“Non ho niente da mettermi!” o “Cosa regaliamo a Zia Maria per il suo compleanno?”. Non vi sembra di aver ripetuto queste frasi come un mantra tante volte nella vostra vita?
Se oggi è proprio uno di quei giorni in cui l’armadio sembra più vuoto delle strade cittadine durante una partita dei mondiali e le idee regalo scontate come l’uovo il giorno di Pasqua, questo articolo è quello che fa al caso vostro perché vi faremo venire voglia di partire con #destinazionemarche!
I vari distretti che troviamo nella nostra regione vantano una lunghissima tradizione di produzione artigianale di calzature, accessori, ceramiche e gioielli di altissima qualità. Per non parlare delle delizie culinarie con cui imbandiamo la nostra tavola. Ecco qualche suggerimento utile, in tempo di saldi ma valido anche tutto l’anno, per non perdervi le eccellenze della nostra regione.
Se dico scarpe penso… Fermo!
Qui la parola “fatto a mano” viene presa davvero sul serio, basti pensare che il distretto calzaturiero di questa provincia del sud delle Marche vanta un primato nazionale, insieme a poche altre zone d’Italia. Tutti nel mondo conoscono i nomi dei prestigiosi marchi che producono inimitabili opere di alta moda ma pochi sanno che vengono ideate e realizzate nella nostra regione. Su misura o prêt-à-porter, con un paio di scarpe Made in Marche si va sul sicuro! Per organizzare al meglio il vostro shopping tour cliccate qui.
Artigianato di qualità
Le Marche sono famose per la grande quantità di manufatti artigianali, prodotti con la stessa cura che veniva usata un tempo. Cosa c’è di meglio di un viaggio alla scoperta della regione Marche attraverso le antiche tradizioni popolari? Ecco alcuni spunti dal sito ufficiale del turismo:
- Se amate la ceramica sicuramente conoscerete già la città di Urbania, l’antica Casteldurante, famosa per la pregiata maiolica rinascimentale e considerata ancora oggi uno dei pochi centri della lavorazione della ceramica artistica in Italia;
- Sapevate che il famoso cappello del grande Federico Fellini è stato realizzato nelle Marche? Più precisamente nella città di Montappone, un piccolo paese in provincia di Fermo che ha mantenuto inalterata la tradizione della produzione di cappelli che si possono acquistare, in tante varietà, presso questo splendido borgo;
- Volete fare un regalo davvero speciale? Vi suggeriamo di visitare Ascoli Piceno, Jesi, Fano. Queste città hanno portato avanti con passione l’arte della lavorazione dell’oro e dei metalli preziosi producendo da sempre finissimi monili interamente fatti a mano e disegnati secondo il gusto della tradizione;
- Se amate i pizzi ed i merletti, Offida è la città che fa per voi, le sue stradine acciottolate sono piene di piccole botteghe tradizionali che offrono candide figurazioni di ogni tipo: il cantù offidano, il punto Venezia, il punto Rinascimento, a creare immagini di animali e fiori per adornare la casa.
Enogastronomia 10 e lode!
Quando pensate alla cucina marchigiana cosa vi viene in mente? Vincisgrassi, brodetto, verdicchio, passatelli, crescia, ciauscolo, rosso piceno, maccheroncini di Campofilone, frustingo, salame di Fabriano, casciotta di Urbino, moscioli di Portonovo… E chi più ne ha più ne metta! Siete sicuri di conoscere proprio tutte le specialità delle tavola marchigiana? La maniera più autentica di assaporare il gusto di ogni territorio è scoprirlo attraverso il cibo, date un’occhiata a tutte le migliori eccellenze della regione e scoprite dove potervi portare a casa un po’ di vero gusto marchigiano.
Info utili
- Qui il sito ufficiale dedicato al turismo della Regione Marche;
- Un sito molto interessante dedicato all’arte e al sapore della tradizione nelle Marche.