Photowalk a Monte San Giusto il 17 settembre: alla scoperta della città del sorriso

La sesta tappa della stagione dei photowalk 2017 sta arrivando! Domenica 17 settembre Monte San Giusto, la “Città del Sorriso”, vi aspetta fra le dolci colline della campagna maceratese per sorprendervi con un concentrato di allegria e tradizione. L’iniziativa, organizzata da Regione Marche, Fondazione Marche Cultura attraverso il suo Social Media Team, Comune di Monte San Giusto in collaborazione con Ente Clown & Clown e Mabò Band, si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed è aperta a tutti coloro che vorranno scoprire e condividere online le bellezze della città a suon di click!

Partecipando alla passeggiata fotografica, completamente gratuita, avrete la possibilità di vincere un soggiorno weekend per due persone, una cena per due e un delizioso bauletto di prodotti tipici.

monte san giusto

Una bella immagine di Monte San Giusto circondato dalle dolci colline marchigiane

Monte San Giusto è conosciuta da tempo come la “Città del Sorriso”. Qui da ormai 12 anni, a cavallo fra settembre e ottobre, la città mette in scena il “Clown&Clown Festival”, un evento internazionale che celebra il buonumore e l’allegria, dedicato alla figura del clown in tutti i suoi aspetti, compreso quello sociale. Da qui il soprannome della città, che mette in rilievo il valore universale e terapeutico del sorriso come segno di pace e fratellanza, coinvolgendo e colorando tutto il paese che, per l’occasione fa indossare il naso rosso da clown anche al campanile! Ma Monte San Giusto è anche la città del vescovo Niccolò Bonafede, che nel quindicesimo secolo fu l’artefice del rinnovamento urbanistico del centro storico e della costruzione delle opere architettoniche più importanti della città. Tutti pronti a scattare foto e filmare i momenti salienti del tour? Leggete qui sotto le tappe della visita.

clown&clown festival

Clown&Clown Festival è un evento unico da non perdere ogni anno dall’ultima domenica di settembre alla prima di ottobre. Foto dalla pagina facebook dell’evento

I dettagli del tour

Partiremo alla scoperta di Monte San Giusto da Palazzo Bonafede, il palazzo fortezza fatto costruire dal Bonafede all’inizio del 1500 come propria dimora gentilizia. L’edificio è una delle maggiori architetture del Rinascimento nelle Marche, insieme al palazzo ducale di Urbino. Lo splendido cortile, dove ci ritroveremo per la registrazione e i saluti di rito, richiama nella forma e nei colori proprio quello della celebre residenza dei Duchi da Montefeltro.

cortile palazzo bonafede

Il bellissimo cortile rinascimentale di Palazzo Bonafede

Durante la registrazione saremo allietati dal travolgente ritmo della Mabò Band, la Brass Band Marchigiana anima del festival Clown & Clown che unisce la musica più scanzonata al teatro comico di strada. Se non avete mai preso parte a uno dei loro spettacoli, rimarrete piacevolmente stupiti dalle loro allegre sonorità.

La prima tappa del tour è un’esperienza davvero deliziosa! Ci dirigeremo verso Piazza Joeuf per assistere a una dimostrazione da leccarsi i baffi: la signora Rosaria Morganti ci intratterrà con la preparazione di due famosi piatti della tradizione marchigiana, con materie prime d’eccezione e spiegazione passo passo della  storia e dell’evoluzione dai “princisgrass ai vincisgrassi”. Che bontà!

Ritorneremo in piazza Aldo Moro per visitare il Polo Museale Palazzo Bonafede, ospitato nei locali del seminterrato dell’edificio un tempo destinati dai conti Bonafede ad uso di cucine, deposito di derrate alimentari, cantina e frantoi. Qui si trova la collezione di disegni antichi di Alessandro Maggiori (1764-1834), comprendente importanti opere databili fra XVI e XVIII secolo, una preziosa esposizione permanente ospitata a palazzo dal 2013.

polo museale palazzo bonafede

La collezione permanente del Polo Museale di Palazzo Bonafede

Terminato il tour al museo, ci sposteremo dal centro storico della città verso la località Campiglia per visitare la Casina Bonfede, recentemente restaurata. Dimora fortificata secondo i canoni delle ville rinascimentali toscane, la casina, detta “coriolana”, sorge su un poggio immersa nel verde della campagna marchigiana a circa 3km dal centro urbano. La sua edificazione risale al primo ventennio del secolo XVI, Niccolò Bonafede la volle sia come luogo di riposo sia come rifugio fortificato. L’edificio infatti si presenta come un quadrilatero con quattro torri angolari scarpate e dotate di feritoie per archibugi e bombardiera. Per questa tappa è previsto lo spostamento tramite navetta.

Casina Bonafede

Casina Bonafede, residenza fortificata di Niccolò Bonafede, si trova a circa 3km dal centro di Monte San Giusto

Dopo il rientro in centro storico i partecipanti si ritroveranno presso Porta Moscè, dove è previsto un coinvolgente intrattenimento a cura dell’Ente Clown & Clown e della Mabò Band.

Il tour si concluderà con un piccolo rinfresco gratuito per tutti i partecipanti.

CLICCATE QUI per scaricare la mappa in formato .pdf con tutti i luoghi di interesse storico-culturale della città.

 Itinerario e programma della giornata

  • Ore 9:00 Arrivo e ritrovo presso Palazzo Bonafede in Piazza Aldo Moro. Per i partecipanti al photowalk l’area parcheggio riservata è presso Piazzale Martiri delle Foibe
  • Ore 9:30 Presentazione e saluti istituzionali
  • Ore 9:30 – 10.00 Intrattenimento con Mabò Band
  • Ore 10:00 Partenza con le guide
  • Ore 13:00 Conclusione e saluto dei partecipanti con piccolo rinfresco offerto dal Comune di Monte San Giusto.
crocifissione lorenzo lotto

La splendida Crocifissione di Lorenzo Lotto. La Chiesa S. Maria in Telusiano è momentaneamente non visitabile per problemi di agibilità. 

 

Dove pranzare?

Il Comune di Monte San Giusto offre la possibilità di pranzare presso diverse strutture con un menù convenzionato di €15 per i partecipanti al photowalk:

Roxi: Ravioli alla Paolo (fatti a mano, ripieni di ricotta e tartufo, conditi con funghi porcini salsiccia e pomodorini) – oppure – Risotto con verdure stufate e pancetta, grigliata mista alla brace, insalata e patate al forno, bevande e caffè. Telefono: 0733/837600;

Nicolì: chitarrine di Aldo al ragù, spalla di maiale con patate, acqua, vino, dolce e caffè. Telefono: 0733/539156;

La Rosa dei Venti: tagliatelline tirate a legno alla “Rosa Dei Venti”, tagliata di vitello con crosta di pane salsiccia e tartufo, insalatina con erbette di campo, panna temperata ai frutti di bosco, acqua e vino. Telefono: 0733/53645;

Per approfittare del menù convenzionato è necessario prenotare il pranzo qualche giorno prima del photowalk chiamando direttamente il ristorante. 

 10635811_589276607849333_855435069284099289_nChallenge fotografico #msgiustophotowalk

All’evento si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #msgiustophotowalk avranno la possibilità di vincere:

1° posto: un weekend per due con colazione presso l’hotel “La Rosa dei Venti” di Monte San Giusto. Il premio può essere utilizzato nell’arco di un anno;

2° posto: cena per due persone presso il ristorante Roxy Bar;

3° posto: bauletto di Pasta di Aldo, prodotto tipico locale.

Le foto scattate e condivise sui propri canali social con il tag #msgiustophotowalk entro il 27 settembre saranno selezionate da una giuria composta Regione Marche, SMT Marche e Comune di Monte San Giusto. La giuria decreterà i vincitori che verranno contattati tramite social network o e-mail.

Termine di presentazione delle foto per il challenge: 27 settembre 2017

Come partecipare?

L’iniziativa è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e del territorio che possiedono un account social: un profilo facebook, un blog, un canale youtube, un account twitter o instagram, ma soprattutto a coloro che vorranno scoprire e condividere online le immagini della propria esperienza. Per iscriversi basta inviare una email con i propri dati personali e i dati dei propri profili social a: socialmediateammarche@gmail.com. Ricordiamo che condizione imprescindibile per la partecipazione al photowalk è la pubblicazione sui propri account social di contenuti multimediali (foto e/o video) relativi all’esperienza vissuta .

monte san giusto

Una bella veduta dall’alto del centro storico del paese

 Vi aspettiamo il 17 settembre a Monte San Giusto!

 Info utili

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>