Regala l’artigianato marchigiano per Natale: una guida pratica

Come scegliere un dono? Trovare il regalo perfetto non è semplice, per questo abbiamo deciso di darvi alcuni suggerimenti per aiutarvi a sorprendere e a rendere felice i vostri cari con un dono made in Marche.

Donare un oggetto di alto artigianato rappresenta un bellissimo modo di distinguersi per ringraziare le persone che fanno parte della nostra vita lavorativa o personale. L’arte e l’artigianato artistico possiedono un valore senza tempo, al di fuori delle mode e dei meccanismi del mercato. Regalare bellezza è un modo per stupire, per divertire e, infine, per prendersi cura dell’anima di una persona cara.

I centri storici marchigiani ospitano una miriade di piccoli artigiani che custodiscono, all’interno delle loro botteghe, tradizioni secolari e nobili segreti. Dalla produzione di cappelli nota in tutta al mondo, al mondo delle calzature, alle ceramiche e ai metalli preziosi, fino ai tessuti d’autore. Ad attendervi un universo di arti raccontate e rese vive da persone che ogni giorno dedicano la propria vita a difendere la storia per costruire il nostro futuro.

Calzature e pelletterie

Tolentino è il centro della pelletteria; qui abili artigiani, nel rispetto di una tradizione di lavorazione e di rifinitura, utilizzano la pelle più ricercata per creare accessori di abbigliamento di grande pregio ed eleganti e raffinati divani e poltrone. La valle dell’Eden delle scarpe si trova tra le province di Ascoli Piceno e Macerata che rappresentano il più grande distretto calzaturiero italiano.

Maiolica e terracotta

È un itinerario affascinante quello allʼinterno della provincia di Pesaro e Urbino, nelle antiche terre della maiolica alla scoperta dei caratteristici piatti amatori, boccali, vasi da farmacia, coppe, albarelli e crespine, prodotti ancora oggi dalle botteghe del territorio. Ad Urbania, lʼantica Casteldurante, è ancora fiorente la tradizione della maiolica, divenuta famosa nel XVI secolo grazie agli abili maiolicari del luogo. Nelle botteghe i ceramisti di oggi fanno rivivere la ricchezza straordinaria dei vasi e dei piatti istoriati. Non mancano la ricerca artistica, l’innovazione e la sperimentazione di nuove tecniche.

Ad Appignano, nel maceratese, vengono prodotte delle terrecotte rustiche dalle caratteristiche lavorazioni che vanno dai lucenti smalti dorati o azzurri, al classico fondo bianco spruzzato di verde, fino al tradizionale “biscotto”. A Fratte Rosa è presente una tradizione antica e originale nelle forme e nel design, che è rappresentata dalla produzione di terrecotte, in particolare è nota la produzione dei “cocci di Fratte Rosa”, che devono il proprio nome al tipico colore rosa dei mattoni delle case

Oreficeria

Le Marche vantano una città, Jesi, dove sono diffuse le botteghe degli orafi, presenti anche a Fossombrone e Fano, rinomata per la lavorazione dellʼoro grazie alla presenza di maestri artigiani di valore internazionale, che hanno dato vita a creazioni originali, frutto di una ricerca delle forme e di una padronanza sapiente delle tecniche di sbalzatura, trafilatura e filigrana.

Loreto, con la Santa Casa, ha sviluppato una straordinaria produzione di articoli religiosi, tra cui immagini sacre su lamine dʼoro e dʼargento, unʼinnovativa oggettistica in argento, rosari e una varia gamma di souvenirs

Tessile e ricamo

Offida è famosa per la laboriosa e paziente arte del delicato merletto al tombolo, tradizione antica, forse risalente al XV secolo e importata dallʼOriente, praticata con maestria dalle donne del paese spesso sedute in piccoli gruppi davanti allʼuscio di casa.

Nel settore tessile va segnalata intorno a Cantiano e Mercatello sul Metauro, nel Pesarese, la produzione di tappeti rustici in lana.

Il cappello di Montappone

A Montappone sopravvive un antico mestiere della tradizione artigianale, quello del cappellaio. Il cappello di paglia, da queste parti, si trasforma in una vera e propria creazione artistica che trascende la sua semplice funzione di accessorio di abbigliamento. Non a caso Montappone ed i vicini distretti di Massa Fermana, Monte Vidon Corrado e Falerone, si sono, nel tempo, affermati come un centro di produzione di cappelli di fama mondiale.

Info Utili

Il Calendario dell’Avvento in formato digitale creato da DestinazioneMarche declina il tradizionale conto alla rovescia fino al Natale in chiave innovativa e legata alla valorizzazione del territorio. 24 finestre numerate, che verranno svelate quotidianamente, permetteranno di “scartare” ben 24 regali virtuali dedicati alle peculiarità dell’artigianato, delle tradizioni e dei borghi marchigiani in questo speciale periodo dell’anno.

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.