Photowalk ad Apecchio il 21 giugno: tra alogastronomia e cultura

Avete mai sentito parlare di Alogastronomia? È un termine appositamente creato per coniugare birra artigianale, cibo di qualità e territorio. Nelle Marche dove si può trovare questo incrocio fatto di storia, terra ed alimentazione? Ad Apecchio, in provincia di Pesaro e Urbino, e noi ve lo faremo scoprire con uno dei nostri famosi photowalk che stanno riscontrando un grande successo di pubblico!

Veduta di Apecchio (PU)

Veduta di Apecchio (PU)

La passeggiata fotografica con guida e degustazioni gratuite è organizzata dal Social Media Team Marche, dal Comune di Apecchio e dal Festival di Alogastronomia e si svolgerà domenica 21 giugno dalle ore 10 alle ore 13 (a cui seguirà un concerto Jazz).

L’evento è aperto tutti: appassionati di fotografia, fotografi professionisti, instagrammer, blogger e a tutti coloro che vogliono scoprire la storia e i sapori di questo bellissimo borgo medievale. A guidarci in questo fantastico tour sarà proprio il tema dell’alogastronomia!

Apecchio è chiamata la Città della Birra, qui ci sono ben 3 birrifici artigianali, e ogni anno viene organizzato il Festival Nazionale Alogastornomia, unico in Italia interamente dedicato alla filiera della birra artigianale e alle sue potenzialità nei settori del turismo e dell’economia. Il buon cibo e la buona birra saranno il fulcro del festival che il 20 e 21 giugno invaderà il borgo medievale, con degustazioni, eventi e talk show. Noi non potevamo mancare, con il nostro photowalk andremo alla scoperta della città dal punto di vista culturale ed enogastronomico, anzi alogastronomico! Lo slogan del festival è tutto un programma: “chi beve birra di Apecchio campa più di cento anni”, ed è dimostrato! Sono ben 4 i centenari che abitano in questo borgo, che racchiude tutti presupposti per condurre una vita longeva!

Il Festival Nazionale di Alogastronomia, 20-21 giugno, Apecchio (PU)

Il Festival Nazionale Alogastronomia, 20-21 giugno, Apecchio (PU)

All’evento si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #apecchiophotowalk avranno la possibilità di vincere:

1° classificato: Weekend “alogastronomico” ad Apecchio per due persone con visita e degustazione presso i birrifici

2° classificato: Cena “alogastronomica” per due persone

3° classificato: due confezioni di birra artigianale

Termine di presentazione delle foto per il challenge: 30 giugno. Le foto scattate e condivise sui propri canali social con il tag #apecchiophotowalk entro il 30 giugno saranno selezionate da una giuria composta dal SMT Marche e Comune di Apecchio. La giuria decreterà i vincitori che verranno contattati tramite social network o e-mail.

Pronti a partire per #apecchiophotowalk

Pronti a partire per #apecchiophotowalk

Apecchio: un po’ di info

Apecchio, in provincia di Pesaro e Urbino, situato sull’Appennino umbro-marchigiano, questo borgo medievale si trova al confine tra Marche e Umbria. Immerso nella natura, qui si trova a il Monte Nerone situato a 1526 mt. s.l.m. Per questa collocazione il territorio è caratterizzato da  colline ricoperte da boschi che si alternano a verdeggianti prati, solcati da profonde vallate dove scorrono i numerosi corsi d’acqua alcuni di tipo sulfureo. Questo borgo marchigiano  ha radici antiche: celti, etruschi, umbri e romani hanno lasciato le tracce del loro passaggio, ma le testimonianze arrivate ai giorni nostri e ancora visibili sono del periodo medievale. Particolarmente interessante è il Ponte con una struttura particolare detta a “schiena d’asino”, da visitare sono anche il Museo dei Fossili e Palazzo Ubaldini.

#apecchiophotowalk

#apecchiophotowalk

Itinerario del tour

Ore 10 Ritrovo e accoglienza presso area camper

Ore 10:30 partenza del Tour guidato alla scoperta di Apecchio e dell’Alogastronomia con il Conte Ubaldini

  • Ponte Medievale
  • Chiesetta templare di santa Lucia
  • Macine da guado
  • Piazza di San Martino
  • Pieve di San Martino/Santuario del SS Crocifisso
  • Palazzo Ubaldini (porticato)
  • Museo dei Fossili
  • Ex Sinagoga e vicolo degli ebrei
  • Chiesa di Santa Caterina

Ore 13 Polenta e birra artigianale al piano di velluto per tutti i partecipanti

Ore 18:30 Jazz in provincia – concerto “the Roar at the door 4et”  presso il Giardino degli Ubaldini

Ogni partecipante riceverà un gadget creato appositamente per l’evento: una bottiglia di birra locale con un’etichetta personalizzata #Apecchiophotowalk

Come fare per partecipare? Mandateci una e-mail a socialmediateammarche@gmail.com o contattateci al numero 071-205403 per ulteriori informazioni

Il percorso di #apecchiophotowalk

Il percorso di #apecchiophotowalk

Info utili

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

One thought on “Photowalk ad Apecchio il 21 giugno: tra alogastronomia e cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *