Senigallia

Una immagine di Cartier-Bresson in mostra alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

A Senigallia la mostra-evento “Le Temps Retrouvé” di Robert Doisneau fino al 2 settembre 2018 e alla Mole Vanvitelliana di Ancona la mostra “Henri Cartier-Bresson Fotografo” fino al 17 giugno 2018. Venite a scoprire due maestri indiscussi del novecento e la straordinaria contemporaneità del loro lavoro!

Fra gli eventi di maggio nelle Marche: Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi: mostra prorogata a Recanati fino al 3 giugno.

Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi: mostra prorogata a Recanati fino al 3 giugno.

Quale occasione migliore per conoscere il genio di Lorenzo Lotto e di Giacomo Leopardi, nella cornice della splendida città natale del poeta che sembra quasi essersi fermata ai tempi del grande Leopardi. Grazie al biglietto unico, oltre alla mostra si possono visitare i Musei Civici di Villa Colloredo Mels, il Museo dell’Emigrazione Marchigiana, il Museo “Beniamino Gigli” e la Torre del Borgo.

Che ne dite? Gli eventi di maggio nelle Marche vi hanno convinto? Vi aspettiamo nelle Marche!

Info utili:

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *