Photowalk ad Acqualagna il 29 luglio: alla scoperta della città del tartufo

Terzo appuntamento con i Photowalk 2018: il 29 luglio scopriremo Acqualagna, la città del tartufo e della splendida Gola del Furlo. 

Il photowalk più gustoso della stagione 2018 sta arrivando! #acqualagnaphotowalk vi aspetta il 29 luglio fra le splendide pareti rocciose della Gola del Furlo e il delicato aroma del tartufo. L’evento, organizzato da Regione Marche, Fondazione Marche Cultura attraverso il suo Social Media Team e Comune di Acqualagna, si svolgerà dalle ore 9.00 alle 13.00 ed è aperto a quanti possiedono un account social attraverso il quale condividere le meraviglie e le curiosità della città in provincia di Pesaro e Urbino.
Partecipando alla passeggiata fotografica, completamente gratuita, avrete la possibilità di vincere un weekend di due notti per due persone in occasione dell’inaugurazione della 53^ Fiera Nazionale del Tartufo, una deliziosa cena per due e un cesto alimentare con prodotti tipici di Acqualagna.

Aroma del tartufo di Acqualagna - Acqualagna photowalk

Aromatico e prelibato, il tartufo di Acqualagna è una vera passione!

Acqualagna sorge lungo l’antica via Flaminia, una via romana consolare costruita a sud-ovest della gola del Furlo nell’anno 202 a.C, nel punto dove il fiume Burano confluisce nel Candigliano. La città è circondata dalle suggestive pendici dei monti Pietralata e Paganuccio a nord-est e dalle cime appenniniche del Catria e del Nerone a sud-ovest. Compresa nella Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, è definita a livello nazionale la Capitale del Tartufo, vista la sua importanza riconosciuta durante tutto l’anno per i vari eventi dedicati (in particolare La Fiera Nazionale del Tartufo, quest’anno in programma il 28 ottobre e 1.2.3.4.10.11 novembre) e per la tradizione plurisecolare di ricerca, produzione e commercializzazione del tubero più famoso di tutti i tempi. Per saperne di più su Acqualagna consulta la pagina dedicata sul sito della regione Marche. Ecco a voi il programma e le tappe della giornata.

Una passeggiata lungo la suggestiva Gola del Furlo - Acqualagna photowalk

La suggestiva passeggiata lungo la Gola del Furlo. Foto di @dilettadebellis (Instagram)

 

I dettagli del tour

Partiremo alla scoperta di Acqualagna dal centro storico della città, più precisamente da Piazza Mattei. Qui i partecipanti si divideranno in gruppi alternandosi in tre diversi itinerari durante la mattinata.

Itinerario 1: ci si sposterà in bus verso la Gola del Furlo, situata a circa 3 km dal centro della città. I photowalker saranno impegnati in una breve passeggiata di 500 metri lungo il percorso pedonale che costeggia la gola, attraverso la “Galleria Maggiore”, una colossale opera d’ingegneria romana fatta costruire da Vespasiano nel 76 d.c. fino a raggiungere la diga del Furlo e uno spettacolare punto panoramico.

Itinerario 2: si proseguirà con la visita ad una tartufaia artificiale dove un esperto cacciatore di tartufi svelerà i segreti di questa tradizionale pratica attraverso una dimostrazione sul campo, aiutato dal suo fedele compagno di caccia a quattro zampe.

Itinerario 3: vicino al punto di accoglienza, a 100 metri da Piazza Mattei, i partecipanti saranno accolti nella terrazza del ristorante “Osteria da Plinc”, da poco visitato dallo chef Alessandro Borghese durante la puntata dedicata al tartufo della fortunata trasmissione “4 ristoranti”. Qui si terrà una lezione di cucina con realizzazione diretta di un piatto della tradizione a base di tartufo a cura della Chef del ristorante.

Itinerario e programma della giornata

  • ore 9.00ritrovo e registrazione presso Piazza Mattei; parcheggio a pochi metri dalla piazza, adiacente al centro sportivo, saranno presenti indicazioni;
  • ore 9.30saluti delle autorità, foto di gruppo e partenza a gruppi alternati per i tre itinerari previsti durante la mattinata;
  • ore 13.00termine della passeggiata ed eventuale pranzo convenzionato presso lo stand della Proloco del Furlo in occasione della 34° Fiera Regionale del Tartufo Nero Estivo. 
Piatto di passatelli al tartufo - Acqualagna photowalk

Passatelli al tartufo, una ricetta tradizionale qui in foto in una versione preparata da Osteria da Plinc.

Dove pranzare?

Il Comune di Acqualagna in accordo con la Proloco del Furlo offre la possibilità di pranzare con un menù promozionale presso lo stand della Proloco in occasione della 34° Fiera Regionale del Tartufo Nero Estivo. Il menù prevede: Crostini al tartufo, tagliatelle al tartufo, piadina con frittata al tartufo. Costo € 15,00 (i bambini pagano € 10,00).

 La scelta di pranzare o meno al termine del photowalk è obbligatoria e avviene direttamente in fase di registrazione sul nostro blog.

NOTA BENE: Per raggiungere la Fiera e la zona pranzo al termine del photowalk i partecipanti dovranno spostarsi con mezzi propri e parcheggiare negli appositi spazi adibiti a parcheggio della fiera stessa (sono presenti indicazioni). La Proloco provvederà a riservare dei tavoli per i partecipanti al photowalk.

Per continuare la giornata all’insegna della scoperta del territorio, qui di seguito vi suggeriamo alcune attività che potrete svolgere dopo pranzo a photowalk concluso:

Quattro immagini rappresentanti l'Abbazia di san Vincenzo al Furlo - Acqualagna photowlak

L’Abbazia di San Vincenzo al Furlo, una delle attività suggerite per continuare nel pomeriggio di domenica la scoperta del territorio della Riserva della Gola del Furlo.

Challenge fotografico #acqualagnaphotowalk

All’evento si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #acqualagnaphotowalk avranno la possibilità di vincere:

  1. Primo posto: Weekend per 2 persone in occasione dell’inaugurazione della 53^ Fiera Nazionale del Tartufo. Arrivo 27 ottobre, Partenza 29 ottobre: il pacchetto comprende 2 notti nella struttura Casale degli Ulivi  e la partecipazione al buffet di domenica 28 ottobre in occasione dell’inaugurazione della 53^ Fiera Nazionale del Tartufo;
  2. Secondo posto: Cena per 2 persone presso il Ristorante Osteria da Plinc;
  3. Terzo posto: Cesto alimentare con prodotti tipici di Acqualagna.

Termine di presentazione delle foto per il challenge: 8 agosto 2018

Tartufo bianco di Acqualagna - Acqualagna photowalk

Il delizioso tartufo di Acqualagna

 Come partecipare?

L’iniziativa è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e del territorio che possiedono un account social: un profilo facebook, un blog, un canale youtube, un account twitter o instagram, ma soprattutto a coloro che vorranno scoprire e condividere online le immagini della propria esperienza.

Novità dell’edizione 2018

Per iscriversi basta riempire il form online e accettare la liberatoria che troverete cliccando sul link qui sotto. Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente.

Ricordiamo che condizione imprescindibile per la partecipazione al photowalk è la pubblicazione sui propri account social di contenuti multimediali (foto e/o video) relativi all’esperienza vissuta.

Diventa Ambassador dei Photowalk 2018!

Hai un blog/profilo social che parla delle Marche? Sei un appassionato di fotografia o video e ami raccontare così la tua regione? Diventa Ambassador dell’edizione Photowalk 2018 e racconta da protagonista la tua esperienza! Scrivici una email a photowalk@destinazionemarche.it e ti racconteremo come aderire.

Appuntamento il 29 luglio ad Acqualagna, non mancate!

Info utili

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.