Idee weekend per il Ponte dell’Immacolata nelle Marche

Avete già pensato a dove trascorrere il weekened del Ponte dell’Immacolata? Che ne dite di passarlo nelle Marche? Tra mercatini di natale, mostre, castelli di Babbo Natale, eventi enogastronomici e tipicità ecco una piccola selezione di eventi da non perdere nelle Marche, dall’8 al 10 dicembre.
Pronti, partenza, via!

LE MOSTRE E IL PROGETTO “MOSTRARE LE MARCHE”

Per tutti gli amanti e appassionati di arte e cultura, per questo ponte dell’Immacolata,  consigliamo un itinerario culturale tra le mostre della Marche. E’ attivo il progetto biennale della Regione con “Mostrare le Marche” che ha preso il via da Loreto e vede, nel 2017, ulteriori mostre a Macerata e Ascoli Piceno e, nel 2018, le tre rassegne espositive di Fermo, Fabriano e Matelica

  • A LORETO: è allestita presso il Museo-Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto la mostra “L’arte che salva. Immagini della predicazione tra Quattrocento e Settecento. Crivelli, Lotto, Guercino”, a cura di Francesca Coltrinari e Giuseppe Capriotti dell’Università di Macerata.

  • A MACERATA  a Palazzo Buonaccorsi, si può ammirare la mostra “Capriccio e natura nel secondo Cinquecento. Percorsi d’arte e di rinascita nelle Marche” a cura di A.M. Ambrosini e A. Delpriori

  • A ASCOLI PICENO, presso la Pinacoteca Civica e Sala Cola dell’Amatrice è in programmazione la mostra “Cola dell’Amatrice pittore eccentrico tra Pinturicchio e Raffaello”.

Pinacoteca Ascoli Piceno

Pinacoteca Ascoli Piceno foto di visitAscoli

ALTRI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Le mostre nelle Marche

A FANO
La mostra “Arte ribelle” che ripercorre la data-simbolo del “Sessantotto”
Aperta dal 6 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018, alla Galleria Carifano in Palazzo Corbelli di Fano, il progetto prenderà forma attraverso la persona di Cesare Marraccini, “il profeta sorridente”, protagonista, nella sua veste di collezionista e amico di molti artisti, di quell’Italia tra gli anni Sessanta e Ottanta. A quasi cinquant’anni dalla data-simbolo del “Sessantotto”.

Gesine Arp. Mirabilia Mostra di grande pregio che l’artista tedesca Gesine Arps dedica all’Italia e con cui si presenta per la prima volta con una personale a Fano, sua città d’adozione, dal 3 dicembre al 13 gennaio 2018. Gesine Arps ha conquistato gallerie e collezionisti di tutto il mondo per i suoi grandi dipinti che richiamano le atmosfere di Chagall, Paul Klee e i Blaue Reiter. 

A PESARO
Mostra “GIAMBATTISTA PIRANESI Il sogno della classicità”
– da giovedì 7 dicembre alle 18, inaugura a Palazzo Mosca-Musei Civici di Pesaro una nuova e suggestiva mostra dedicata a Giovanni Battista Piranesi detto anche Giambattista (Mogliano Veneto 1720 – Roma 1778) noto incisore, architetto e teorico dell’architettura. Il progetto espositivo prosegue la riflessione a tutto tondo sulle rinascenze artistiche e i loro effetti nelle varie epoche.

MERCATINI DI NATALE

Le Marche si colorano della magica atmosfera natalizia, già dal ponte dell’Immacolata con i mercatini di natale, i borghi, castelli e città si riempiono di addobbi e di luci creando un’atmosfera unica che scalda il cuore. I mercatini natalizi ideali per trovare tante idee regalo originali ma non solo, tra castelli incantati, candele, borghi addobbati, feste del gusto, rievocazioni storiche e stand enogastronomici si possono gustare le prelibatezze di stagione, ascoltare musica e spettacoli di intrattenimento e vivere tante altre sorprendenti iniziative! In questo post blog vi proponiamo una selezione, suddivisa per province dei mercatini di Natale da non perdere! Mercatini di Natale nelle Marche 2017

mercatini natalizi

Mercatini di Natale nelle Marche

PER GLI AMANTI DEL GUSTO

Nella provincia di Pesaro-Urbino, il ponte dell’Immacolata è a tutto food, due eventi dedicati al cioccolato, a Pergola abbinato anche alla tradizionale visciola e al tartufo mentre non poteva mancare ad Acqualagna un evento dedicato esclusivamente al tartufo, nel paese tradizionalmente legato al re della tavola 

“Acqualagna da Gustare -Nevicano Tartufi” L’8,9,10,17 dicembre, ad Acqualagna, cittadina della provincia di Pesaro-Urbino, caratterizzata da una tradizione plurisecolare di ricerca, produzione e commercializzazione del tartufo, potrete partecipare a “Acqualagna da Gustare – nevicano tartufi”.

“CioccoVisciola di Natale” a Pergola Menù ricco e variegato per la 7° edizione della festa del cioccolato, del visciolato, del tartufo pregiato e della pasticceria natalizia che si terrà nella città dei Bronzi dorati l’8, 9 e 10 dicembre. Accanto al binomio cioccolato-visciolato, anche il diamante della terra si intreccerà con il gusto della cioccolateria di qualità. Per le vie del centro anche: mercatini, tradizioni, musica, suoni, artisti, idee regalo e prodotti tipici.

“Natale al Cioccolato” a Monte Porzio Nei giorni 8-9-10 dicembre, nel centro storico di Monte Porzio, in provincia di Pesaro-Urbino, ci saranno mercatini, stand e animazione all’insegna della solidarietà e della dolcezza del cioccolato!

Torrone al cioccolato

torrone al cioccolato foto di @paolo_brunelli da Instagram

Info utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *