Grand Tour dei Musei Marche, dal 18 al 20 maggio 2018

Avete mai partecipato al Grand Tour dei Musei? Il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale e la Notte dei Musei è un’occasione unica per andare alla scoperta del patrimonio culturale delle Marche. I musei che partecipano all’iniziativa, dal più piccolo al più grande apriranno le porte al pubblico di notte!

Grand Tour Musei X edizione

Il Grand Tour dei Musei 2018 è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche insieme al Coordinamento regionale Marche di ICOM Italia e in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Polo Museale delle Marche ed il supporto organizzativo della Fondazione Marche Cultura.

Saranno oltre 80 i Musei marchigiani  che parteciperanno. Il 18 maggio, giorno in cui si celebrerà la  Giornata Internazionale dei Musei   si darà il via ad una serie di iniziative che a partire dalla Notte dei Musei, in programma sabato 19 maggio con aperture serali, si protrarrà fino a domenica 20 maggio. Il tema proposto “Musei iperconnessi: nuove vie, nuovi pubblici”.

Grand Tour dei Musei 2018: il Programma

Venerdì 18 maggio Treia (Aula multimediale del Museo Archeologico) ospiterà un convegno organizzato dal MAB Marche in collaborazione con il Comune di Treia dal titolo “Musei archivi biblioteche iperconnessi. Nuovi approcci verso pubblici e utenti degli istituti culturali delle Marche” che vedrà impegnati esperti e operatori culturali dei diversi settori in un interessante dibattito ed un confronto di progetti ed esperienze.

Sabato 19 maggio, in occasione della Notte dei Musei, le strutture museali apriranno le porte per invitare alla partecipazione di iniziative musicali, mostre, visite guidate, degustazioni. La serata, promossa in tutta Europa, vedrà il prolungarsi dell’orario di apertura fino all’1 di domenica 20 maggio per consentire a tutti un’affascinante visita notturna alle collezioni ed un diverso e innovativo modo di apprezzarle.

Domenica 20 maggio proseguiranno gli incontri e le attività di animazione.

Grand Tour dei Musei 2018 Marche

Grand Tour dei Musei 2018 Marche

Il programma delle iniziative potrà essere consultato nei portali istituzionali della Cultura e del Turismo della Regione Marche e nel nostro blog.

“Musei iperconnessi: nuove vie, nuovi pubblici”

Il patrimonio culturale ha un valore universale per ciascuno di noi, per le comunità e le società. È importante conservarlo e trasmetterlo alle generazioni future. Si può pensare al patrimonio come a “un qualcosa del passato” o di statico, ma in realtà si sviluppa attraverso il nostro modo di rapportarci ad esso. Per di più, il nostro patrimonio culturale ha un ruolo importante da svolgere nella costruzione del futuro dell’Europa. (fonte europa.eu)

Potete seguire online l’iniziativa, attraverso i canali social dedicati: la pagina Facebook  e il canale Twitter. La Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, promuoveranno e animeranno i nostri musei con l’hasthag #grandtourmuseimarche2018. Per altre informazioni potete anche seguire i nostri canali social Marche Tourism e il nostro blog.

Le ‘connessioni’ possono essere anche di altro genere, come ad esempio quelle che intendono mettere in luce il ruolo delle comunità locali e dell’ambiente naturale e culturale in cui i nostri musei operano, allo scopo di rinforzare i legami con le popolazioni e le istituzioni locali.

Ecco la lista di tutte le iniziative previste per il Grand Tour Musei Marche 2018

 Info utili

La lista dei musei aderenti al Grand Tour Musei 2018 potrà subire delle variazioni e verrà costantemente aggiornata. Per informazioni:
info.museodiffuso@regione.marche.it

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.