Halloween nelle Marche

La notte più spaventosa dell’anno si avvicina! Siete pronti a passare Halloween nelle Marche? Quest’anno un ricco calendario di eventi vi aspetta… per terrorizzare grandi e piccini! Scoprite insieme a noi una selezione degli appuntamenti di Halloween nelle Marche. Ma prima di tutto cominciamo con un po’ di storia…

Un suggestiva immagine scattata a Canfaito da Gionata Taddei

Le storie e le leggende sulla nascita di Halloween sono tante ma è molto probabile che nasca in Irlanda come festa pagana di fine estate. Il suo nome celtico era Samhain e la notte che precedeva la festa venivano appiccati dei fuochi sulla cima delle colline per spaventare i morti. A seguito dell’emigrazione verso il Nuovo Mondo, gli irlandesi portarono la loro tradizione negli Stati Uniti ma qui non trovarono le grandi rape che usavano svuotare e decorare, così sostituirono questi ortaggi con le zucche, decisamente più grandi e scenografiche. E il nome? Sembra derivare dalle parole All Hallows’ Eve, che in inglese arcaico significava “la vigilia del giorno di Ognissanti”. Nel sedicesimo secolo la forma venne abbreviata in Hallow-e’en e due secoli dopo perse del tutto l’apostrofo per trasformarsi nel nome che usiamo al giorno d’oggi.

Una selezione di eventi di Halloween nelle Marche: la lista è in continuo aggiornamento!

La Festa delle Streghe di Corinaldo

La festa più famosa di Halloween nelle Marche è senza dubbio la “Festa delle Streghe” di Corinaldo, in programma il 26-27-30 e 31 ottobre. Giunti ormai alla ventunesima edizione questo appuntamento è diventato imperdibile per tutti coloro che amano vivere il brivido di una notte speciale ricca di spettacoli, musica, intrattenimento per piccoli e, soprattutto, con l’immancabile “Miss Strega”

La piazza di Corinaldo in festa. Foto dalla pagina facebook dell’evento

La notte degli Sprevengoli a Ostra

La notte degli Sprevengoli a Ostra è un altro amatissimo evento per festeggiare la notte più paurosa dell’anno! Celebrato qualche giorno prima di Halloween, il 25-26 e 27 ottobre, è dedicato agli spaventosi esseri che popolano i nostri incubi e che fanno parte della tradizione folkloristica locale. Gli Sprevengoli sono spiritelli che disturbano le persone nel sonno facendoli svegliare di soprassalto nel cuore della notte. La città di Ostra si animerà con musica, mercatini di artigianato, prelibatezze enogastronomiche e spettacoli.  

La notte degli Sprevengoli a Ostra. Scatto di Ubaldi dalla pagina facebook dell’evento.

Halloween a Gradara

Un terrificante programma di eventi vi aspetta a Gradara dal 31 ottobre al 3 novembre per accogliere i più temerari fra le mura del Castello di Paolo e Francesca. Itinerari per grandi e piccini, mercatini spaventosi e buon cibo sono gli ingredienti di Halloween a Gradara, con percorsi teatrali itineranti, letture animate e visite guidate per diverse fasce d’età. Fra le novità di quest’anno vi aspettano gli itinerari spiritosi per cuori impavidi e l’apertura straordinaria del cinquecentesco Convento dei Cappuccini (Conventino) che si affaccia sulle mura del Castello.

Halloween a Mogliano

Un altro imperdibile e attesissimo evento della stagione è quello di Mogliano, arrivato ormai alla dodicesima edizione. Il 31 ottobre dalle ore 17.00 si apriranno i festeggiamenti con la zona Halloween bimbi, un’area dedicata ai più piccoli con gonfiabili gratis, magie, dolci, truccabimbi e tante sorprese! Alle 19.00 aprirà la zona ristoro e dalle 21.00 in poi sarà possibile assistere agli spettacoli e partecipare al percorso horror, con tante nuove attrazioni esclusive!

Uno spettacolo di Halloween Mogliano 2017 . Foto dalla pagina facebook ufficiale dell’evento.

Halloween a Pesaro con Whiskey il Ragnetto

Un grande evento per le scuole e le famiglie che declinerà la tradizionale festa di Halloween e il suo simbolo principale, la zucca, in un’occasione per vivere il divertimento all’insegna della buona alimentazione, del gioco, del ballo insieme a uno dei personaggi di Coccole Sonore più amati dai bambini, Whiskey il Ragnetto. Appuntamento a Pesaro il 31 ottobre e l’1 e il 2 novembre. Scopri il programma di #wehalloween a Pesaro con Whiskey il Ragnetto

Halloween al Museo del Furlo

In occasione della 53° Fiera nazionale del tartufo bianco di Acqualagna, l’iniziativa Furlo in Fiaba presenta “Halloween al Museo del Furlo”. Venerdì 2 novembre dalle ore 15.00 il Museo del Territorio della Gola del Furlo prenderà vita con racconti, drammatizzazioni e laboratori per un’avventura da paura! Un’iniziativa completamente gratuita dedicata ai bambini in collaborazione con il progetto “Nati per Leggere”.

Tra spiriti e leggende alla Selva di Castelfidardo

Il 31 ottobre alle ore 16.00 prenderanno il via i laboratori a tema per bambini con carta, colla, forbici, pennarelli, barattoli… e fantasia! Seguirà una passeggiata al buio attraverso la Selva di Castelfidardo con guida magica, storie, leggende e suggestive sorprese durante il percorso. Dedicato a chi non ha paura del buio!

Passeggiata del brivido nel centro storico di Macerata

I più piccoli potranno vivere intensamente Halloween con un’altra attività dedicata ai bambini il 31 ottobre a Macerata. Si partirà alle ore 16.00 con un itinerario interattivo alla scoperta dei luoghi misteriosi della città. I bambini, da 0 a 12 anni, accompagnati dai genitori, potranno seguire il percorso con mappe, quiz e prove da superare.

Halloween Horror City a Castelraimondo

Anche Castelraimondo festeggia Halloween con la seconda edizione di una festa che si preannuncia terrificante! Mercatini, percorsi del terrore, spettacoli live e attrazioni horror, Street Food e Food truck aperti tutta la notte. In più troverete anche una zona dedicata interamente ai bambini: Halloween Horror City Baby con animazione, truccabimbi e gonfiabili gratuiti per i più piccoli.

Halloween Escape Room al Museo Omero

La Mole Vanvitelliana si trasformerà in una sontuosa residenza di una nobile famiglia del ‘700 della marca anconetana. Le stanze dell’edificio saranno testimoni di intrighi ed inganni. Il pubblico dovrà indagare alla ricerca di trame ed indizi usando l’ingegno e tutti i sensi. L’evento riservato ai ragazzi dai 18 anni, è organizzato per gruppi di 20 persone massimo è ad ingresso libero. Questi i turni di ingresso: giovedì 31 Ottobre ore 16.00 e 17.30; venerdì 1 Novembre ore 10.00, 11.30, 16.00 e 17.30. Prenotazione obbligatoria: tel. e whatsapp 335 569 69 85.

Hallovì a Grottammare Alta

Complice la notte di Halloween il Vecchio Incasato di Grottammare Alta si animerà’ con ambientazioni, performance “Halloween” e travestimenti a tema. Piazza Peretti e i vicoli adiacenti del delizioso centro storico saranno palcoscenico di questo evento. Trucco cinematografico Horror, musiche a tema e squisitezze tipiche della nostra terra faranno da cornice a questo fantastico evento (non consigliato ad un pubblico al di sotto dei 14 anni).

“Chi ha paura dei Borgia?” – Teatro immersivo nella Rocca di Senigallia

A Senigallia Halloween si festeggia con una particolare esperienza di teatro immersivo all’interno della Rocca Roveresca. La fama del Valentino anticipava come un brivido la sua feroce calata di conquista attraverso l’Italia. La Rocca di Senigallia resiste ad un lungo assedio e capitolerà solo davanti al Borgia in persona. “Chi ha paura dei Borgia?” è un esperimento di rievocazione in cui lo spettatore sarà libero di comporre la sua storia, di farsi condurre attraverso i secoli e le vite di quelli che, come spettri, camminano ancora tra le mura mute della Fortezza. L’evento si svolgerà il 30/31 Ottobre alle ore 21.00, il 1 Novembre alle ore 17.00 e il 2 Novembre alle ore 21.00. Per info e prenotazioni roccaroveresca.senigallia@beniculturali.it oppure Tel: 07163258.

Altri eventi nella regione Marche

  • Ad Ascoli Piceno Halloween si festeggia a tutta birra con “Halloween Beer Festival”,  dal 31 ottobre al 3 novembre in Piazza Arringo;
  • Cena con delitto al Castello maledetto di Montegiove: una cena e uno spettacolo teatrale allo stesso tempo, un gioco di interpretazione, atmosfere e vicende, che cerca di ricreare, nel modo più realistico possibile, tutte le fasi caratteristiche di un giallo;
  • Castelloween a Porto San Giorgio: laboratori per bambini, spettacoli sui trampoli e con il fuoco e per i bambini da 12 anni in su anche l’esperienza dell’Escape Room. Dopo cena DJset. Appuntamento il 31 ottobre alle ore 16.00 lungo Corso Castel San Giorgio;
  • La Pro Loco di Montecassiano organizza la sera del 31 ottobre l’evento “Proloco da Paura”, una cena su prenotazione con animazione gestita dallo staff di Monkey Animazione;
  •  Giovedì 31 ottobre dalle 18 si festeggia Halloween al Museo Nazionale Rossini con una speciale visita in tinte noir che racconta la storia della morte di Gioachino e dei personaggi che hanno gravitato intorno a lui. “L’atto finale di quell’opera buffa che si chiama vita”  è ad ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria Tel. 0721 387541.
Una passata edizione di Miss Strega a Corinaldo. Foto dalla pagina facebook ufficiale dell’evento.

La lista degli eventi è in continuo aggiornamento, segui la pagina facebook Marche Tourism per restare sempre aggiornato sulle novità.

Buon Halloween nelle Marche!

Nel collage di copertina sono state utilizzate foto di Gionata Taddei, Ubaldi-Ostra, Mauro Dominici, pagina facebook ufficiale di Corinaldo, di Halloween Mogliano, di Proloco Gradara e di La notte degli Sprevengoli – Ostra.

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.