Il Giubileo a Loreto, la città del volo

Forse non tutti sanno, che Loreto, per la sua origine, è la città del volo. L’antica devozione vuole infatti che la notte del 10 dicembre 1294 la Santa Casa, dove la Vergine Maria nacque, crebbe e dove ricevette l’annunciazione, venne trasportata in volo dagli angeli da Nazareth a Loreto. Da allora sorse la città, costruita intorno al santuario, divenuto un importante crocevia religioso e culturale legato al culto mariano e che accoglie ogni anno circa 4 milioni di visitatori.

Nel 1920 Papa Benedetto XV proclamò la Madonna di Loreto “patrona degli aeronauti” per aver sorvolato i continenti con la sua Casetta. L’8 dicembre 2019 si aprirà il Giubileo Lauretano concesso da Papa Francesco per festeggiare i cento anni dalla proclamazione della Madonna di Loreto patrona degli aeronauti e dei viaggiatori in aereo.

Cos’è il Giubileo Lauretano?

Istituito per i 100 anni dalla proclamazione della Madonna di Loreto come patrona degli aviatori, si aprirà il giorno dell’Annunciazione, l’8 dicembre e si concluderà il 10 dicembre del 2020, ricorrenza della Traslazione della Santa Casa di Loreto.

Ad aprire la Porta Santa l’8 dicembre 2019 sarà il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin. Durante l’anno giubilare “I pellegrini potranno ottenere l’indulgenza plenaria varcando la Porta Santa per chiedere il dono della conversione a Dio e ravvivare la propria filiale devozione a Colei che ci protegge nei viaggi in aereo.” (Fabio Dal Cin, Arcivescovo di Loreto).

Il Giubileo Lauretano non riguarderà solo gli appartenenti all’Aeronautica Militare, ma anche tutti i viaggiatori civili in aereo e coloro che, come pellegrini, visiteranno la Santa Casa di Loreto.

Il Giubileo lauretano sarà l’occasione per riscoprire la devozione alla Madonna di Loreto, ma anche per:

“Conoscere a fondo l’originalità del santuario. Che ha al suo fondamento non un’apparizione o un’immagine prodigiosa ma una casa. La Santa Casa è elemento religioso, perché è il luogo dove è nata e cresciuta Maria, dove ha abitato la Santa Famiglia. Ma è anche un elemento di forte simbolismo antropologico universale: richiama i valori, le radici, che ogni uomo porta con sé. Simbolicamente, è la grande casa del mondo intero” (Fabio Dal Cin, Arcivescovo di Loreto).

La Traslazione della Santa Casa

All’interno della Basilica di Loreto è custodito uno dei più grandi tesori della spiritualità cattolica del mondo: la Santa Casa di Nazareth, dove la Vergine Maria nacque, crebbe e dove avvenne l’annunciazione della sua divina maternità. Ma quando e come giunse a Loreto la casa dove visse la Madre di Gesù? Secondo l’antica devozione la notte del 10 dicembre 1294 la Santa Casa, costituita da tre pareti in pietra, fu trasportata da Nazareth fino al colle lauretano.

Traslazione della Santa Casa di Francesco Foschi

Gli storici affermano che la casa di Maria venne portata a Loreto su iniziativa della nobile famiglia Angeli, mentre molti fedeli credono che la traslazione sia un prodigio operato dagli angeli! La veridicità della casa è stata comunque comprovata negli anni da numerose prove storiche e archeologiche che hanno attestato la loro origine palestinese risalente ai tempi di Gesù.

Il trasporto per “mano degli angeli” della Santa Casa viene oggi rievocato con la cosiddetta “Festa della Venuta”, una serie di celebrazioni che si tengono ogni 10 dicembre.

Leggi anche -> La tradizione dei fuochi della Venuta a Loreto

Il Santuario di Loreto

Foto di Ionut Burloiu

Intorno alla Santa Casa venne costruito il santuario lauretano che rappresenta una meta privilegiata per i pellegrini di tutto il mondo, ma è anche un punto fermo per gli amanti della cultura e dell’arte. Prestigiosi pittori, scultori e architetti, chiamati al lavoro da numerosi papi, hanno celebrato nel corso dei secoli il mistero venerato nella Santa Casa, realizzando mirabili opere d’arte e raccogliendo nel centro mariano un inestimabile e poliedrico patrimonio artistico. Non perdete questa occasione unica di visitare la città della Santa Casa in questo straordinario anno giubilare 2019-2020.

–> Visita il sito del Santuario di Loreto

La Madonna di Loreto patrona degli aviatori

La Vergine Lauretana è stata proclamata da Papa Benedetto XV «La principale patrona presso Dio di tutti i viaggiatori in aereo» il 24 marzo 1920, accogliendo i desideri di molti piloti d’aereo reduci della prima guerra mondiale. Il 12 Settembre dello stesso anno ebbe luogo a Loreto una cerimonia religioso-patriottica per la proclamazione della Madonna di Loreto a Patrona.

I primi aerei vennero chiamati chiese volanti, poiché invocavano la protezione della Madonna di Loreto. Il loro pensiero si soffermava, dunque, sulla Santa Casa di Loreto, che si dice volò da Nazareth a Loreto per mano degli angeli, molti secoli orsono.

Per questo motivo a Loreto c’è il Museo Storico dell’Aeronautica: una raccolta unica nel suo genere, che può vantare la presenza di centinaia di pezzi originali, e in alcuni casi unici, dalla nascita della Regia Aeronautica ad oggi. All’interno potrete vedere uniformi della Regia Aeronautica, equipaggiamenti da Volo del Secondo conflitto mondiale e del periodo post bellico come uniformi, mantelline, cappotti e impermeabili.

Eventi del Giubileo Lauretano

  • 8 Dicembre 2019› Basilica di Loreto – ore 15:30 Apertura della Porta Santa alla presenza del Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano
  • 9 Dicembre 2019› Aeroporto di Ancona – Falconara – ore 10:00 Cerimonia di benedizione presso Aero Club e partenza delle tre statue della Madonna di Loreto pellegrine in Italia e nel mondo
  • › Basilica di Loreto – ore 21:00 Festa della Venuta presieduta dal Mons. Fabio Dal Cin, Delegato Pontificio di Loreto
  • 10 Dicembre 2019› Basilica di Loreto – ore 10:00 Santa Messa per la Festa della Beata Vergine di Loreto presieduta dal Mons. Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia
  • 24 Marzo 2020› Basilica di Loreto – ore 10:00 Santa Messa per il Centenario della Proclamazione della Madonna di Loreto Patrona degli Aeronauti
  • 25 Marzo 2020› Basilica di Loreto Festa del Santuario della Santa Casa per la Solennità dell’Annunciazione
  • 31 Marzo 2020› Roma Cerimonia per il 97° Anniversario dalla costituzione dell’Aeronautica Militare Italiana
  • Dal 3 al 10 Maggio 2020› Basilica di Loreto – Agorà della Famiglia Giornate di riflessione e incontro sul tema della casa
  • 4 Settembre 2020› Aeroporto di Ancona – Falconara Arrivo delle Frecce Tricolori
  • 5-6 Settembre 2020› Porto Recanati Manifestazione aerea
  • 8 Settembre 2020› Basilica di Loreto – ore 12:15 Sorvolo delle Frecce Tricolori

Tre statue di Maria negli aeroporti italiani e internazionali

Al fine di valorizzare questa idea di “Giubileo itinerante”, tre statue raffiguranti la Madonna di Loreto partiranno il 9 dicembre dall’aeroporto di Falconara-Ancona per raggiungere gli aeroporti italiani, i reparti militari e i principali aeroporti internazionali (come Buenos Aires, New York, Toronto, Manila e isoli Fiji).

Info utili

Foto di copertina di Ionut Burloiu

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.