Le Marche in video: scopri l’Italia in una regione

Le Marche, i video del “l’Italia in una regione”

Sicuramente non vi saranno sfuggiti i video di promozione turistica della regione Marche che stanno andando in onda sui canali Rai in questi giorni. In tanti ci avete contattato per chiedere informazioni sulle località apparse, sulle modalità di riprese, sulla frequenza di pubblicazione e tanto altro ancora.

L'Italia in una Regione: montefalcone appennino marche

Un frame del primo video apparso sui canali Rai che ritrae Montefalcone Appennino

I tre video sulle Marche in onda sui canali Rai 

Eccovi accontentati! Montagne innevate, dolci colline e vivaci litorali costieri delle Marche hanno entusiasmato i marchigiani e tutta Italia, facendo uscire dai confini regionali le variegate bellezze della nostra regione.

riviera del conero

Un frame del video dedicato al mare e alle attività lungo la costa che ritrae la Riviera del Conero

Guido Piovene e il suo “Viaggio in Italia”

I tre video si chiudono con una famosa citazione liberamente tratta dalla definizione che Guido Piovene diede delle Marche: l’Italia in una regione.  Lo scrittore passò tre anni alla scoperta delle peculiarità di ogni singolo territorio, raccontandole durante il viaggio in un programma radiofonico,  per poi trasformare le sue esperienze in libro nel 1957. Ancora oggi il suo “Viaggio in Italia” è un testo che emoziona e sconcerta per la bellezza delle descrizioni che tracciano un quadro complesso fra cultura, società, mentalità, economia e tanto altro. Le Marche sono descritte come una “terra di mezzo”, dolce, equilibrata, moderata: “se si volesse stabilire qual è il paesaggio italiano più tipico, bisognerebbe indicare le Marche […]. L’Italia, nel suo insieme, è una specie di prisma, nel quale sembrano riflettersi tutti i paesaggi della terra… L’Italia, con i suoi paesaggi, è un distillato del mondo; le Marche dell’Italia…”.

monte bove marche sibillini

Un frame del video dedicato alla montagna e alle attività sportive invernali ed estive praticabili all’aria aperta.

Le Marche, un distillato d’Italia

La serie di video che hanno aperto la promozione turistica regionale del 2018 avevano proprio l’intenzione di mostrare, in sequenze brevi di immagini di un minuto ciascuno, questo “distillato d’Italia”: dalle maestose montagne alle verdi valli, dalle dolci colline alla costa, dai piccoli borghi ricchi di fascino alle città d’arte dove camminare in un museo a cielo aperto. Per non parlare della qualità di vita, fra le più alte in Italia, dell’amore per la tradizione artigiana, del genio e dell’operosità dei marchigiani, della predisposizione verso le coltivazioni biologiche e il cibo unito all’enogastronomia a km zero e della profonda spiritualità che si respira in ogni angolo della regione. 

Siete pronti? Godetevi le immagini delle nostre amate Marche e buona visione da #destinazionemarche!

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=SZfBlXiE2yw[/embedyt]

 

Dalle dolci colline al blu del mare Adriatico le Marche racchiudono arte, cultura, tradizione, natura, spiritualità e tanto altro ancora da scoprire in una terra che offre anche un’incredibile qualità di vita.

 

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=dQrjWcRAsLY[/embedyt]

 

Dalle maestose montagne ai verdi pascoli e poi ancora natura, splendidi paesaggi, attività all’aria aperta ma anche città d’arte ricche di tesori da scoprire.

 

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=2-56nfCLpn0[/embedyt]

 

Dalle spiagge di sabbia finissima alle scogliere a picco sul mare, dagli eventi del gusto a quelli della tradizione nelle Marche non mancano mai sport, divertimento, relax, gusto e tanto altro ancora da scoprire lungo la costa, per vivere il mare in qualsiasi stagione dell’anno!

 

Info utili:

Visita il sito della regione dedicato al turismo

Scopri le Marche con Marche Advisor

Tutti gli eventi in programma nella regione sul sito dedicato

Ti potrebbe interessare anche...

2 thoughts on “Le Marche in video: scopri l’Italia in una regione

  1. Sono interessato a conoscere la colonna sonora che da gennaio accompagna la vostra pubblicità: è stupenda, ma nessuno mi sa dare una risposta. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.