Feste e Sagre dell’estate marchigiana: ecco una selezione

Dalla lirica al teatro, dal rock’n’roll alle notti colorate di rosa, dal cinema alle rievocazioni storiche…Un’estate ricca di eventi tutti da vivere.

L’estate nelle Marche entra nel vivo calendario ricco di eventi tutti da vivere. Che ne dite di scoprirli insieme?

Partiamo da qui: La Notte dei Desideri! Dal nord al sud, il 27 luglio, la costa marchigiana e i borghi,  vi regaleranno una serata indimenticabile e si accenderà con feste in spiaggia, concerti, mercatini, mostre, laboratori, degustazioni di prodotti tipici e tanti altri eventi. La Notte dei Desideri si propone, l’espressione di un desiderio. Da Gabicce Mare fino a San Benedetto del Tronto.

Oltre alle Bandiere Blu e le destinazioni balneari per il 2018 saranno coinvolte le associazioni dei borghi delle Marche per iniziative di valorizzazione di itinerari comuni e con menu e vendita di prodotti tipici legati anche alle zone colpite dal sisma. La Notte dei Desideri vi rimarrà nel cuore, facendo diventare la vostra estate indimenticabile! Il Programma in dettaglio

La Notte dei Desideri 2018

Tantissimi gli appuntamenti musicali!

Per gli amanti della musica e della montagna, imperdibili i concerti di RisorgiMarche

Dal 1 luglio al 2 agosto, il Festival di solidarietà per la rinascita delle comunità colpite dal sisma, ideato e promosso da Neri Marcorè vi aspetta fino al 2 agosto con tanti concerti gratuiti nei parchi montani più suggestivi delle Marche, tra le province di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno.
Protagonisti di questa edizione, che avrà inizio il 1 Luglio, saranno Piero Pelù, Angelo Branduardi, Simone Cristicchi con GnuQuartet, Mario Biondi, Alex Britti, Clementino, Luca Carboni, Irene Grandi, Andrea Mirò, Paolo Belli & Big Band e le voci internazionali di Noa e Toquinho. Il festival si concluderà il 2 agosto, con un concerto di Neri Marcorè, accompagnato da GnuQuartet.

 

Rimaniamo in tema di musica e non possiamo non parlare del Summer Jamboree

Summer Jamboree

 

Senigallia, dal 1 al 12 agosto, arriva il Summer Jamboree, il Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50, un tuffo nella storia e nella cultura dell’America che ogni anno accoglie migliaia di visitatori che arrivano nella città dalla “spiaggia di velluto” per ascoltare concerti dal vivo e dj set di swing rock and roll, jive, doo-wop, rhythim’n blues, hillbilly e western swing.

Da non perdere, il mercato con oggetti di antiquariato attorno alla Rocca Roveresca e la sfilata di auto d’epoca.

Il Programma

 

 

 

Il grande appuntamento con la lirica invece è al  Macerata Opera Festival dal 20 luglio al 12 agosto nella spettacolare cornice dello Sferisterio. Il 2018 è l’anno #verdesperanza firmato dal sovrintendente Luciano Messi, dalla direttrice artistica Barbara Minghetti e dal direttore musicale Francesco Lanzillotta, un festival che si presenta con un programma più ricco che mai, nuova personalità e nuove idee per un programma di valore internazionale che rafforza sempre più il rapporto con la comunità territoriale.

Tre opere per scoprire, quindi, i quattro elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco, che emergeranno nelle nuove linee interpretative di questi capolavori immortali: il Flauto magico diretto Graham Vick, l’Elisir  d’amore, e infine la liquidità degli specchi che caratterizzano la storica Traviata di Henning Brockhaus, uniti dall’aria, elemento che, con il canto, accomuna ogni opera.

Recanati, vi aspetta Lunaria 2018 che si celebra proprio sotto il cielo stellato della città di Giacomo Leopardi. La manifestazione organizzata da Musicultura, riprende la collaudata formula del festival sviluppandone e approfondendone i contenuti. Lunaria a Recanati vi aspetta fino al 23 luglio con i concerti de: Le Vibrazioni con Guido Catalano, Loredana Bertè e Lo Stato Sociale.

Concludiamo la parte dedicata alla musica con il San Severino Blues Marche Festival – XXVII edizione Summer.  San Severino ospita una Notte Rock Blues con la star mondiale Popa Chubby il 22 luglio, aperta dai Superdownhome, il duo italiano di rural blues in chiave rock, al quale Popa ha offerto il suo contributo nel loro disco.

Ecco gli appuntamenti dedicati al gusto!

Torna l’appuntamento con Ciborghi d’Italia in programma ad Offida (AP) dal 11 al 16 Luglio. Si tratta del Festival delle cucine regionali dei borghi più belli d’Italia, che si pone come obiettivo principale quello di far conoscere l’Italia nascosta, a partire dalla tradizione enogastronomica, vero e proprio giacimento delle cucine regionali italiane. La manifestazione può essere un’ottima occasione per godere dello spettacolo offerto dallo splendido borgo di Offida, centro marchigiano fra le valli del Tesino e del Tronto, in cui meritano la visita la Chiesa di Santa Maria della Rocca, il santuario di Sant’Agostino, la Collegiata, il Palazzo Comunale e il monumento alle merlettaie.

Nel nord delle Marche invece vi aspetta la  Festa del Prosciutto di Carpegna DOP dal 15 al 17 luglio, un evento consolidato ormai da tredici anni, una fra le eccellenze della nostra Regione. Nel mese di luglio la cittadina pesarese si animerà per tre giorni all’insegna di musica, spettacoli ed eventi per tutti i gusti e tutte le età. La manifestazione gastronomica celebra questo prelibato prodotto con numerosi stands realizzati per degustare un menù dedicato solo ed esclusivamente al Carpegna DOP.

Le rievocazioni storiche nelle Marche

Le Marche conservano le proprie tradizioni, ne sono un esempio le tante rievocazioni storiche sparse per tutta la regione. Queste manifestazioni rappresentano un’occasione per conoscere più da vicino il passato e capire le origini di usante e costumi.

Iniziamo da “La Quintana” di Ascoli Piceno,  una delle più belle rievocazioni storiche d’Italia, il 14 luglio nell’edizione serale ed il 5 agosto per l’edizione tradizionale. Il torneo cavalleresco è una sfida nella quale si cimentano sei cavalieri, ciascuno rappresentate di un sestiere cittadino. La giostra consiste nel colpire con la lancia, in tre consecutivi assalti da ripetersi per tre volte ogni turno, il bersaglio del saraceno costituito dallo scudo sistemato sul braccio sinistro del saraceno.

Non possiamo tralasciare la Disfida del pallone col Bracciale a Treia (MC) e le Feste Medievali ad Offagna (AN). Nel Borgo Medievale di Piandimeleto  (PU),l’ambitissimo Palio dei Conti Oliva .

Nella provincia di Macerata, da non perdere è il Palio dei Terzieri a Montecassiano (MC).

Nel mese di luglio Corinaldo ospiterà, come da tradizione, la gloriosa Contesa del Pozzo della Polenta. Dal 17 al 21 agosto torna anche Templaria a Castignano (AP), che si propone come uno spaccato di vita medievale con teatro, musica, mostre, convegni, ma anche banchetti, taverne con menù medievali, botteghe d’artigiani, ripercorrendo la storia dei Templari che permea ogni pietra e si percepisce nelle tante suggestioni del luogo.

Vi aspettiamo nelle Marche! #destinazionemarche

Info utili

Scopri tutti gli eventi nelle Marche

Consulta il sito del turismo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.