Siete pronti per la prima e tanto attesa passeggiata fotografica della stagione? Gli amanti dei photowalk non saranno delusi da questa prima tappa perché potranno scoprire la città di Pesaro attraverso 3 grandi temi, dal lungomare al grazioso centro storico, fra arte e bellezza, musica ed eccellenze enogastronomiche locali.
L’iniziativa, organizzata da Regione Marche, Social Media Team Marche, Vodafone Italia e Comune di Pesaro si svolgerà domenica 22 maggio dalle ore 9.15 ed è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e del territorio che possiedono un account social: un profilo facebook, un blog, un canale youtube, un account twitter o instagram, ma soprattutto a coloro che vorranno scoprire e condividere online le bellezze della città a suon di click!
La novità di quest’anno è la partnership con Vodafone Italia, che regalerà un Giga gratuito per un mese ai clienti che si recheranno presso il punto vendita della città sede del Photowalk (aperti anche di domenica). Inoltre, gli utenti che parteciperanno attivamente al photowalk avranno la possibilità di utilizzare una connessione WI-FI gratuita e super veloce per postare e condividere sui social network l’esperienza vissuta in diretta!
Arte, musica ed enogastronomia a Pesaro
Tre i grandi temi del photowalk, due dei quali coincidono di fatto con 2 luoghi icona della città: i Musei Civici di Palazzo Mosca, un concentrato di bellezza ma soprattutto uno spazio piacevole e moderno da frequentare, e il Teatro Rossini che rimanda al grande compositore Gioachino Rossini, alla sua musica eterna e al Rossini Opera Festival, l’evento internazionale che porta a Pesaro ogni anno pubblico da tutto il mondo. La terza proposta si lega al cibo, un’altra anima forte della città, che porterà i photowalker ad assistere a un laboratorio di gelato ‘made in Pesaro’ con le principali specialità locali, all’interno del Festival del Gelato Artigianale accolto in Piazza del Popolo proprio quel weekend. I tre itinerari proposti verranno percorsi da tutti i partecipanti, che si alterneranno in gruppi.
Itinerario e programma della giornata
Ore 9.15: accoglienza partecipanti in Piazza della Libertà. Saluti a cura di Comune di Pesaro e Regione Marche e presentazione del tour.
Il photowalk avrà inizio in uno dei luoghi simbolo della città di Pesaro che conserva la famosa scultura Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro. Il Lungomare Nazario Sauro adiacente alla piazza proprio in quella occasione sarà animato dal progetto nazionale “Positivo alla Salute” tutto dedicato ai giovani e al benessere, nell’ottica della candidatura di Pesaro come prossima città europea dello sport.
Ore 10.00 circa: accompagnati da tre guide il gruppo percorrerà il rinnovato viale della Repubblica fino a Casa Rossini. Qui Gioachino Rossini in persona taglierà il nastro del photowalk dando il benvenuto ai partecipanti che si divideranno in tre gruppi e partiranno alla scoperta della città.
- Gruppo “Arte e cultura”: segue Rossini attraversando la corte di Palazzo Mazzolari per arrivare in piazzetta Mosca dove incontra la marchesa Vittoria Mosca (personaggio cui si deve di fatto la nascita dei Musei Civici) che accompagnerà i partecipanti all’entrata dei Musei Civici per una visita della collezione qui conservata.
- Gruppo “Musica”: si dirige al Teatro Rossini passando attraverso il bel centro storico della città. Ad attendere i partecipanti, una breve presentazione del luogo con aneddoti e curiosità, per poi entrare in platea ed ammirare il meraviglioso teatro ottocentesco.
- Gruppo “Made in Pesaro”: si dirige in Piazza del Popolo per assistere ad un laboratorio di gelato artigianale interamente preparato con specialità del territorio, per vivere in diretta come nasce il gelato ‘made in Pesaro’.
ore 12.30/13.00: termine della passeggiata e buffet all’aperto con prodotti della tradizione enogastronomica ed eccellenze del territorio offerti dalla Proloco di Cartoceto: olio di Cartoceto DOP (aziende aderenti consorzio DOP), formaggi (Beltrami Vittorio – Cartoceto), prodotti di stagione dell’orto (Azienda Agricola La Locanda del Gelso), salumi (Azienda Agricola Bonci) , pane di Chiaserna (forno a legna K2 di Romitelli Anna e figli-Cantiano) accompagnati da un bicchiere di vino (Azienda agricola La Collina).
Contest Fotografico
Come di consueto le foto più belle verranno selezionate e premiate. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #pesarophotowalk avranno la possibilità di vincere:
1° classificato: un weekend di due notti + colazione per 1 persona a Pesaro
2° e 3° classificato: card Pesaro Cult, che da diritto a riduzioni sul biglietto unico o ingresso libero alle sedi di Pesaro Musei e tanti vantaggi e agevolazioni in occasioni speciali, e l’esclusiva GiftBox, contenente gadget di design/artigianato, informazioni e prodotti enogastronomici locali.
Termine di presentazione delle foto per il challenge: 2 giugno
Le foto scattate e condivise sui propri canali social con il tag #pesarophotowalk saranno selezionate da una giuria composta da Regione Marche, SMT Marche e Comune di Pesaro. La giuria decreterà i vincitori che verranno contattati tramite social network o e-mail.
Premio speciale Vodafone Italia al termine dei sette photowalk
Attenzione, attenzione! I premi non finiscono qui! Quest’anno c’è una fantastica novità messa in palio da Vodafone Italia: al termine dei sette photowalk, chi avrà saputo meglio interpretare il concetto di “velocità” con una fotografia riceverà in omaggio uno smartphone Vodafone.
Popolo dei photowalk, cosa aspettate? Ci vediamo a Pesaro!
Come fare per partecipare? Mandateci una e-mail a socialmediateammarche@gmail.com indicando i vostri dati e specificando i vostri account social.
Info utili
- Qui il sito del comune di Pesaro dedicato al turismo
- La pagine dedicata alla città sul sito della Regione Marche
- Visita la pagina facebook di Pesaro Turismo
Sono molto interessato ed ho visto che è’ organizzato molto bene se posso vedrò’ di riuscire a partecipare a qualcuno dei prossimi eventi di fotografia di cui sono un appassionato .