Photowalk a Numana il 17 luglio: un tuffo nella storia e nel blu del mare  

Siete pronti amici? È in arrivo un nuovo photowalk in una delle località più affascinanti della Riviera del Conero. Domenica 17 luglio si va alla scoperta di ‪Numana, incastonata fra il verde del Parco e il blu del mare. Partecipando alla passeggiata fotografica, con guida e degustazione gratuite, avrete  la possibilità di vincere un soggiorno al villaggio Conero Azzurro di Marcelli di Numana, un succulento pranzo al Ristorante La Torre di Numana o una fantastica escursione in barca offerta dai Traghettatori del Conero alla scoperta delle bellezze di questo meraviglioso tratto di costa.

Numana-Castori Salvatore

Numana © Salvatore Castori

L’iniziativa, organizzata da Regione Marche, Social Media Team Marche, Vodafone Italia e Comune di Numana si svolgerà domenica 17 luglio dalle ore 9 alle 13 ed è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e del territorio che possiedono un account social: un profilo facebook, un blog, un canale youtube, un account twitter o instagram, ma soprattutto a coloro che vorranno scoprire e condividere online un bellissimo borgo marchigiano ricco di fascino e storia. Per partecipare basta mandare una e-mail a socialmediateammarche@gmail.com indicando i vostri dati e specificando i vostri account social.

Numana, la Signora del Conero

Numana, considerata la Signora del Conero, incastonata fra il verde del Parco, è una delle località più affascinanti della Riviera. La passeggiata fotografica ci permetterà di visitare tutti i luoghi più caratteristici. Ecco le tappe del percorso che ci farà fare un tuffo nella storia e nel blu del mare

  • Il Porto uno dei pochi della Regione Marche. In una posizione invidiabile per raggiungere le varie spiagge della Riviera del Conero e meta di passeggio imperdibile per apprezzare un altro fantastico scorcio di Numana. Nella spiaggia a fianco al Porto, quella denominata “spiaggia di Numana Alta” o Spiaggiola c’è la Caletta delle Tartarughe, dove gli esemplari Caretta Caretta fanno un periodo di riabilitazione prima di essere liberate

Numana-Porto-006

numana-tartarughe2

  • La Costarella è una delle vie più tipiche di Numana. Interamente costituita di scalini, un tempo era abitata da pescatori che quotidianamente percorrevano questa suggestiva scalinata per recarsi al porto. Passeggiare lungo la Costarella significa immergersi in un passato lontano. Le case costruite nella tipica pietra del Conero ci riportano a un tempo in cui quella estrattiva era una delle principali attività del Conero.

numana-costarella

  • La torre unico resto medioevale di questa antichissima città che fa da simbolo alla città. Per Numana la Torre, che attualmente si presenta come una struttura simile ad un arco, ha grande importanza archeologica.
torre di numana di enzo torelli

La Torre di Numana © Enzo Torelli

  • La Fontana, il Rudere Romano e la Piazza Nuova. Un percorso di 100 metri per rivivere negli anni la storia di Numana, dai Romani al 1663 (anno di costruzione della fontana), fino a trovarsi immersi nella splendida tranquillità del belvedere di Piazza Nuova. Potete ammirare le spiagge sottostanti e il Monte Conero che piomba in mare.

numana-piazza-nuova

  • Museo dell’Antiquarium custode degli antichi reperti piceni, tra i quali il famoso carro della Regina. Lo sapete che Numana è il centro più importante del Piceno in età protostorica? Anche le recenti scoperte effettuate nelle sue necropoli confermano l’importante funzione che questo approdo naturale, posto alle pendici sud-orientali del Conero, ha svolto nei secoli VI, V, e IV a.C.

museo-antiquarium-numana

  • Il SS Crocifisso di Numana, proveniente dalla Terra Santa e venerato anche dall’Imperatore Carlo Magno.
  • Il Palazzo Comunale rappresenta un edificio di grande storia. Prima residenza vescovile dal 1773, poi opificio per la produzione di fisarmoniche dal 1929. Diventa il palazzo dell’amministrazione Comunale dal 1966.

Itinerario e programma della giornata

Ore 9,00 – Arrivo e registrazione presso Piazza Nuova

Ore 9,15 – Saluto delle autorità

Ore 9,30 – Inizio del tour: Piazza Nuova, Spiaggiola, caletta delle tartarughe, porto turistico, Costarella, Piazza della Torre, Corso Roma, Antiquarium statale, P.zza Santuario (SS. Crocifisso e Palazzo Comunale esterno), Via Morelli (fontana e rudere romano)

Ore 13,00 – Buffet offerto dal Ristorante La Torre a Piazza Nuova

Challenge fotografico #numanaphotowalk

numaphotowalk

All’evento si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #numanaphotowalk avranno la possibilità di vincere:

1° classificato: soggiorno di 2 notti per 2 persone (solo pernottamento) in suite cottage presso il Villaggio Conero Azzurro a Marcelli di Numana nella settimana tra il 11 e 18 settembre

2° classificato: pranzo per 2 persone tutto incluso presso ristorante La Torre di Numana

3° classificato: escursione in barca per 2 persone offerta dai Traghettatori del Conero, a scelta tra:

– trasporto alla spiaggia delle Due Sorelle (ogni giorno)

– escursione del mercoledì ore 17.00 ritorno 18.30 dal Porto di Numana a Portonovo e ritorno

– escursione del giovedì ore 18.30 ritorno ore 20.00 con degustazione a bordo di insalata di mare e vini locali. Partenza dal Porto di Numana fino a Portonovo e ritorno.

Termine di presentazione delle foto per il challenge: 27 luglio

Le foto scattate e condivise sui propri canali social con il tag #numanaphotowalk entro il 27 luglio saranno selezionate da una giuria composta Regione Marche, SMT Marche e Comune di Numana. La giuria decreterà i vincitori che verranno contattati tramite social network o e-mail.

Premio speciale Vodafone Italia al termine dei sette photowalk

numanaphotowalk-cartolina-vodafone-A6-x-post-blog-V-01-blog

Attenzione, attenzione! I premi non finiscono qui! Quest’anno c’è una fantastica novità messa in palio da Vodafone Italia: al termine dei sette photowalk, chi avrà saputo meglio interpretare il concetto di “velocità” con una fotografia riceverà in omaggio uno smartphone Vodafone.

Come fare per partecipare al photowalk?

Mandateci una e-mail a socialmediateammarche@gmail.com indicando i vostri dati e specificando i vostri account social.

Info utili

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

6 thoughts on “Photowalk a Numana il 17 luglio: un tuffo nella storia e nel blu del mare  

  1. Cortesemente si segnala la mancanza di indicazioni stradali nei pressi dei punti di ritrovo.

    • Buongiorno Costantino, il punto di ritrovo è a Piazza Nova, Viale A. Morelli, 60026 Numana AN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.