Settembre in natura nelle Marche

Un ricchissimo calendario di eventi gratuiti organizzato dai Centri di Educazione ambientale delle Marche per coinvolgere giovani e adulti sul tema della sostenibilità ambientale.

I Centri di Educazione Ambientale delle Marche hanno organizzato un calendario di 23 appuntamenti gratuiti su tutto il territorio. Ottime occasioni per vivere esperienze a diretto contatto con la natura, per conoscere meglio il proprio territorio, le sue tradizioni, le sue ricchezze naturali e culturali. Ce ne saranno per tutti i gusti: escursioni a piedi nei parchi e nelle riserve naturali regionali, passeggiate in bicicletta lungo i sentieri delle aree interne, visite agli ecomusei, escursioni alla scoperta delle erbe spontanee. Non mancheranno inoltre lezioni di cartografia sul territorio e momenti formativi rivolti ai genitori e agli insegnanti.

Cosa sono i CEA?

Da decenni sono i soggetti riconosciuti dalla Regione Marche e deputati all’informazione e alla sensibilizzazione ambientale. Sono 45 distribuiti su tutto il territorio regionale, dove lavorano oltre 200 operatori e che coinvolgono nelle loro attività oltre 2000 classi in media ogni anno.

Laboratori naturalistici, work-shop, passeggiate e escursioni a contatto con la natura sono alcune delle attività promosse dai Centri di Educazione Ambientale che, grazie al contributo di professionisti qualificati come guide turistiche, naturalistiche, accompagnatori di montagna, hanno l’obiettivo di informare e sensibilizzare grandi e piccoli sull’effetto dei comportamenti dell’uomo sull’ambiente, in un’ottica di sostenibilità.

Tutti gli eventi sono gratuiti grazie al contributo del Ministero dell’Ambiente. L’obiettivo è quello di coinvolgere e sensibilizzare la società civile marchigiana sul tema della sostenibilità attraverso un’esperienza a diretto contatto con la natura organizzata dai CEA.

Per la partecipazione ai singoli eventi è possibile contattare i singoli Centri di Educazione Ambientale.

Il Calendario degli appuntamenti di Settembre in Natura

In ogni evento trovate il link diretto per contattare i singoli CEA. Per essere sempre aggiornati sugli eventi seguite la pagina Facebook Regione Marche Sostenibile

Nel bosco al plenilunio all’Abbadia di Fiastra

La passeggiata in notturna è un’esperienza didattica volta alla conoscenza della fauna e della flora che caratterizzano il bosco della riserva naturale e delle loro interconnessioni con il territorio circostante.

Oltre al racconto storico le guide presenteranno le peculiarità ambientali del territorio e aiuteranno a percepire canti, odori e rumori del bosco permettendo di vivere una esperienza emotivamente più coinvolgente.
La passeggiata è rivolta a tutti: adulti singoli, famiglie, bambini e ragazzi e sarà l’occasione per incontrare, in modo diverso, un presidio territoriale: il bosco. La passeggiata inizierà dal Piazzale antistante l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra e proseguirà lungo gli itinerari di visita che attraversano il Bosco, prevede la prenotazione dei partecipanti al numero 0733.202942 ed è gratuita. Il ritrovo è previsto alle ore 21:00 presso l’ufficio di Informazione turistica dell’Abbazia.

La scuola al Parco di Fontescodella

  • Data: 3 settembre 2020 dalle ore 17:00 alle ore 20:00
  • Titolo: La scuola al parco
  • Luogo: Aula ambientale Parco di Fontescodella (Macerata)
  • CEA: Parco di Fontescodella
  • Info evento

Presentazione del progetto del CEA “Aula verde” agli insegnanti delle scuole del comune di Macerata. Si prevede l’illustrazione di tutte le potenzialità di utilizzo del parco di Fontescodella, un’area di verde attrezzato di circa 30.000 metri quadrati situata in prossimità dei Giardini Diaz a Macerata; e dell’aula didattica al suo interno per ospitare le lezioni curriculari previste dai programmi ministeriali che i professori di scienze potranno realizzare.

Cartografia e avventura al Lago di Fiastra

  • Data: 5 settembre 2020 dalle ore 9:30 alle ore 13:00
  • Titolo: Avventura nel Parco – Cartografia e tecniche per osservare il territorio
  • Luogo: Lago di Fiastra
  • CEA: GAIA
  • Info evento

Programma delle attività:

Ore 09.40 – Arrivo al lago di Fiastra presso area picnic Località Boccioni

Ore 10.00 – Lezione di cartografia e prova di orienteering a squadre

Ore 11.30 – Parco avventura con percorsi sospesi sugli alberi come ponti tibetani, carrucole che si percorrono in sicurezza con l’imbrago da arrampicata

Camminando tra vecchi sentieri nel bosco di Smerillo e nel lago di San Ruffino

Il luogo dove si svolge l’escursione appare oggi come un’area boschiva in un declivio con direzione nord – nord est. Pareti stillicidiose, ruscellamenti, ma anche garighe e prati aridi fanno da scenario ad una vegetazione ricca di specie floristiche. Il sentiero di Durano non è solo un percorso in mezzo ad un bosco ricco di biodiversità, qui si possono notare testimonianze di vita del passato come i numerosi terrazzamenti con muretti a secco di pregevole fattura. È anche un luogo di sopravvivenza, qui vi si rifugiarono i prigionieri americani e inglesi fuggiti dal campo di concentramento di Servigliano, e trovarono riparo in cavità naturali della roccia chiamate oggi le “grotte dei prigionieri”.

Visita guidata per adulti, e bambini sopra i 7 anni.
Ritrovo in via A.C. Nobili 15 presso la sede del CEA e dei Musei

Passeggiata alla Riserva regionale Sentina, osserva la natura e raccogli i rifiuti

  • Data: 6 settembre 2020 dalle ore 9:30 alle ore 12:00
  • Titolo: Passeggia (in Riserva) – Osserva (la Natura) – Raccogli (i Rifiuti)
  • Luogo: Riserva regionale Sentina, San Benedetto del Tronto
  • CEA: Torre sul porto
  • Info evento

L’attività sarà organizzata sotto forma di visita guidata per adulti e bambini all’interno di un percorso naturalistico nella Riserva Naturale Regionale Sentina (San Benedetto del Tronto). Durante il percorso sarà illustrato il progetto “Passeggia (in Riserva) – Osserva (la Natura) – Raccogli (i Rifiuti)”

Nel rispetto delle norme anti-COVID saranno previste partenze scaglionate di due distinti gruppi, alle ore 09:30 e alle ore 09:45, con appuntamento presso l’accesso nord della Riserva (Via del Cacciatore, pontino sul canale consortile).

Gradara: nel bosco di Paolo e Francesca al tramonto

Una piacevole e intrigante passeggiata nel Bosco di Paolo e Francesca adatta a tutta la famiglia proprio nel magico momento in cui i colori del tramonto avvolgono il borgo. In compagnia di una guida naturalistica scopriremo i piccoli e grandi segreti delle selve di Gradara. Partecipazione gratuita – prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni:
CEA Selve di Gradara
Tel. 0541964673 | e-mail. info@gradarainnova.com | www.gradara.org
durata h.1.30 circa
adatto alle famiglie con bambini + 6 anni

La natura è un’artista da scoprire – Selva di Castelfidardo

Visita guidata – laboratorio naturalistico, filosofico esperienziale alla scoperta delle composizioni artistiche che la natura ha fatto nel bosco. La caduta di alberi causata da un temporale, alberi secchi, rampicanti che avvolgono gli alberi, spiragli di luce tra i fitti rami, ecc, non sono solo eventi naturali, ma occasioni per avere e dare interpretazioni artistiche, filosofiche ed emozionali all’animo umano, senza dimenticare la storia locale con vicende, aneddoti e leggende.

È un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai
circuiti tradizionali e con schemi precostituiti. Un turismo sostenibile e “vagabondino” consapevole e ricco di sorprese per il visitatore che privilegia gli angoli più nascosti del bosco, analizza il suo aspetto naturalistico senza catastrofismi e con curiosità, cercando attraverso la singola interpretazione, figure appartenenti all’immaginario collettivo ed il recupero di forme primordiali e sensazioni troppo spesso dimenticate

Il cammino sostenibile all’Area verde del fiume Musone

  • Data: 13 settembre 2020 dalle ore 11:00 alle ore 14:00
  • Titolo: Il cammino sostenibile
  • Luogo: Area verde del fiume Musone, Osimo
  • CEA: La Confluenza
  • Info evento

I visitatori saranno invitati a percorrere un percorso a tappe. Nei punti di sosta saranno proposte attività e verranno fornite informazioni sulle tematiche degli obiettivi dell’agenda 2030.

La piccola pesca costiera a San Benedetto del Tronto

  • Data: 17 settembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 12:00
  • Luogo: Villaggio Piccola Pesca, San Benedetto del Tronto
  • Titolo: “In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico”: la Piccola Pesca Costiera
  • CEA: Ambiente e Mare
  • Info evento

Visita al villaggio della Piccola Pesca dove saranno allestiti laboratori educativi inerenti il mondo del mare e della piccola pesca per bambini e adulti dagli educatori del CEA. Trekking urbano: un’opportunità per passeggiare nei luoghi in cui la città affonda le sue memorie e tradizioni, con un particolare focus sull’area portuale.

Rettili, anfibi e altre avventure a Fano

  • Data: 19 settembre 2020 dalle ore 20:00 alle ore 23:00
  • Luogo: Centro didattico Casa Archilei, Fano
  • Titolo: Rettili, anfibi e altre avventure
  • CEA: Casa Archilei
  • Info evento

I bambini faranno un giro del bosco di Casa Archilei alla ricerca degli gnomi, scoprendo però i tesori che il bosco cela e rivela nella notte, in fatto di flora e fauna.

Gli adulti potranno assistere a una conferenza corredata da vasto repertorio fotografico e video e incentrata sui rettili e gli anfibi della nostra provincia, per scoprire e imparare a tutelare questi animali.

Immaginiamo futuri possibili – Spinetoli

  • Data: 19 settembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 12:00
  • Luogo: CEA Oasi La Valle, Spinetoli
  • Titolo: Immaginiamo futuri possibili
  • CEA: CEA Oasi La Valle
  • Info evento

CEA Oasi la ValleLaboratorio di progettazione partecipata con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado

Passeggiata ecologica a Monte San Martino

I bambini, accompagnati dai loro genitori e da un esperto, inizieranno la loro passeggiata durante la quale verranno individuate le principali erbe spontanee, con la possibilità di realizzare anche foto e video.

Conoscere per custodire il proprio territorio – Centro visita museo del Camoscio a Bolognola

  • Data: 23 settembre 2020 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Luogo: Centro visita museo del Camoscio (Bolognola)
  • Titolo: Comunità consapevole: conoscere per custodire il proprio territorio
  • CEA: Valle del Fiastrone
  • Info Evento

Visita guidata lungo il primo tratto del sentiero E3 del Parco nazionale dei Monti Sibillini. Area faunistica del Camoscio appenninico.

Visita guidata presso il Centro visita Museo del Camoscio di Fiastra.

Videoproiezione e incontro dialogato (attività riservata agli operatori turistici e commerciali del territorio dell’Alta Valle del Fiastrone).

L’attività sarà riservata agli operatori turistici e commerciali del territorio dell’Alta Valle del Fiastrone. Esclusivamente su invito e prenotazione, max 20 partecipanti.

Educare alla sostenibilità al Parco comunale del Rosciolo a Senigallia

  • Data: 25 settembre alle ore 17:00 e 26 settembre alle ore 13:00
  • Luogo: Parco comunale del Rosciolo, Senigallia
  • Titolo: Ambienti per l’apprendimento. Educare alla sostenibilità con Eco percorsi per rigenerare l’habitat quotidiano e invitare alla vita in natura.
  • CEA: Bettino Padovano
  • Info Evento

Durante gli incontri ci si confronterà con la cittadinanza su come promuovere uno sviluppo cognitivo dei bambini e dei ragazzi al passo con i tempi e durante la conferenza alcuni esperti interverranno su come si può favorire una didattica innovativa.

L’azzurro che vale oro a Porto San Giorgio

  • Data: 26 settembre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 12:30
  • Luogo: Sede A.NM.I. Porto San Giorgio
  • Titolo: L’azzurro che vale oro, azioni concrete per salvaguardarlo
  • CEA: La Marina Ecoidee
  • Info evento

“L’azzurro che vale oro” vuole essere un’occasione per avvicinare i cittadini e i turisti al mare con un approccio ecosistemico che permetterà al partecipante di approfondire tematiche riguardanti il mare e i suoi abitanti e per aumentare la consapevolezza e la corretta fruizione dell’ambiente marino.

Festa della biodiversità urbana a Recanati

  • Data: 26 settembre 2020 dalle ore 17:00 alle ore 20:00
  • Luogo: Sede CEA Villa Colloredo, Recanati
  • Titolo: Urban Nature “Festa della biodiversità urbana”
  • CEA: WWF Villa Colloredo
  • Info evento

Presentazione in aula didattica della campagna WWF Italia “Urban Nature” che nasce per rinnovare il modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.

Sport, natura, educazione ambientale alla Gola del Furlo

  • Data: 26 settembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 14:00
  • Luogo: CEA del Furlo, Acqualagna
  • Titolo: Sport, natura, educazione ambientale – un trinomio per la valorizzazione e la tutela del territorio
  • CEA: del Furlo e della Valle del Metauro
  • Info evento

Con il programma “Montefeltro Outdoor Experience” la Cooperativa La Macina Terre Alte, tramite il sistema dei CEA, intende valorizzare al massimo le opportunità che il Montefeltro offre attraverso l’organizzazione di attività che garantiscano prioritariamente la salvaguardia delle risorse naturali.

Programma della giornata:

  • Ore 9:00 – incontro sul tema Sport, natura, educazione ambientale un trinomio per la valorizzazione e la tutela del territorio
    Ore 11,30 – Acquatrekking del Furlo: Risalire il Candigliano con i piedi “a mollo”
  • Ore 13,00 – Aperitivo Presso il Centro di Educazione Ambientale del Furlo Via Pianacce 1 Acqualagna PU

L’Ecomuseo del Montefeltro

L’ecomuseo del paesaggio è un’istituzione culturale, uno spazio dove conservare la memoria di territorio, di una comunità. Le attività didattiche, esperienziali, ricreative verranno condotte da esperti educatori ambientali sia all’interno degli spazi museali che direttamente sul territorio. L’evento è rivolto alle scuole, agenzie educative, associazioni, università, centri di ricerca, ma anche famiglie, turisti, senza dimenticare la popolazione residente che potrà vedere nel ecomuseo un luogo aperto dove incontrarsi pensare e condividere emozioni e saperi.

Programma della giornata:

  • Ore 9:00 – Tavola rotonda L’Ecomuseo del Montefeltro: un territorio per l’educazione ambientale
  • Ore 11,30 – Passeggiata al “Nostro Bosco”: un esempio di valorizzazione del territorio per l’educazione ambientale
  • Ore 13,00 – AperitivoPresso il Palazzo Ubaldini di Apecchio

Riserva naturale del Monte San Vicino e Canfaito

Escursione all’interno della Riserva naturale del Monte San Vicino con l’obiettivo di divulgare e valorizzare il concetto di biodiversità, in cui l’ambiente naturale della riserva diviene pertanto fondamentale punto di partenza per promuovere anche opportunità di valorizzazione del territorio.

Questa iniziativa rivolta ad adulti e bambini vuole far scoprire
l’ecosistema dell’area della riserva, passeggiando in itinerari di
grande pregio ambientale
per far comprendere il mondo naturale ed i fenomeni che lo regolano, nonché gli effetti positivi e negativi delle attività umane e le misure applicabili per la protezione dell’ambiente naturale.
Un modo per far conoscere le bellezze del nostro territorio attraverso la lettura del paesaggio, e far percepire le peculiarità e le fragilità del territorio stesso.

Crescita Economica – Inclusione Sociale – Tutela dell’Ambiente – Valleremita

  • Data: 27 settembre 2020 dalle ore 09:00 alle ore 12:00
  • Luogo: Frazione Valleremita di Fabriano
  • Titolo: Crescita Economica – Inclusione Sociale – Tutela dell’Ambiente
  • CEA: Aula Verde Valleremita
  • Info Evento

Si inizia con una breve presentazione e illustrazione della manifestazione, all’aperto nello spazio Parco del paese, dopo poco ci sarà la partenza delle bici mountain-bike normali ed elettriche per escursione lungo i sentieri del comprensorio di Valleremita, in collaborazione con l’Associazione ciclistica amatoriale “Pedale stracco” di Fabriano. Seguirà la visita al Museo Naturalistico “Dal nido alle ali”, successiva escursione guidata a piedi lungo il sentiero dell’Aula Verde fino a raggiungere l’Eremo Santa Maria di Valdisasso con visita alla struttura recentemente ristrutturata.
Con le eventuali adesioni si organizzerà anche l’Orienteering per
adulti/ragazzi nei boschi e nei campi nei dintorni del paese di Valleremita.
Tutte le azioni della iniziativa si terranno rispettando le normative Covid-19

Partecipate e supportate le attività dei CEA marchigiani, veri e propri presidi territoriali per la l’educazione e la tutela ambientale.

Info utili

Per informazioni contattate il CEA Parco Fonte Scodella (Macerata) che coordina gli eventi  ceamacerata@risorsecoop.it o visitate la pagina Facebook Regione Marche Sostenibile

Ti potrebbe interessare anche...

Questo articolo è stato pubblicato in Slide. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.