Estate nelle Marche: eventi per bambini e famiglie

Come districarsi tra i tanti eventi estivi in giro per le Marche? Ecco una selezione di appuntamenti adatti ai bambini e interessanti per gli adulti

L’estate marchigiana è particolarmente ricca di eventi adatti a tutti i gusti, ma quali sono quelli più a misura di famiglia?

Sarà una situazione adatta ai bambini? Riuscirò a camminare col passeggino? Ma poi si annoieranno? Come fare a districarsi tra le tante allettanti proposte per serate, feste di piazza, manifestazioni in giro per le Marche?

Ecco dunque una selezione che potrà essere utile sia per le famiglie marchigiane, sia per chi viene a visitare la nostra bella Regione per le vacanze! Da nord a sud sono infatti molti gli eventi adatti ai bambini, ma divertenti ed interessanti anche per gli adulti.

Provincia di Pesaro Urbino

Gradara Magic Castle

I primi giorni di agosto lo storico castello di Gradara si tinge di magia e si trasforma in un luogo fantastico, popolato da fate, elfi, maghi e folletti.

Tanti spettacoli adatti a tutte le età, voli di rapaci, draghi, teatro, giocoleria, truccabimbi e tanto altro in un contesto affascinante e davvero magico.

locandina evento Gradara Magic Castle

Interessante il servizio di Baby Corner, dove si possono depositare passeggini e noleggiare marsupi, ma anche cambiare i più piccoli.

Per maggiori dettagli–> www.themagiccastlegradara.it

Festa dell’Aquilone di Urbino

Da oltre 64 anni i cieli di Urbino, la prima domenica di settembre, si ravvivano con l’allegria di tantissimi aquiloni colorati. La Festa dell’Aquilone è una gara che si disputa tra le dieci contrade cittadine, che si sfidano in spettacolari gare di volo.

Aquilone in volo con sullo sfondo la città di Urbino

L’evento si tiene nel magnifico contesto della Fortezza Albornoz e nelle colline delle Cesane: la vittoria va alla Contrada che riesce a mandare l’aquilone più in alto. Gli aquiloni sono costruiti rigorosamente a mano da ciascuna contrada, che già dai primi giorni di agosto espone stendardi e striscioni con i propri colori

Ogni urbinate da bambino ha costruito e lanciato in volo la propria “cometa”, per questo la festa è sentita in città da tutti, grandi e bambini, che la vivono come una delle più care tradizioni.

Tutti i dettagli su–>  http://www.festaquilone.it

Leggi anche –> 10 cose da fare e vedere ad Urbino

Provincia di Ancona

Il paese dei balocchi di Serra San Quirico

Dal 1996, verso la fine di luglio, a Serra San Quirico si svolge questa manifestazione in cui gli adulti entrano solo se accompagnati dai bambini!

Un evento dedicato a Pinocchio durante il quale il centro storico del paese, chiuso al traffico, si trasforma nella pancia della balena e nell’antro di Mangiafuoco.

Bambini e bambine indossano orecchie d’asino e ottengono la propria carta d’identità firmata da Lucignolo e Pinocchio in persona.

Teatro, animazione, laboratori, stand gastronomici, giocolieri e funamboli, acrobati e clown rendono l’esperienza unica!

Per informazioni–> http://atgtp.it/

Offagna Buskers Festival

Alla fine di giugno il centro storico di Offagna si anima grazie alla presenza di tanti artisti di strada, giunti qui da ogni dove! Oltre al fascino dei Buskers, che incantano grandi e piccoli con le loro performance, sono tante anche le proposte per i più piccoli.

Spettacolo di bolle di sapone all'evento Offagna Buskers Festival

Letture animate, bolle giganti, truccabimbi, illustrazioni, laboratori a cielo aperto, nei suggestivi vicoli medievali. Vie e piazze sono animate da musica, mercatini, street food statue viventi, mostre d’arte e molto altro per un inizio d’estate pieno di entusiasmo.

L’edizione 2019 si terrà nei giorni 22 e 23 giugno –> www.offagnabuskersfestival.it

Sassoferato, Il Castello Incantato

Una manifestazione giovane, ma che ha già fatto parlare molto di sé: a Sassoferrato il 7e l’8 settembre 2019 si svolgerà la seconda edizione de Il Castello Incantato.

castello incantato di Sassoferrato

Vicoli e piazzette del centro storico si popoleranno di artisti di strada, spettacoli circensi, animazioni, attività e laboratori per bambini, mercatini artigianali, street food.

Chi vuole può anche partecipare mascherato come il suo personaggio di fantasia preferito!

Provincia di Macerata

Magicabula a Colmurano

Fin dal 1996 Colmurano dedica questo festival alle famiglie e ai bambini: un appuntamento ormai tradizionale che si rinnova con successo ogni anno. Nella prima settimana di settembre un programma sempre ricco e vario propone appuntamenti per bambini e genitori.

piazza gremita durante l'evento Magicabula a Colmurano

Giochi, spettacoli teatrali, laboratori, ludobus, ma anche incontri, seminari e convegni, per un’offerta ludico-formativa davvero interessante.

Non solo divertimento, ma anche iniziative di riflessione, confronto, aggiornamento per le famiglie, i docenti, gli amministratori e i giovani sull’educazione e sui diritti dei bambini.

Per info –> Pagina Facebook Magicabula Colmurano

Artistrada a Colmurano

Uno dei più longevi buskers festival della Regione, che attira un folto pubblico fin dal 1995. Tantissime le attrattive e le proposte per grandi e bambini.

mangiafuoco in piazza a Colmurano

La prima settimana di luglio il paese di Colmurano si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: ci si può sedere a terra per assistere ai tanti spettacoli, si può passeggiare alla scoperta delle tantissime proposte, ogni anno sempre più intriganti.

In provincia di Macerata è uno degli eventi che più caratterizzano il periodo estivo –> www.artistrada.com

Artemigrante a Macerata

Appuntamento fisso dell’estate maceratese, Artemigrante giunge, i primi di settembre, ad animare il capoluogo di provincia con il festival del circo contemporaneo e dell’arte di strada. Tanti gli spettacoli, le sorprese e gli artisti internazionali che ogni anno affollano la città.

Circo di strada in piazza della Libertà a Macerata
ArteMigrante a Macerata – Foto di Lucrezia Benfatto

La domenica pomeriggio è da sempre dedicata ai bambini, che potranno però divertirsi durante tutti i giorni della manifestazione, passeggiando liberi per le vie del centro, alla scoperta di ogni novità.

Info –> www.artemigrante.com

Leggia nche –> 10 cose da fare e vedere a Macerata

Fiastra Fantasy

Fiastra Fantasy è un’iniziativa per tutte le età: per chi vuole vivere un’avventura senza precedenti in uno dei luoghi più suggestivi della regione e per chi ama sperimentare e non rinuncia alla fantasia.

Il 14 e 15 settembre 2019 si svolgerà la seconda edizione di questa avventura fantasy tutta ambientata nel cuore dei Monti Sibillini.

Elfe del bosco a Fiastra Fantasy

Tra le rovine del Castello Malagotti di Fiastra, affacciati sull’omonimo lago, si potrà assistere al raduno dell’esercito capitanato dalla generalessa nana Irgendin, che intende fermare l’avanzata del Negromante.

Ci si può unire in qualsiasi momento alla storia partecipando a questo originale gioco di ruolo senza regole da seguire, scegliendo se diventare mercenari per dare la caccia al Negromante o se inseguire la vita eterna insieme alle Elfe del bosco.

Dai un’occhiata alle foto dell’edizione del 2018 sul portale di MammeMarchigiane

Vai alla pagina Facebook dell’evento

Provincia di Fermo

Veregra Street Festival a Montegranaro

Il Festival Internazionale del Teatro di strada di Monegranaro ha ormai superato i 20 anni di età. Nell’ultima settimana di giugno (21-29 giugno 2019) ogni sera ci si perde tra le tante proposte diverse, tutte all’insegna della condivisione, del divertimento, della curiosità.

Gli artisti provengono da ogni parte del mondo e contribuiscono a trasformare il piccolo centro marchigiano in un grande palcoscenico all’aperto. Per bambini e ragazzi uno spazio dedicato, il  Veregra Children.

Visita il sito del Veregra Street Festival  

Provincia di Ascoli Piceno

La notte delle streghe e dei Folletti a Montalto Marche

Per tutti gli amanti delle fiabe fin dal 1992 Montalto Marche, piccolo paesino dell’entroterra ascolano, diventa ritrovo della fantasia! Un grande raduno di personaggi delle favole più amate, una scenografia da sogno e la partecipazione di tutti gli abitanti rendono questo evento davvero coinvolgente.

piazza gremita in piazza a Montalto delle Marche per la notte delle streghe
Notte delle Streghe a Montalto delle Marche – Foto di Marche For Kids

Ormai una tradizione consolidata che per due giorni, a ridosso di Ferragosto, propone animazioni, giochi, spettacoli e sfilate dei personaggi più amati. Alla fine della festa la strega viene bruciata sulla piazza per esorcizzare ogni paura.

www.lanottedellestregheedeifolletti.it

Sibyllarium festa internazionale delle fate e del popolo magico

Nell’ultimo week end di agosto, sul pianoro San Marco, che sovrasta la splendida Ascoli Piceno, si tiene un festival unico, tutto dedicato a chi vuole immergersi nella magia e nel folklore per sognare ad occhi aperti!

L’evento, dedicato alla Regina Sibilla e alla sua corte magica, che popolano questi luoghi da tempo immemore, si svolge da mattina a notte fonda.

bambina con gufetto sulla spalla
Foto di Silvia Alessandrini Calisti

Il programma è ricchissimo di spettacoli, escursioni, attività, laboratori adatti a tutta la famiglia. E’ possibile incontrare fauni, gnomi, fate, elfi, ascoltare arpe fatate, conoscere rapaci, furetti e farfalle, ma anche tirare con l’arco e provare i giochi di una volta.

Il momento da non perdere è lo spettacolo itinerante nel bosco quando è ormai buio: ci si spinge tra gli alberi, guidati dalle lanterne degli anfitrioni, e si assiste ad una rappresentazione davvero coinvolgente.

www.sibyllarium.it

Buon divertimento da Silvia Alessandrini Calisti – www.mammemarchigiane.it, il sito web dedicato alle famiglie nelle Marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.