Bentrovati amici photowalker! Eccoci pronti per una nuova fantastica passeggiata fotografica nelle Marche. Questa volta ci siamo dati appuntamento il 15 settembre per il Fermo Photowalk, alla scoperta di una città millenaria ricca di arte, storia e cultura.
Fermo è una delle cinque province della regione Marche, arroccata attorno al colle del Girfalco, il cui parco ospita piante secolari e costituisce una delle più belle terrazze panoramiche della costa marchigiana. Da un lato il Mare Adriatico, distante soltanto otto chilometri dal centro urbano, dall’altro lo scenario suggestivo di un entroterra di tipiche cittadine che si spingono con un dolce paesaggio collinare fino alle pendici dei Sibillini.
Scopriremo insieme l’antica Firmum Picenum, di fondazione picena e successivamente fiorente colonia romana dal 264 a.C., che conserva un impianto urbano rinascimentale intatto. Partendo dalla principale Piazza del Popolo – tra le più belle delle Marche – il percorso attraverso il centro storico si snoda in itinerari costellati di chiese, palazzi nobiliari, cortili e portali artistici.
Fermo Photowalk, organizzato da Regione Marche, Fondazione Marche Cultura attraverso il suo Social Media Team e Comune di Fermo in collaborazione con Sistema Museo, si svolgerà dalle ore 9.00 alle 13.00 ed è aperto a quanti possiedano un account social attraverso il quale condividere le meraviglie e le curiosità della città.
Partecipando a Fermo Photowalk, evento completamente gratuito, avrete la possibilità di vincere un soggiorno in B&B per due persone, una cena per due persone e omaggi dal territorio pensati per il photowalk.
Programma e tappe della giornata
- Ore 9:00: Accoglienza dei partecipanti e iscrizioni presso Piazza del Popolo. Si consiglia di parcheggiare le auto presso i maxi parcheggi Terminal (via Tomassini) e utilizzare l’impianto di risalita meccanizzata fino agli ascensori di piazzale Carducci e infine dopo 100 mt a piedi raggiungere piazza del Popolo;
- Ore 9:30: Foto di gruppo;
- Ore 9:45: Partenza esperienze;
- Ore 13:00: Fine delle attività e pranzo, a scelta, nella struttura convenzionata, su prenotazione.
Le Esperienze di Fermo Photowalk
Durante la passeggiata fotografica i gruppi si alterneranno e vivranno tutte le esperienze che qui vi raccontiamo accompagnati da guide.
1 – Palazzo dei Priori e Sala del mappamondo
A Palazzo dei Priori scopriamo la bellissima Sala del mappamondo, con i suoi 16.000 volumi di oltre 70 argomentazioni diverse, nucleo fondante della Biblioteca dedicata a Romolo Spezioli, medico fermano della Regina Cristina di Svezia. Il grande globo manoscritto che da il nome alla sala fu realizzato nel 1713 dal cartografo fabrianese Amanzio Maroncelli. In Piazza del Popolo, in occasione del Festival della pizza e della birra artigianale “Grano e Luppolo” , i photowalker potranno assistere all’esibizione acrobatica dei maestri pizzaioli.
2 – Museo polare Silvio Zavatti e Museo di Scienze naturali Tomaso Salvadori
Lungo corso Cavour incontreremo due tra gli edifici più belli del centro storico, l’antico Palazzo della famiglia Paccaroni che oggi ospita al piano nobile due importanti collezioni: la raccolta di manufatti e testimonianze delle cinque esplorazioni polari effettuate dall’esploratore italiano Silvio Zavatti e la storica collezione ornitologica dello studioso Tomaso Salvadori. Il bellissimo portone del palazzo si trova proprio di fronte al portale in pietra bianca della chiesa di San Filippo Neri, per la quale il pittore fiammingo Peter Paul Rubens realizzò nel 1608 la famosa “Adorazione dei pastori” (oggi esposta nella Pinacoteca comunale).
3 – Cattedrale di Santa Maria Assunta e sbandieratori
Salendo sul punto più alto della città ci ritroveremo davanti alla maestosa facciata della cattedrale metropolitana, realizzata interamente in pietra d’Istria da Giorgio da Como. Questa grande chiesa ha una particolarità: nel giro di pochi metri si passerà dall’antichità del suo ingresso alla magnificenza settecentesca del restauro guidato dall’architetto Cosimo Morelli. Ogni 15 agosto, in onore di Santa Maria Assunta, si svolge a Fermo la grande Cavalcata dell’Assunta, il cui anno di fondazione risale al 1182. Proprio in onore della storica rievocazione, assisteremo all’esibizione dei figuranti e degli sbandieratori della Cavalcata riservata ai partecipanti del photowalk.
4 – Cisterne romane e Escape Room
Il sito archeologico sotterraneo più visitato è senz’altro quello delle cisterne romane, una tra le più grandi cisterne d’acqua di epoca augustea arrivate intatte fino ai nostri giorni: vivremo un brivido unico, provando a risolvere uno degli enigmi della famosa Escape Room che si svolge al suo interno!
Visita pomeridiana facoltativa: ai partecipanti di Fermo photowalk sarà inoltre offerta la possibilità di un biglietto ridotto per visitare le altre meraviglie della città, come il grande Teatro dell’Aquila o, riprendendo l’auto e raggiungendo Torre di Palme, il suo nuovissimo Museo Archeologico.
Dove pranzare?
Al termine di Fermo Photowalk c’è la possibilità di pranzare nei seguenti ristoranti convenzionati della città su prenotazione: Ristorante Stir, Capolinea Restaurant, Locanda del Palio, Ristorante Bar Belli. I ristoranti non hanno previsto un menu ad hoc ma applicheranno uno sconto ai photowalker sul menu alla carta.
Per chi vorrà effettuare la prenotazione al pranzo, sarà possibile dare adesione nel formulario al momento dell’iscrizione online.
Challenge fotografico #fermophotowalk
All’evento si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #fermophotowalk avranno la possibilità di vincere:
- Primo classificato: Un soggiorno di una notte per due persone, la sera del 12 ottobre, al B&B 1912 di Fermo, in occasione dell’Oktoberfest di Fermo in programma dal 10 al 12 ottobre 2019 offerto dall’Associazione Amici di Ansbach;
- Secondo classificato: Un pranzo o cena per due persone offerto dal Ristorante Bar Belli in occasione degli eventi in programma per Fermo Magica, Città del Natale;
- Terzo classificato: Omaggi dal territorio e altri premi pensati per l’occasione.
- Premio Ambassador: n. 2 biglietti omaggio per una rappresentazione della Stagione di Prosa al Teatro dell’Aquila (secondo disponibilità)
Termine di presentazione delle foto per il challenge: 25 settembre 2019
Come partecipare?
L’iniziativa è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e del territorio che possiedono un account social: un profilo facebook, un blog, un canale youtube, un account twitter o instagram, ma soprattutto a coloro che vorranno scoprire e condividere online le immagini della propria esperienza.
Per iscriversi basta riempire il form online e accettare la liberatoria che troverete cliccando nel pulsante qui sotto. Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente.
Ricordiamo che condizione imprescindibile per la partecipazione al Fermo photowalk è la pubblicazione sui propri account social di contenuti multimediali (foto e/o video) relativi all’esperienza vissuta.
Il Photowalk è Plastic-free!
Porta con te una bottiglietta di acqua riutilizzabile, potrai poi riempire nuovamente il contenitore presso le fontanelle di acqua potabile situate lungo il percorso del photowalk: Piazza del Popolo (via dell’università), piazzale Azzolino (nei pressi della gelateria Antonini), piazzale del Girfalco (nei pressi dello Chalet Girfalco).
Aiuta l’ambiente, limita l’uso della plastica e risparmia!
Diventa Ambassador DestinazioneMarche!
Hai un blog che parla delle Marche? Sei un appassionato di fotografia o video e ami raccontare così la tua regione? Diventa Ambassador DestinazioneMarche e racconta da protagonista la tua esperienza! Scrivici una email a photowalk@destinazionemarche.it e ti racconteremo come aderire.
Appuntamento il 15 settembre a Fermo, non mancate!