La ricetta scaricabile del frustingo marchigiano

Oggi nel Calendario dell’Avvento di DestinazioneMarche c’è un dono speciale per voi: la ricetta scaricabile del dolce natalizio per eccellenza, il frustingo. Speziato e ricco, racchiude i sapori e gli odori tipici del Natale: frutta secca, mosto cotto, canditi, scorza d’arancia. Un vero e proprio trionfo di golosità e tradizione, inserito ufficialmente fra i prodotti tradizionali della regione quale tipicità da salvaguardare, tutelare e promuovere.

Nelle Marche non è Natale senza frustigo, che vanta addirittura 22 interpretazioni differenti con altrettanti nomi diversi: fristingo, frustingo (Ascoli), frostengo (Macerata), pistingo (basso maceratese), bostrengo (nel Montefeltro e pesarese), frustingolo.

Preparare il frustingo è meraviglioso, non servono attrezzi ma solo le mani per amalgamare tutta la frutta secca che racchiude, profumi inebrianti prima, durante e dopo la preparazione invadono la cucina. Vi consigliamo di prepararne in quantità e regalarlo ad amici e parenti nel periodo delle feste. Sarà un dono graditissimo che sa di buono e tradizione.

Clicca qui per scaricare la ricetta

Info Utili

Il Calendario dell’Avvento in formato digitale creato da DestinazioneMarche declina il tradizionale conto alla rovescia fino al Natale in chiave innovativa e legata alla valorizzazione del territorio. 24 finestre numerate, che verranno svelate quotidianamente, permetteranno di “scartare” ben 24 regali virtuali dedicati alle peculiarità dell’artigianato, delle tradizioni e dei borghi marchigiani in questo speciale periodo dell’anno.

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.