Pesaro è città della musica.
È il suo conservatorio e il suo teatro storico. Pesaro è la melodia che accompagna il visitatore attraverso il suo centro storico. Oggi dopo 200 anni ancora più intensamente,
Pesaro è Gioachino Rossini.
Il più grande ed illustre concittadino, sublime compositore di alcune delle più famose opere della tradizione lirica italiana, è ora più che mai vanto e orgoglio della città costiera marchigiana.
A lui Pesaro dedica dal 20 al 29 febbraio un ricchissimo calendario di attività artistiche, musicali e letterarie per ricordare i duecento anni dalla prima rappresentazione de Il Barbiere di Siviglia avvenuta il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina di Roma. L’opera più amata del “Cigno”, così come venne soprannominato il grande compositore dai suoi ammiratori, è occasione per aprire le celebrazioni che si protrarranno fino al 13 novembre 2018 in concomitanza con il 150° anniversario della morte dell’artista. Infatti “Figaro qua, Figaro là”, la settimana di grandi eventi che sta per essere inaugurata è solo l’“Atto primo, scena prima”, di una lunga festa in onore del celebre artista.
Qui di seguito in dettaglio tutti gli appuntamenti della settimana suddivisi per tipologia per trovare più facilmente l’evento che fa per voi!
Immagini e parole dedicate a Rossini
Il programma viene inaugurato sabato 20 febbraio con Questa barba benedetta la facciamo sì o no?: per tutta la settimana dalle 10.30 alle 12.30 è possibile fare la barba a Casa Rossini sulle note de Il Barbiere di Siviglia. Sempre sabato, alle ore 16.00 l’ospite d’eccezione Vittorio Sgarbi interverrà in occasione di Rossini d’arte, conversazione attorno all’opera Caduta dei Giganti di Guido Reni (Collezione Hercolani Rossini, Musei Civici) di ritorno dal prestito al Louvre di Parigi. A seguire sempre al Teatro Sperimentale, Rossini e il suo mondo, conversazione a cura della Fondazione Rossini e proiezione in streaming dal Teatro Costanzi di Roma de Il Barbiere di Siviglia. La giornata sarà seguita in diretta dalle 10 del mattino dalla trasmissione Rossini on air a cura di Radio Prima Pete. Domenica 21 febbraio, in collaborazione con Festival Gad, si terrà un appuntamento serale alle 21.00 per parlare di Rossini attraverso il racconto delle feste in suo onore con il reading Rossini in … festa presso la Chiesa dell’Annunziata. Mercoledì 24 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Sperimentale proiezione con ingresso gratuito del film Figaro qua, Figaro là per la regia di Carlo Ludovico Bragaglia. Per concludere lunedì 29 febbraio alle ore 17.30 presso Casa Rossini sarà possibile effettuare una Visita animata “con il Maestro Rossini”.
Viva la musica
Dopo la celebrazione della ricorrenza del 200° anniversario dalla prima rappresentazione de Il Barbiere di Siviglia con la proiezione dell’opera in diretta dal Teatro Costanzi di Roma, si continua a celebrare la più famosa delle opere del “Cigno di Pesaro” con una sua rielaborazione in chiave jazz-rock giovedì 25 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Rossini con Radio Rossini. Ancora grande musica venerdì 26 febbraio alle ore 10.00 e alle ore 21.00 con l’orchestra Sinfonica G.Rossini e Paolo Bordogna, omaggio a Rossini. Sabato 27 alle ore 18.30 e 19.30 il soprano Francesca Lombardi Mazzulli accompagnata al pianoforte da Meri Piersanti, si esibirà direttamente dal balcone di Casa Rossini per Rossini in sorsi, evento che si ripeterà con Roberta Pandolfi al pianoforte domenica 28 al Teatro Sperimentale alle ore 11.00 e alle 12.00. Sempre domenica alle ore 18 presso il Teatro Rossini suonerà la Filarmonica Gioachino Rossini con il concerto Rossini, Respighi, Elgar. La settimana di celebrazioni si chiude con l’appuntamento alle 20.30 presso il Teatro Rossini con Il Barbiere di Siviglia diretto dal Maestro Alberto Zedda. L’opera sarà eseguita in forma di concerto con orchestra e coro del Conservatorio di Musica Gioachino Rossini e Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival. (Per i concerti e le rappresentazioni a pagamento www.pesarocultura.it o Teatro Rossini 0721 387620/1.)Enogastronomia
Famoso non solo per la sua musica ma anche per essere un gran gourmet e inventore di succulente ricette, Rossini viene celebrato anche attraverso le attività culinarie. Primo appuntamento sabato 20 febbraio ore 15.00 presso Tipico.tips (in via Rossini 41) con degustazione e conversazione a tema su Rossini, note di cioccolato e barbajada. Sabato 27 si continua a parlare di Rossini gourmet presso Tipico.tips con Rossini nell’Olimpo dei grandi gourmet e degustazione.
Rossini per bambini
Domenica 21 febbraio alle ore 16.00 presso il Teatro Sperimentale Andar per fiabe al profumo di Rossini è l’appuntamento dedicato ai più piccoli, con laboratori e omaggi vari. Si continua martedì 23 febbraio con Tutto sorridere mi veggo intorno! presso Casa Rossini alle 16.30. Giovedì 24 febbraio sempre a Casa Rossini alle ore 16.30 il laboratorio Gli scherzi della gazza intratterrà bambini dai 4 ai 12 anni. Per le attività a pagamento sono previsti degli sconti per i possessori della Card Pesaro Cult e Pesaro Junior Cult. (Per info www.pesarocultura.it Musei Civici 0721 387541 Casa Rossini 0721 387357).
Non dimenticate che durante tutta la settimana Casa Rossini effettuerà l’apertura straordinaria tutti i giorni 10.00-13.00/15.30-18.30 con promozioni da verificare sul sito di Pesaro Cultura e il fine settimana dal 27 al 29 febbraio sarà possibile visitare attraverso percorsi guidati il Tempietto Rossiniano e Palazzo Olivieri (Sede del Conservatorio di Musica G. Rossini) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00.
Info utili:
- Dai un’occhiata alla pagina del sito di Pesaro Cultura dedicata all’evento
- Scarica qui il programma completo giornaliero della settimana rossiniana “Figaro qua, Figaro là”
- Scopri tutti i luoghi rossiniani
- Scopri tutte le istituzioni rossiniane
- Visita la pagina dedicata alla cultura The Genius of Marche sul sito della Regione Marche
Buona sera, volevo solo sapere se posso utilizzare il logo “150 Rossini” per inserirlo nella mia tesina d’esame.
Gentile Lorenza, non sta a noi darti l’approvazione per l’utilizzo del logo perché non è di nostra proprietà. Ti consigliamo di scrivere direttamente alla pagina Facebook di Rossini 150, lo trovi a questo link: https://www.facebook.com/Rossini150/
Buona giornata!