Eccoci pronti a svelarvi i vincitori di #MontecassianoPhotowalk, l’ultimo della stagione 2018, che si è svolto domenica 7 ottobre. Ma prima vi teniamo qualche minuto sulle spine e vi suggeriamo di dare un’occhiata a questo breve video-racconto della bellissima passeggiata fotografica nel borgo di Montecassiano, fra i più belli d’Italia della provincia di Macerata.
Accompagnati da giovani guide abbiamo visitato le meraviglie storico-artistiche del borgo e ci siamo divertiti a ballare il saltarello marchigiano con il gruppo folk la Cocolla, ad assistere agli spettacoli di giocoleria dei ragazzi di Svicolando e se vi sembra ancora poco, abbiamo anche pestato l’uva con i piedi e prodotto il mosto, proprio come si faceva una volta. Infine abbiamo assaggiato i gustosi sughitti e il vino cotto, succulente specialità del territorio.
I vincitori di #montecassianophotowalk
1° classificato: Simone Simonetti (da Instagram)
Motivazione: Lo scatto immortala il luogo più suggestivo del centro storico: la Piazza Unità d’Italia, sulla quale si affacciano il Palazzo dei Priori, il Palazzo Compagnucci, sede della pinacoteca civica ed il monumentale complesso dell’ex Convento degli Agostiniani (ora sede municipale), con l’annessa chiesa dei SS. Marco, Agostino, e Madonna del buon Consiglio. L’elemento che fa da sfondo è l’uva che rimanda alla festa più importante di Montecassiano, quella dei sughitti, piatto tipico prodotto con il mosto.
Premio: Weekend di una notte per 2 persone (trattamento pernottamento e prima colazione in junior suite) presso l’Hotel Villa Quiete (4 stelle) (scadenza buono 31.12.2019)
2° classificato: @mirkolantermo (da Instagram)
Motivazione: La foto esprime l’anima medievale della città. Il centro storico di Montecassiano è infatti completamente racchiuso da una robusta cinta muraria puntellata da porte, anche merlate, come questa. Il carretto racconta le tradizioni e la bravura degli artigiani del borgo nel ricreare le atmosfere tradizionali
Premio: Cena per 2 persone presso la Taverna San Nicolò
3° classificato: Paola Mandozzi (da Facebook)
Motivazione: Lo scatto immortala un attimo che vede protagonisti i bellissimi vicoli di Montecassiano che molto si prestano ad essere fotografati insieme alla vivacità di un paese rappresentata dalla giovane ragazza in abiti da giocoliera con gli strumenti del mestiere: il cerchio e la valigia piena di giochi e sorrisi. Questo scatto ci riporta ad un’altra caratteristica di Montecassiano, quella di essere definito il paese delle associazioni che ne vivacizzano la quotidianità in tutto l’arco dell’anno. Una delle associazioni più importanti è quella che ogni anno organizza Svicolando, un festival di artisti di strada.
Premio: Cesto alimentare con prodotti tipici della ditta Cartechini Food Brothers
Il contributo dei Photowalk Ambassador per #montecassianophotowalk
Grazie all’importante novità di quest’anno, continua anche in questa ultima tappa la partecipazione e il supporto online e offline di influencer e microinfluencer del web che hanno contribuito attivamente alla diffusione e alla buona riuscita dell’evento. Sulla nostra pagina del blog dedicata ai Photowalk Ambassador 2018 potrete trovare tutti coloro che si sono candidati e sono stati selezionati per ricoprire questo ruolo.
Vi presentiamo qui sotto i Photowalk Ambassador che hanno partecipato ad #montecassianophotowalk e il loro contributo online all’evento:
- Silvia Tinti
Sulla suo blog Silvia ci racconta Montecassiano: i gioielli che non ti aspetti
- Valeria Virginia – Destino Marche
Juliana ha pubblicato un interessante articolo su Facebook dedicato a Montecassiano un viaggio nel tempo
- Juliana de Brito – Nice Little Place
Juliana ci accompagna alla scoperta di Montecassiano un piccolo borgo avvolto dalla magia medievale
- Francesca – Fra gusto e passione
Francesca ci svela Direttamente dalla Sagra: La vera ricetta dei sughitti Marchigiani
- Erika e Fabio – Rivoglio la Barbie
Con loro scopriamo Montecassiano, la patria dei sughitti
- Maria Alessandra Pallotta – Mondo Low Cost
Leggi il suo racconto dedicato a Montecassiano, uno dei Borghi più Belli d’Italia
- Beatrice e Lorenzo – Lemuri in viaggio
I lemuri ci raccontano il Photowalk nel borgo di Montecassiano, tra vicoli e sughitti