RisorgiMarche 2019: i concerti e le novità

Siete pronti? Non ci sono più dubbi! La terza edizione di RisorgiMarche è pronta a partire e il primo concerto si terrà l’11 luglio. Ad annunciarlo oggi è stato l’ideatore, Neri Marcorè, in conferenza stampa online, insieme al direttore esecutivo Giambattista Tofoni.

Eccoci quindi a svelarvi, finalmente, il calendario dei concerti, che, anche quest’anno vanterà nomi di prestigio del panorama musicale italiano. Artisti che come nelle precedenti edizioni hanno sposato la causa e la filosofia del festival e si esibiranno gratuitamente sulle nostre montagne.

concerto di Risorgimarche 2018 in mezzo alla natura

Il territorio e gli splendidi panorami delle Marche saranno infatti lo scenario di RisorgiMarche, un festival che mette il bassoimpatto ambientale e il contatto diretto con la natura fra i suoi punti cardine.

Nuove location per RisorgiMarche

RisorgiMarche torna nel cuore ferito delle Marche. Ma per offrire agli spettatori l’opportunità di conoscere altre zone poco esplorate e suggestive della nostra bellissima regione, quasi tutti gli eventi di quest’anno si svolgeranno in nuove location, con l’intento di andare a toccare più luoghi possibili all’interno del cosiddetto cratere sismico.

La formula di RisorgiMarche

“Formula che vince non si cambia” e per RisorgiMarche, che nelle sue prime due edizioni ha superato le 230.000 presenze in 29 concerti, il format resto lo stesso:

  • mezzi a motore parcheggiati a qualche chilometro di distanza;
  • camminata o bicicletta per raggiungere i prati dove si svolgono i concerti lungo i sentieri e i percorsi che verranno segnalati attraverso il sito e i canali social di RisorgiMArche ;
  • gratuità per assistervi;
  • assenza di palcoscenici strutturati e di illuminazione artificiale;
  • basso impatto sonoro;
  • rispetto per la natura che ci ospita.
gente in cammino in montagna

Qualche consiglio: Munitevi di coperte e cuscini per prendere posto sull’erba e non dimenticate di raccogliere tutte le cartacce e i rifiuti dei viveri che porterete con voi!

La grande sfida del festival è anche quella di lasciare i prati dei concerti puliti e immacolati, un punto al quale Neri Marcorè ha dichiarato di tenere particolarmente.

Il grande evento gratuito è stato pensato per spostare l’attenzione di tutta Italia sulle zone della regione ancora in difficoltà e di contribuire anche concretamente alla visibilità dei produttori locali e degli artigiani che hanno dovuto limitare o addirittura interrompere la propria produzione.

“Il dubbio di fare una terza edizione ce l’avevo – racconta oggi Neri Marcorè in conferenza stampa – ciò che mi ha fatto decidere anche quest’anno è che a distanza di tre anni è ancora più importante tenere i riflettori accessi. Perchè la ricostruzioone necessita di tempi molto lunghi e forse è ancor più utile adesso e c’è bisogno di un maggiore sforzo da parte di tutti.”

Due novità per l’edizione RisorgiMarche 2019

Le due novità annunciate stamattina in conferenza stampa sono:

  • “I concerti su prenotazione con escursioni”: per ampliare l’offerta di RisorgiMarche ci sarà la possibilità di accedere ai borghi a ridosso dell’Appennino marchigiano, duramente feriti dai terremoti dell’agosto e dell’ottobre 2016, con eventi a prenotazione dalla capienza ridotta ma non secondari per importanza. Gli eventi si svolgeranno con la collaborazione e il sostegno dell’ Arena Sferisterio, vedranno la partecipazione di artisti che vengono da altri mondi come quello della musica classica e dell’opera, e guide che accompagneranno i visitatori.
  • “Annunci di nuovi concerti in corso d’opera”: il calendario dei concerti che vedete pubblicato oggi si andrà arricchendo, strada facendo, di nuove date e nuovi protagonisti che saranno comunicati sul sito di Risorgimarche e sui canali social. Rimanete connessi e preparatevi a vivere meravigliose sorprese!

Un po’ di info su RisorgiMarche nelle parole di Neri Marcorè e Giambattista Tofoni

Per i pochi che ancora che non conoscono RisorgiMarche vi spieghiamo di cosa si tratta attraverso le parole del suo ideatore che, siamo sicuri, tutti conoscerete, Neri Marcorè e del suo direttore esecutivo Giambattista Tofoni:

Gianbattista Tofoni  e Neri Marcorè alla conferenza stampa di lancio di RisorgiMarche 2019
Giambattista Tofoni e Neri Marcorè alla conferenza stampa di lancio di RisorgiMarche 2019

“Nelle sue prime due edizioni RisorgiMarche, oltre ad aver superato le 230.000 presenze in 29 concerti, è soprattutto riuscito a veicolare un messaggio di grande portata: da un lato la vicinanza concreta e solidale verso le popolazioni colpite mediante l’indotto economico generato dal pubblico, dall’altro una vetrina di promozione turistica di luoghi incantevoli e poco conosciuti – sottolinea Marcorè – Inoltre, la crescita di un movimento che attraverso il trekking in spazi di grande suggestione e il rispetto per la natura ha dimostrato che nelle zone del cratere è tuttora possibile vivere esperienze uniche, nonostante le profonde difficoltà legate alla fase della ricostruzione.”

“Torniamo a quel fare comunità che ha sempre contraddistinto il nostro lavoro – aggiunge Tofoni -.RisorgiMarche non è un mero calendario di concerti e performance artistiche, ma un popolo in movimento: un popolo che cammina in montagna, con consapevolezza; che fa dell’incontro e della conoscenza con le popolazioni colpite dal terremoto una motivazione forte; che attraverso modalità di acquisto che ci piace definire solidali, realizza gesti concreti, tangibili e con ricadute importantissime. Un popolo che ha sempre dimostrato sensibilità e rispetto”.

Il contributo dell’artista marchigiano Tullio Pericoli

“Quest’edizione di RisorgiMarche – conclude Marcorè – si arricchisce del preziosissimo contributo di un artista internazionale, a sottolineare il senso di universalità delle radici e appartenenza alle origini. Alla musica si affianca il tratto di Tullio Pericoli, che con la sua pittura esalta gli aspetti più reconditi e suggestivi del nostro territorio. In questi giorni ad Ascoli Piceno si tiene la mostra “Forme del paesaggio”, e da questo spunto Pericoli ha voluto creare e dedicare a RisorgiMarche 15 nuove opere ispirate ai luoghi della musica”.

le opere di Tullio Pericoli nel merchadising di RisorgiMarche

Calendario dei concerti di RisorgiMarche 2019

Cliccando sopra ogni data avrete tutte le informazioni sull’artista e la località

Info utili

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.