Eventi culturali nelle Marche

Autunno nelle Marche è sinonimo di eventi culturali: dalla musica al teatro, dall’arte al cinema. Scoprili in questo post blog

 

Eventi culturali nelle Marche: Musica e festival

Festival Pergolesi Spontini

Nelle Marche la tradizione musicale è di casa e un evento da non perdere per gli amanti della musica è il Festival Pergolesi Spontini che invade teatri, piazze e luoghi di grande interesse storico-artistico di Jesi, Maiolati Spontini e altre città.

Questa rassegna internazionale è dedicata ai due grandi compositori marchigiani: Gaspare Spontini e Giovanni Battista Pergolesi. Ogni anno il filo conduttore è diverso e fa dialogare le opere dei due compositori con idee, autori, personaggi: un festival tutto da vivere fino al 30 settembre.

Scopri di più sul sito della Fondazione Pergolesi Spontini

 

CLOWN&CLOWN  Festival

Risate, buon umore e tanta allegria avvolgono il borgo medievale di Monte San Giusto dal 30 settembre al 7 ottobre.
Il CLOWN&CLOWN festival internazionale dedicato alla clownerie vede la partecipazione di compagnie provenienti da tutto il mondo e personaggi famosi. Oltre a questo,  il “festival del sorriso” è ricco di spettacoli, mostre, conferenze e workshop dedicati a grandi e piccini.

Scopri il sito di CLOWN&CLOWN Festival

Vista della piazza di Monte San Giusto con il Clown e Clown Festival

Clown&Clown Festival a Monte San Giusto

Eventi culturali: le principali stagioni liriche

Le Marche sono la regione dei teatri-gioiello, alcuni sono delle vere e proprie gemme storiche conservate perfettamente, altri sono di nuova generazione con interventi di artisti contemporanei. Tutti sono contenitori e diffusori di cultura con stagioni di lirica, prosa, eventi e concerti. Qui una selezione delle principali stagioni liriche

 

Stagione Lirica del Teatro delle Muse di Ancona

Il Teatro delle Muse è situato vicino al Porto di Ancona e dà il benvenuto nel centro storico della città. Questo luogo, carico di segni contemporanei lasciati dall’artista Valeriano Trubbiani, propone una stagione lirica molto ricca. Quest’anno si inizia con la grande lirica il 21 settembre, con due domeniche d’eccezione ad ingresso libero, il 16 settembre  e il 7 ottobre al Ridotto del Teatro delle Muse, per appassionarsi e scoprire questo mondo più da vicino. La stagione termina il 14 ottobre.

Informazioni relative alla Stagione Lirica del Teatro delle Muse di Ancona

Stagione lirica di tradizione del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi

 Il Teatro storico di Jesi si affaccia su una delle piazze più belle della città e, da sempre, è considerato uno dei luoghi di cultura della regione. Quest’anno si celebrano i duecentoventi anni dell’inaugurazione ed i cinquant’anni del riconoscimento del titolo di “Teatro di Tradizione”.

Da non perdere è la stagione lirica, dal 17 ottobre al 26 maggio, ricca di titoli di grande repertorio da Mozart a Verdi, passando per Rossini e Puccini. Tra le novità di quest’anno: il nuovo CircOpera  che fonde i linguaggi dell’opera lirica e del circo, coinvolgendo compagnie provenienti da tutto il mondo.

Il programma della Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi

teatro-pergolesi-jesi-eventi marche

Il Teatro Pergolesi di Jesi

Eventi culturali nelle Marche: Cinema

Pergola e la provincia pesarese, il 22 e 23 settembre, saranno il palcoscenico che accoglierà due giganti: Gino Strada, medico fondatore di EMERGENCY, e Wim Wenders, pluripremiato regista tedesco, fra i più grandi del nostro tempo. Un week-end speciale, a chiusura di una terza edizione di Animavì Festival, il primo festival al mondo dedicato all’animazione poetica e d’autore

Ecco il programma di Animavì Festival

eventi-culturali-marche-wenders-strada

Eventi culturali nelle Marche: Arte

A Macerata la mostra dedicata a Lorenzo Lotto

Il 2018 è l’anno di Lorenzo Lotto, uno degli artisti più affascinanti del Rinascimento. Le Marche ospitano la mostra “Lorenzo Lotto, il richiamo delle Marche” a Palazzo Buonaccorsi di Macerata, dal 19 ottobre 2018 al 20 febbraio 2019.

Per la prima volta, l’esposizione riunisce le opere di Lotto create per il territorio e quelle che hanno avuto, per storia e realizzazione, forti legami con le Marche. Inoltre, alla mostra sono previste una serie di iniziative per riscoprire lo straordinario patrimonio lottesco nelle Marche.

eventi-nelle-marche-lorenzo-lotto

Lorenzo Lotto, Pala di Santa Lucia, Palazzo Pianetti, Jesi.

A Senigallia la mostra dedicata alla cultura adriatica

Senigallia accoglie, dal 18 ottobre 2018 fino al 3 marzo 2019, la mostra “Dai Monti Azzurri all’Adriatico. Crivelli, Perugino, Giaquinto”, presso Palazzo del Duca con numerosi capolavori di alcuni grandi maestri come Perugino e Vittore Crivelli.

L’esposizione si focalizza su artisti che hanno contribuito ad arricchire i centri adriatici con le loro opere, animando quella che viene definita la “cultura adriatica”, ripercorrendo i secoli in cui la città di Senigallia era un centro di grande smercio anche di opere d’arte grazie alla fiera di Sant’Agostino.

Tutte le informazioni sulla mostra le trovate sul sito Feel Senigallia 

A Osimo la mostra “Giorgio de Chirico e la Neometafisica”

Oltre sessanta opere provenienti dalla collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, sono esposte a Palazzo Campana di Osimo fino al 4 novembre nella mostra dedicata all’artista a cura di Vittorio Sgarbi. Dipinti, disegni, sculture e grafiche narrano prevalentemente l’ultimo periodo di produzione artistica di Giorgio de Chirico: la Neometafisica, con opere caratterizzate da una felicissima vena creativa e ironica.

Sito ufficiale della mostra di Giorgio de Chirico a Osimo

eventi-marche-mostra-de-chirico

La mostra di Giorgio de Chirico a Osimo

A Matelica la mostra dedicata al Duecento 

A Matelica prosegue fino al 4 novembre la mostra Milleduecento. Civiltà figurativa tra Umbria e Marche al tramonto del Romanico”, a cura di Fulvio Cervini. L’esposizione, al Museo Piersanti, ha un percorso che accompagna il grande pubblico alla scoperta del Duecento tra Umbria e Marche dove, soprattutto la scultura in legno policromo, diventa espressione artistica di grande potenza plastica.

L’esposizione, con un grande valore scientifico e didattico, è l’ultimo appuntamento del progetto Mostrare le Marche per promuovere la conoscenza e lo sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 2016.

Informazioni sulla mostra Milleduecento 

 

A Fermo la mostra dedicata al Quattrocento 

L’arte e la bellezza continuano ad incantare il grande pubblico, infatti la mostra “Il Quattrocento a Fermo. Tradizione e avanguardie da Nicola di Ulisse a Carlo Crivelli”, è stata visitata da oltre ottomila persone ed è stata prorogata fino al 7 ottobre. L’esposizione presso la Chiesa di San Filippo, propone capolavori del Quattrocento, oggetti d’arte e ceramiche di pittori locali che hanno fatto la storia artistica della città, raccontando un tratto di storia artistica della città di Fermo.

Scopri la mostra Il Quattrocento a Fermo

eventi-marche-quattrocento-fermo

La mostra il Quattrocento a Fermo

Ad Ascoli Piceno la mostra dedicata a Mario Giacomelli

La rinnovata Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” ad Ascoli Piceno ospita la mostra “Mario Giacomelli. Nell’infinito, dentro la materia”, dal 15 settembre 2018 al 6 gennaio 2019. In questa preziosa mostra dedicata a Mario Giacomelli, uno dei più grandi maestri della fotografia del XX secolo, sono esposte una trentina di opere: dalle vintages alle gigantografie, passando per i provini di stampa. Un’esposizione da non perdere per gli appassionati di fotografia e non solo!

Tutte le informazioni sulla mostra sul sito del Comune di Ascoli Piceno

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.