La tradizione delle infiorate nelle Marche

Un’ottima occasione per visitare le Marche in modo insolito? Sessanta giorni dopo la Pasqua c’è un appuntamento profumato e colorato, quello con le infiorate artistiche in occasione della festa religiosa del Corpus Domini che nell’anno 2023 cade domenica 11 giugno.

Si tratta di un rito che affonda le sue radici nella tradizione popolare, tramandato da generazioni. È un momento magico dove la sacralità, la fede, l’arte e la natura s’incontrano piacevolmente disegnando pitture con i fiori nelle strade.

Approfittatene per vivere un delizioso weekend alla scoperta di antichi borghi, tradizioni secolari e ottima cucina. Ve ne segnaliamo alcune, fra le più importanti, suddivise per provincia. Buona lettura!

Provincia di Macerata

Infiorata di Castelraimondo

L’infiorata di Castelraimondo (Foto: www.comune.castelraimondo.mc.it)

Castelraimondo è un’accogliente cittadina nel cuore dell’Alto Maceratese adagiata lungo la vallata del fiume Potenza. L’infiorata, giunta quest’anno alla 30esima edizione, attira visitatori da ogni parte d’Italia e ha reso Castelraimondo nota a livello nazionale.

Un evento che trasforma il cuore del paese in un piccolo museo a cielo aperto e che quest’anno offrirà un colpo d’occhio che vale tutto un week-end, con un’esplosione di colori che inonda la via principale.

Per il programma completo seguite la pagina facebook Infiorata di Castelraimondo e il sito 

Programma Infiorata di Castelraimondo

Infiorata di Corridonia

Infiorata di Corridonia

Infiorata di Corridonia

La suggestiva Infiorata di Corridonia che ogni anno richiama visitatori da tutte le Marche, si snoda attraverso duemila metri di percorso decorato con fiori, foglie e materiali vegetali. L’evento ha inizio il sabato con la preparazione dei tappeti lungo le vie del paese e prosegue la domenica con la solenne processione del Corpus Domini. La notte di sabato è caratterizzata dal lancio di lanterne luminose che si alzano nel cielo come piccole mongolfiere. Questa tradizione di lungo corso che circonda la ricorrenza del Corpus Domini è valorizzata dall’arte di esperti infioratori dell’associazione “Cittàviva” con il coinvolgimento di tutta la popolazione.

Provincia di Pesaro Urbino

Infiorata di Fermignano

Infiorata di Fermignano © fragarbo

Infiorata di Fermignano © fragarbo

Fermignano è una città di origine romana, posta sulla sponda sinistra del Metauro, in provincia di Pesaro Urbino. Nel suo piccolo centro storico potrete ammirare l’alta torre medievale delle Milizie e il bellissimo ponte a tre arcate che attraversa una suggestiva cascata.

Nella giornata del Corpus Domini potrete ammirare tappeti floreali realizzati con fiori, foglie, semi ed altro materiale naturale che si estenderanno lungo le vie del paese, segnando il percorso della Processione.

La manifestazione si articola in varie fasi dell’anno: la realizzazione dei disegni, la raccolta dei fiori, la ricerca dei semi e la loro conservazione; per arrivare alla vigilia con il fissaggio a terra dei teli disegnati, la preparazione e la posa del materiale decorativo, dalle prime ore dell’alba, fino al completamento il mattino a ridosso della processione.

Info -> pagina Facebook della Pro-Loco Fermignano.

Infiorata di Piobbico

Infiorata di Piobbico © La Tavola Marche

Infiorata di Piobbico © La Tavola Marche

Piobbico è un meraviglioso borgo medievale ai piedi della collina su cui sorge il Castello Brancaleoni imponente costruzione medievale-rinascimentale. Per l’occasione del Corpus Domini, le strade del centro storico vengono coperte con fiori e verde come un lungo tappeto.

Date un’occhiata a questo bel post con tante bellissime fotografie.

Provincia di Fermo

Infiorata di Servigliano 

Infiorata di Servigliano

Infiorata di Servigliano

A Servigliano, nel quadrato del centro storico, dall’alba gli ‘infioratori’ inizieranno ad allestire lo splendido percorso floreale con scene tra arte e sacralità, motivi geometrici che esalteranno l’impianto architettonico neoclassico del paese e figure che si ispirano ai simboli di questa festa cristiana.

L’intera comunità si adopera a stendere un tappeto ininterrotto di quasi un km e a disegnare con il gesso i soggetti che verranno pazientemente coperti di fiori per un’emozione di forme, profumi, colori. L’infiorata sarà pronta dalla tarda mattinata di domenica 11 giugno 2023 per accogliere il passaggio del Corpus Domini e della processione alla presenza delle autorità e dei carabinieri in alta uniforme. Il percorso floreale sarà visitabile anche nel pomeriggio.

Provincia di Ascoli Piceno

Infiorata di Montefiore dell’Aso 

Infiorata di Montefiore dell'Aso © maxboni

Infiorata di Montefiore dell’Aso © maxboni

Tra le più note nelle Marche c’è l’Infiorata di Montefiore dell’Aso, in provincia di Ascoli Piceno, dove le origini sembrano risalire al culto della Dea Flora, da cui scaturisce anche il nome al paese e che risulta particolare per la lunghezza del percorso, realizzato su una superficie di oltre due mila metri.

Programma dell’infiorata di Montefiore dell’Aso

Provincia di Ancona

L’infiorata di Cupramontana

Infiorata a Cupramontana

Infiorata a Cupramontana – Foto di Giorgia Barchi

Cupramontana, la capitale del Verdicchio, domenica 11 giugno 2023, nel giorno del Corpus Domini, vive uno dei suoi giorni migliori con l’infiorata sulla quale passerà la processione.

È un rito che affonda le sue radici nella tradizione popolare, tramandato da generazioni. Dai semplici petali sparsi a terra dai bambini si è passati, nel secondo dopoguerra, alla realizzazione di veri e propri quadri floreali, per le vie del paese.

Sono i ragazzi delle scuole medie che, qualche mese prima dell’avvenimento, ben organizzati dalla professoressa di educazione artistica, fanno i disegni che vengono poi selezionati e affidati agli artigiani del legno e del ferro che ne realizzano gli stampi.

La domenica mattina si va poi alla ricerca dei fiori da posare a terra e, con le mani sapienti, realizzano splendidi tappeti colorati. Per maggiori info visitate la pagina Facebook del Comune di Cupramontana (An).

Infiorate e palio di San Giovanni a Fabriano

Fabriano è una delle città creative dell’UNESCO ed è nota come città della carta, per la sua produzione e per la filigranatura dei fogli, invenzione introdotta dai mastri cartai fabrianesi nella seconda metà del XIII secolo.

Ma Fabriano è anche ricca di tradizioni ancora vive come il Palio di San Giovanni Battista che ricorda il Trecento ovvero il secolo d’oro di Fabriano, periodo in cui la città, con le sue manifatture e commerci, si afferma nel contesto socio-politico dell’epoca. 

Proprio durante il palio storico rivive la tradizione delle infiorate realizzate dagli abitanti suddivisi tra le varie porte della città: 4 infiorate grandi almeno 42 metri quadrati che prenderanno forma nel corso di una sola notte, quella tra il 17 e il 18 giugno. 

Programma Palio di San Giovanni Battista a Fabriano

La realizzazione di una tradizionale infiorata durante il Palio di San Giovanni Battista

La realizzazione di una tradizionale infiorata durante il Palio di San Giovanni Battista

Infiorata di Castiglioni di Arcevia

A Castiglioni di Arcevia, bellissimo castello di Arcevia, in occasione della tradizionale “Infiorata del Corpus Domini”, domenica 11 giugno 2023 potrete ammirare suggestive cascate di fiori, creazioni artistiche, in parte di ispirazione religiosa, frutto dell’entusiasmo e dello spirito di collaborazione propri di ognuno dei nove gruppi impegnati nell’infiorata.

Infiorata a Castiglioni di Arcevia

Infiorata a Castiglioni di Arcevia

Info utili

La copertina ritrae il borgo di Montefiore dell’Aso – Foto di Costantino Simonetti 

Ti potrebbe interessare anche...

6 thoughts on “La tradizione delle infiorate nelle Marche

  1. Bellissime immagini. Anche nella mia cittadina di Sant’Angelo in Vado (PU), ogni anno per tutto il percorso della processione si fanno le infiorate realizzate dai vari gruppi (scout, giovani dell’oratorio, confraternite ecc….

  2. Mi permetto di segnalare anche l’infiorata a Mercatello sul Metauro ( bandiera arancione ) uno dei borghi più belli d’Italia.
    Durante il pomeriggio diversi gruppi addobbano le vie del centro storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.