Il meteo del 2024 secondo il barometro delle cipolle di Urbania

Come ogni anno, le cipolle di Urbania ci svelano le previsioni meteo attraverso un’antichissima tradizione contadina che affonda le sue radici nel Medioevo.

Si tratta della lettura delle cipolle ed avviene all’alba del 25 gennaio, interpretando le reazioni di 12 spicchi di questo comunissimo ortaggio, lasciati fuori “la notte di San Paolo dei segni” (tra il 24 e il 25 gennaio).

Emanuela Forlini, insegnante di scuola primaria di Urbania, pratica questa lettura perpetuando la tradizione di suo padre e di suo nonno. Questo ha riscosso da sempre un grande interesse da parte della popolazione di Urbania e di tutte le Marche.

Emanuela ci tiene a dire che la sua interpretazione non ha nessuna presunzione di essere scientifica ma rappresenta soltanto una tradizione che vuole continuare a rispettare per affetto dei suoi cari.

Alcuni anni fa abbiamo incontrato Emanuela che ci ha raccontato la metodologia di questo antico rito (che potete leggere qui) e, come ogni anno, da quella occasione, condividiamo le previsioni del tempo.

Il responso delle cipolle 2024 di Emanuela Forlini

Le previsioni delle cipolle per l’anno 2024 danno per lo più conferma di quanto registrato nei “giorni contarecci”. La lettura degli spicchi  di cipolle spesso rivela differenze meno marcate tra mese e mese rispetto a quanto avveniva negli anni precedenti. Le cipolle, però, dicono che l’anno in corso potrebbe essere una annata metereologica particolare, un po’ scombinata soprattutto per la discontinuità tra le decadi dei vari mesi.

INVERNO: l’inverno si mostrerà nei mesi di Febbraio e Marzo con i segni della stagione fredda ma senza i rigori tipici di una grande invernata;

PRIMAVERA: la primavera del 2024 comincia con un bel mese di Aprile che  dispenserà temperature miti rimanendo il più bel mese della nuova stagione;

ESTATE:  l’estate sarà bella  ma caratterizzata da un certo tasso disturbante di umidità e si protrarrà con il bel tempo fino a settembre;

AUTUNNO: le cipolle prevedono un autunno non avaro di piogge  fino alle gelate di Dicembre, già presenti nella sua prima decade.

GENNAIO: si conferma, anche negli ultimi giorni, atipico e avaro di precipitazioni; i “giorni della merla” non fanno eccezione;

FEBBRAIO: mese freddo e invernale con tutti i suoi attributi, ma non per tutte e tre le decadi;

MARZO: prosegue il freddo con un tempo variabile;

APRILE:  tempo prevalentemente bello e mite;

MAGGIO: un po’ di pioggia all’inizio del mese, poi variabile tendente al bello;

GIUGNO : instabilità nella prima parte del mese;

LUGLIO: caldo umido e bel tempo;

AGOSTO: qualche instabilità,  ma in prevalenza bel tempo e giornate calde;                                                                                                                                                                                              

SETTEMBRE: prosegue il bel tempo con una estate settembrina;

OTTOBRE: piovoso nelle prima decade;

NOVEMBRE: le cipolle dicono che novembre sarà il mese più piovoso nel 2024;

DICEMBRE: i giorni contarecci e le cipolle concordano pienamente su Dicembre: mese secco e molte gelate.

Video tutorial della lettura delle cipolle di Emanuela Forlini

Info utili

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.