“MARCHE BOOK CLUB: 1 libro consigliato ad Ottobre”

UN ALTRO VIAGGIO NELLE MARCHE

Eccoci arrivati al mese di ottobre dove come per magia ricompaiono odori che non sentivamo da tempo come quello delle castagne che, in questa stagione, tornano sulle nostre tavole.

Ottobre segna ufficialmente l’arrivo dell’autunno e la voglia di trascorrere le giornate in casa. Cosa c’è di meglio se non trascorrere il tempo libero in compagnia di un buon libro?
Questo mese noi vi consigliamo un libro, che parla di cibo… e non solo.

Un libro di viaggio e una guida nello stesso tempo, scritto da due marchigiani alla scoperta delle Marche: Paolo Merlini e Maurizio Silvestri.
Paolo Merlini, soprannominato l’esperto di vie traverse, è uno specialista di trasporto pubblico locale. Maurizio Silvestri si occupa di viaggi e cultura enogastronomica.

Da perfetti viandanti immersi nella loro regione, le Marche, con la curiosità del forestiero, liberi dal vincolo dell’automobile, viaggiano soltanto con i mezzi pubblici, treno, pullman…

È un viaggio diverso, un Altro Viaggio sugli itinerari meno frequentati, arrivando nelle Marche poco note che non tutti conoscono. Un racconto a due voci, fatto di storie, di luoghi, di persone e di incontri. Cercavano le Marche e hanno trovato i marchigiani e qualcosa di più.

Percorsi, luoghi, cibi, possono essere l’ispirazione per tutti i viaggiatori curiosi, desiderosi di fare il proprio viaggio nelle Marche, attenti al buon bere e all’ottimo cibo della tradizione di questa regione tutta da scoprire.

Questo libro/guida è un buon punto di riferimento per quanti vogliano esplorare le Marche, con spirito leggero e mangereccio, privilegiando il piacere delle soste nelle osterie pur non disdegnando qualche incursione nei beni culturali.

Il patrimonio enogastronomico delle Marche raccontato in un modo non convenzionale. Vengono svelate sorprendenti storie: i segreti del Verdicchio e le ricette nascoste dell’oliva ascolana.

Un autentico reportage on the road sostenuto dagli incontri “casuali” a tavola con giornalisti, scrittori e accademici, ma anche con contadini, vignaioli, osti, artigiani, inestimabili narratori di storie e di saperi.

http://www.exormaedizioni.com/catalogo/un-altro-viaggio-nelle-marche/

Buona lettura a tutti! Prossimo appuntamento a Novembre con i nuovi suggerimenti invernali di MARCHE BOOK CLUB

Info utili

Visita il sito del turismo della Regione Marche

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.