I funghetti di Offida: una ricetta della tradizione marchigiana

Acqua, farina, zucchero e semi di anice, 4 ingredienti semplici per una ricetta dal sapore antico: i famosi funghetti, dolci caratteristici della cucina di Offida, splendido borgo fra i più belli d’Italia, in provincia di Ascoli Piceno. I funghetti hanno radici antiche e sono ancora preparati dalle massaie offidane che li chiamano così per l’inconsueta forma che ricorda un fungo.

Funghetti di Offida e una mano che ne afferra uno

 

Le origini dei funghetti

Le origini a cui risale questo tipico dolce non sono certe. La leggenda racconta che sia nato in un periodo di grave indigenza, causato da un assedio, nel lontano XIV secolo. Possiamo quindi immaginare le condizioni in cui si saranno trovate le donne di Offida, senza legna per accendere il fuoco e con i viveri razionati.

 

Per ovvia necessità le massaie si adoperarono  in ogni modo per ottenere cibi di sostentamento. Quindi è opera di ingegno culinario questo semplice funghetto fatto solo con acqua, farina e zucchero, a cui più tardi, venne aggiunto l’anice e  che necessitava di una cottura minima, risparmiando così anche la legna. I semplici ingredienti ne fanno un prodotto sano, genuino ed energetico.

Denominazine De.Co per i funghetti offidani

Dal 2005 ha ottenuto la denominazione DE.CO. con delibera del Consiglio Comunale.Le denominazioni comunali d’origine (De.C.O.), o denominazioni comunali (De.Co.), rappresentano un importante riconoscimento concesso dall’amministrazione comunale ad un prodotto in genere strettamente collegato al territorio e alla sua comunità, senza alcuna sovrapposizione con le denominazioni d’origine vigenti.

Tipologie di funghetti offidani

In base alla durezza dell’impasto e alla cottura si differenziano le due tipologie del funghetto di Offida: il “tradizionale”, ha una massa con maggiore quantità di zucchero e le palline vengono cotte aggregate atte a formare una “rosetta” di 15-20 cm di diametro; l’altra tipologia è il “funghetto tenero” ed é quello della ricetta di oggi.

Funghetto tradizionale a rosetta

Funghetti di offida da vicino

Funghetto tenero

Ricetta dei funghetti teneri offidani

Ingredienti

  • 700 g.farina tipo 0
  • 550 g.di zucchero
  • Una manciata di semi di anice verde di Castignano presidio Slow food
  • Anisetta o mistrá a piacere
  • 170 g.circa di acqua

Ingredienti dei funghetti di Offida

 

Preparazione

Si mescolano gli ingredienti in modo da formare un impasto compatto e di media morbidezza.
Con questo impasto formiamo delle piccole palline, le disponiamo ben distanziate l’una dall’altra e le facciamo asciugare all’aria per circa 24 ore.

 

 

 

 

Le disponiamo in una placca forno e le cuociamo in forno statico per circa 20 minuti alla temperatura di 150 gradi.

 

I funghetti sono disponibili in tutti i periodi dell’anno nei forni e gastronomie

Offida, uno dei borghi più belli d’Italia

Ti è venuta la curiosità di scoprire Offida? Offida è la patria del Merletto a Tombolo, del vino Pecorino e Passerina, del Carnevale più particolare che ci sia. Offida vuol dire tradizione, leggenda, tipicità, bellezza e unicità. Cliccando in questo link scoprirai 10 cose da fare a Offida, uno dei Borghi più belli d’Italia, in provincia di Ascoli Piceno.

Piazza del Popolo di Offida

Offida – Foto di Sonia Darini

Info utili

Ti potrebbe interessare anche...

2 thoughts on “I funghetti di Offida: una ricetta della tradizione marchigiana

  1. Buona sera sono da più di 30 anni che vengo a passare le mie vacanze nelle Marche è sempre nello stesso posto e quando sono lì mi sposto per vedere le cose belle e buone del posto.vado spesso alla cantina di offida e all allegato ristorante e ottima la lacrima di Morro oltre ad altri vini come la cantina di ciu ciu verrò certamente ad assaggiare i funghetti dolci già a vedere le foto viene L acquolina in bocca

    • Buonasera Pia, l’aspetto per l’assaggio. Il mio negozio di pasta all’uovo e gastronomia, Fior di farina, si trova vicino alla centralissima Piazza del Popolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.