Un museo non è soltanto un luogo dove conservare ed ammirare opere d’arte. Un museo è uno scrigno di segreti e incontri con la storia.
Musei con cappelli famosi, con pianoforti suonati da maestri come Chopin, con colori naturali per tingere i tessuti, con opere d’arte di Lorenzo Lotto e Piero della Francesca, oppure musei in luoghi restaurati come il Forte Malatesta ad Ascoli Piceno e la nuova sezione d’arte contemporanea all’interno del Palazzo Buonaccorsi di Macerata.
Nelle Marche ci sono 400 musei che raccontano ogni giorno nuove storie, tutto dipende dagli occhi di chi guarda. Attraverso i tuoi occhi vogliamo conoscere la cultura delle Marche e ti invitiamo a partecipare al contest Raccontaci un museo dal 18 maggio al 30 giugno 2015, potrete vincere cataloghi e ingressi gratis ai luoghi della cultura marchigiani!
Se ti sei appassionato ad museo o ad un’opera che ti ha fatto emozionare, se lavori tutti i giorni a contatto con le opere d’arte esposte o se semplicemente hai visitato un luogo della cultura nelle Marche e ne sei rimasto affascinato, questo contest è per te!
Tutti possono partecipare a questo contest! Inviaci tramite e-mail a destinazionemarcheblog@gmail.com un contributo scritto, qualche riga o un intero testo su un’opera, un museo, una storia poco conosciuta e/o un aneddoto curioso racchiusi in un contesto museale e potrai vincere alcune pubblicazioni (cataloghi di mostre) e ingressi ai luoghi della cultura delle Marche.
I contributi possono essere scritti e corredati da foto, il Social Media Team provvederà a selezionare ed editare i vari testi, partendo dall’esperienza scritta da ognuno di voi!
Il racconto vincitore verrà selezionato e giudicato dal Servizio Turismo, Internazionalizzazione e Cultura della Regione Marche e Social Media Team Marche. I criteri di giudizio sono i seguenti:
- Elementi emozionali ed esperienziali presenti nel racconto;
- Curiosità legate al museo e alle opere d’arte;
- Originalità del racconto;
- Ripetibilità dell’esperienza;
- Materiale fotografico allegato.
Le storie saranno pubblicate sul blog ufficiale www.destinazionemarche.it, su www.musei.marche.it e sui nostri social network! Ora non ci resta che attendere i vostri racconti e concludere con questa bella citazione che vi ispirerà:
“Il museo è uno dei luoghi che danno l’idea più elevata dell’uomo” (André Malraux)
Info utili
Vorrei che i musei delle marche avessero la restituzione delle opere d’arte “marchigiani” oggi nei musei vaticani, agli uffizi, a brera e sopratutto quelli rubati da Napoleone.