Grand Tour Musei 2020. Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione.

Non perdete il tradizionale appuntamento marchigiano legato a due grandi eventi della cultura quali la Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei che quest’anno si svolgerà dal 18 al 24 maggio in una veste completamente “virtuale”.

La XII edizione di Grand Tour Musei sarà un viaggio online alla scoperta del nostro meraviglioso patrimonio culturale con un tema conduttore che volge lo sguardo all’uguaglianza e all’inclusione, in un momento in cui l’accessibilità “negata” non è solo legata alla disabilità e alle altre forme di esclusione, ma all’impossibilità di una libera fruizione dei musei e del loro patrimonio a causa della chiusura al pubblico.

Museo Nazionale Gioachino Rossini, Pesaro. Foto Luigi Angelucci.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con MIBACT – Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM, consentirà di focalizzare l’attenzione su quanto i musei possano e debbano fare per proporsi come spazi aperti, ospitali, in grado di agevolare il dialogo e promuovere innovative modalità di accoglienza ‘dedicate’, al fine di offrire prospettive di fruizione diverse da quelle consuete.

Galleria dell?Eneide, Macerata. Foto di Giancarla Minnoni

Grand Tour Musei: gli eventi

Il ricco calendario di incontri digitali, eventi multimediali, video clip, video, proposti prevede una serie di iniziative fruibili completamente attraverso il web:

Conference call il 22 maggio alle ore 16:00

Il focus principale dell’iniziativa convergerà nella Conference Call programmata per venerdì 22 maggio alle ore 16:00 sulla piattaforma Zoom della Fondazione Marche Cultura, dal titolo ‘Prospettive digitali per l’uguaglianza e l’inclusione nei musei’. Un incontro tra esperti seguito da un confronto animato da referenti e operatori museali marchigiani, di particolare interesse soprattutto alla luce del momento difficile che stiamo vivendo.

Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona. Foto dalla pagina ufficiale.

Grand Tour Musei virtuale: gli appuntamenti con i musei

I musei che aderiscono al Grand Tour Musei virtuale dal 18 al 24 maggio 2020, propongono una rassegna di video interventi/eventi multimediali fruibili sui canali web di ogni Istituto. 55 comuni e 110 eventi disponibili per il pubblico attraverso la diffusione di un programma unitario e promossi sui canali social della Regione Marche e della Fondazione Marche Cultura. I numeri sono in costante aggiornamento così come i comuni e gli istituti che partecipano all’iniziativa.

Playlist video

Sono quasi 200 i video proposti online per vivere e scoprire il patrimonio museale delle Marche anche ora che i musei stanno lentamente riaprendo le porte. Oltre ai video visibili sui profili social e sui canali web dei singoli istituti, sono stati raccolti numerosi contributi su tre diverse playlist, in costante aggiornamento: 76 video sulla playlist Youtube “Viaggio straordinario fra i musei delle Marche”; 30 video sulla playlist “Grand Tour Musei”; 82 video sulla playlist “Museo di tutti e per tutti”.

 Info utili

La lista dei musei aderenti al Grand Tour Musei 2020 potrà subire delle variazioni e verrà costantemente aggiornata. Per informazioni:

Ti potrebbe interessare anche...

Questo articolo è stato pubblicato in Slide. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.