Lo Studiolo del Duca: una mostra da non perdere

Che ne dite di fare un emozionante viaggio lungo quattro secoli? Vi diamo l’opportunità di incontrare gli “uomini illustri” e fare un salto nel Rinascimento, alla corte di Federico da Montefeltro a Urbino. Vi starete chiedendo come poter vedere Petrarca, Dante e Aristotele…Semplice! Basta recarsi a Palazzo Ducale di Urbino, precisamente all’interno degli appartamenti privati del Duca Federico che ospitano una splendida mostra, unica nel suo genere:  “Lo studiolo del Duca, il ritorno degli Uomini Illustri alla Corte di Urbino”.

L'entrata dello Studiolo di Federico da Montefeltro, Palazzo Ducale di Urbino

L’entrata dello Studiolo di Federico da Montefeltro, Palazzo Ducale di Urbino

Siete pronti? Ci troviamo esattamente all’interno di Palazzo Ducale nella zona delle due torri e stiamo per entrare  nello studiolo: questo ambiente privatissimo, voluto dal Duca di Urbino, che doveva ricreare un luogo di studio e riflessione dove immagini di sapienti e oggetti rari si univano in un dialogo virtuale atto a nutrire lo spirito.

E proprio grazie a questo eccezionale evento espositivo, sono ritornate a Palazzo Ducale  14 delle preziose tavole raffiguranti gli uomini illustri che furono d’ispirazione per Federico: filosofi, poeti, religiosi….Da Mosè ad Aristotele, da Cicerone a Sant’Agostino, fino a Dante, Petrarca e altri eruditi ritenuti funzionali al suo disegno intellettuale e politico. Personaggi dai volti solenni, che si alternano sulle pareti del fastoso studiolo in un mosaico di immagini, colori, emozioni… Ogni loro sguardo, ogni loro posa, serba la storia di un Ducato e di una nazione votata agli ideali umanistici del Rinascimento.

Lo Studiolo del Duca, ricostruito com'era 400 anni fa.

Lo Studiolo del Duca, ricostruito com’era 400 anni fa.

Il Duca Federico da Montefeltro, valoroso condottiero e raffinato uomo di cultura, fu una delle personalità più importanti di questa straordinaria stagione culturale,  fautrice di grandi cambiamenti e nuove ispirazioni per l’intera Europa. Il suo studiolo, realizzato da artisti italiani e fiamminghi nel 1476, è un ambiente privato, ma dal fascino universale e senza tempo. Uno spazio di meditazione e studio, dall’architettura e dagli elementi originali, impreziosito dai ritratti dei sapienti con i quali Federico, all’apice del suo prestigio politico, amava confrontarsi.

Alcune tavole degli Uomini Illustri che ispirarono Federico da Montefeltro

Alcune tavole degli Uomini Illustri che ispirarono Federico da Montefeltro

La mostra “Lo studiolo del Duca”, che resterà aperta al pubblico fino al 5 luglio 2015, si avvale di un apparato multimediale che permette ai visitatori di approfondire il valore artistico dei capolavori esposti e il contesto storico-culturale durante il quale vennero realizzate. Il ritorno delle 14 tavole, prestate dal Louvre in via del tutto eccezionale, ha reso inoltre possibile un nuovo progetto di indagini approfondite sulle opere, condotto dalla Soprintendenza di Urbino e delle Università di Urbino e Bologna.

L'apparato multimediale  della mostra ad Urbino

L’apparato multimediale della mostra ad Urbino

La mostra, oltre i video e  i touch screen per comprendere gli studi fatti sulle opere, si compone di altri dipinti che sono stati organizzati in un percorso espositivo che ci permette di fare un salto nel tempo, alla corte di Federico, tra gli artisti da lui più amati.

Urbino, la città ducale, rispende ancora di più con questo evento! Non capita tutti i giorni di vedere ricostruito una delle stanze più intime e nello stesso tempo universali del Rinascimento, grazie al prestito del Museo del Louvre.  Noi ci siamo stati e possiamo dire che  si rimane ammaliati  dalle  suggestioni di un microcosmo artistico, fortemente evocativo, che riunisce dopo quattro secoli i 28 uomini illustri alla corte di Federico…Un luogo di sontuosa bellezza, davvero spettacolare, che saprà emozionarvi come il più affascinante dei viaggi!

  • studiolo-del-duca
    Lo studiolo del Duca Federico da Montefeltro a Urbino
  • L'entrata dello Studiolo di Federico da Montefeltro, Palazzo Ducale di Urbino
    L'entrata dello Studiolo di Federico da Montefeltro, Palazzo Ducale di Urbino
  • Alcune tavole degli Uomini Illustri che ispirarono Federico da Montefeltro
    Alcune tavole degli Uomini Illustri che ispirarono Federico da Montefeltro
  • Lo Studiolo del Duca, ricostruito com'era 400 anni fa.
    Lo Studiolo del Duca, ricostruito com'era 400 anni fa.
  • L'apparato multimediale della mostra ad Urbino
    L'apparato multimediale della mostra ad Urbino
  • "Lo Studiolo del Duca – Il ritorno degli Uomini Illustri alla Corte di Urbino" Palazzo ducale
    "Lo Studiolo del Duca – Il ritorno degli Uomini Illustri alla Corte di Urbino" Palazzo ducale
  • La mostra "Lo Studiolo del Duca" è all'interno di Palazzo Ducale sede della Galleria Nazionale delle Marche
    La mostra "Lo Studiolo del Duca" è all'interno di Palazzo Ducale sede della Galleria Nazionale delle Marche

 

La mostra è promossa dalla Soprintendenza dei Beni artistici e storici e finanziata dalla Regione Marche, “Lo studiolo del Duca, il ritorno degli Uomini Illustri alla Corte di Urbino” è uno dei progetti del Distretto culturale evoluto delle Marche e uno dei grandi eventi di Expo 2015.

 

 Info utili 

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.