Volete rivivere insieme a noi la bellissima esperienza di #offidaphotowalk, la passeggiata fotografica alla scoperta di Offida, borgo fra i più belli d’Italia, in provincia di Ascoli Piceno, patria della delicata arte del merletto al tombolo? L’evento, organizzato dal Social Media Team Marche, Comune di Offida e Associazione Borghi più belli d’Italia, in collaborazione con Cooperativa Oikos e Ciborghi si è tenuto il 19 luglio e ha visto la partecipazione di oltre 120 appassionati di fotografia, instagramers e blogger che hanno fatto registrare numeri straordinari di visualizzazioni in rete, con quasi 7, 5 milioni di impressions (dato Keyhole).
Godetevi questo breve video e poi vi sveleremo i vincitori del contest fotografico che riceveranno weekend nel borgo, prodotti enogastronomici tipici, gioielli realizzati al tombolo e biglietti per Expo2015.
I vincitori del challenge fotografico #offidaphotowalk
I partecipanti, contestualmente all’evento hanno avuto la possibilità di partecipare ad un contest fotografico con in palio ricchi premi. La giuria composta dal SMT Marche, Associazione Borghi più belli d’Italia e Comune di Offida ha decretato i vincitori. Ecco le foto vincitrici e le motivazioni.
1° classificato: Roberto Ronca (foto pubblicata su Facebook)
L’immagine è riuscita a catturare un magico momento in cui è il bambino con la sua curiosità a guidare l’adulto alla scoperta della storia e dell’arte racchiusa nella bellissima Chiesa di Santa Maria della Rocca, capolavoro dell’architettura romanico-gotica delle Marche.
Premio: weekend a Offida
2° classificato: @apron_sneakers (foto pubblicata su Instagram)
In questa immagine i colori dell’estate illuminano l’antico loggiato del Palazzo Comunale di Offida che ci viene restituito attraverso una bella prospettiva centrale che enfatizza la sua architettura e la bellezza di un borgo dove il tempo sembra essersi fermato.
Premio: centrino o gioiello in merletto a tombolo
3° classificato: Stefano Grilli (foto pubblicata su Facebook)
In questo scatto, quasi senza tempo, è racchiusa la cura e la dedizione per un’antica tradizione culinaria offidana: quella dei funghetti, una ricetta che si tramanda da secoli. Un riflesso etereo e quasi evanescente dona alla foto un “sapore” antico.
Premio: cesto con prodotti tipici del nostro territorio
4° classificato: Claudio Colosio (foto pubblicata su Instagram)
La foto coglie l’imponenza della Chiesa di Santa Maria della Rocca di Offida, monumento simbolo della città. In primo piano un particolare della storica scalinata attraversata per secoli da fedeli e pellegrini.
Premio: confezione di vino
5° classificato: @barny_64 (foto pubblicata su Instagram)
In questa immagine la delicatezza del ricamo realizzato al tombolo lascia intravedere le antiche mura della città di Offida in un meraviglioso gioco di piani e trasparenze.
Premio: biglietti Expo
Qui tutte le foto taggate #offidaphotowalk su Instagram